LUGLIO 2019

Mercoledì 31 luglio
Deceduto il confratello Fabio Menchini di Gello. Le esequie si terranno venerdì 2 agosto alle ore 16 presso il cimitero di Gello.

Serata del teatro di Verzura nel giardino del Convento di San Francesco con il dott. Sergio Casella.

Martedì 30 luglio
Prestiamo servizio di protezione civile al concerto di Giovannotti che si svolge a Viareggio con i volontari Massimiliano Cortopassi e Niccolò Micheletti.

Lunedì 29 luglio
Prestiamo servizio sanitario all'ultima serata del Summer Festival a Lucca con i volontari Maurizio Giusfredi, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Lidia Dini.

Domenica 28 luglio
Ospitiamo due pellegrini che percorrono la Via del Volto Santo

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari --- e servizio sanitario  con i volontari Giuliano GiorgiAngelo Pucci

Sabato 27 luglio
Nel decennale dalla scomparsa di Marco Pacini celebrata nella chiesa di San Francesco una S.Messa in suffragio. Al termine il Governatore Gabriele Brunini lo ha ricordato per le sue doti di umanità e capacità nel coinvolgere i volontari nello svolgimento dei  servizi.

Deceduto il confratello Camillo Pieri di Anchiano. Le esequie si terranno Lunedì 29 luglio alla ore 17 nella chiesa di Anchiano

Deceduto il confratello Augusto Contrucci di Chifenti.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e un mezzo fuoristrada ad una marcia podistica a Diecimo.

Prestiamo servizio navetta ad una manifestazione che si svolge a Villa a Roggio con i volontari Marino Lunardi e Emanuela Bianchini.

Causa maltempo non effettuiamo il servizio al festival della birra.

Venerdì 26 luglio
Deceduta la consorella Caterina Brunini di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno domenica 28 luglio alle ore 18 nella chiesa parrochiale di Cerreto.

I volontari della Mercifl Band suonano a Sillicagnana nell'ambito della rassegna musicale organizzata da ANBIMA.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi.

Procediamo al recupero della salma di una persona deceduta per un malore sulla pubblica via ad Anchiano.

Uscita al mercato per gli ospiti del Centro Anziani

Prestiamo servizio sanitario al Summer Festival che si svolge a Lucca.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Marcella Bastiani, Barsotti Giampaolo, Franca Chiocca, Claudia Coli, Caterina Brunini e servizio sanitario  con i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini e  Lidia Dini.

Giovedì 25 luglio
Il volontario Gabriele Bertolacci partecipa a Lucca ad un incontro organizzativo della marcia dei giovani Lucca-monte Argegna con il Vescovo Paolo.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Barbara Francesconi, Rosita Meconi, Simonetta  Rossi e servizio sanitario  con i volontari Giancarlo Vannelli, Lorenzo Bertolacci  Nicodemo Anania e Matteo Poletti

Mercoledì 24 luglio
Nel giardino del Convento di San Francesco incontro del Governatore con i volontari del gruppo di protezione civile.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Giovanna Ricciarelli, Elena Ricciarelli e servizio sanitario  con i volontari Giuliano Giorgi, Paolo Peri e Raffaello Lenzi.

Festa di compleanno per gli ospiti del Centro anziani che compiono gli anni nel mese di luglio

Martedì 23 luglio
Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Anna Tomei, Claudia Della Croce e servizio sanitario  con i volontari Alberto Tortelli, Beatrice Bertolacci e Elisabetta Baldassari.

Lunedì 22 luglio
Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Marina Vellutini e Gabriella Marfoglia e servizio sanitario  con i volontari Carlo Ambriola, Vanessa Bianchi e Maurizio Tognucci.

Pet-therapy per gli ospiti del Centro anziani

Domenica 21 luglio
Nel giardino del Convento di San Francesco si svolge una delle serate del Teatro di Verzura.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Marcella Bastiani, Giampaolo Barsotti, Giuseppina Cosimini, Carla Perasso, Anna Maria Dinie servizio sanitario  con i volontari Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Raffaello Lenzi.

Sabato 20 luglio
Seconda giornata di interventi di pulizia presso la chiesa di San Giusto di Puticiano (Anchiano). Presenti-----

Nell'ambito della rassegna "Il Serchio delle muse" la Misericordia collabora all'organizzazione del concerto che si svolge nella chiesa dell'Eremo di Calomini (Eremita). Presenti il Governatore Gabriele Brunini i consiglieri Anna Bravi, Mansueto Giannini, Carlo Pierini, Nicolò Castiglioni e i volontari Gianluca Tollenaere e Paolo Giannotti.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Marcella Bastiani, Giampaolo Barsotti, Giuseppina Cosimini, Carla Perasso e servizio sanitario  con i volontari Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Sergio Tardelli.

