NOVEMBRE

Domenica 30 novembre
Gli operatori del Progetto di Agricoltura Sociale partecipano con uno stand al mercatino di Natale che si svolge a Borgo a Mozzano.

 
Sabato 29 novembre

Nei locali del Convento di San Francesco si è svolto il corso per istruttori BLS-D certificati IRC organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia in collaborazione con IRC Comunità. I partecipanti provenivano dalle Misericordie della nostra Provincia e da Province limitrofe.
Un successo è stato l'aver potuto inserire nel corso anche i due formatori della nostra Misericordia presenti come "uditori". Così alla fine del corso la Misericordia ha quattro istruttori IRC: Lorenzo Bertolacci, Lorena Mariani, Beatrice Bertolacci e Angela Giovannetti. Prossimamente anche gli altri sei componenti del Gruppo Formazione avranno la possibilità di conseguire la qualifica di formatori IRC.

Su iniziativa della delegazione toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nella chiesa di San Francesco, viene celebrata la S.Messa in occasione della consegna della medaglia d'oro alla memoria  al maresciallo dei carabinieri Giovanni Cabriolu Puddu. La Misericordia è presente con il labaro, il Governatore Gabriele Brunini ed i volontari Giuliano Giorgi e Angelo Pucci.

In occasione della giornata della Colletta Alimentare la Misericordia organizza la raccolta di generi alimentari presso il Penny Market di Borgo a Mozzano. Ventidue i volontari che, coordinati dal Consigliere Aldo Giannotti, hanno assicurato la presenza dalle ore 8 alle ore 20.  All'iniziativa hanno collaborato anche i Gruppi Alpini di Borgo a Mozzano e Valdottavo. Sono stati raccolti 1.409 kg. di generi alimentari.

Deceduta la Consorella Iva Marchi di Gello. Le Esequie si svolgeranno domenica 30 novembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Gello.

Presso la sede della Misericordiasi tiene  prima lezione del corso di formazione per le volontarie che partecipano al progetto "Dare Voce"

Venerdì 28 novembre
Nel refettorio del convento di San Francesco si svolge una cena preparata con i prodotti del progetto di agricoltura sociale.

I formatori Lorena Mariani e Erika Ghiloni  tengono a Camporgiano la seconda lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia


Deceduto il Confratello Luigi Tognucci di Valdottavo. Le Esequie si svolgeranno sabato 29 novembre alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Giovedì 27 novembre
Prima serata del corso di Re-trainig per soccorritori in possesso dell'attestato di livello avanzato in scadenza nell'anno 2014

Mercoledì 26 novembre
I formatori Lorenzo Bertolacci e Giulia Rossi tengono a Corsagna una lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Corsagna con la collaborazione della nostra Misericordia

Si riuniscono la Commissione Volontariato e la Commissione sport

Martedì 25 novembre
Deceduto il Confratello Romano Guarascio di Chifenti. Le Esequie si terranno Giovedì 27 novembre alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Nella sala del Magistrato si riunisce il Raggruppamento lucchese di Protezione civile delle Misericordie

Lunedì 24 novembre
I formatori Lorena Mariani e Erika Ghiloni  tengono a Corsagna una lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Corsagna con la collaborazione della nostra Misericordia

I formatori Rachele Tognetti e Beatrice Bertolacci sono presenti a Camporgiano all'esame per soccorritori di livello base al termine del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Domenica 23 novembre
Gli operatori del Progetto di Agricoltura Sociale partecipano con uno stand alla fiera di S.Cecilia che si svolge a Borgo a Mozzano.

Sabato 22 novembre
Deceduta la Consorella Carmela Liuzza di Piano di Gioviano.

La Coordinatrice Lorena Mariani diventa Formatrice Regionale delle Misericordie.

Venerdi 21 novembre
Il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia organizza una pizzata per i volontari. Cinquantasei le persone partecipanti.

Giovedì 20 novembre
Nella sala del Magistrato serata di formazione per i volontari che effettuano i turni nel servizio di reperibilità per interventi in alcune ditte del territorio.

