MAGGIO 2023 


Mercoledì 31 maggio
Ultimo giorno di attività del progetto "a scuola con la Misericordia" che ha visto la partecipazione degli alunni di tutte la classi delle scuole medie di Borgo a Mozzano. Oggi PET-Terapy con gli anziani della RSA convento di San Francesco

Nella sala "M.Pacini" si svolge la sesta lezione del corso di livello avanzato

Prosegue il torneo delle Frazioni e gestiamo con l'associazione Partizan la cucina e il punto di ristoro. Ventitre i volontari impegnati

Prestiamo servizio sanitario con una postazione BLSD  e tre volontari al torneo delle frazioni che si svolge presso il campo sportivo "Garibaldi" a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e tre volontari al tornao Parisotto di Valdottavo.

Festeggiati presso la RSA i compleanni degli ospiti nati nel mese di maggio

Martedì 30 maggio
Presso la biblioteca del Convento si svolge il primo incontro del Comitato scientifico archivio musicale del Convento di San Francesco. Per la Misericordia sono presenti il Governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione del Direttivo del Comitato delle Misericordie lucchesi. Presenti anche alla seduta Lorenzo Bertolacci referente della formazione del Comitato, Daniele Luciani referente del settore protezione sociale, Matteo Poletti referente del settore protezione civile, Pamela Castori dipendente di Federazione Toscana.

Prestiamo servizio sanitario con una postazione BLSD e due volontari al torneo delle frazioni che si svolge presso il campo sportivo "Garibaldi" a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e tre volontari al torneo Parisotto di Valdottavo.

Nell'ambito del torneo delle Frazioni gestiamo con l'associazione Partizan la cucina e il punto di ristoro. Presenti 9 volontari.

Lunedì 29 maggio
Deceduto il confratello Giovanni Camilli di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo mercoledì 31 maggio alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.

Inizia il torneo delle Frazioni e gestiamo con l'associzione Partizan la cucina e il punto di ristoro. Presenti ventitre volontari.

Prestiamo servizio sanitario con una postazione BLSD e tre volontari al torneo delle frazioni che si svolge presso il campo sportivo "Garibaldi" a Borgo a Mozzano.

Quinta lezione del corso di livello avanzato tenuto dalla formatrice Beatrice Bertolacci.

Domenica 28 maggio
Deceduto il confratello Gian Pietro Bianchini di Focchia. Le esequie avranno luogo martedì 30 maggio alle ore 15.30 nella chiesa di Focchia.

Nel giardino del convento di San Francesco si svolge la festa di fine anno dei bambini dell'asilo dell'Istituto Figlie di San Francesco. Presenti anche numerosi anziani della RSA Convento di San Francesco.

In occasione della riapertura dell'Eremo di Calomini numerosi volontari e soci con i labari della sede e della Sezione della Val di Tutrrite partecipano alla S.Messa celebrata, nella chiesa dell'Eremo, dal Vescovo Paolo. Presente anche il nostro correttore don Francesco Maccari.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e tre volontari al tornao Parisotto di Valdottavo.

Rientrano dalle zone alluvionate della Romagna i volontari Lamberto Giannelli e Federico Di Nardo.

Sabato 27 maggio
Organizzato dal Centro Francescano di cultura e spiritualità si è svolta presso la biblioteca del convento di San Francesco la  presentazione del libro della conformità della vita di San Francesco con la vita di nostro signor Gesù Cristo. Presente il governatore Gabriele Brunini.

I formatori sanitari della Misericordia partecipano al retraining annuale che si svolge presso la Misericordia di Piano di Coreglia.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e tre volontari alla marcia pe la pace con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitaro con una ambulanza BLSD e due volontari ad una manifestazione pugilistica presso il palasport di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e tre volontari al tornao Parisotto di Valdottavo.

Venerdì 26 maggio
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa all'Assemblea annuale dell'Associazione Esculapio.

Deceduto il Confratello Ivo Ghiloni di Cerreto. Le esequie si terranno lunedì 29 maggio alle ore 15.30 nella chiesa di Cerreto.

Giovedì 25 maggio
Si riunisce presso la sede il Magistrato della Misericordia alla presenza del dott. Andrea Bertoncini, organo di controllo dell'Associazione, per la presentazione del bilancio dell'annoi 2022.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto che si svolge a Valdottavo

Si svolge presso il convento di San Francesco l'incontro con i ragazzi che hanno terminato l'anno di servizio civile.

Quattordici giovani iniziano l'anno di servizio civile. Nove presso la sede e cinque presso la RSA convento di San Francesco.

Mercoledì 24 maggio
Deceduto il Confratello Abramo Stefani di Fiano, per tanti anni trasportato al servizio dialisi. Le esequie si terranno venerdì 26 maggio alle ore 15.30 nella chiesa di Fiano.

Nel garage della Sede si svolge l'ottava  lezione del corso di livello avanzato tenuto dalla formatrice Beatrice Bertolacci.

Quarta lezione del percorso di formazione per la preparazione alla vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle dei Coordinamenti di Lucca e Versilia. Dieci i novizi della nostra Misericordia che partecipano supportati dal maestro dei novizi Marco Luvisi e dal correttore don Francesco Maccari.

Partono per le zone alluvionate dell'Emilia Romagna i volontari Lamberto Giannelli e Federico Di Nardo.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto che si svolge a Valdottavo

Sono nove i giovani che terminano oggi l'anno di servizio civile.
 
Continua il progetto "a scuola con la Misericordia". Presenti al convento le classi seconde della scuola media che hanno svolto alcuni laboratori di pittura e di cucina con gli ospiti della RSA convento di San Francesco.

Martedì 23 maggio
Deceduto il Confratello Raffaello Motroni di Cerreto. Era stato volontario attivo e, negli anni della ristrutturazione del convento, per adibirlo a Centro Anziani, fu un collaboratore prezioso nell'esecuzione e nel coordinamento dei lavori. Le esequie si terranno giovedì 25 maggio alle ore 15.30 nella chiesa di Cerreto.

Corso HACCP per quattordici volontari tenuto dal formatore volontario dott.Flavio Verona

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto che si svolge a Valdottavo

Lunedì 22 maggio
Celebrata nella chiesa di San Francesco la festa di Santa Rita da Cascia. Don Francesco ha celebrato la S.Messa alla quale hanno partecipato quasi tutti gli ospiti della RSA Convento di San Francesco e numerosi fedeli della Comunità Parrocchiale.

Nella sala "Marco Pacini" si svolge la settima  lezione del corso di livello avanzato tenuto dai formatori  Andrea  Sarti e Lydia DIni e dai volontari Arianna Cassataro, Chiara Torcasio

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto che si svolge a Valdottavo

Domenica 21 maggio
Fine settimana denso di servizi. Abbiamo assicurato: il servizio al punto PET della Sede - il servizio al punto PET di Piano di Gioviano - l'assistenza alla manifestazione Lions in Piazza - l'assistenza al torneo di calcio Parisotto a Valdottavo - l'assistenza ai giochi in piazza a Valdottavo - La partecipazione della Merciful Band ad una manifestazione a Bagni di Lucca - l'assistenza alle popolazioni dell'Emilia Romagna oltre ai servizi socio sanitari. In totale oltre settanta i volontari impegnati.

Deceduto il confratello Enrico Papi. Era il farmacista di Piegaio. Le esequie si terranno martedì 23 maggio alle ore 10.30 presso l'obitorio dell'ospedale di Lucca.

Il Governatore partecipa alla festa degli alpini a Valdottavo

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto che si svolge a Valdottavo

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD ai giochi in piazza che si svolgono a Valdottavo

Sabato 20 maggio
Si svolge presso la nostra sede la manifestazione "Lions in piazza" realizzata in collaborazione tra la nostra Misericordia e i Lions Garfagnana. Oltre 200 le visite mediche gratuite effettuate dai numerosi medici presenti. 

Deceduto il confratello Giovanni Paladini di Piano di Gioviano. Le esequie si terranno lunedì 22 maggio alle ore 15.30 nella chiesa di Gioviano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto che si svolge a Valdottavo

Venerdì 19 maggio
Partono per le zone alluvionate dell'Emilia Romagna i volontari Carlo Pierini, Silvano Benelli e Matteo Poletti.

Inizia l'assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto che si svolge a Valdottavo

Giovedì 18 maggio
Riprendono le serate del Centro Francescano di cultura e spiritualità. Presenti alla S.Messa Fra Mario Panconi, don Francesco Maccari e padre Sekar.

Parte per le zone dell'Emilia Romagna il volontario Massimiliano Cortopassi.