Venerdì 19 luglio
Organizzata dalla Sezione, dal ristorante "Il Canapale" e dal pasese di Vallico Sopra si è svolta la cena per finanziare l'acquisto del defibrillatore semiautomatico (DAE) che è stato inaugurato oggi a Vallico Sotto. Presente il Governatore Gabriele Brunini, i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Fabbriche di Vergemoli, i consiglieri e i volontari della Sezione e alcuni volontari provenienti da Borgo a Mozzano. Ai Padri Francescani, ospiti in questi giorni del nostro Convento, il compito di benedire l'apparecchio. 

Nei locali di Casa Mezzetti a Valdottavo si riunisce il consiglio Zonale dei Gruppi Fratres della Mediavalle.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Si svolge la prova pratica dell'esame per soccorritore di livello avanzato e BLSD. Presenti nella commissione dì'esame Lorenzo Bertolacci rappresentante di Federazione Toscana Misericordie e la dott.ssa Patrizia Pippi e l'I.P. Alberta Tomei rappresentanti dell'Azienda USL Toscana nord-ovest.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Marcella Bastiani, Giampaolo Barsotti, Franca Chiocca, Claudia Coli, Caterina Brunini e servizio sanitario  con i volontari Carlo Ambriola, Giovanni Orsetti e Chaime Litimi

Laboratorio in giardino con gli ospiti del centro e i bambini dell'asilo delle suore.

Giovedì 18 luglio
Organizzata dal personale e volontari dell'animazione con il supporto di alcuni dipendenti e dei ragazzi del servizio civile si svolge nel giardino del Convento di San Francesco la cena degli ospiti del Centro con i loro familiari. Un evento curato nei minimi particolari e apprezzato dai familiari presenti.

Dopo tanti anni e tante ed incredibili vicende, finalmente, le volontà testamentarie di Demetrio Micheli sono state rispettate e lo storico edificio di Ponte Umberto è nella piena disponibilità della Misericordia. Alla consegna erano presenti il Governatore Gabriele Brunini, il Vicegovernatore Maria Livia Vannini e l'Amministratore Pierluigi Barsanti,

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Barbara Francesconi, Simonetta Rossi, Lorella Martelluzzi, Rosita Meconi e servizio sanitario  con i volontari Nicolò Davini, Giulia Rossi e Giovanni Ungaretti.

Mercoledì 17 luglio
Presso la sede della Misericordia si riunisce il Consiglio Zonale alla presenza del presidente di Federazione Corsinovi, del direttore Staderini e del responsabile della formazione Pratesi.

Ospitiamo fino al 4 agosto un padre francescano, studente universitario,  proveniente da Roma.

Nella sede della Misericordia lezione di ripasso per i volontari che devono sostenere l'esame di livello avanzato. Presenti i formatori Lorenzo Bertolacci, Emanuela Bianchini, Nicolò Davini, Beatrice Bertolacci e Giulia Rossi.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Giovanna Ricciarelli, Elena Ricciarelli e servizio sanitario con i volontari Sergio Virgili, Simone Pacini e Chaime Litimi.

Martedì 16 luglio
Prestiamo servizio sanitario al Eros Ramazzotti  a Lucca con i volontari Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, Giulio Simonini, Nicolò Davini, Graziella Ceccarini, Catia Piagentini, Giovanni Ungaretti, Massimiliano Cortopassi e Giulia Rossi.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Claudia Della Croce, Anna Tomei, Milena Giusti e servizio sanitario con i volontari  con i volontari Giuliano Giorgi, Matteo Poleti

Lunedì 15 luglio
Ospitiamo fino al 22 luglio un padre francescano del Congo

Il Governatore partecipa nella canonica di San Jacopo alla riunione organizzativa della marcia Lucca-Argegna organizzata dalla diocesi di Lucca.

Domenica 14 luglio
Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari -Anna Maria Dini, Carla Perasso e Giuseppina Cosimini e servizio sanitario con i volontari  con i volontari Nicolò Davini,Giulia Rossi, Gabriele Tommasi

Sabato 13 Luglio
Nella chiesa di San Francesco  don Francesco Maccari celebra la S.Messa in occasione della Festa del Grtuppo Fratres al termione nel giardino del Convento premiazione dei Donatori e saluto dei dirigenti della Misericordia e Gruppo Fratres e del rappresentante dell'Amministrazione Comunale Rosetta Viviani.

Prestiamo servizio sanitario al Summer Festival a Lucca con i volontari Michela Tampucci, Carlo Pierini, Stefano De Seris, Ilaria Tampucci, Sergio Tardelli, Nicolò Davini e Giulia Rossi.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari --- e servizio sanitario con i volontari  con i volontari Giuliano Giorgi, Luca Leonard Lipparelli  e Angelo Pucci.

