GIUGNO 2016

Giovedì 30  giugno
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Presentiamo alla Provincia di Lucca la documentazione per la revisione annuale del registro del volontariato.

Mercoledì 29 giugno
Nella chiesa di San Francesco si svolge l'assemblea ordinaria della Misericordia e del Gruppo Fratres.

Martedì 28 giugno
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Lunedì 27 giugno
Deceduto il Confratello Ettore Ridolfi di Villa a Roggio. Le esequie si svolgeranno Mercoledì 29 giugno alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Villa a Roggio.

Domenica 26 giugno
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Luca Leonard Lipparelli al torneo Parisotto di Valdottavo

Prestiamo assistenza con un mezzo della protezione civile e i volontari Gabriele Tommasi, Raffaello Lenzi e Damiano Ricciardi ad una gara podistica che si svolge a Gorfigliano

Sabato 25 giugno
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a San Miniato alla presentazione del libro sulla storia della Misericordia di San Miniato che quest'anno festeggia i 300 anni di vita.

Deceduto il confratello Carlo Brunini di Cerreto. Le esequie si terranno Martedì 28 giugno alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Cipriano Nesti, Luisa Diversi, Giuliano Giorgi al torneo Parisotto di Valdottavo

Venerdì 24 giugno
Il Governatore Gabriele Brunini e l'impiegato Gabriele Brunini partecipano alla sede del COI di Piano di Gioviano all'incontro per l'organizzazione logistica del nuovo punto di ambulanza non medicalizzata attivo dal 1 luglio 2017 con la collaborazione delle Misericordie del Barghigiano, Gallicano, Corsagna e la Croce Rossa di Bagni di Lucca.

Nella sala del magistrato si riunisce il Collegio dei Probiviri. Il confratello Franco Matelli viene nominato presidente in sostituzione di Remo Garibaldi deceduto lo scorso 2 gennaio.

Numerosi volontari partecipano da oggi a domenica all'esercitazione di protezione civile che si svolge a Marlia organizzata dal Raggruppamento Lucchese delle Misericordie.

Presso la sede si svolge la prova pratica del corso di Livello Avanzato.


Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Simone Pardini e Samuele Giusti al torneo Parisotto di Valdottavo

Ospitiamo tre pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Giovedì 23 giugno
Si riunisce il Magistrato della Misericordia per la presentazione del Bilancio da portare all'approvazione dell'Assemblea.

Il volontario Matteo Berti si reca in Sicilia con altri giovani della Confederazione per presentare il progetto G.eMMe

Presso la sede si svolge l'esame teorico del corso di Livello Avanzato. Ventuno le persone che sostengono l'esame.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Cipriano nesti, Luisa Diversi e Luca Pasquini al torneo Parisotto di Valdottavo

Mercoledì 22 giugno
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Martedì 21 giugno
Il Governatore Gabriele Brunini, la volontaria Giulia Rossi e la dipendente Angela Giovannetti partecipano presso il Centro per l'Impiego di Fornaci di Barga alla consegna dell'attestato di "Consulente alla Pari" conseguito al termine di una corso promosso del Centro per l'Impiego, La ASL Nord-Ovest, l'agenzia formativa Per-Corso e la nostra Misericordia

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Lunedì 20 giugno
Si svolge presso la Sede l'ultima lezione del corso di livello avanzato.

Inizia oggi il progetto estivo "Divertiamoci insieme" rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Domenica 19 giugno
Il Governatore Gabriele Brunini rappresenta la Misericordia alle esequie di don Giovanni Biondi, medaglia d'oro della Misericordia, che si sono svolte nella chiesa di Oneta.

Il Vicegovernatore Maria Livia Vannini e i consiglieri Alessandro Graziani, Livio Valenti, Alfonsino Marchi e Paolo Giannotti partecipano a Fabbriche di Vallico all'inaugurazione della colonnina DAE istallata dalla Misericordia davanti alla sede della Sezione della Val di Turrite ed al cui acquisto ha contribuito il Gruppo donatori di sangue Fratres della Val di Turrite.

Organizzato dai volontari della Sezione si svolge a Fabbriche di Vallico  l'iniziativa "il primo persorso gastronomico dal molino biologico alla dogana" ed il cui ricavato  è devoluto all'acquisto della nuova ambulanza.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Graziella Ceccarini e Giulio Simonini alla marcia podistica che si svolge a Partigliano.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Gabriele Tommasi, Angelo Pucci, Sabrina Bertozzi, Giuseppe Bertoni, Lucia Giusti e Samuele Giusti al torneo di calcio giovanile che si svolge a Coreglia Antelminelli.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Attilio Lo Russo, Raffaello Lenzi e Luca Pasquini al torneo Parisotto di Valdottavo

Sabato 18 giugno
Tanta la gente presente alla presentazione del libro A sua immagine – La vita di San Francesco negli affreschi del convento in Borgo a Mozzano , alla quale hanno partecipato il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini, il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, Fra Fortunato Iozzelli, direttore della rivista “Studi Francescani”, Fra William Short (Ordine Francescani Minori) Professor of spiriatuality, franciscan school of theology, mission San Luis Rey (California) e il prof. Christopher Stace, autore del libro.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Michael Nelli, Luca Leonard Lipparelli, Attilio Lo Russo e Simone Pardini al Memorial Manuel Tosi che si è svolto a Valdottavo.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Angela Tulipano al torneo Parisotto di Valdottavo

Venerdì 17 giugno
Questa mattina, nella sua casa di Furicaia (Oneta), è deceduto Don Giovanni Biondi.
Nato il 14 luglio 1917 a Fiumalbo (MO) era stato ordinato Sacerdote il 9 giugno 1940.
Dopo l'ordinazione fu nominato parroco di Monti di Villa, successivamente fu inviato come cappellano nella Parrocchia di Lammari ed infine, per 42 anni, è stato Parroco e Pastore della Parrocchia di Partigliano.
Nella sua lunga attività pastorale Don Biondi è sempre stato un socio affezionato ed attento alla vita della nostra Misericordia, di cui è sempre stato un attivo sostenitore e benefattore. Dalla nostra Confraternita era stato insignito di Medaglia d'Oro, il 22 dicembre 1990, per la lunga attività pastorale svolta sul territorio comunale.

