SETTEMBRE 2017

Sabato 30 settembre
La Merciful Band della Misericordia suona a Mologno di Barga in occasione dell'inaugurazione della nuova fontana in piazza della stazione.

Deceduto il Confratello Remo Pasquini di Anchiano. Le eseque si terranno Lunedì 2 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Anchiano.

Venerdì 29 settembre
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si è svolto il primo incontro informativo sulla nuova legge sul Terzo Settore tenuto dal dott. Stefano Ragghianti e dal dott. Carlo Lazzarini. Oltre cinquanta i partecipanci in rappresentanza di ventidue Misericordie dei Coordinamenti di Lucca e Versilia.

Gradita visita al Convento del Borgo di un frate minore americano, che ha apprezzato le bellezze e la storia del nostro cinquecentesco convento.
Si tratta di Fr. Gregory Friedman OFM,  proviente da Washington D.C., che si trovava nella nostra zona per fare visita a suoi parenti che vivono a Fornoli e Piano di Coreglia. Padre Friedman vive nel "FRANCISCAN MONASTERY"  DI WASHINGTON ed è amico di Fra William Short OFM, anche lui americano, che ha collaborato con il prof. Stace alla pubblicazione del libro "A SUA IMMAGINE" che illustra e commenta le lunette seicentesche sulla vita di S. Francesco del Convento di Borgo a Mozzano, oggi proprietà della Misericordia e sede del Centro Accoglienza Anziani.

Mercoledì 27 settembre
Si è riunita la Commissione Servizi

Deceduta la Consorella Adelaide Da Palmata

Lunedì 25 settembre
Deceduto il confratello Angelo Griot di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno Martedì 26 settembre nella chiesa di San Rocco.

Sabato 23 settembre
I volontari Franco matelli, Claudio Valenti e Livio Valenti partecipano all'esercitazione di Protezione Civile organizzata dall'Unione dei Comuni della Garfagnana.

Prestiamo servizio al concerto dei Rolling Stones che si svolge a Lucca con i volontari Maurizio Giusfredi, Sara Chiappa, Manuel Verdigi, Carlo Pierini, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Marino Lunardi, Maniela Bianchini, Graziella Ceccarini, Giulio Simonini, Giulia Rossi, Lidia Dini, Matteo Poletti, Sergo Tardelli, Samuele Giusfredi e Massimiliano Cortopassi.

Venerdì 22 settembre
I volontari Sara Chiappa, Graziella Ceccarini, Carlo Pierini, Nicolò Micheletti, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Franco Matelli, Giulia Rossi e Sergio Tardelli sono impegnati a Lucca nei preparativi per il servizio in occasione del concerto dei Rolling Stones.

Giovedì 21 settembre
Importante incontro quello che si è svolto oggi, Giovedì 21 settembre, presso la biblioteca del Convento di San Francesco a Borgo a Mozzano tra i volontari del servizio civile che il 9 ottobre termineranno il loro anno di attività nei cinque progetti della Misericordia di Borgo a Mozzano e i nuovi volontari che prossimamente inizieranno il loro servizio. Un momento importante per la conoscenza dei nuovi arrivati e per tracciare un bilancio delle attività svolte.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi e un pellegrino che percorre il Cammino del Volto Santo.

Mercoledì 20 settembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Iniziato presso la sala del Magistrato il corso per operatori socio sanitari organizzato dall'agenzia formativa Per Corso 

Martedì 19 settembre
Si svolge a Oneta il corso per ottenere l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico tenuto dai formatori  Lorenzo Bertolacci, Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci. Presente anche il formatore Alberto Tortelli.

Lunedì 18 settembre
Si svolge a Oneta il corso per ottenere l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico tenuto dai formatori Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci e Giulia Rossi. presente anche il volontario Sebastiano Cheli.

Domenica 17 settembre
Ospitiamo tre pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria alla partita del campionato di eccellenza  giocata dal GhiviBorgo con una ambulanza BLSD  con i  volontari Gabriele Tommasi, Angelo Pucci, Paolo Pieri e Vanessa Mugnani.

Sabato 16 settembre
Nella messa festiva del sabato viene celebrata nella chiesa di san Francesco la festa delle Stimmate ricevute da San Francesco sul monte della Verna.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria alla partita del campionato juniores  giocata dal GhiviBorgo, con una ambulanza BLSD  e i  volontari Maurizio Giusfredi, Sara Chiappa e Sergio Tardelli.

Deceduto il confratello socio Giuseppe Catelani di Palagnana.

