AGOSTO 2017

Giovedì 31 agosto
Riunione dei volontari per l'organizzazione del meeting delle Misericordie

Riunione dei formatori delle Misericordie per l'organizzazione delle prove di soccorso.

Lunedì 28 agosto
Riunione dei volontari per l'organizzazione del Meeting delle Misericordie

Inizia il campus di GeMMe alla Rocca. Per una settimana cinquanta giovani delle Misericordie d'Italia staranno insieme e presteranno servizio in alcune Misericordie della Lucchesia. Per la Misericordia di Borgo a Mozzano partecipano i givani Sara Chiappa e Niccolò Castiglioni.

Domenica 27 agosto
Deceduta la Consorella Ida Di Sandro di Chifenti. Le esequie si terranno lunedì 28 agosto alle ore 18 nella chiesa di Chifenti.

Sabato  26 agosto
Si sposano a Borgo a Mozzano il Capogruppo del Gruppo di Protezione Civile Marino Lunardi e la Formatrice Emanuela Bianchini.

Ospitiamo quattro pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Venerdì 25 agosto
Ospitiamo sette pellegrini che percorrono il Cammino del Volto Santo.

Il Governatore partecipa a Firenze alla riunione del Consiglio dei Saggi della Confederazione.

Giovedì 24 agosto
Nella sala del Magistrato ultima riunione del Consiglio Zonale prima della elezione del nuovo Coordinatore.

Incontro dei volontari impegnati nell'organizzazione del Meeting delle Misericordie

Mercoledì 23 agosto
Sotto le logge del Comune in piazza XX settembre si svolge il torneo di burraco organizzato dall'Associazione di Burraco Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca. Parte del ricavato viene devoluto alla Misericordie che offre a tutti i partecipanti un "benvenuto di pizza e prosecco".

Martedì 22 agosto
Si svolge presso la nostra sede la riunione dei formatori regionali per l'organizzazione del Meeting delle Misericordie Toscana

Lunedì 21 agosto
In occasione della festa patronale della Madonna delle Solca, è stato inaugurato il defibrillatore semiautomatico nella piazza del Comune a Pescaglia. Presenti insieme a numerosi volontari della Misericordia il Sindaco Andrea Bonfanti, l'Assessore al sociale Valerio Bianchi e il Governatore della nostra Misericordia Gabriele Brunini. Tutti hanno portato il saluto ai volontari ed alla popolazione presente.
La benedizione del DAE è stata fatta da Don Francesco Petrillo dell'Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, attuale Parroco di Pescaglia.
Al termine della cerimonia il Comune di Pescaglia, che ha finanziato l'acquisto del defibrillatore, ha offerto un rinfresco nella sala consiliare.
Diversi volontari, insieme al Governatore si sono poi recati per una visita al santuario della Madonna delle Solca.

Domenica 20 agosto
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Graziella Ceccarini e Giulio Simonini alla corsa podistica organizzata dalla Croce Verde di Lucignana

Sabato 19 agosto
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Barga alla presentazione del libro sulla storia dei 200 anni dell'Arciconfraternita di Misericordia di Barga.

Venerdì 18 agosto
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino del Volto Santo

Giovedì 17 agosto
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino del Volto Santo

Mercoledì 16 agosto
Agnese Garibaldi, già Governatore della Misericordia e attualmente Consigliere, riceve a Valdottavo il premio Silvio Ferri per il suo impegno nel mondo del volontariato sociale.

In occasione della festa di San Rocco la Misericordia partecipa con una ambulanza, il labaro della Sede e della Sezione della Val di Turrrite, il Governatore e numerosi volontari alla festa che si svolge a San Rocco in Turrite.

Ospitiamo un gruppo di scout di Varese che percorre in pellegrinaggio verso il Volto Santo a Lucca.

Martedì 15 agosto
Deceduto il Confratello Gianfranco Ulivi di Valdottavo.

La Misericordia partecipa a Diecimo alla solenne processione per la festa triennale dell'Assunta. Presenti venticinque volontari tra cui il Governatore, la Segretaria, il Capogruppo giovanile e quattro Consiglieri

Domenica 13 agosto
La Merciful Band partecipa a Dezza alla solenne processione per la festa triennale di Santa Elisabetta.

Sabato 12 agosto
E' stata un successo la "Cena sotto le stelle" organizzata dalla Misericordia in via Umberto I in occasione della "notte bianca" .Tanti i volontari (in modo partiolare giovani) e dipendenti che hanno ben lavorato per l'ottima riuscita della manifestazione. 

Venerdì 11 agosto
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino del Volto Santo e due pellegrine che percorrono il Cammino di Assisi

Alcuni giovani volontari si riuniscono per organizzare l'allestimento della Cena sotto le Stelle

Giovedì 10 agosto
Partecipiamo all'inaugurazione di una nuova ambulanza della Croce Rossa di Bagni di Lucca con i volontari Giuliano Giorgi, Doretta Tognarini e la dipendente Giulia Rossi

Martedì 8 agosto
Deceduta la consorella Giuseppina Pepi di Piegaio. Le esequie si terranno giovedì 10 agosto alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Piegaio

Domenica 6 agosto
Prestiamo assistenza con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Attilio Lo Russo e Angela Tulipano alla gara podistica Diavolo Run che si volge a Borgo a Mozzano

Prestiamo, inoltre, assistenza con una ambulanza BLSD e i volontari Giampiero Giusti, Giannotti Paolo e Maurizio Tognucci alla corsa podistica organizzata da U.S. Fabbriche di Vallico

Sabato 5 agosto
Prima dell'annuale cena in piazza del 5 agosto 2017, ad Oneta è stato inaugurato il DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO acquistato con il contributo del Comitato Paesano e della Società di Mutuo Soccorso IV Novembre di Oneta.
La Misericordia ha contribuito con la teca e dei generosi paesani hanno partecipato con il loro lavoro alla istallazione (Aldo Moriconi).

Deceduto il confratelli Renato Ridolfi di Dezza e ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno Lunedì 7 agosto alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di Dezza.

Giovedì 3 agosto
Nei campi di valdottavo raccolta delle patate  con i ragazzi del progetto di agricoltura sociale e dei piccoli fratelli. Raccolti circa 25 quintali di patate

Deceduto il confratello Adolfo Mazzei di Motrone e ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno sabato 5 agosto alle ore 18.00 presso il cimitero di Motrone

Mercoledì 2 agosto
Deceduta la consorella Ancilla Calissi di Piano  della Rocca. Le esequie si svolgeranno Giovedì 3 agosto alle ore 18 nella chiesa di Piano della Rocca.

Celebrata con grande solennità la ricorrenza del Perdono di Assisi. In una chiesa gremita di fedeli padre Ruggiero Felici ha celebrato la S.Messa seguita dall'incontro con i componenti del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana sul valore di questa indulgenza.

Incontro dei responsabili del gruppo di protezione civile.

Martedì 1 agosto
Incontro logistico con i rappresenti di Federazione Toscana Misericordie per l'organizzazione del Meeting.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa all'incontro di verifica della PAM presso la C.O. del 118 alta Toscana.