Si svolge presso la Sede il corso antincendio per i dipendenti della Misericordia

Alcuni volontari partecipano presso la Misericordia di Marlia alla riunione preparatoria dell'esercitazione di protezione civile.


Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Cipriano nesti e Luisa Diversi al torneo Parisotto di Valdottavo

Giovedì 16 giugno
Si svolge presso la Sede il corso di retraining antincendio per i dipendenti della Misericordia

Mercoledì 15 giugno
Decima lezione del corso di livello avanzato tenuta dai formatori IlariaTampucci, Michela Tampucci e Maurizio Tognucci.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo del "Campetto di Cucche".

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Martedì 14 giugno
Si svolge a San Rocco in Turrite il corso  per abilitare gli abitanti di Pascoso, San Rocco e Focchia all'uso del defibrillatore DAE. Le lezioni sono state tenute dai formatori IRC Lorenzo Bertolacci, Angela Giovannetti, Erika Ghiloni, Emanuela Bianchini e Andreina Giannini.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo del "Campetto di Cucche".

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Lunedì 13 giugno
Celebrata con particolare solennità nella chiesa di San Francesco la festa di S.Antonio da Padova. Don Luca ha celebrato la S.Messa.

Nona  lezione del corso di livello avanzato tenuta da Massimiliano Broglio

Su iniziativa del Gruppo Giovanile la partita del campionato europeo Italia-Belgio viene trasmessa sul maxischermo  nei locali di Bacciano. Tanti i ragazzi che hanno partecipato all'evento.

Domenica 12 giugno
Inaugurata nel paese di San Pellegrinetto, la più piccola frazione delComune di Fabbriche di Vergemoli, la colonnina DAE istallata dalla Misericordia con il contributo della Banca della Versilia,Lunigiana e Garfagnana e del circolo L'Alpe di S.Pellegrinetto. La Misericordia era rappresentata dal consigliere Alfonsino Marchi, dall'Ispettore ai Servizi Lorenzo Bertolacci e da quattro volontari. Presente l'anziano parroco di San Pellegrinetto don Felice e il vicesindaco di Fabbriche di Vergemoli Fabrizio Mariani.

In occasione di una manifestazione che si svolge a Partigliano, effettuiamo il servizio navetta da Valdottavo con un mezzo e il volontario Antonio Raffaelli

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Sabato 11 giugno
La Misericordia di Borgo a Mozzano, aderendo ad una iniziativa della Federazione Toscana delle Misericordie, tesa a valorizzare in questo anno giubilare le opere di Misericordia  e in un percorso di preparazione al Meeting delle Misericordie Toscane che si svolgerà a Portoferraio dal 16 al 18 settembre, ha organizzato, presso il Convento di San Francesco, una giornata giubilare dedicata all’opera di Misericordia “Visitare gli infermi”. Presenti le Misericordie di Campi Bisenzio, San Miniato, Viareggio, Portoferraio,  Montecarlo, Diecimo e Piano di Coreglia. Presso la biblioteca il Governatore Gabriele Brunini e la Coordinatrice del Centro Anziani Lorena Mariani hanno presentato le attività della Misericordia  rivolte agli anziani mentre il chiostro del Convento ha ospitato i laboratori aperti con la partecipazione degli anziani dei ragazzi e dei giovani della Misericordia. Sono intervenuti anche i Sindaci di Borgo a Mozzano e Pescaglia e il vicesindaco di Fabbriche di Vergemoli. La giornata si è conclusa con la S.Messa giubilare concelebrata da don Luca e un sacerdote salesiano nella chiesa di San Francesco.

In occasione della inaugurazione dei nuovi locali parrocchiali di Foce di Bucino, che hanno visto la partecipazione dell'Arcivescovo Castellani,  la Misericordia è presente con i consiglieri Alessandro Pellini e Mansueto Giannini e con due mezzi che effettuano il servizio navetta da Pascoso.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Venerdì 10 giugno
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo del "Campetto di Cucche".

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Mercoledì 8 giugno
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo del "Campetto di Cucche".

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Il dipendente Bertolacci partecipa a Viareggio ad un incontro organizzativo sui nuovi sistemi di assegnazione dei viaggi ordinari da parte della C.O. del 118.

Martedì 7 giugno
Presso la biblioteca del Convento si svolge un incontro tra il Governatore, i volontari e i dipendenti su come conoscere e affrontare i bisogni del territorio dove opera la Misericordia.

Il presidente Fratres e il capogruppo partecipano a Benabbio alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo del "Campetto di Cucche".

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Lunedì 6 giugno
Presso la biblioteca del Convento si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Ottava lezione del corso di livello avanzato tenuta dal dott. Alessandro Lanciani

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo del "Campetto di Cucche".

Domenica 5 giugno
La Merciful Band della Misericordia presta servizio con trentadue volontari alla processione del Corpus Domini che si svolge a Borgo a Mozzano.

Partecipiamo alla processione del Corpus Domini  che si svolge a Borgo a Mozzano con quindici volontari

Sabato 4 giugno
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Venerdì 3 giugno
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Giovedì 2 giugno
Incontro dei volontari del Gruppo giovanile

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.

Mercoledì 1 giugno
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD al torneo Parisotto.