SETTEMBRE 

Lunedì 29 settembre
Il Governatore e numerosi volontari di Borgo a Mozzano e della Sezione della Val di Turrite partecipano a Fabbriche di Vallico alle Esequie della benefattrice Sandra Chelotti.

Il Governatore Gabriele Brunini e le coordinatrici Lorena Mariani e Maria Livia Vannini partecipano a Camporgiano alla prima lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.

Domenica 28 settembre
Deceduta la Consorella socia Sandra Chelotti di Fabbriche di Vallico. Socia fin dalla costituzione della Sezione della Val di Turrite è stata una generosa benefattrice della nostra Associazione.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Daniele Orselli, Angelo Pucci e Stefano Garbati alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Ambriola Carlo, Cipriano Nesti e Luisa Diversi al Rally di Camaiore.

I volontari Damiano Simonetti, Marino Lunardi e Roberto Frati partecipano a Livorno all'esercitazione di Protezione Civile "Liburnia 2014"

Le volontarie Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci partecipano a Lucca al corso di formatori organizzato dalla Federazione Toscana delle Misericordie

Sabato 27 settembre
I volontari Massimo Possenti e Giuliano Giorgi partecipano al corso di Retraining BLSD organizzato dall'Azienda USL 2.

I volontari Damiano Simonetti, Marino Lunardi e Roberto Frati partecipano a Livorno all'esercitazione di Protezione Civile "Liburnia 2014"

Le volontarie Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci partecipano a Lucca al corso di formatori organizzato dalla Federazione Toscana delle Misericordie

Venerdì 26 settembre
La dr.ssa Stefania Saccardi, assessore regionale all'Welfare e vicepresidente della Regione Toscana,è venuta  in visita a Borgo a Mozzano, accompagnata dal Capo della segreteria, per conoscere le strutture della Misericordia e per valutare alcuni progetti,  che la nostra Associazione sta valutando per rispondere alle molte  necessità del territorio.
Ricevuta dal Governatore Gabriele Brunini ha fatto visità prima al Centro Accoglienza Anziani e successivamente alla nuova sede della Misericordia.
Grande è stato l'apprezzamento riconosciuto alla nostra Associazione per le attività svolte  e interessanti sono stati definiti i progetti discussi nell'incontro che si è tenuto nella cornice della biblioteca del Convento.
Hanno inoltre partecipato all'incontro anche il Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti ed i responsabili della Asl per quanto riguarda la zona distretto della Valle del Serchio, dott.ssa Maielli e dott. Elmi.

Giovedì 25 settembe
Al Centro Anziani si festeggiano i compleanni degli Ospiti nati nel mese di settembre

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il "Cammino di Assisi"

Mercoledì 24
Incontro mensile degli Ospiti del Centro Anziani con il Correttore don Francesco

Martedì 23 settembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il "Cammino di Assisi"

Riunione dei responsabili del gruppo di protezione civile

Sabato 20 settembre
Le note della Merciful Band della Misericordia risuonano nel Parco delle Cascine a Firenze in occasione della quarta edizione di Expo Rurale 2014.

Partecipiamo alla esercitazione di Protezione Civile che si svolge presso il Coi di Piano di Gioviano organizzata dall'Unione dei Comuni.

Lorena Mariani e Simone Pacini partecipano a Lucca al corso PBLSD organizzato dall'USL 2 di Lucca.

Venerdì 19 settembre
Ricorre oggi il quinto anniversario di apertura della "Casa della Misericordia sorelle Lotti"

A seguito dell'emergenza maltempo cha ha colpito la Versilia la Misericordia interviene con un mezzo fuoristrada, una pompa idrovora ed i volontari Massimiliano Broglio, Carlo Pierini e Simone Suffredini

Giovedì 18 settembre
E' iniziata oggi a Firenze, nel parco delle Cascine, l'edizione 2014 di EXPO RURALE.
Quest'anno anche la nostra Misericordia è presente con uno stand dove vengono presentati i prodotti delle attività agricole ottenuti nell'ambito di un progetto di Agricoltura Sociale, finanziato dalla Regione Toscana, che la Misericordia da due anni sta realizzando nei terreni che circondano il Convento di San Francesco.
Accompagnati dal tutor Pierpaolo Filippini i giovani, Eliseo Tomei, Andrea Pieri e Cristiano Rela, inseriti nel progetto "Siamo come tutti voi" saranno presenti dal 18 al 21 settembre nello stand, fieri di presentare ai numerosi visitatori la produzione del loro lavoro.
Sabato 20 alla manifestazione sarà presente anche la Merciful Band della Misericordia.

Nella sala delle feste, presso l'ex convento delle Oblate, si tiene la lezione di re-training per i volontari di protezione civile.

Mercoledì 17 settembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il "Cammino di Assisi"

Si celebra oggi la festa dell'Impressione delle Stimmate sul corpo di San Francesco, avvenuta nell'anno 1224 sul monte della Verna. La ricorrenza, è stata festeggiata, su iniziativa del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, nel convento di San Francesco con la celebrazione  della S.Messa, presieduta dal Vicario della Zona Pastorale della Valle del Serchio, don Giuliano Ciapi e con un incontro sul significato delle stimmate tenuto, nella biblioteca del Convento, da don Francesco Maccari Correttore della Misericordia.

Martedì 16 settembre
Deceduta la Consorella Angela Pellini di Vetriano e ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie avranno luogo giovedì 18 settembre alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.

