OTTOBRE 2017

Martedì 31 ottobre 
Nel corso della manifestazione Halloween 2017 prestiamo servizio sanitario e di protezione civile con oltre 100 volontari provenienti anche da Misericordie dei Coordinamenti di Lucca e Versilia.

Lunedì 30 ottobre
Deceduta la consorella Aldine Dinelli di Piano della Rocca e ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno venerdì 3 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di Piano della Rocca.

Domenica 29 ottobre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla partita di calcio del campionato di serie D giocata dalla squadra del Ghiviborgo.

Sabato 28 ottobre
Si concludono le celebrazioni del primo centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima. Dopo la S.Messa nella chiesa di San Francesco, celebrata da don Patrizio, la statua della Madonna è stata portata in processione dai volontari della Misericordia alla Sede e collocata nella cappella a Lei dedicata. 

Un modo di stare insieme alla Misericordia. Spaghettata e pizzata con i volontari nei locali di "Bacciano"

Venerdì 27 ottobre
Deceduta la Consorella Marta Pollacchi. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno Lunedì 30 ottobre nella chiesa di San Francesco alle ore 15.30.

Inizia il corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile.

Giovedì 26 ottobre
Deceduto il Confratello Camillo Rossi di Cerreto. Le esequie si terranno sabato 28 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Mercoledì 25 ottobre
Nella sala delle feste a Borgo a Mozzano si svolge la giornata dell'accoglienza per i 150 volontari in servizio civile presso le Misericordie della Versilia, Piana di Lucca e Valle del Serchio. Dopo il saluto del Governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano Gabriele Brunini e del Coordinatore delle Misericordie Carla Andreozzi la responsabile del servizio civile nazionale di Confederazione Claudia Barsanti ha introdotto questo importante momento di formazione generale molto partecipato dai giovani presenti. 

Presso il Convento di San Francesco si svolge la giornata di spiritualità francescana con la partecipazione di Fra Mario Panconi. L'argomento della serata:  "IL PATRIMONIO STORICO CULTURALE DELLA PROVINCIA TOSCANA DEI FRATI MINORI: ARTE E SPIRITUALITA'.

Presso la sede si ritrovano i volontari del gruppo di protezione civile. 

Martedì 24 ottobre
Presso la Sede si riuniscono i responsabili delle Misericordie che partecipano alle assistenza di protezione civile previste per i Comics e Halloween. All'incontro è presente il Coordinatore Carla Andreozzi.

Lunedì 23 ottobre
Presso la Sede di Fabbriche di Vallico si svolge l'incontro del Governatore con i consiglieri della Sezione   

Domenica 22 ottobre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Sabato 21 ottobre
Presso la Sede si riuniscono i responsabili delle Misericordie che partecipano alle assistenza sanitarie previste per i Comics e Halloween. All'incontro è presente il Coordinatore Carla Andreozzi.

Sei volontari partecipano presso il polo formativo della ASL all'esame per operatori BLSD sanitario.

Presso la Sede corso di retraining per 12 operatori abilitati all'uso del defibrillatore DAE tenuto dalle formatrici Giulia Rossi e Erika Ghiloni.

Venerdì 20 ottobre
Il volontario del Gruppo Giovanile Luca Crudeli parte per Palermo per partecipare all'incontro organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie dal titolo “Il futuro è giovane. Le Misericordie e il loro capitale resiliente” . 

Giovedì 19 ottobre
Lezione per i volontari che devono conseguire il brevetto BLSD sanitario tenuto dalla formatrice Giulia Rossi.

Mercoledì 18 ottobre
Incontro dei consiglieri incaricati di valutare il progetto dei tutor per i nuovi volontari

Martedì 17 ottobre
Presso la Sede si riuniscono i formatori sanitari del coordinamento per organizzare i corsi per i nuovi giovani del servizi ocivile

