NOVEMBRE 2022

Mercoledì 30 novembre
Presso la biblioteca del Convento di San Francesco presentazione del libro del Vescovo Mansueto Bianchi " Come chi cerca l'incontro - La parola di Dio nella vita del cristiano" . Presente don Piero Ciardella, curatore del libro, don Francesco Maccari, Il Governatore, la Direttrice della RSA Convento di San Francesco e il Vicegovernatore.

Ritiriamo presso il Banco alimentare la verdura da consegnare all'emportio solidale.

Lunedì 28 novembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Domenica 27 novembre
Concerto d'organo con musiche di Giacomo e Domenico Puccini nella chiesa di San Francesco, tenuto dall'organista della Cappella musicale del duomo di Pisa Claudiano Pallottini e organizzato dal Teatro del Giglio di Lucca. Scarsissima la presenza di pubblico

Sabato 26 novembre
Siamo presenti alla 26^ colletta alimentare presso il Penny Market con 13 volontari. Collaborano con noi il Centro di ascolto Caritas con 6 volontari e il Gruppo Alpini con 2 volontari. In totale sono stati raccolti 795 chilogrammi di alimenti. Gli alimenti saranno destinati all'Emporio "Le Rose" gestito dal Centro di Ascolto Caritas e dalla Misericordia di Borgo a Mozzano.

Venerdì 25 novembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci

Nella sala "M.Pacini" corso sicurezza dell'agenzia formativa Per Corso.

Giovedì 24 novembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci

Mercoledì 23 novembre
Nella sala "M.Pacini" corso sicurezza dell'agenzia formativa Per Corso.

Lunedì 21 novembre
Deceduto il confratello Luigi Venturelli di Pascoso. Le esequie si terranno martedì 22 novembre nella chiesa di Pascoso.

Nella sala "M.Pacini" corso sicurezza dell'agenzia formativa Per Corso.

Sabato 19 novembre
Per la prima volta dopo l'ordinazione, il diacono Antonio Tulipano partecipa alla S.Messa delle 17.30 nella chiesa di San Francesco. 

Venerdì 18 novembre
Primo incontro dei genitori dei bambini ucraini, ospiti della Casa di Gello, con gli insegnanti della scuola primaria di Pescaglia. Erano accompagnati dai dipendenti Daniele Luciani e Kalynyak Galyna.

Giovedì 17 novembre
Visita dei funzionari del Tribunale di Lucca per visionare la documentazione relativa all'impiego dei soggetti inviati dall'Ufficio esecuzioni penali esterne e impiegati nei lavori di pubblica utilità. Nessuna anomalia è stata riscontrata nella gestione di questo servizio.

Mercoledì 16 novembre
Organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana abbiamo celebrato, nella chiesa di San Francesco, la festa di S.Elisabetta di Ungheria, patrona del terz'ordine francescano. La S.Messa è stata celebrata da fra Mario Panconi OFM.

Ritirata presso il Banco Alimentare la frutta da destinare all'Emporio Le Rose.

Martedì 15 novembre
Corso di formazione per operatori DAE presso una ditta di Altopascio tenuto dai formatori Lorena Mariani, Andrea Sarti e Lydia Dini

Lunedì 14 novembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Sabato 12 novembre
Partecipiamo con il labaro alla cerimonia del 4 novembre che si è svolta a Oneta.

Venerdì 11 novembre
Grande festa nella Cattedrale di Lucca, nel giorno in cui si è celebrata la memoria di San Martino di Tours, patrono del Volontariato, per la solenne cerimonia della Vestizione dei Confratelli e delle Consorelle delle Misericordie dei Coordinamenti di Lucca e  della Versilia. Per la prima volta infatti numerose Misericordie hanno accolto la proposta fatta dal Vescovo Paolo di celebrare insieme il rito della Vestizione

