La Sezione della Val di Turrite
INAUGURAZIONE POSTAZIONE DAE A VALLICO SOTTO
Domenica 4 ottobre in occasione della festa della Madonna del Rosario
si terrà a  Vallico Sotto l'inaugurazione del defibrillatore semiautomatico.
Alle ore 15 canto dei vespri e a seguire la benedizione dell'apparecchio.

---------------------------------------------------------
PRIMO PERCORSO GASTRONOMICO: DAL MOLINO BIOLOGICO ALLA DOGANA

Domenica 19 giugno la Sezione della Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano organizza a Fabbriche di Vallico il "Primo percorso gastronomico dal molino biologico alla dogana"
Il programma prevede:
ore 14.30 presso la sede della Sezione inaugurazione della colonnina DAE.
ore 15.00 inizio del “Primo percorso gastronomico dal molino biologico alla dogana”, con la possibilità di gustare i sapori di una volta.
Per l’occasione il molino biologico sarà aperto al pubblico e visitabile
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’acquisto della nuova ambulanza.
Partecipate numerosi!!!

---------------------------------------------------------------------------------------

INAUGURAZIONE AMBULANZA SEZ. VAL DI TURRITE

Giovedì 13 Agosto 2015
Vallico di Sotto, ore 18 - Piazza della Chiesa

Inaugurazione ambulanza donata da:
"Esculapio Cagliari", Angelo e Edi
e dedicata
"a Matteo e agli abitanti di Vallico Sotto in memoria di Lea"

--------------------------------------------------

La nostra sezione della "Val di Turrite" è nata il 1° settembre 2002.
Dopo varie assemblee con la popolazione, le richieste pervenuteci e le nostre proposte, siamo partiti con questa nuova esperienza. Forti, naturalmente di persone, di volontari e dell'appoggio della locale Amministrazione comunale, la sezione è cresciuta di volontari, servizi, automezzi.
Ad oggi dispone di un mezzo fuoristrada, un mezzo attrezzato, una ambulanza e tre autovetture.
Sono quattro i consiglieri della Sezione che fanno parte del Magistrato della Misericordia. Nel Collegio dei Probiviri la Sezione è rappresentata da un componente.

I locali che ospitano la nuova sede, inaugurati l'8 dicembre 2014, sono ubicati  in un immobile concesso alla Misericordia in comodato gratuito da parte della Parrocchia.  All'interno del palazzo Comunale di Fabbriche di Vallico, dove fino al 7 dicembre 2014 era ubicata la sede,  la popolazione trova la segreteria della Misericordia, l'ambulatorio e la farmacia.
-------------------------------------------------------

8 DICEMBRE: INAUGURAZIONI ALLA SEZIONE VAL DI TURRITE

Pomeriggio di festa a Fabbriche di Vallico, con l’inaugurazione della nuova sede della sezione Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano, nei locali messi a disposizione dalla parrocchia. Molti i volontari presenti, che hanno partecipato alla messa e poi guidati in processione dalla Filarmonica Puccini di Fabbriche hanno assistito all’inaugurazione della sede e del nuovo automezzo, adibito a servizi sociali, intitolato a Sandra Chelotti, personaggio di spicco della comunità, recentemente scomparsa.
Questo nuovo sviluppo dei servizi al cittadino sancisce anche una rinnovata collaborazione tra la Misericordia di Borgo a Mozzano e le amministrazioni comunali di Fabbriche di Vergemoli e di Pescaglia. Sempre oggi infatti il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini ha annunciato che altri due mezzi, saranno messi a disposizione nel territorio comunale di Pescaglia, quest’oggi rappresentata dall’Assessore al sociale Valerio Bianchi, e precisamente a Piegaio e a San Rocco in Turrite.
“In un momento di crisi, economica e sociale, come quello che stiamo attraversando, diventa sempre più importante la presenza delle associazioni di volontariato, che con la loro presenza quotidiana sul territorio, fungono anche da vero e proprio termometro sociale, riuscendo ad individuare i casi più critici di bisogno, dove diventa necessario intervenire”. Brunini ha poi ringraziato i tanti volontari presenti e, in particolare, consiglieri e volontari della Sezione Val di Turrite che hanno reso possibile la ristrutturazione dell'abitazione destinata a sede operativa.
Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, ha fatto gli onori di casa rimarcando la “fondamentale importanza del ruolo svolto dai volontari, persone che senza altro scopo che quello di aiutare il prossimo, si mettono a disposizione della comunità. A loro va tutta la mia stima, il mio affetto e la mia amicizia”, ha concluso nel suo intervento di saluto.
Dopo la benedizione elargita da don Reno Rossi, al nuovo mezzo e alla nuova sede, i numerosi volontari della Misericordia e della Protezione Civile si sono intrattenuti per un breve momento conviviale, in cui hanno avuto modo anche di scambiare idee e considerazioni sullo sviluppo delle loro attività di volontariato.
Alla cerimonia sono intervenuti il marito e la figlia di Sandra Chelotti, Augusto e Serena Giusti.

GiBi - 8.12.2014