Lunedì 16 ottobre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Domenica 15 ottobre
Grande è stato il successo del concerto che si è tenuto nella chiesa di S. Francesco nel pomeriggio di domenica 15 ottobre 2017, per festeggiare il restauro dell'organo  Agati - Tronci  di quella chiesa, che fu costruito nel 1893. L'organo necessitava di una accurata  manutenzione che, in questi 124 anni, non aveva mai avuto. Lavoro che è stata eseguito dalla Ditta Samuele Maffucci di Pistoia.
L'organaro che ci ha lavorato, togliendo una ad una le oltre 800 canne e riposizionandole poi tutte, dopo un'attenta revisione, è il giovane Enrico Barsanti, che oltre ad essere organaro è anche un brillante organista, come ha dimostrato nel condurre da solista e da accompagnatore il  concerto. L' appuntamento musicale è stato arricchito dall' intervento di altri musicisti e cantanti: Andrea Battistoni alla tromba, Caterina Brunini al flauto, la soprano Francesca Maionchi (reduce dal recente successo di una Boehme apprezzatissima, che si è tenuta sabato 7 ottobre al teatro del Giglio, dove la giovanissima soprano ha sostenuto il ruolo impegnativo di Mimì) e il basso Graziano Polidori, compaesano e grande amico della Misericordia che, nella chiesa del convento ha organizzato tantissimi concerti importanti, con il titolo di "lirica nel tempo". Il maestro Polidori può vantare tra i suoi tanti allievi anche la stessa Francesca Maionchi, al cui successo ha certamente contribuito.
L'organo è stato restaurato con il concorso di Giuliano Castori, fondatore e proprietario della IMABLL CENTER,  che della musica e del canto è sempre stato un grande appassionato  e con un lascito testamentario di due borghigiane che, dopo la seconda guerra mondiale emigrarono  a Perth in Australia, ma mantennero sempre nel cuore il loro paese, la loro terra ed anche questa "casa dei vecchi,  ai frati",  di cui avevano sentito parlare bene e che avevano anche visitato nei loro ultimi viaggi in Italia. Si tratta di Rina e Sara Lamberti, a cui va la riconoscenza della Misericordia. Grazie anche ai parenti, come Antonio Gigli, presente al concerto, perché  hanno aiutato la Misericordia nel disbrigo delle pratiche conseguenti al lascito. A Giuliano Castori e alla memoria di Rina e Sara Lamberti il pubblico presente ha tributato un bell'applauso.
L' appuntamento del concerto è stato voluto e gestito  dalla Misericordia come uno degli eventi significativi, da ricordare nel tempo. Da qui la decisione di dedicarlo al ricordo di una persona che aveva  la Misericordia nel cuore e nel DNA  familiare: LUCA BASILI, per tanti anni vice governatore di Gabriele Brunini, con cui ha condiviso il crescere nell'apprezzamento collettivo della Misericordia e del Centro Accoglienza Anziani, che fu aperto il 23 gennaio 1983. Parlando di Luca Basili si è parlato, non a caso, di  DNA familiare, perchè Luca Basili era nipote del dottor Luigi Amaducci, che della Misericordia fu tra i fondatori nel 1897. Un nonno che gli aveva trasmesso un grande amore per la benemerita associazione borghigiana.
Ma ora lasciamo spazio alla musiche, bellissime, che sono risuonate nella cinquecentesca chiesa francescana, che era diventata una sorta di bellissimo teatro. Le panche e le poltroncine erano state infatti girate verso l'organo e, grazie alla collaborazione del bravissimo Abramo Rossi, che curava la ripresa del concerto, due schermi trasmettevano le immagini dell'organista e dei solisti, per la soddisfazione di tutti i presenti che potevano apprezzare suono e immagini. Le musiche eseguite  (come si può vedere dal programma pubblicato nelle immagini di questa pagina del sito)  erano di  Bach, Ortolani, Beethoven, Neruda, Luzi, Morricone, Handel, Albinoni, Verdi, Lef[bure-Wély e di  un Anonimo Lucchese.
Altro momento importante della serata è stata la consegna della  "medaglia d'oro della Misericordia di Borgo a Mozzano" a due imprenditori della zona, che tanto bene hanno fatto alla comunità e che sono stati sempre grandi amici e benefattori della nostra Associazione: Giuliano Castori della IMBALL CENTER e Edo Puccetti di MONDIALCARTA e GRUPPO PUCCETTI. Il Governatore Gabriele Brunini, nel suo saluto, li ha definiti "padroni-padri" per il bene che hanno fatto e l'atteggiamento positivo che hanno tenuto con i propri dipendenti, in tanti anni di attività. Le medaglie sono state consegnate da due cantanti lirici che erano presenti al concerto, amici degli imprenditori premiati: il basso Luigi Roni a Giuliano Castori ed il basso Graziano Polidori a Edo Puccetti. Il Sindaco di Borgo a Mozzano ha portato il saluto dell'Amministrazione a tutti i presenti, sottolineando il ruolo e la funzione svolta dalla Misericordia tra le popolazioni. Al concerto era presente anche il Sindaco di Bagni di Lucca, Paolo Michelini.