Dopo un anno di formazione, che ha visto impegnati i novizi e i loro maestri con venti incontri e tre giorni di ritiro, cinquantuno volontari, provenienti dalle Misericordie di Lucca, Capannori, Marlia, Santa Gemma, Camaiore-Lido, Massarosa, Torre del Lago, Viareggio, Borgo a Mozzano, Diecimo, Corsagna, Piano di Coreglia, Barghigiano, Castelnuovo di Garfagnana e Camporgiano, hanno ricevuto la veste durante una solenne celebrazione presieduta dall'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ed alla quale hanno partecipato undici Correttori delle varie Misericordie Lucchesi.
La Celebrazione, animata dalla Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano, ha visto la partecipazione di alcune centinaia di Confratelli e Consorelle ed  è stata guidata da don Damiano Pacini, Correttore della Misericordia Santa Gemma che ha curato anche tutto il percorso formativo dei novizi.
PER LA NOSTRA MISERICORDIA HANNO RICEVUTO LA VESTE.
Bertolacci Beatrice - Cassataro Arianna-Davini Nicolò- Di Nardo Federico-Dini Anna Maria-Dini Lydia-Fati Manuel-Giusfredi Maurizio-Morotti Elena- Morotti Sofia- Petrucci Silvia-Sarti Andrea-Simonetti Elisa-Ungaretti Juan-Vergamini Claudio-Vergamini Valeria.
Tutti sono stati seguiti nell'anno di preparazione dai maestri dei novizi CHIOCCA FRANCA e MARCO LUVISI.
Di seguito i nomi dei padrini e madrine che hanno accompagnato i novizi:
Tognetti Rachele-Luvisi Marco-Pacini Simone-Cipriani Angelo-Vannini Maria Livia-Rossi Giulia-Tommasi Gabriele-Giusfredi Samuele-Brunini Caterina-Brunini Ilaria-Chiocca Franca-Tortelli Alberto-Castori Pamela-Cavallini Giuliano-Martini Marcello-Virgili Sergio
.
Alla celebrazione in Cattedrale erano presenti anche alcuni volontari con il labaro della Misericordia, il Governatore Gabriele Brunini e il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Giovedì 10 novembre
Deceduto il Confratello Gimi Marchetti di Borgo a Mozzano. Era ospite della RSA convento San Francesco. Le esequie avranno luogo sabato 12 novembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Iacopo.


Deceduto il Confratello Sergio Paladini di Cerreto. Le esequie avranno luogo sabato 12 novembre alle ore 12.00 nella chiesa di San Francesco a Barga.

La componente del direttivo Fratres partacipa a Barga alla riunione del raggruppamento Mediavalle.


Mercoledì 9 novembre
Corso di formazione per operatori DAE presso una ditta di Altopascio tenuto dalla formatrice Lorena Mariani.

Martedì 8 novembre
Riunione del gruppo tecnico che si occupa di valutare le varie problematiche che settimanalmente si presentano alla Misericordia. 

Il vicegovernatore partecipa a Lucca ad un incontro organizzato da Esculapio con i coordinatori di Misericordie, ANpas e CRI per una eventuale gestione dei servizi sociali del territorio.

Domenica 6 novembre
Deceduto il Confratello Remo Monterastelli di Chifenti. Le esequie avranno luogo Martedì 8 novembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Sabato 5 novembre
Partecipiamo con il labaro e  sette confratelli alla cerimonia del 4 novembre che si svolge in piazza Marconi a Borgo a Mozzano.

Venerdì 4 novembre
La Merciful Band prova a Lucca nella chiesa dell'Arancio l canti che dovrà suonare in Cattedrale la sera dellì11 novembre, festa di San Martino, in occasione della vestizione dei nuovi confratelli.

Il vicegovernatore incontra don Francesco e i volontari Caritas per spiegare le nuove modalità previste dal Ministrero delle politiche sociali nella gestione degli aiuti alle persone indigenti.

Giovedì 3 novembre
Tradizione rispettata al Convento di San Francesco con le mondine per gli ospiti della RSA.
Grazie ai volontari Massei, Giannelli e Amidei

Martedì 1 novembre
Come ogni anno si svolge al cimitero del capoluogo la celebrazione in suffragio dei Confratelli, Consorelle, Benefattori e Donatori di Sangue defunti ovunque sepolti. Anche quest'anno è stata guidata da fra Mario Panconi OFM.