GENNAIO 2021

Sabato 30 gennaio
Deceduto il confratello Contardo Frati di Villa a Roggio. Le esequie si terranno lunedì 1 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Villa a Roggio.

Ritiriamo per conto del coordinamento 10 i DPI per tutte le Misericordie che effettuano servizio di ambulanza.

Mercoledì 27 gennaio
Deceduto il confratello Dionisio Massei di Gello. Le esequie Venerdì 29 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di Gello

Lunedì 25 gennaio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Deceduto il confratello Renzo Morotti di Vetriano. Le esequie si terranno martedì 26 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Diecimo.

Ritiriamo la fornitura settimanale dei DPI per l'effettuazione dei servizi sanitari e sociali.

Sabato 23 gennaio
Celebrato con la S.Messa nella chiesa di San Francesco da fra Mario Panconi il 38° annivresario di apertura del Centro Accoglienza Anziani.
Il nostro Arcivescovo, informato sullo svolgimento delle vaccinazioni anticovid presso la nostra RSA, sull’andamento della vita degli ospiti della nostra struttura e della ricorrenza del 38° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani, ha indirizzato al Governatore della Misericordia un bel messaggio con un saluto agli ospiti, agli operatori e ai volontari.
Carissimo Gabriele,
mi rallegro di questo anniversario, dell’andamento sanitario della casa e dell’attaccamento alle radici francescane del luogo.
La francescana letizia vi accompagni sempre, anche nella sofferenza e nella morte, come ci esorta a fare nel Cantico.
Laudato si', mi' Signore,
per quelli […] ke sostengo infirmitate et tribulatione.
Beati quelli che 'l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si' mi' Signore
per sora nostra morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò scappare:
guai a quelli che morrano ne le peccata mortali;
beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.
Un caro saluto a tutti: ospiti, operatori e volontari.
+ Paolo

 

La situazione delle vaccinazioni nella RSA Convento di S. Francesco, alla data del 23 gennaio 2021, è la seguente: su 46 ospiti presenti in struttura 33 hanno già ricevuto la seconda dose, 12 hanno ricevuto la prima dose, 1 ospite deve fare la vaccinazione in struttura assistita. Vanno avanti anche le vaccinazioni dei dipendenti che vengono convocati singolarmente.

Sono tre i volontari che oggi, presso l'Ospedale Versilia, si sono sottoposti alla vaccinazzione COVID. 

La dipendende Romina Bacci partecipa ad una videoconferenza sul servizio civile.

Ritiriamo per conto del coordinamento 10 i DPI per tutte le Misericordie che effettuano servizio di ambulanza.

Venerdì 22 gennaio
Sono ventuno i volontari che oggi, presso l'Ospedale Versilia, si sono sottoposti alla vaccinazzione COVID. Tra questi anche alcuni volontari della Sezione Val di Turrite.

Deceduta la consorella Fortunata Frugoli di Diecimo. Le esequie si terranno domenica 24 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di Diecimo.

A causa delle avverse condizioni metereologiche (codice arancione) due squadre del Gruppo di protezione civile sono intervenute per una verifica della situazione sulla strada per San Romano, Motrone e sulla strada Borgo, Cerreto, Oneta, Cune.

Mercoledì 20 gennaio
Deceduta la consorella Domenica Parente di Fabbriche di Vallico. Le esequie venerdì 22 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Martedì 19 gennaio
Deceduta la consorella Giuliana Barsanti di Valdottavo. Le esequie si terranno mercoledì 20 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di valdottavo.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa all'Assemblea e al consiglio di amministrazione dell'Associazione Esculapio.

Venerdì 15 gennaio
Incontro dei dirigenti della Misericordia con i ragazzi che hanno termInato ieri il servizio civile. Causa emergenza COVID  l'incontro si è svolto presso la RSA per i giovani del progetto anziani e presso la Sede per i giovani dei progetti sanitario e sociale.

Giovedì 14 gennaio
Termina l'anno di servizio civile universale per i tredici giovani impiegati nei progetti alla RSA  e nei servizi socio sanitari della Sede e della Sezione Val di Turrite.

Mercoledì 13 gennaio
Festa nella RSA convento San Francesco per i 100 anni dell'ospite Rina Paolini di Fabbriche di Vallico. La signora prima di entrare nella RSA aveva donato alla Misericordia un appezzamento di terreno per costruire una rimessa per i mezza della sezione della Val di Turrite.

Lunedì 11 gennaio
Incontro presso la Sede per valutare le iniziative legate al progetto dell'officina della solidarietà. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, la direttrice della RSA Lorena Mariani, i dipendenti Romina Bacci, Lucia Tei, Pierpaolo Filippini e la collaboratrice Elena Maffei.

Iniziata la vaccinazione COVID per il dipendenti e volontari che effettuano i servizi socio-sanitari.

Ritirato dalla ditta NEPI un nuovo automezzo Doblò. E' allestito per trasporto disabili.

Venerdì 8 gennaio
Deceduta la consorella Martinez Cravero Esmeralda di San Rocco in Turrite. Le esequie nel cimitero di San Rocco in Turrite Lunedì 11 gennaio alle ore 15.00

Giovedì 7 gennaio
Consegnamo dei gruppi elettrogeni a Piegaio

Mercoledì 6 gennaio
A seguito della copiosa nevicata sul nostro territorio la Misericordia ha effettuato numerosi interventi di assistenza. Nelle ore serali e notturne un mezzo fuoristrada ha affiancato l'ambulanza medicalizzata. 

Martedì 5 gennaio
Ritiriamo i DPI per tutte le Misericordie della Valle el Serchio.

In previsione delle forti nevicate previste nella notte due squadre sono pronte a partire in aiuto alla popolazione.

Dopo alcuni decenni per la prima volta non si svolge la cantata della Befana.

Lunedì 4 gennaio
Deceduta la consorella Luigina Stagi di Vallico Sotto.

I volontari Roberto Frati e Marco Suffredini sono impegnati in alta Garfagnana in attività volte alla riapertura delle strade interrotte dalla caduta di alberi.

Domenica 3 gennaio
Sopralluogo del Governatore e alcuni volontari della nostra Misericordia e di quella di Piano di Coreglia a Fornovolasco per informare che la Misericordia è disponibile per l'aiuto alle persone in difficoltà.

Sabato 2 gennaio
Inizia presso la RSA convento di San Francesco la vaccinazione anti COVID 19. Trentasei i vaccini effettuati. (33 anziani e 3 operatori sanitari)

Venerdì 1 gennaio
A seguito dell'isolamento dei paesi di Fornovolasco e San Pellegrinetto nel comune di Fabbriche di Vergemoli il Governatore Gabriele Brunini e il volontario Giulio Simonini effettuano un sopralluogo in quelle località per verificare eventuali interventi in aiuto alle popolazioni.

Deceduto il confratello Ettore Dini di Cune. Le esequie si terrano sabato 2 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Cune.

Nel comune di Fabbriche di Vergemoli sono senza luce le frazioni di Vallico Sopra Vallico Sotto e parte di Fabbriche di Vallico. Il volontario Giulio Simonini porta un generatore a Fabbriche di Vallico in una abitazione dove sono presenti due ammalati.