NOVEMBRE 2015

Lunedì 30 novembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia. E' l'ultima riunione prima delle elezioni che si terranno domenica 13 dicembre

Domenica 29 novembre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci, Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Le volontarie Michela Tampucci e Ilaria Tampucci partecipano a Massa al corso di formazione  per le maxiemergenze.

Sabato 28 novembre
Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo metropolita di Pisa, ha nominato Gabriele Brunini, Governatore della nostra Misericordia,  Commissario dell’Arciconfraternita di Misericordia e Crocione di Pisa.
La nomina, che per statuto spetta all’arcivescovo di Pisa,  è stata fatta da mons. Benotto dopo un confronto con l’avv. Alberto Corsinovi,Presidente della Federazione delle Misericordie  della Toscana ed è la conseguenza delle ultime vicende che hanno visto le dimissioni del Governatore Marchetti e di buona parte del Magistrato.
Brunini sarà affiancato da persone di sua fiducia così da garantire una presenza costante all’interno dell’associazione e dare l’avvio ad una migliore organizzazione del lavoro dei dipendenti e una più fattiva valorizzazione dell'apporto dei volontari.
Con la nomina di Gabriele Brunini la Diocesi spera nel recupero di un clima più sereno così da affrontare e superare con lucidità e determinazione le problematiche che hanno provocato le attualità difficoltà e di predisporre, a norma di statuto, i passi necessari per la ricostituzione degli organi di governo.
La nomina di Brunini, che ha anche rivestito la carica di Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia, dimostra la grande considerazione e stima verso una persona che, da oltre quarant'anni, è impegnata nel volontariato.

Questo fine settimana è stato ospite della nostra Misericordia Don Achille Ouedraogo, un Sacerdote del Burkina Faso che studia a Roma (Università Urbaniana), proveniente dalla Diocesi di Kaya e dal Villaggio di Tougouri.
Ha celebrato le Messe al Convento del Borgo e ci ha chiesto di pregare per il suo paese...uno dei più poveri dell'Africa

In occasione della giornata della Colletta Alimentare la Misericordia organizza la raccolta di generi alimentari presso il Penny Market di Borgo a Mozzano. Ventiquattro i volontari che, coordinati dal Consigliere Aldo Giannotti, hanno assicurato la presenza dalle ore 8 alle ore 20. All'iniziativa hanno collaborato anche i Gruppi Alpini di Borgo a Mozzano e Valdottavo e il Centro di Ascolto Caritas. Sono stati raccolti 1.365 kg. di generi alimentari.

Le volontarie Michela Tampucci e Ilaria Tampucci partecipano a Massa al corso di formazione  per le maxiemergenze.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Simone Rigione e Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  del campionato italiano juniores giocata dalla squadra GhiviBorgo

Nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolge il corso base per abilitare alle emergenze sul territorio nazionale i volontari del Gruppo di Protezione

Venerdì 27 novembre
Oltre 100 persone partecipano a Focchia alla cena organizzata dal Gruppo di protezione civile. Durante la serata il nuovo capogruppo, Marino Lunardi, ha consegnato gli attestati ai volontari che hanno partecipato al corso base di protezione civile.

Giovedì 26 novembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Mercoledì 25 novembre
Organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana  si è svolto il consueto incontro mensile   per approfondire la conoscenza della spiritualità francescana.
L'incontro tenuto da Fra Mario Panconi ofm è stato una preparazione alla imminente festa del S.Natale

Martedì 24 novembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Il capogruppo di Protezione Civile Marino Lunardi  rappresenta il Governatore alle elezioni per il rinnovo del coordinatore provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.


Lunedì 23 novembre
Il Governatore Gabriele Brunini ed il dipendente Gabriele Bertolacci partecipano all'incontro con la ASL 2 per la nuova convenzione dei prelievi domiciliari.

Il confratello Franco Matelli partecipa all'incontro presso l'Unione dei Comuni per l'organizzazione del corso di segreteria per i volontari di Protezione Civile.

Presso la nostra Misericordia si riuniscono i formatori del coordinamento 

Domenica 22 novembre
I volontari Attilio Lo Russo e Rufino D'Onofrio partecipano a Camigliano  alla festa della Misericordia S.Gemma.

Sabato 21 novembre
Il Governatore, Gabriele Brunini, e i Confratelli Alfonsino Marchi, Ermanno Motroni e Franco Casella partecipano a Motrone alla cerimonia di inaugurazione del monumento ai Caduti.

Il Vicepresidente Fratres, Maurizio Tognucci, partecipa a Roma all'Assemblea Nazionale dei Donatori di Sangue Fratres.

I volontari Beatrice Moriconi e Michela Tonelli partecipano a Marlia al corso di formazione per la gestione della segreteria in operazioni di protezione civile.

