MAGGIO 2021

Lunedì 31 maggio
Incontro nel giardino del convento di San Francesco tra i giovani del servizio civile Area Anziani e i dirigenti della Misericordia. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci, la Direttrice della RSA Lorena Mariani e gli OLP del progetto Giada Coli e Carmen Giannelli.

Domenica 30 maggio
Partecipiamo a Prato ad una esercitazione di protezione civile.

Sabato 29 maggio
Partecipiamo a Prato ad una esercitazione di protezione civile.

Venerdì 28 maggio
Nel giardino del Convento di San Francesco il candidato presidente alle elezioni della Conferazione Nazionale delle Misericordie dott. Domenico Giani, già comandande della gendarmeria Vaticana e responsabile della sicurezza del Papa, incontra i rappresentanti delle Misericordie del nostro coordinamento.

Mercoledì 26 maggio
Deceduto a Savona il confratello Franco Lamonarca.

Lunedì 24 maggio
Presso la sede si svolge l'esame per il conseguimento dell'attestato di soccorritore di livello avanzato. Presenti il rappresentanti dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest, il responsabile sanitario del Corso dott. Lanciani e i formatori Lorenzo Bertolacci, Giulia Rosi, Beatrice Bertolacci, Nicolò Davini e Alberto Tortelli.

Corso di formazione specifica per i ragazzi del servizio civile dei progetti Area Anziani e Mai Soli

Domenica 23 maggio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Giulio SImonini e Graziella Ceccarini ad una gara equestre presso il maneggio La Villa di Tereglio. 

Sabato 22 maggio
Nella ricorrenza di S.Rita don Marcello Brunini, pievano di Valdottavo, celebra la S.Messa nella chiesa di San Francesco. Nel rigoroso rispetto delle norme COVID per le RSA, sono presenti solo gli ospiti della RSA Convento San Francesco, che dopo 15 mesi partecipano per la prima volta alla S.Messa in chiesa, tre dipendenti, il Governatore e il Vicegovernatore.

Nella Sala delle Feste si svolge il corso per l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE per i 24 ragazzi del servizio civile. Presenti i formatori Giulia Castellacci, Giulia Rossi, Beatrice Bertolacci e Alberto Tortelli.

In base a quanto previsto dalle nuove normative regionali si svolge a Corsagna, presso il Centro Sportivo San Michele, l'esame per l'abilitazione alla guida degli automezzi per i servizi sociali. Presenti 19 volontari/dipendenti e i formatori Nicolò Davini e Maurizio Giusfredi.

Venerdì 21 maggio
Deceduta la consorella Adriana Frati di Fabbriche di Vallico. Le esequie si terranno lunedì 24 maggio alle ore 10.30 presso il cimitero di Fabbriche di Vallico.

Corso di formazione specifica per tutti i ragazzi del servizio civile.

Nella sala "M.Pacini" incontro dei soci della Gora dei Mulini

Giovedì 20 maggio
Corso di formazione specifica per tutti i ragazzi del servizio civile.

Inizia la vaccinazione COVID per i giovani del servizio civile. I primi ad essere vaccinati sono quelli del progetto Area Anziani

Mercoledi 19 maggio
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Deceduta la Consorella Raffaella Guidotti di Borgo a Mozzano. Era ospite della RSA Convento San Francesco. Le esequie venerdì 21 maggio alle ore 15.30 al cimitero di Borgo a Mozzano

Corso di formazione specifica per tutti i ragazzi del servizio civile.

Lezione di ripasso per i volontari che si preparano all'esame del livello avanzato

Martedì 18 maggio
Sopralluogo alla RSA Convento San Francesco della Commissione di vigilanza dalla ASL Toscana Nord Ovest. Nessuna irregolarità riscontrata.

Corso di formazione specifica per tutti i ragazzi del servizio civile.

Lunedì 17 maggio
Corso di formazione specifica per tutti i ragazzi del servizio civile.

Ritiriamo per conto del Coordinamento i DPI per le Misericordie della Valle del Serchio

Venerdì 14 maggio
Corso di formazione specifica per tutti i ragazzi del servizio civile.