E’ terminato l’anno di 
Servizio Civile regionale svolto presso il Centro Accoglienza Anziani della Misericordia dai volontari Valeria Vergamini  di Borgo a Mozzano e Alessio Discini di Castelnuovo di Garfagnana nel progetto “Anziani protagonisti”.
Di seguito il saluto ai due ragazzi del  Governatore Gabriele Brunini
Cari Volontari del Servizio Civile, si conclude il Vostro servizio presso il nostro Centro Accoglienza Anziani, che avete svolto in questo anno con impegno e serietà.
Vi ringrazio a nome di tutti i dirigenti della Misericordia e, soprattutto, da parte degli ospiti della nostra struttura, che hanno avuto in Voi un apprezzato sostegno alle loro necessità ed ai loro bisogni.
Mi auguro che questo anno sia stato utile per Voi; per sviluppare ulteriormente le Vostre capacità di relazione e disponibilità verso il prossimo ed anche per affinare scelte di futuro impegno lavorativo, che ora Vi attendono.
Grazie per quello che avete fatto e per come lo avete fatto: offrendo sempre disponibilità e senza mai creare problemi alla nostra complessa organizzazione.
Mi auguro che ci siano, nel tempo, ulteriori, opportune possibilità di collaborazione con Voi, che siete, anche, apprezzati Volontari della nostra Misericordia.”
ed una riflessione di Valeria ed  Alessio
 “È stata un'esperienza indimenticabile fatta di persone fantastiche! 
Una grande famiglia!
Un anno indimenticabile fatto di tanti ricordi che rimarranno impressi nel mio cuore! Grazie”
“Quando sei in compagnia delle persone giuste.. il tempo vola!
Eccoci qua, s'è concluso il servizio civile.. un'esperienza indimenticabile che porterò sempre nel mio cuore, la quale, piena di ricordi.... è' stata molto utile e significativa ma soprattutto di crescita. Ci ho messo tanto impegno ma soprattutto  amore.... E' stata durissima venire via, vedere gli anziani con gli occhi lucidi, ognuno di loro mi ha trasmesso qualcosa di Speciale, per cui vale la pena di aiutarli.. Grazie a chi ho incontrato in questo mio cammino, a cui ho avuto la fortuna di lavorare.. Ma soprattutto ho capito in questo anno, che la mia strada è questa, che mi rende felice e onore”

Lunedì 17 novembre
Presso la sede della Misericordia si è riunito il Magistrato

I formatori Giulia Rossi, Erika Ghiloni e la dipendente Anghela Giovannetti tengono a Camporgiano la decima lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa presso la Misericordia di Agliana ad un incontro delle Misericordie Toscane relativo al futuro delle strutture  ambulatoriali delle Misericordie.

Domenica 16 novembre
Prestiamo assistenza e collaboriamo con gli organizzatori della marcia podistica "Borgo e dintorni". Sono in servizio il Governatore Gabriele Brunini ed i volontari Lorenzo Bertolacci, Alfonsino Marchi, Tommaso Brunini, Beatrice Bertolacci, Erika Ghiloni, Valeria Vergamini, Martina Simonini, Claudio Vergamini, Michela Tonelli, Elisabetta Baldassari, Giulia Rossi, Carlo Pierini, Luca Leonard Lipparelli, Mario Tulipano, Marco Sartini, Carlo Ambiola, Angelo Papera, Damiano Simonetti, Angelo Pucci, Bruno Pellegrini, Mansueto Giannini,Umberto Petrucci, Marino Lunardi, Pamela Castori, Maurizio Contrino e Lorenzo del Testa.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Daniele Orselli, Stefano Garbati e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

La coordinatrice Lorena Mariani partecipa a Montale al corso per formatori regionali delle Misericordie

I volontari Attilio Lo Russo, Samuele Giusti e Lucia Giusti partecipano con una ambulanza alla festa della Misericordia di S.Gemma

Sabato 15 novembre
Importante visita al Convento del Borgo di FRA BILL SHORT, che il Definitorio generale dell'Ordine dei Frati Minori  ha eletto come Segretario del Capitolo Generale 2015.
Nella sua visita al Convento, era accompagnato dal Prof. Stace, che risiede a Bagni di Lucca e sta conducendo uno studio sulle lunette del chiostro del nostro Convento, dipinte dal 1635 al 1637 da Domenico Manfredi.
Fra Bill e il Prof. Stace hanno assistito alla S. Messa delle ore 17 e si sono intrattenuti con il Governatore Gabriele Brunini. Al francescano è stato fatto dono del libro "Il Convento di San Francesco del Borgo". 

I formatori Lorenzo Bertolacci, Rachele Tognetti, Maurizio Tognucci e Angela Giovannetti partecipano a Montale al corso di retraining per i formatori regionali delle Misericordie.

La coordinatrice Lorena mariani partecipa a Montale al corso per formatori regionali delle Misericordie

I volontari Giuseppe Bertoni, Luisa Diversi, Cipriano Nesti e Michela Amaranti partecipano a Lucca alla giornata organizzata dall'Azienda USL 2 per il ringraziamento ai volontari che hanno partecipato al trasferimento dei pazienti dall'Ospedale Campo di Marte al nuovo Ospedale San Luca.