Venerdì 15 settembre
Una squadra del Gruppo di Protezione Civile composta dai volontari Antonio Torre, Matteo Berti e Paolo Pieri parte per Livorno con un mezzo fuoristrada e una pompa idrovora per intervenire nelle zone colpite dall'alluvione. 

Nella sala del Magistrato si tiene la riunione del raggruppamento Fratres della Mediavalle.

Giovedì 14 settembre
Una squadra del Gruppo di Protezione Civile composta dai volontari Matteo Poletti, Nicolò Micheletti e Antonio Torre parte per Livorno con un mezzo fuoristrada e una pompa idrovora per intervenire nelle zone colpite dall'alluvione. 

Mercoledì 13 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Maria Livia Vannini, la Mercidul Band e numerosi volontari, alcuni provenienti anche dalla Sezione della Val di Turrite,  partecipano, come tradizione, alla Luminara di Santa Croce. In totale oltre 60 volontari hanno reso omaggio al Volto Santo.

Una squadra del Gruppo di Protezione Civile composta dai volontari Samuele Giusfredi, Carlo Pierini e Maurizio Contrino parte per Livorno con un mezzo fuoristrada e una pompa idrovora per intervenire nelle zone colpite dall'alluvione

Martedì 12 settembre
Una squadra del Gruppo di Protezione Civile composta dai volontari Samuele Giusfredi, Manuel Verdigi, Sergio Tardelli, Massimiliano Cortopassi, Sara Chiappa e Michela Tonelli parte per Livorno con un mezzo fuoristrada e una pompa idrovora per intervenire nelle zone colpite dall'alluvione. Il volontario Franco Matelli coordina l'operazione dalla sede.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi.

Lunedì 11 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze all'Assemblea del Consorzio Opere di Misericordia.

Una squadra del Gruppo di Protezione Civile composta dai volontari Samuele Giusfredi, Maurizio Contrino e Manuel Verdigi parte per Livorno con un mezzo fuoristrada e una pompa idrovora per intervenire nelle zone colpite dall'alluvione. Il volontario Franco Matelli coordina l'operazione dalla sede.

Domenica 10 settembre
Due squadre del gruppo di Protezione Civile composte dai volontari Matteo Poletti, Mattia Simonetti, Damiano Simonetti, Giulio Simonini, Carlo Pierini, Simone Suffredini partono per Livorno con due mezzi fuoristrada e due pompe idrovore per intervenire nelle zone colpite dall'alluvione. Il volontario Franco Matelli coordina l'operazione dalla sede.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino del Volto Santo

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Sabato 9 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini e la Merciful Band partecipano all'inaugurazione della scuola primaria di secondo grado dopo i lavori di ristrutturazione. Presente anche il labaro del Gruppo Fratres.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Venerdì 8 settembre
Tanta gente ha partecipato al tradizionale "Concerto della fiera" brillantemente tenuto dalla Merciful Band nella chiesa di San Francesco. 

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino del Volto Santo

Giovedì 7 settembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino del Volto Santo

Mercoledì 6 settembre
Ospitiamo sei pellegrini che percorrono il Cammino del Volto Santo

Lunedi 4 settembre
I volontari del gruppo di protezione civile smontano al campo sportivo le tende utilizzate per ospitare i volontari durante il Meeting


Domenica 3 settembre
Con la Concelebrazione Eucaristica nella chiesa di San Jacopo presieduta dall'Arcivescovo di Lucca Italo Castellani e la benedizione del PASS odontoiatrico e di cinque nuovi mezzi di Federazione Toscana termina il Meeting delle Misericordie Toscane. Perfetta l'organizzazione curata dal personale di Federazione Toscana, dalla nostra Misericordie e la collaborazione dei volontari di alcune Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Deceduta la Consorella Amabile Cheli di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno Martedì 5 settembre alle ore 10.00 presso il Cimitero del Capoluogo.

Deceduto il confratello Luciano Pierucci. Le esequie si terranno lunedì 5 settembre nella chiesa di Partigliano alle ore 18.00.

Sabato 2 settembre
Continua il Meeting delle Misericordie Toscane. Oltre 700 volontari sono presenti a questa seconda giornata che prevede l'Assemblea di Federazione, le gare di soccorso, un incontro sulla nuova legge del terzo settore e la visita alle fortificazioni della linea gotica.

Venerdì 1 settembre
Inizia a Borgo a Mozzano il Meeting delle Misericordie Toscane

Esce il n° 47 del Notiziario della Misericordia