Deceduta la Consorella Angela Iannarelli di Casabasciana. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si svolgeranno Lunedì 23 novembre alle ore 16.00 nella chiesa di San Francesco.

Venerdì 20 novembre
Siamo presenti presso la farmacia Sodini di Borgo a Mozzano, con le volontarie del servizio civile Eleonora Pucci e Francesca Paladini,  per aiutare la Fondazione RAVA

Giovedì 19 novembre
Si è svolta  alle ore 21 presso la sede della Misericordia l' INCONTRO DI TUTTI I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER VALUTARE LA SITUAZIONE ORGANIZZATIVA DEL GRUPPO E DARE INDICAZIONI PER LA NUOVA DIRIGENZA DEL GRUPPO STESSO.
La riunione è stata molto partecipata e diversi sono stati gli interventi dei presenti che hanno confermato la volontà di proseguire nel potenziamento del gruppo, rafforzandone la presenza all'interno della Misericordia.
La riunione è stata aperta dal Governatore che ha ringraziato per il loro impegno Damiano Simonetti e Rossano Silvestri per il loro impegno di questi anni nel dirigere il Gruppo. Rossano Silvestri in particolare ha dato un supporto tecnico davvero rilevante, molto apprezzato da tutto il Raggruppamento e dai livelli regionali della organizzazione di protezione civile delle Misericordie. Brunini ha raccomandato ai membri del Gruppo di essere costantemente parte attiva della Misericordia sostenendo e partecipando attivamente anche ai servizi di carità e di assistenza che, quotidianamente, sono svolti dalla nostra Associazione, con l'apprezzamento delle nostre comunità.
Dopo il Governatore sono intervenuti: il Capogruppo uscente Damiano Sinonetti, Carlo Pierini, Lunardi Marino, Michela Tampucci, Maurizio Contrino, Matteo Poletti, Pamela Castori, Maurizio Guidi, Andrea Triani.
Dopo una approfondita discussione i presenti hanno indicato, all'unanimità, Marino Lunardi come Capogruppo della Protezione Civile della Misericordia.
La nomina del Capogruppo, che fa parte di diritto del Magistrato della Misericordia, verrà ratificata dal Magistrato della Fraternita nella prossima riunione.

Ospitiamo, per due giorni, un pellegrino che percorre il cammino di Assisi.
 

Mercoledì 18 novembre
Esce il numero 45 del Notiziario della Misericordia e del Gruppo Fratres

Deceduta la Consorella Eny Barsanti di Ponte a Moriano. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si svolgeranno giovedì 19 novembre alle ore 15.00 nella chiesa di S.Ansano a Ponte a Moriano.

Martedì 17 novembre
Ancora una volta Fra William SHORT OFM, Segretario del Capitolo Generale 2015 dei francescani minori di tutto il mondo, ha visitato il nostro convento di Borgo a Mozzano, insieme all'amico prof. Christopher STACE, per seguire i lavori di restauro delle pitture seicentesche che, nel chiostro del convento, illustrano la vita di Francesco d'Assisi.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il cammino di Assisi.

Lunedì 16 novembre
Effettuiamo il recupero di una salma nel comune di Pescaglia.

Il dipendente Bertolacci partecipa a Lucca ad un incontro con l'ASL 2 per l'organizzazione dei prelievi a domicilio.

Domenica 15 novembre
Prestiamo assistenza sanitaria e logistica alla corsa podistica che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari: Gabriele Brunini, Alfonsino Marchi, Lorenzo Bertolacci, Giuliano Giorgi, Matteo Poletti, Marino Lunardi, Sergio Tardelli, Angelo Pucci, Mattia Simonetti, Beatrice Moriconi, Kamil Calissi, Raffaello Lenzi, Luca Giusti, Rosita Meconi, Carlo Pierini, Sebastiano Cheli, Stefano Cheli, Daniele Orselli, Attilio Lo Russo, Martina Simonini, Marisa Galli, Chaime Litimi, Marco Suffredini, Giovanni Pieroni, Pierpaolo Filippini, Eleonora Suffredini.
La giornata è iniziata con la colazione preparata, per tutti i volontari in servizio, dal Governatore Gabriele Brunini nei locali di "Bacciano".

Su iniziativa dell'educatore Pierpaolo Filippini accompagniamo alcuni disabili alla marcia "Borgo a Mozzano e dintorni".

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci, Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Oggi nelle attività della Misericordia (Punto PET, assistenza a manifestazioni, Centro Anziani) sono stati impegnati 45 volontari, alcuni dei quali hanno svolto più di un turno, per complessivi 55 turni di servizio.