Venerdì 14 novembre
Nella nuova sala riunioni del Convento di San Francesco incontro tra il Governatore, lo psicologo Marco Picchi, i dipendenti e gli operatori che partecipano alla realizzazione del progetto "dare voce" recentemente finanziato dalla Regione Toscana

I formatori Rachele Tognetti, Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci tengono a Camporgiano la nona lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Giovedì 13 novembre
Nella sala del Magistrato incontro dei componenti delle commissioni Volontariato e sport.

Mercoledì 12 novembre
Presso il convento di San Francesco si svolge l'incontro mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana

Martedì 11 novembre
Nella sala del Magistrato riunione di tutti i formatori della Misericordia

La ditta Lunatici di Barga consegna la nuova Panda 4x4 destinata alla Sezione della Misericordia in Val di Turrite

Lunedì 10 novembre
Deceduta la consorella Maria Teresa Pellegrini di Chifenti. Le esequie si terranno Martedì 11 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

I formatori Lorena Mariani, Erika Ghiloni e Giulia Rossi tengono a Camporgiano l'ottava lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Domenica 9 novembre
In occasione della quinta edizione della manifestazione "Incontri musicali a teatro - i luoghi del bello e della cultura" si svolge nella chiesa di San Francesco il concerto della Corale del Duomo di Castelnuovo Garfagnana diretta dal maestro Luca Bacci.

La Misericordia è presente ad Oneta alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre e dei caduti della Meloria dove perse la vita il paracadutista Daniele Matelli di Oneta.

La coordinatrice Lorena Mariani partecipa a Montale al corso per formatori organizzato dalla Federazione Toscana delle Misericordie.

I volontari Marino Lunardi e Giulia Simonini vengono inviati nelle zone alluvionate di Carrara  

Sabato 8 novembre
Otto volontari della Misericordia partecipano a Lucca al corso di retraining per operatori BLSD organizzato dall' Azienda USL 2 di Lucca.

La coordinatrice Lorena Mariani partecipa a Montale al corso per formatori organizzato dalla Federazione Toscana delle Misericordie.

I volontari Carlo Pierini, Roberto Frati, Maurizio Guidi, Simone Suffredini vengono inviati nelle zone alluvionate di Carrara  

Venerdì 7 novembre
Nella sala del Magistrato si svolge la riunione mensile del Raggruppamento Fratres della Media Valle del Serchio.

La volontaria Pamela Castori viene inviata nelle zone alluvionate di Carrara  

Giovedì 6 novembre
I volontari Roberto Frati, Massimiliano Broglio e Giulia Simonini vengono inviati nelle zone alluvionate di Carrara  

Mercoledì 5 novembre
Causa maltempo vengono allertati i volontari del Gruppo di Protezione Civile

Il volontario Simone Suffredini viene inviato nelle zone alluvionate di Carrara

Martedì 4 novembre
Nella sala del Magistrato incontro dei medici di base della AFT di Borgo a Mozzano

Lunedì 3 novembre
I formatori Rachele Tognetti, e Giulia Rossi   tengono a Camporgiano la settima lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Domenica 2 novembre

Nell'ambito della manifestazione "Lucca Comics & Games" i volontari della Merciful Band della Misericordia, si sono esibiti con una bella sfilata per le vie di Lucca invase da migliaia di persone. Quest'anno il soggetto della sfilata era "Sherlock Holmes e Mr. Watson" 

Prestiamo assistenza sanitaria a Lucca Comics, presso il PMA delle Misericordie,  con i volontari Erika Ghiloni, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Simona Raboni, Giulia Simonini, Jacopo Merusi, Sarti Andrea, Carlo Ambriola e Luca Leonard Lipparelli.

Prestiamo assistenza sanitaria ad una manifestazione sportiva al Palsport di Lucca con i volontari Alfonsino Marchi, Daniele Orselli e Lidia Dini.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuseppe Bertoni, Angelo Pucci e Emanuel Rigali alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 1 novembre
Deceduta la consorella socia Celestina Agostini di Paascoso. Le Esequie si svolgeranno Lunedì 3 novembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Pascoso.

Dopo la S.Messa, celebrata da Padre Ubaldo nella chiesa di San Francesco, in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti, i presenti hanno raggiunto il cimitero del Capoluogo per la preghiera per tutti i Confratelli, le Consorelle e i Donatori di Sangue defunti e sepolti nel cimitero di Borgo a Mozzano e ovunque.


Prestiamo assistenza sanitaria a Lucca Comics, presso il PMA delle Misericordie  con i volontari Erika Ghiloni, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Giulia Rossi, Giulia Simonini, Simone Pacini, Beatrice Bertolacci, Simona Raboni e assistenza psicologica con la volontaria Lorella Martelluzzi.