Mercoledì 17 maggio
Deceduto il confratello Claudio Cioni di Borgo a Mozzano.Era stato volontario attivo. Le esequie si svolgeranno sabato 21 maggio alle ore 16 nella chiesa di San Rocco.

Nella sala "Marco Pacini" si svolge la sesta  lezione del corso di livello avanzato tenuto dai formatori Giulia Rossi, Lydia Dini, Alberto Tortelli e dai volontari Arianna Cassataro e Manuel Fati.

Incontro tra i rappresentanti della Regione Toscana e alcune associazioni di volontariato per la formazione relativa al progetto PASS. Per la nostra Misericordia erano presenti i lcoordinatore Daniele Luciani e la volontaria del servizio civile digitale Greta Moscardini.

Terza lezione del percorso di formazione per la preparazione alla vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle dei Coordinamenti di Lucca e Versilia. Dieci i novizi della nostra Misericordia che partecipano supportati dal maestro dei novizi Marco Luvisi e dal correttore don Francesco Maccari.

Martedì 16 maggio
In occasione del passaggio del giro d'Italia prestiamo assistenza con otto postazioni dislocate su altrettanti incroci stradali del territorio comunale con i volontari: Marco Giannecchini, Lorenzo Pescaglini, Luca Monti, Alessio Mugnani, Carlo Pierini, Marco Suffredini, Irene Bertozzi, Giacomo Martelli, Filippo Prata, Gheorghi Tardelli,  Yuri Conigliaro, Meriem Saidi, Ranim Saidi, Laura Fazzi, Sara Giusfredi, Andrea Sarti, Chiara Torcasio, Alberto Tortelli, Gianluca Gandiani, Lorenzo Fiorani, Gabriella Marfoglia, Marina Vellutini, Andrea Luciani, Fabrizio Luciani, Agnese Stringari, Maira Da Costa, Melody Fagioli, Lisana Pardini, Giulia Mazzanti, Giuliano Giorgi, Daniele Luciani e Fabio Vannini. In totale 32 volontari.

Nella sala del Magistrato si è riunito il Direttivo del Comitato delle Misericordie lucchesi. Per la nostra Misericordia era presente il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Lunedì 15 maggio
Nella sala "Marco Pacini" si svolge la quinta  lezione del corso di livello avanzato tenuto dal formatore Giulia Rossi.

Domenica 14 maggio
Anche oggi la statua della Madonna di Fatima è rimasta nella chiesa di San Francesco per la venerazione dei fedeli.

Sabato 13 maggio
Termina con una esercitazione in piazza della Stazione il progetto formativo sulla protezione civile rivolto a 60 ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano. Presenti il governatore Brunini, il coordinatore Luciani, il responsabile della protezione civile Pierini e, in rappresentanza del Comitato delle Misericordie lucchesi, il responsabile della formazione in protezione civile Fontanini e il responsabile dell'area emergenze Carmignani. Presenti anche alcuni volontari della nostra Misericordia con la torre faro, una ambulanza e i mezzi della protezione civile e della Misericordia di Montecarlo che hanno partecipato con il loro mezzo antincendio. La tenda utilizzata per l'esercitazione era della Misericordia di Camporgiano.

Traslata dalla cappella nella Casa della Misericordia alla chiesa di San Francesco la statua della Madonna di Fatima.

Celebrata con particolare solennità nella chiesa di San Francesco la festa della Madonna di Fatima protrettrice della Misericordia. Numerosi i fedeli che hanno partecipato alla S.Messa celebrata da padre Sekar.

Visita con esito positivo dei NAS di Livorno al punto PET di Borgo a Mozzano.


Giovedì 11 maggio
Corso per l'abilitazione all'uso del DAE tenuto presso una ditta di Porcari dalla formatrice Erika Ghiloni

Corso HACCP per diciotto volontari tenuto dal formatore volontario dott.Flavio Verona

Attività di giardinaggio per gli ospiti della RSA convento di San Francesco.

Mercoledì 10 maggio
Nella sala "Marco Pacini" si svolge la quarta lezione del corso di livello avanzato tenuto dai formatori Alberto Tortelli, Lydia Dini, Andrea Sarti e dai volontari Arianna Cassataro, Chiara Torcasio e Manuel Fati.

Deceduta la consorella Mirta Simi di Chifenti. Le esequie si terranno venerdì 12 maggio alle ore 14.30 nella chiesa di Chifenti.