Sabato 14 novembre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Massimo Ridolfi e Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  del campionato italiano juniores giocata dalla squadra GhiviBorgo

I volontari Carlo Pierini, Andrea Triani, Michele Ridolfi, Giulio Simonini e Filippo Paolinelli partecipano a Castelnuovo Garfagnana al corso per l'uso della motosega negli interventi di Protezione Civile.

Deceduto il confratello Gastone Mazzucchi di Vetriano. Le esequie si svolgeranno martedì 17 novembre alle ore 15.00

Venerdì 13 novembre
Ospitiamo un pellegrino che stà  compiendo un pellegrinaggio verso Siena

Mercoledì 11 novembre
Deceduto il confratello Romano Carnicelli di Gello.

Martedì 10 novembre
In occasione della visita del S.Padre  a Firenze prestiamo servizio di assistenza e trasporto disabili allo stadio per la celebrazione della S.Messa con due mezzi attrezzati e i volontari Alfonsino Marchi, Antonio Raffaelli, Massimo Possenti, Alessandro Pellini e Erika Casotti.

I confratelli Angelo Papera, Lorenzo Bertolacci, Rossano Silvestri e la dipendente Paola Meconi rappresentano la Misericordia alla celebrazione della S.Messa presieduta da Papa Francesco in occasione della sua visita a Firenze.

Deceduta la consorella Virginia Palagi, ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si svolgeranno giovedì 12 novembre alle ore 15.00 nella chiesa di San Francesco.

Domenica 8 novembre
Come ogni anno partecipiamo alla celebrazione del IV novembre che si svolgono a Oneta con il labaro il Governatore Gabriele Brunini  e i volontari Alfonsino Marchi, Giuliano Cavallini e Maurizio Tognucci

Gli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani partecipano alla "mondinata in piazza" che si svolge a Valdottavo.

Deceduta la Consorella Tosca Marri di Diecimo.

Sabato 7 novembre
Il volontario Juri Frugoli partecipa, presso il polo formativo della USL 2, al corso di retraining per operatori BLSD.

Venerdì 6 novembre
Il Governatore Gabriele Brunini, il Vicegovernatore Agnese Garibaldi, l'Amministratore Pierluigi Barsanti, i Consiglieri Lorenzo Bertolacci, Enio Broglio e i volontari Franco Casella, Roberto Luisi, Iacopo Tonarelli, Rosanna Amidei, Ermanno Motroni, Rufino D'Onofrio e Beatrice Bertolacci partecipano a Cerreto alle esequie di Giuseppe Barsanti per tanti anni Consigliere e Volontario della Misericordia.

Partecipiamo alla celebrazione del IV novembre che si svolge a Borgo a Mozzano con il labaro e i volontari Alfonsino Marchi, Ermanno Motroni, Rufino D'Onofrio, Simone Pardini e Sabrina Bertozzi.

Esame finale a Ghivizzano del corso di livello base organizzato dalla Misericordia di Piano di Coreglia con il supporto dei formatori della nostra Misericordia e delle Misericordie di Corsagna e Gallicano.

Accompagniamo con i nostri mezzi i bambini della scuola dell'infanzia di Borgo a Mozzano a visitare il frantoio della Valle di Ottavo.

Il presidente Fratres Lamberto Massei e il capogruppo Renzo Amidei partecipano alla riunione mensile del consiglio zonale Fratres della
Mediavalle.

Il Confratello Marino Lunardi parteipa a Massa Macinaia alla riunione del Raggruppamento Lucchese della protezione civile.

Giovedì 5 novembre
Nona lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dai formatori Ilaria Tampucci, Michela Tampucci e Beatrice Bertolacci

Mercoledì 4 novembre
Deceduto il confratello Giuseppe Barsanti di Cerreto, per tanti anni volontario attivo e Consigliere della Misericordia. Le esequie si terranno venerdì 6 novembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Ottava lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dal dott. Piero Nannini e dal formatore Erika Ghiloni.

Lunedì 2 novembre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci, Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Settima lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dai formatori  Lorenzo Bertolacci, Maurizio Tognucci e Elena Bianchi.

Domenica 1 novembre
Dopo la S.Messa, celebrata da Padre Ubaldo nella chiesa di San Francesco, in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti, i presenti hanno raggiunto il cimitero del Capoluogo per la preghiera per tutti i Confratelli, le Consorelle e i Donatori di Sangue defunti e sepolti nel cimitero di Borgo a Mozzano e ovunque.

Nell'ambito della manifestazione "Lucca Comics & Games" i volontari della Merciful Band della Misericordia, si sono esibiti con una bella sfilata per le vie di Lucca invase da migliaia di persone. Quest'anno il soggetto della sfilata era "Biancaneve e i sette nani"" 

Prestiamo assistenza sanitaria a Lucca Comics, presso il PMA delle Misericordie,  con i volontari Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, Giulia Rossi, Simone Raboni e  Giulia Simonini