MARZO 2013

Sabato 30 marzo
Veglia Pasquale nella chiesa di San Francesco con la partecipazione degli Ospiti del Centro Anziani e di tantissimi fedeli.  Era presente la Merciful Band della Misericordia.
I riti del Triduo Pasquale e la S.Messa di Pasqua celebrati presso il Convento di San Francesco sono stati presieduti da Padre Manoj Vettvettemthadathil, un giovane sacerdote indiano della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, che studia all'Università Gregoriana di Roma. Anche per  lui un'occasione per conoscere la nostra MISERICORDIA !

Venerdì 29 marzo
Deceduta la consorella Corinna Viviani di Chifenti. Madre del dipendente Sergio Virgili era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si terranno sabato 30 marzo alle ore 15.00 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Su richiesta del Raggruppamento Lucchese Misericordie la nostra Associazione è impegnata, con la volontaria Pamela Castori, nell'assistenza alla popolazione di Castelvecchio di Compito, paese isolato da una frana che interessa l'unica via di accesso alla località.

Celebrata nella chiesa di San Francesco l'Azione Liturgica della Passione del Signore con la presenza degli ospiti del Centro Accoglienza Anziani.

Giovedì 28 marzo
Celebrata nella chiesa di San Francesco la S.Messa in Coena Domini con la presenza degli ospiti del Centro Accoglienza Anziani.
Al termine la processione  all'Altare della Reposizione, popolarmente detto Sepolcro, che è il luogo in cui viene riposta e conservata l'Eucaristia dal termine della Messa in Coena Domini   fino alla Celebrazione della Passione del Signore. Come tradizione l'altare è stato addobbato in modo solenne, con composizioni floreali che è stato possibile realizzare grazie alle generose offerte di tanti benefattori.

Nella chiesa di San Francesco il correttore, don Francesco Maccari, benedice la pasimata che è stata poi distribuita ai Soci. Come segno di augurio per la Pasqua. La Pasimata è stata consegnata dai volontari della Misericordia al Vescovo, ai conventi e monasteri di Lucca, alle Consorelle del Comune, alle autorità, alla Casa del Clero, alla Sezione della Val di Turrite, alla Casa Famiglia della Misericordia di Corsagna, alle Parrocchie del Comune, alle Fondazioni bancarie.

Mercoledì 27 marzo
Nella Casa della Misericordia, sala "M.Pacini" , si è tenuto l'esame finale del corso di soccorritori di livello base che si è svolto nei mesi di febbraio e marzo pressso la ex-scuola elementare di Piano della Rocca.

Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 26 marzo
Deceduto il Confratello socio Giorgio Tognucci. Le Esequie si terranno Giovedì 28 marzo alle ore 15.00 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Incontro a Fabbriche di Vallico dei volontari della Sezione

Lunedì 25 marzo
Su richiesta del Raggruppamento Lucchese Misericordie la nostra Associazione è impegnata, con i Volontari Franco Matelli e Pamela Castori, nell'assistenza alla popolazione di Castelvecchio di Compito, paese isolato da una frana che interessa l'unica via di accesso alla località.

Sersta ed ultima lezione teorica del corso di livello base tenuta che si è svolto nella ex scuola elementare di Piano della Rocca.

Si ritrovano i partecipanti al progetto "Nessun Dorma".

Giovedì 21 marzo
Sesta lezione pratica del corso di livello base tenuta dal formatore Rachele Tognetti e dalla volontaria Erika Ghiloni.

Mercoledì 20 marzo
Nella sala del Magistrato si riunisce il Consiglio Zonale delle Misericordie.

Si è laureato presso l'Università degli Studi di Bologna in "Storia, lingue e civiltà orientali" il Volontario Adriano Evangelisti.

Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Quinta  lezione pratica del corso di  livello base tenuta dal formatore Angela Giovannetti e dalla volontaria Erika Ghiloni.

Martedì 19 marzo
Su richiesta del Raggruppamento Lucchese Misericordie la nostra Associazione è impegnata, con la Volontaria Pamela Castori, nell'assistenza alla popolazione di Castelvecchio di Compito, paese isolato da una frana che interessa l'unica via di accesso alla località.

Lunedì 18 marzo
Su richiesta del Raggruppamento Lucchese Misericordie la nostra Associazione è impegnata, con i Volontari Giorgio Cerri e Leonello Pierotti, nell'assistenza alla popolazione di Castelvecchio di Compito, paese isolato da una frana che interessa l'unica via di accesso alla località.

Quinta lezione teorica del corso di livello base tenuta dai formatori Maurizio Tognucci e Lorenzo Bertolacci.

Si ritrovano i partecipanti al progetto "Nessun Dorma".

Domenica 17 marzo
Su richiesta del Raggruppamento Lucchese Misericordie la nostra Associazione è impegnata, con i Volontari Amerigo Giusti e Maurizio Contrino, nell'assistenza alla popolazione di Castelvecchio di Compito, paese isolato da una frana che interessa l'unica via di accesso alla località.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola, Stefano Garbati e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 16 marzo
Organizzato dall'Ordine dei Medici della Provincia di Lucca si svolge nei locali della nostra Misericordia un corso BLSD per un gruppo di 32 medici.

Venerdì 15 marzo
Quarta lezione pratica del corso di Livello Base tenuta dall'Infermera professionale Lorena Mariani, dai formatori Rachele Tognetti e Lorenzo Bertolacci e dalla Volontaria Elena Bianchi.

La Misericordia effettua il trasporto dei fedeli che partecipano alla Via Crucis dell'Unità Pastorale che si svolge a San Romano.