Lunedì 15 settembre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi.

Domenica 14 settembre

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza, un mezzo fuoristrada ed i volontari Damiano Simonetti, Giada Maggenti, Francesco Burgalassi, Sabrina Moni, Marino Lunardi, Carlo Ambriola e Martina Bonini al motorally che si svolge al Ciocco.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Daniele Orselli, Angelo Pucci e Gabriele Tommasi alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.


Sabato 13 settembre
La Misericordia partecipa con dirigenti confratelli e consorelle, la Merciful Band e alcuni rappresentanti della Sezione della Val di Turrite alla Luminara di S.Croce a Lucca. In totale erano presenti settantaquattro volontari

I dirigenti della Misericordia di Montegiorgio (FM) visitano la nostra Associazione accompagnati dal Governatore Gabriele Brunini

Giovedì 11 settembre
Sette volontari partecipano a Castelnuovo Garfagnana al corso di re-training per operatori di protezione civile

Nella sala del Magistrato riunione del Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile delle Misericordie

Effettuiamo un trasferimento dall'ospedale di Barga all'ospedale di Saragoza (Spagna) con i volontari Carlo Ambriola, Claudio Vergamini, Erika Ghiloni e Giulia Rossi.

Mercoledì 10 settembre

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino d'Assisi e due pellegrini che perccorrono la Via del Volto Santo

Lunedì 8 settembre
Due volontari partecipano a Capannori al corso di re-training per operatori di Protezione civile

Incontro presso la sede dell'Unione dei Comuni per parlare di una prossima esercitazione di Protezione Civile. Intervengono le volontarie Michela Tampucci e Ilaria Tampucci.

Domenica 7 settembre

La Misericordia è presente a Vetriano con i volontari Andrea Sarti, Giuliano Giorgi, Amerigo Giusti, Raffaello Lenzi e Sergio Togneri alle celebrazioni per il settantesimo aniversario del Crocifisso dei rastrellati. Durante la manifestazione la Misericordia ha accompagnato alcuni dei reduci non deambulanti che erano stati deportati nel secondo conflitto mondiale.

In occasione della commemorazione degli Alpini caduti e dispersi in guerra, organizzata alla chiesetta degli Alpini di Rocca dal Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, la Misericordia è presente con il Governatore Gabriele Brunini, i volontari Angelo Pucci, Giuliano Giorgi e Giancarlo Tintori e i dipendenti Maria Livia Vannini e Sergio Virgili. Anche quest'anno un apprezzato servizio è stato svolto dalla Merciful Band della Misericordia, diretto da Ilaria Brunini, che ha accompagnato con le sue musiche i vari momenti della cerimonia.  

Si celebra la festa di Gruppo Donatori di Sangue Fratres della Misericordia. Nella chiesa di San Rocco il Correttore della Misericordia don Francesco Maccari celebra la S.Messa. A seguire nel giardino del Convento di San Francesco bouffet per i donatori attivi, a riposo e per i Gruppi ospiti. Nel corso della manifestazione sono state consegnate le Medaglie d'oro, d'argento e di bronzo e una targa ai donatori che hanno raggiunto le 50 donazioni. Il Gruppo Giovanile della Misericordia è presente per il servizio con i volontari Marco Sartini, Jacopo Merusi, Sara Chiappa, Samuele Massei, Simona Raboni e Marco De Mattia.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino d'Assisi

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola, Mario Tulipano e Angelo Pucci alla partita di calcio di eccellenza giocata dalla squadra di calcio Borgo a Mozzano-Ghivizzano

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Cipriano Nesti e Luisa Diversi ad una manifestazione sportiva che si svolge a Fornoli.

Sabato 6 settembre
Il governatore Gabriele Brunini partecipa alla cerimonia di apertura della giornata dello sport, organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza e i volontari Ermanno Motroni, Elisabetta Baldassari, Marco De Mattia, Maurizio Tognucci, Angelo Pucci, Lidia Dini e Marco Sartini alla giornata dello sport che si svolge a Borgo a Mozzano.

I volontari della Merciful Band suonano ad un matrimonio a Bagni di Lucca. E' stata una gradita sorpresa per gli sposi.

Deceduto il Confratello Enrico Barsanti. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si svolgeranno Lunedì 7 settembre alle ore 16 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Venerdì 5 settembre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti e Giulia Rossi alla parata nazionale degli sbandieratori che si svolge a Castelnuovo Garfagnana.

Giovedì 4 settembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi.

Incontro nella sala del Magistrato dei medici responsabili delle AFT i componenti della direzione aziendale della USL 2.

Mercoledì 3 settembre
E' nato Mattia figlio dei volontari di Valdottavo Nicola Guidi e Serena Morganti.

Gradita visita alla Misericordia, da Genova dove abitano, dei genitori della volontaria Marina Pili deceduta improvvisamente lo scorso anno.

Martedì 2 settembre
Ricorre oggi il dodicesimo anniversario di apertura della Sezione della Val di Turrite della Misericordia.

Incontro dei dirigenti Fratres per l'organizzazione della festa del Gruppo.

Nella sala "M.Pacini" incontro dei medici della medicina associata della zona Valle del Serchio

Lunedì 1 settembre
Ospitiamo sei pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Nel giardino del Convento di San Francesco saggio musicale degli allievi della Merciful Band della Misericordia seguiti durante l'anno da Samanta Giusti