Seconda lezione del percorso di formazione per la preparazione alla vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle dei Coordinamenti di Lucca e Versilia. Dieci i novizi della nostra Misericordia che partecipano supportati dal maestro dei novizi Marco Luvisi e dal correttore don Francesco Maccari.

Martedì 9 maggio
Si è riunita nella biblioteca del Convento la commissione del premio "Giovanni Ansaldo".

Incontro presso la sala del Magistrato tra i dirigenti della Misericordia e quelli del Lions club Garfagnana per organizzare la giornata di prevenzione sanitaria "Lions in piazza" prevista per sabato 20 maggio.

Per organizzare le prossime attività formative si sono riuniti presso i locali di "Bacciano" i formatori sanitari della Misericordia.

Iniziati presso il Convento di San Francesco i lavori di restauro della volta della chiesa.

Corso HACCP per quattordici volontari tenuto dal formatore volontario dott.Flavio Verona

Ritiriamo presso il Banco Alimentare della Toscana gli alimenti da destinare all'emporio solidale gestito in collaborazione con il centro di ascolto Caritas.

Il Banco Alimentare della Toscana ci cinsegna gli alimenti surgelati da destinare all'emporio solidale gestito in collaborazione con il centro di ascolto Caritas.

Lunedì 8 maggio
Nella sala "Marco Pacini" si svolge la terza lezione del corso di livello avanzato tenuto dal formatore Augusto Fontanini. 

Corso HACCP per tredici volontari tenuto dal formatore volontario dott.Flavio Verona

Sabato 6 maggio
Terza lezione sulla protezione civile per gli alunni della scuola media di Borgo a Mozzano tenuta dal formatore Augusto Fontanini, dal capogruppo della Protezione Civile Carlo Pierini, dal coordinatore Daniele Luciani e da Franco Matelli volontario che nel 2009, dopo il terremoto de l'Aquila, partecipò alla gestione del campo di Lilletta di Bagno, gestito per sei mesi dalla nostra Misericordia. Nel corso della lezione è stata effettuata una videochiamata con la volontaria Barbara Cerchi da Lilletta di Bagno nel punto dove era stato allestito il campo.

Lezione sulla disostruzione delle vie aeree tenuta presso la ex scuola elementare di Piano della Rocca dalla formatrice Lorena Mariani. Presenti i componenti dell'associazione Terra Madre.

Giovedì 4 maggio
Si è riunita nella biblioteca del Convento la commissione del premio "Giovanni Ansaldo".

Corso di primo soccorso aziendale tenuto presso una ditta di Porcari dal dott. Luca Lotti e dalla formatrice Lorena Mariani.

Corso per l'abilitazione all'utilizzo del DAE tenuto in una ditta di Altopascio dal formatore Alberto Tortelli.

Mercoledì 3 maggio
Celebrata la festa del SS.Crocifisso, patrono della Misericordia, con la partecipazione alla S.Messa nella chiesa di San Iacopo concelebrata da donFrancesco Maccari, correttore e parroco della Comunità parrocchiale di Borgo a Mozzano, e da padre Sekar dell'Ordine della Madre di Dio. Presenti il governatore, il vicegovernatore, la segretaria, l'amministratore, alcuni volontari e il diacono Antonio Tulipano.

Nella sala "Marco Pacini" si svolge la seconda lezione del corso di livello avanzato tenuto dai formatori Andrea Sarti, Lydia Dini e dai volontari Arianna Cassataro. e Manuel Fati.

Inizia il percorso di formazione per la preparazione alla vestizione dei nuovo Confratelli e Consorelle dei Coordinamenti di Lucca e Versilia. Dieci i novizi della nostra Misericordia che partecipano supportati dal maestro dei novizi Marco Luvisi e dal correttore don Francesco Maccari.

Il vicegovernatore partecipa ad un incontro on line con l'associazione Banco Alimentare per il rinnovo della convenzione per l'anno 2023.

Martedì 2 maggio
Circa 50 persone hanno partecipato, presso la Casa della Misericordia, al primo incontro dei volontari della "Rete del Tau", nata per la conoscenza dei bisogni dei territori dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia, Fabbriche di Vergemoli e della Brancoleria. 

Lunedì 1 maggio
Termina un intenso fine settimana che ha visto impegnati nei vari servizi della Misericordia ben quarantanove Volontari che hanno coperto ottantatre turni di servizio.