Nella sala del Magistrato si riunisce il Direttivo del Gruppo Donatori di Sangue Fratres della Misericordia.

Giovedì 14 marzo
BUON COMPLEANNO ALLA MISERICORDIA CHE COMPIE 116 ANNI!!!!!


La Merciful Band della Misericordia partecipa all'iniziativa "uno spazio per le idee"  promossa dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca  e dalla Regione Toscana  che prevede il finanziamento di progetti presentati da gruppi di giovani.
"Note in allegria" è il titolo del progetto della Merciful Band che prevede l'esecuzione di brani musicali all'interno di strutture per anziani e disabili della Provincia. A presentare il progetto, nel Palazzo Ducale a Lucca, le volontarie Sabrina Moni, Rachele Tognetti e Beatrice Bertolacci.

Con la celebrazione della S.Messa nella chiesa di San Francesco è stato festeggiato il 116° anniversario di fondazione della Misericordia. Durante la celebrazione, presieduta dal Correttore, è stata recitata una particolare preghiera per il S.Padre.
Purtroppo la partecipazione all'importante ricorrenza non è stata adeguata e di questo hanno discusso il Governatore ed il Vice Governatore, preoccupati per una caduta del senso di appartenenza alla Fraternita e di attaccamento all'ispirazione fondante dell'Associazione.
Oltre ad uno scarso numero di volontari, è stata rilevata la presenza di 9 membri del Magistrato su 26, di 7 dipendenti su 37 e di 5 lavoratori di ditte esterne su 17.
Di questo problema discuterà il Magistrato nella sua prima riunione, 


Deceduta la Consorella socia Maria Carnicelli di Partigliano. Le Esequie si terranno sabato 16 marzo alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Partigliano.

Quarta lezione del corso di Livello Base, nella ex scuola elementare di Piano della Rocca, tenuta dal Dott. Piero Nannini.

Mercoledì 13 marzo
Sono state  le campane del Convento, sede del nostro Centro Anziani, che alle 19.10, suonando a festa come in ogni parte del mondo per la fumata bianca, hanno annunciato alla Comunità di Borgo a Mozzano l'avvenuta elezione del nuovo Pontefice.
Doppio solenne con tre campane suonate da Gabriele Bertolacci, David Castiglioni e Sergio Virgili.

Il Governatore Agnese Garibaldi, alle ore 15, ha recitato al Centro Accoglienza Anziani il Santo Rosario, insieme a tutti gli anziani, pregando in modo speciale, per la elezione del nuovo Papa.

I tre volontari che lo scorso 28 febbraio hanno terminato il servizio civile hanno organizzato una cena con tutti i dirigenti e volontari che hanno condiviso con loro l'anno di servizio alla Misericordia. Presenti il Governatore Agnese Garibaldi, il Vicegovernatore Gabriele Brunini, numerosi volontari e dipendenti.

Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Lunedì 11 marzo
Si ritrovano i partecipanti al progetto "Nessun Dorma".

Deceduto il confratello socio Nicodemo Puccetti di Vallico Sopra. Le esequie si terranno martedì 12 marzo alle ore 15.00 nella Chiesa parrocchiale di Vallico Sopra.

Sabato 9 marzo
Superano, presso l'Az. USL 2, la prova di retraining B.L.S.D. esecutore, la volontaria Simona Raboni e il dipendente Simone Pacini.

Venerdì 8 marzo
La Misericordia effettua il trasporto dei fedeli che partecipano alla Via Crucis dell'Unità Pastorale che si svolge a Cerreto.

Giovedì 7 marzo
Terza lezione pratica del corso di Livello Base tenuta dal  formatore Lorenzo Bertolacci e dalla dipendente Lucia D'Alessando.

Mercoledì 6 marzo
Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Lunedì 4 marzo
Deceduto il Confratello Socio Livio Berni di Pisa.

Si ritrovano i partecipanti al progetto "Nessun Dorma".

Due rappresentanti del Gruppo di Protezione Civile della nostra Associazione, Franco Matelli e Rossano Silvestri, partecipano, presso la sede dell'Unione dei Comuni, all'incontro con le Associazioni di Protezione Civile per discutere sulle ultime emergenze (terremoto e neve) e sul nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile.

Riunione presso la nostra Misericordia del Raggruppamento di Protezione Civile delle Misericordie.

Domenica 3 marzo
Il Vicegovernatore Gabriele Brunini, il Consigliere Aldo Giannotti ed il Volontario Giuliano Cavallini partecipano al pranzo sociale del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano.

Gradita visita al Centro Anziani dei componenti del Gruppo Alpini di Treviolo (BG).

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni, Luca Leonard Lipparelli e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 2 marzo
Il Gruppo Fratres della Misericordia partecipa con il presidente Lamberto Massei ed il segretario Simona Raboni alla terza edizione del progetto "impariamo a donare meglio" che si svolge a Barga.

Deceduta la consorella socia Rosina Filippi di Tempagnano. Le Esequie si terranno Lunedì 4 marzo alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Tempagnano.


Venerdì 1 marzo
Deceduta la Consorella socia Sergia Fancelli di Cune. Le Esequie si svolgeranno Domenica 3 marzo alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo in Cune

Seconda lezione pratica del corso di Livello Base tenuta dall'infermiera coordinatrice Lorena Mariani, dalla formatrice Rachele Tognetti e dalla volontaria Erika Ghiloni.

La volontaria Pamela Castori partecipa oggi, domani e domenica ad Empoli al corso di formazione per operatori della Sala Operativa Misericordie.