Giovedì 13 maggio
E' la festa della Madonna di Fatima patrona della Casa della Misericordia. Nella sala del Magistrato e negli spazi esterni alle 20.30 è stato recitato il S.Rosario alla presenza del correttore Don Francesco Maccari. Solo tre i consiglieri presenti.

Corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile dei progetti mai soli  e area anziani tenuto dal formatore Luca Cinquini

Corso  pratico di formazione specifica per i volontari del servizio civile del progetto corriamo per la vita tenuto dai formatori Alberto Tortelli e Simone Pacini

Il formatore Alberto Tortelli tiene il corso per operatore DAE ad alcuni dipendenti della ditta LUCART di Altopascio.

Presso il comando dei Vigili del Fuoco di Pietrasanta si svolge l'esame finale del corso operatori antincendio per alcuni dipendenti della Misericordia.

Presso la nostra sede viene consegnato alle Misericordie del Coordinamento Zona Valle del Serchio il materiale per lo svolgimento dei progetti di servizio civile iniziati il 30 aprile.

Mercoledì 12 maggio
Si è riunita, in presenza, la Commissione Servizi.

Martedì 11 maggio
Corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile dei progetti mai soli e area anziani tenuto dalla formatrice  Lorena Mariani

Corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile del progetto corriamo per la vita tenuto dal formatore Lorenzo Bertolacci.

Ritiriamo i DPI per le Misericordie del Coordinamento zona Valle del  Serchio

Lunedì 10 maggio
Corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile dei progetti mai soli e area anziani tenuto dal formtore dott. Luca Cinquini

Corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile del progetto corriamo per la vita tenuto dai formatori del coordinamento

Incontro con i genitori deei giovani che frequentalo l'Officina della Solidarietà.

Domenica 9 maggio
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e tre volontari ad un torneo di pugilato che si svolge al Palasport di Borgo a Mozzano

Sabato 8 maggio
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e tre volontari ad un torneo di pugilato che si svolge al Palasport di Borgo a Mozzano

Il gruppo di protezione civile posiziona presso la sede della Sezione della Val di Turrite la postazione radio da utilizzare in caso di calamità naturali.

Venerdì 7 maggio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa alla prima riunione del Consiglio Pastorale della Comunità Parrocchiale

Corso pratico di formazione specifica per i giovani del servizio civile tenuta dal formatore Alberto Tortelli

Attivo da oggi il nuovo programma per la prenotazione dei turni da parte dei volontari. Si chiama VOLONTAPP2 e sostituisce GET.

Giovedì 6 maggio
Deceduto il confratello Natalino Drusi di Tempagnano. Per tanti anni era stato volontario attivo. Le esequie si terranno sabato 8 maggio alle ore 10.00 nella chiesa di Tempagnano.

Attivo dal pomeriggio la nuova applicazione per la gestione della prenotazione dei turni da parte dei volontari.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci si reca a Firenze presso il Banco Alimentare per il controllo della documentazione ralativa alle consegne degli alimenti effettuata tramite la Caritas di Borgo a Mozzano. 

Mercoledì 5 maggio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa alla riunione del Consiglio dei Saggi della Confederazione delle Misericordie.

Corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile tenuto dai formatori del Coordinamento

Riunione presso la sede storica delle persone che hanno organizzato la festa a don Francesco. 

Martedì 4 maggio
Deceduta la consorella Michelina Mechini di Pescaglia. Le esequie si svolgeranno mercoledì 5 maggio alle ore 15.00 nella chiesa di Pescaglia.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze alla riunione della commissione Verifica poteri della Confederazione.

Corso di formazione specifica per i giovani del servizio civile tenuta dal formatore Lorenzo Bertolacci

Lunedì 3 maggio
Deceduta la consorella Maria Carla Iacopucci di Piano della Rocca. Le esequie si terranno martedì 4 maggio alle ore 15.00 presso il cimitero di Piano della Rocca.

Domenica 2 maggio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa in piazza Garibaldi alla S.Messa celebrata per il 50° anniversario di ordinazione di don Francesco Maccari.

Partecipiamo con una ambulanza e due volontari alla festa della Misericordia di Marlia.

Deceduta la Consorella Tosca Bertuccelli di Valdottavo. Le esequie si terranno martedì 4 maggio alle ore 15.30 nella chiesa di Valdottavo.