Partecipiamo alla festa della Misericordia di Lastra a Signa con una ambulanza e i volontari Alfonsino Marchi, Giovanni Ungaretti, Giulia Rossi, Samuele Giusti, Doretta Tognarini, Serena Lucchesi, Noura Bentabet

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria alla partita del campionato di eccellenza  giocata dal GhiviBorgo con una ambulanza BLSD  con i  volontari Marco Giannini, Angelo Pucci e Paoli Pieri.

Sabato 14 ottobre
Deceduta a Ginevra dove risiedeva la Consorella Elda Filippini ved. Pracchia.

Giovedì 12 ottobre
Si svolge presso il convento di San Francesco l'incontro mensile dei sacerdoti della zona pastorale della Val di Serchio.

Mercoledì 11 ottobre
Inizia oggi, per diciassette volontari, il servizio civile nelle varie attività della Misericordia. Per la prima volta, da quest'anno, due giovani sono stati assegnati alla Sezione della Val di Turrite.

Il Governatore incontra alcuni abitanti di Turritecava e Colle Aginaia per parlare dell'istallazione del defibrillatore DAE in quelle località.

Martedì 10 ottobre
Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro mensile dei nuovi volontari con i dirigenti e i responsabili dei vari settori della Misericordia. 

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Lido di Camaiore ad un incontro dell'associazione Esculapio.

Lunedì 9 ottobre
Si conclude oggi per sedici giovani il servizio civile presso la nostra Misericordia. Il Governatore ha rivolto a tutti un ringraziamento sentito per la passione e l'impegno messi nello svolgimento dei tanti servizi assistenziali e di soccorso, con la certezza che questa esperienza li aiuterà nella vita.
La Misericordia è riconoscente verso questi giovani e spera di averli ancora, come volontari, partecipi nel donare e fare il bene.

Ospitiamo due pellegrini in pellegrinaggio verso Roma

Domenica 8 ottobre
E' deceduto il nostro Socio Alberto Palazzi di Borgo a Mozzano, già Volontario attivo e Membro per molti anni del Magistrato della Misericordia.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Sabato 7 ottobre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD  alla partita del campionato juniores giocata dal GhiviBorgo, 

Martedì 4 ottobre
Celebrata al Convento con la dovuta solennità la festa di San Francesco patrono d'Italia e del Centro Accoglienza Anziani. Sette i sacerdoti presenti alla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Francesco Petrillo, Pievano di Diecimo. Come tradizione presenti gli alunni di due classi della scuola primaria di Borgo a Mozzano accompagnati dalle insegnanti. Anche gli sudenti dell'ITI "Ferrari" hanno visitato il convento con il loro insegnante di religione che ha loro spiegato la vita di del Santo di Assisi attraverso la visione delle lunette del chiostro. Al pranzo con gli anziani oltre ai sacerdoti e al Governatore ha partecipato il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi. 

Lunedì 3 ottobre
Nella chiesa di San Francesco iniziano le celebrazioni per la festa di San Francesco. Fra Fabrizio Gentili OFMC presiede la Concelebrazione eucaristica e la successiva cerimonia del "Transito". Co

Nella biblioteca del convento il Governatore incontra gli artisti tedeschi presenti ad un simposio europeo che si svolge a Borgo a Mozzano


Domenica 1 ottobre
Pellegrinaggio del simulacro della Madonna di Fatima a Colognora. La statua accompagnata dal Governatore della Misericordia e da alcuni volontari è stata accolta all'inizio del paese da don Alessio Barsocchi e dalla popolazione. E' seguita la processione verso la chiesa parrocchiale e la S.Messa. Nel pomeriggio un momento di preghiera con la partecipazione del parroco e della corale di  San Vito (Lucca).

Prestiamo assistenza con una ambulanza BLSD alla Festa della Zucca che si svolge a Piegaio.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria alla partita del campionato di eccellenza  giocata dal GhiviBorgo con una ambulanza BLSD  con i  volontari Antonio Torre, Angelo Pucci e Vanessa Mugnani.

Partecipiamo alla festa della Misericordia di Capannori con due automezzi e i volontari Nicolò Castiglioni, Sara Chiappa, Serena Lucchesi, Noura Bentabet, Lucia Giusti e Samuele Giusti.