DICEMBRE 2020

Giovedì 31 dicembre
Nella chiesa di San Francesco celebrata  da don Francesco la S.Messa in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti. Presente anche il diacono Samuele Del Dotto. Al termine canto del Te Deum di ringraziamento.

Il turno di fine anno è assicurato dai volontari Giuliano Giorgi, Antonio Torre, Giovanni Ungaretti, Nicolò Castiglioni, Giulio Simonini, Carlo Ambriola, Raffaello Lenzi, Lorenzo Pescaglini e Arianna Cassataro

Lunedì 28 dicembre
Deceduto il confratello Ferdinando Giuseppe Casini di Fabbriche di Vallico. Le esequie avranno luogo martedì 29 dicembre alle ore 15.00 presso il cimitero di Fabbriche di Vallico

Domenica 27 dicembre
In occasione dell'assemblea di Confederazione la nostra Misericordia è presente con:
il governatore Gabriele Brunini, come presidente del Consiglio dei Saggi della Confederazione
il vicegovernatore Gabriele Bertolacci come componente della Commissione verifica poteri
la consorella Lucia Tei in rappresentanza della Misericordia.

Il consigliere Giuliano Giorgi e il volontario Lorenzo Pescaglini partecipano al funerale di un volontario e dirigente della Misericordia di Piazza al Serchio.

Sabato 26 dicembre
In previsione dell'Assemblea ordinaria delle Miseicordie d'Italia il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione in videoconferenza della Commissione verifica poteri.

Giovedì 24 dicembre
Deceduta la consorella Ermella Tomei di Livorno. Era stata componente del Collegio dei Sindaci Revisori.

Consegnamo alle persone indigenti i pacchi ricevuti dalla ditta Sofidel.

Mercoledì 23 dicembre
In previsione dell'Assemblea ordinaria delle Miseicordie d'Italia il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione in videoconferenza della Commissione verifica poteri.

Ritiriamo dal Banco Alimentare i generi alimentari da destinare al centro di ascolto della Caritas.

Apre nella RSA Convento di San Francesco la "Sala degli affetti" dove gli ospiti possono incontrare, in sicureza, i propri familiari.

Martedì 22 dicembre
Per permettere la visita dei parenti agli ospiti della RSA Convento di San Francesco è stata realizzata nella sala del Capitolo la "Sala degli affetti"

Lunedì 21 dicembre
Deceduto il Confratello Giuseppe Liberati di Barga.

Ottava lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dai formatori Lorenzo Bertolacci e Beatrice Bertolacci. Settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Inizia nella sede storica della Misericordia la distribuzione del nuovo materiale per la raccolta della NN.UU. da utilizzare dal 1 gennaio 2021 quanto ASCIT subentrerà a Sistema Ambiente.

Domenica 20 dicembre
Per la prima volta dopo 49 anni non si svolge la tradizionale raccolta di Natale.

Partecipiamo con due ambulanze alla fiaccolata di Natale che si svolge a Gallicano. Presente il Governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore ai Servizi Claudio Vergamini, il Capogruppo dei confratelli attivi Antonio Torre e i volontari Juan Ungaretti, Giovanni Ungaretti, Samuele Massei, Matteo Silvestri, Simone Franceschi, Katiusha Tognazzini, Jessica Bertolaccini. Presente con un mezzo anche la sezione della Val di Turrite.

Prestimo servizio con una ambulanza di tipo A ad una gara nazionale di pugilato che si svolge al palasport con i volontari Carlo Ambriola, Giovanni Ungaretti, Valentina Serra, Simone Marsili.

Sabato 19 dicembre
Gradita visita del coordinatore delle Misericordie lucchesi Carla Andreozzi, accompagnata dalla volontaria della Misericordia di Montecarlo Nadia Giovacchini, per la consegna di un "Gran panettone" come augurio e ringraziamento ai volontari delle Misericordie per la generosità che ogni giorno dimostrano.
Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, l'Ispettore dei servizi Claudio Vergamini, il Consigliere Lydia Dini, i volontari Nicolò Castiglioni, Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Valentina Serra, Beatrice Bertolacci, Giulia Manfredi, Jomarlin De Jesus, Giulia Santini, Alda Filippini e i dipendenti Alberto Tortelli e Giovanni Orsetti. Un panettone è arrivato anche per i volontari della Sezione della Val di Turrite.

Venerdì 18 dicembre
Il Governatore partecipa al consiglio dei saggi della Confederazione delle Misericordie che si svolge in videoconferenza.

Ritiriamo da ASCIT il materiale che la Misericordia consegnerà a tutte le famiglie del Capoluogo per la raccolta differenziata che avrà inizio con il nuovo gestore dal 1 gennaio 2021

Giovedì 17 dicembre
Settima lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dal formatore Lorenzo Bertolacci. Settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Mercoledì 16 dicembre
Il governatore Gabriele Brunini partecipa al convegno "Alla ricerca di un linguaggio comune-Costruiamo il Welfare di domani" organizzato del Comune di Borgo a Mozzano e tiene una relazione sulle attività svolte dalla Misericordia sul territorio.

Da oggi è possibile ritirare presso la Misericordia il calendario 2021.

Martedì 15 dicembre
Per 24 ore siamo i turno con l'ambulanza COVID. Il servizio è effettuato dai dipendenti Giovanni Orsetti, Gabriele Tommasi, Alberto Tortelli e Simone Pacini.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla videoconferenza del consiglio di amministrazione dell'associazione Esculapio.

Lunedì 14 dicembre
Sesta lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dal formatore Lorenzo Bertolacci. Settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Incontro di alcuni volontari per organizzare alcune iniziative del Natale

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla videconferenza della Commissione verifica poteri in previsione dell'assemblea della Confederazione Nazionale delle Misericordie.

Sabato 12 dicembre
Il governatore Gabriele Brunini partecipa in videoconferenza all'assemblea di "Misericordia e solidarietà"

Giovedì 10 dicembre
Quinta lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza da due formatori della Misericordia di Lucca. Oltre settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Mercoledì 9 dicembre
Si è riunita la commissione servizi.

Lunedì 7 dicembre
Il Governatore e il vicegovernatore partecipano alla riunione in videoconferenza del Coordinamento delle Misericordie.

Il vicegovernatore partecipa ad una riunione in videoconferenza con le Misericordie della piana di Lucca.

Quarta lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza da un formatore della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana Oltre settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Sabato 5 dicembre
Emergenza maltempo. Il gruppo di Protezione Civile è presente con due squadre presso il ponte Pari.

Il Governatore partecipa al terzo incontro delle Misericordie dei coordinamenti di Lucca e Versilia con l'Arcivescovo Giulietti. Causa emergenza COVID l'incontro si svolte in videoconferenza.

Effettuati presso la RSA convento di San Francesco i tamponi antigenici agli ospiti, al personale e ai volontari del servizio vìcivile. Risultato: tutti negativi.

Venerdì 4 dicembre
Il vicegovernatore si reca Pistoia, prsso la sede dell'associazione Esculapio, per la selezione dei candidati che andranno a gestire la movimentazione in ambulanza dei pazienti ricoverati negli ospedali COVID di Lucca Campo di Marte e Prato.

Giovedì 3 dicembre
Terza lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dal formatore Lorenzo Bertolacci. Oltre centocinquanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.