Venerdì 12 luglio
Organizzata dal Vicegovernatore Maria Livia Vannini si svolge, con successo, nel giardino del Convento di San Francesco la Festa del Grano. Tanti i volontari che hanno collaborato alla manifestaziuone che ha visto la presenza di circa trecento persone.

Deceduta la Consorella Valeria Matraia di Cune. Le esequie avranno luogo sabato 13 luglio alle ore 18 nella chiesa di Cune.

Il Governatore Gabriele Brunini incontra don Gilberto, responsabile della pastorale giovanile, per l'organizzazione della marcia Lucca-Argegna.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari --- e servizio sanitario con i volontari  con i Mansueto Giannini, Vanessa Bianchi, Carlo Ambriola.

Giovedì 11 luglio
Deceduto il Confratello Romano Giuntini di Partigliano. Le esequie si terranno Venerdì 12 luglio alle ore 18.30 a Partigliano.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari Barbara Francesconi, Simonetta Rossi, Rosita Meconi e servizio sanitario con i volontari Giuliano Giorgi, Raffaello Lenzi e Luca Leonard Lipparelli

Mercoledì 10 luglio
Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari Giovanna Ricciarelli e elena Ricciarelli e servizio sanitario con i volontari Gianni Fontanelli, Elisabetta Baldassari e Noura Bentabet. Durante il servizio sanitario i volontari sono intervenuti su una perdita di coscienza salvando il paziente con l'utilizzo del DAE. All'intervento era presente anche il volontario Nicolò Micheletti e successivamente la nostra ambuanza medicalizzata che ha trasportato il paziente all'ospedale di Lucca.

Serata francescana al Convento di San Francesco

Martedì 9 luglio
Presso la nostra sede si svolge la selezione del servizio civile regionale per il progetto Lucca soccorso 2018. Dieci i posti disponibili nel coordinamento di Lucca e due i posti per la nostra Misericordia.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari Claudia Della Croce, Anna Tomei, Milena Giusti e servizio sanitario con i volontari Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Luca Pasquini

Deceduta la consorella Franca Naria Lucchesi di Longoio. Le esequie si terranno giovedì 11 luglio alle ore 17 a Monti di Villa.

Lunedì 8 luglio
Pizza in giardino con gli anziani del Centro organizzata dai dipendenti dell'animazione, da alcuni volontari e dai ragazzi del servizio civile. Presenti alcuni parenti degli ospiti e la direttrice del Centro.

Prestiamo servizio al Festival della birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari Giuseppina Cosimini, Gabriella Marfoglia e servizio sanitario con i volontari Attilio Lo Russi, Vanessa Bianchi, Giovanni Orsetti e Luca Pasquini.
 
Domenica 7 luglio

Prestiamo servizio sanitario al Trail delle Apuane con un mezzo fuoristrada e i volontari Nicolò Davini, Nicolò Micheletti, Giulia Rossi e Giovanni Orsetti

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Prestiamo servizio al Summer Festival a Lucca con i volontari Michela Tampucci, Carlo Pierini, Lidia Dini, Katia Piagentini, Massimiliano Cortopassi e Stefano de Seriis

Prestiamo servizio al Festival della Birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari   Carla Perasso, Anna Maria Dini, Giuseppina Cosimini - Servizio sanitario con  i volontari Giuliano Giorgi e Angelo Pucci

Sabato 6 luglio
Ospitiamo due pellegrini che percorrono la Via del Volto Santo

Prestiamo servizio al Festival della Birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari  Marcella Bastiani, Giampaolo Barsotti, Carla Perasso, Giuseppina Cosimini, Alda Filippini - Servizio sanitario con  i volontari Carlo Ambriola e Vanessa Bianchi

Prestiamo servizio sanitario al Summer Festival a Lucca con i volontari Michela Tampucci, Carlo Pierini, Lidia Dini, Katia Piagentini, Massimiliano Cortopassi, Stefano De Seris.

Venerdì 5 luglio
Inizia il festival della Birra a Borgo a Mozzano. Come tutti gli anni la Misericordia è presente con la Fiera di Beneficienza ed effettua l’assistenza sanitaria.

Prestiamo servizio al Festival della Birra che si svolge a Borgo a Mozzano con: Fiera di beneficienza con i volontari  Marcella Bastiani, Giampaolo Barsotti, Claudia Coli, Caterina Brunini e Franca Chiocca - Servizio sanitario con  i volontari Carlo Ambriola e Vanessa Bianchi

Uscita al mercato per gli ospiti del centro anziani

Giovedì 4 luglio
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Mercoledì 3 luglio
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Serata di ripasso per i partecipanti al corso di livello avanzato delle Misericordie di Borgo a Mozzano e Corsagna tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci, Emanuela Bianchini, Nicolò Davini e dal volontario Giovanni Ungaretti

Martedì 2 luglio
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi