MAGGIO 2022

Martedì 31 maggio
Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  Giuliano Giorgi Arianna Cassataro e Manuel Fati.

Lunedì 30 maggio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  Giuliano Giorgi e Manuel Fati.

Domenica 29 maggio
Partecipiamo alla Gran Fondo della Valle del Serchio e della Garfagnana con una ambulanza BLSD, due mezzi della protezione civile e i volontari Giulio Simonini, Massimo Possenti, Carlo Pierini, Silvano Benelli, Massimiliano Cortopassi, Susanna Guidi e Graziella Ceccarini.

Il Governatore e il vicegovernatore partecipano nella chiesa di San Iacopo alla S.Messa presieduta dal Vescovo Paolo in occasione del conferimento del ministero dell'Accolitato al socio della Misericordia Antonio Tulipano.

Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD  e i volontari Giuliano Giorgi e Angelo Pucci

Sabato 28 maggio
Inizia il Teatro di Verzura e la Misericordia collabora con l'organizzazione per assicurare il rispetto delle normative COVID. Presenti i volontari Marco Giannecchini e Juan Ungaretti.

Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  Giuliano Giorgi e Angelo Pucci

Venerdì 27 maggio
Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  

Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Presso la sala"M.Pacini" riunione del raggruppamento di protezione civile.

I volontari Matteo Poletti e Massimiliano Cortopassi partecipano allo spostamento del polo logistico nazionale delle Misericordie da Prato al Mugello.

Giovedì 26 maggio
Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  Giuliano Giorgi e ANgelo Pucci

Il Banco Alimentare consegna alcuni alimenti surgelati da distribuire all'Emporio Solidale.

Mercoledì 25 maggio
Inizia l'anno di servizio civile per 12 giovani che saranno impiegati nei progetti "Solidarietà e bene comune" e "I giovani con l'infanzia e l'adolescenza". Dopo parecchi anni, per mancanza di domande, non sarà attuato il progetto presso la sezione della Val di Turrite e, sempre per lo stesso motivo, sono venti i posti vacanti nel progetti da attuare presso la sede e la RSA Convento di San Francesco.

Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  Giuliano Giorgi e Marco Cerchi

Martedì 24 maggio
Si è riunita la Commissione Elettorale

Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  Giuliano Giorgi e Angelo Pucci

Lunedì 23 maggio
Alla presenza della Commissione di valutazione composta dal rappresentante di Federazione Toscana Lorenzo Bertolacci, dai sanitari dell'azienda ASL dott. Alessandro Lanciani e IP Alberta Tomei e dalla dott.ssa Patrizia Pippi si è tenuto presso la sede l'esame per soccorritori di livello avanzato. Presenti anche volontari delle Misericordie di Altopascio, Corsagna e Piano di Coreglia e del Soccorso Alpino.
Erano anche presenti i nostri formatori Alberto Tortelli, Nicolò Davini, Betrice Bertolacci, Andrea Sarti e Lydia Dini.

Nella sala di S.Elisabetta incontro con i ragazzi che iniziano il servizio civile alla Misericordia. Presenti il Governatore, il vicegovernatore, la direttrice della RSA e alcuni dipendenti che rivestiranno la carica di OLP.

Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Corso di primo soccorso per i dipendenti della ditta Lucart tenito dalla formatrice Lorena Mariani e dal dott. Nieri.

Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari  Giuliano Giorgi e Simone Suffredini

Domenica 22 maggio
Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Antonio Torre, e Raffaello Lenzi

Deceduta la consorella Mariella Bertellotti di Fornaci di Barga. Le esequie martedì 24 maggio alle ore 17 nella chiesa di Fornaci.

Sabato 21 maggio
Con l'esercitazione finale presso il "Campo di Cucche" si conclude il perodo di sensibilizzazione sul tema della protezione Civile con i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado "Giovanni XXIII" di Borgo a MOzzano.Otto i volontari della Misericordia presenti.

Celebrata nella chiesa di San Francesco la festa di Santa Rita da Cascia. Trenta gli anziani presenti ed un buon numero di fedeli che hanno partecipato alla S.Messa celebrata da Fra Mario Panconi.

Prestiamo servizio al torneo Parisotto di Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari Giancarlo Vannelli, Manel Fati e Arianna Cassataro.

Venerdì 20 maggio
Ultima lezione di ripasso per i volontari che si preparano allìesame finale di soccorritore di livello avanzato-

Corso di primo soccorso per i dipendenti della ditta Lucart tenuto dalla formatrice Beatrice Bertolacci e dal dott. Nieri.

Giovedì 19 maggio
Presso la nostra sede si è svolta la consegna a dieci Misericordie della Mediavalle e Garfagnana degli apparecchi DAE e dei monitor multiparametrici acquistati dal Comune di Gallicano con i fondi raccolti in occasione della Fiaccolata 2020 e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per la nostra Misericordia era presente il vicegovernatore e il dipendente Alberto Tortelli cha ha spiegato ai presenti il funzionamento degli apparecchi.

Il dipendente Gabriele Tommasi accompagna con un pulmino i profughi Ucranini dal Bivio di Fosciandora al Santuario della Stella. I profughi rientravano da una gita a Pistoia.

Mercoledì 18 maggio
Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Accompagnamo con tre pulmini e un automezzo i bambini dell'asilo delle Suore che vanno in gita a Campolaia di Piano di Coreglia.

Ultima lezione del corso di livello avanzato. Oltre ai formatori presente anche il Governatore Gabriele Brunini.

Martedì 17 maggio
Deceduto il confratello Mario Tamagnini di Piano della Rocca. Le esequie Giovedì 19 maggio alle ore 15.00 nella chiesa di Piano della Rocca.

Poco dopo le 24.00 accompagnamo con due pulmini e i volontari Alfonsino Marchi e Gabriele Bertolacci i profughi Ucranini dal Bivio di Fosciandora al Santuario della Stella. I profughi rientravano da Empoli dove avevano assistito alla partita di calcio della nazionale Ucraina.

Lunedì 16 maggio
Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Lezione teorica del corso di livello avanzato tenuto dal formatore Lorenzo Bertolacci.

Domenica 15 maggio
Il Governatore partecipa a Valdottavo alla festa del Gruppo Alpini.

Fine settimana  impegnativo con la gestione dei due punti PET. Tredici i viaggi di urgenza effettuati con la partecipazione di ventisei volontari per complessivi quarantanove turni.

Sabato 14 maggio
La Merciful Band partecipa a My Flower 2022 che si svolge  a Borgo a Mozzano. Coinvolti numerosi bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che guidati da volontari e dipendenti hanno allietato le vie del Capoluogo con il girotondo per la pace. Oltre 40 i bambini presenti.

Terzo incontro con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano per parlare di Protezione Civile. Presente il capogruppo Carlo Pierini e i volontari Silvano Benelli e  Massimiliano Cortopassi.

Nella biblioteca cel Convento di San Francesco presentazione del libro sulla vita e le opere di Pellegrino Lamberto "Pelle", pittore cerretino deceduto nel 1948.
Scritto da Giacomo Amaducci è stato finanziato dalla Misericordia e dal Comitato paesano di Cerreto. Oltre all'autore erano presenti il Governatore Gabriele Brunini, l'Amministratore Pierluigi Barsanti, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e le tre figlie di Pellegrino Lamberti.

Deceduta la consorella Giselda Fazzi di Borgo a Mozzano. Era ospite della RSA convento di San Francesco. Le esequie martedì 17 maggio alle 16 in San Iacopo.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Arianna Cassataro e Manuel Fati, ad una manifestazione sportiva che si svolge al palasport di Borgo a Mozzano.

Venerdì 13 maggio
Celebrata la festa della Madonna di Fatima, Patrona della Casa della Misericordia, nella ricorrenza del 105° anniversario della prima apparizione. Numerosi i fedeli che dall'interno e dal piazzale antistante la Sede hanno partecipato alla preghiera del Rosario guidata dalle Suore Figlie di San Francesco.

Deceduto il padre della dipendente dell'ufficio Anna Rita Massagli.

Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Corso di primo soccorso per i dipendenti della ditta Lucart tenito dalla formatrice Lorena Mariani e dal dott. Nieri.

Giovedì 12 maggio
Effettuato il controllo DAE del territorio

Visita alla manifestazione Expo Sanità che si svolge a Bologna Fiere da parte della Direttrice di due infermiere della RSA Convento San Francesco e del vicegovernatore.

Mercoledì 11 maggio
Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Lezione pratica del corso di livello avanzato 

Deceduto il confratello Pasquale Paolinelli di Fondagno. Le esequie avranno luogo venerdì 13 maggio alle ore 15.30 nell chiesa di Fondagno.

Il dott. Manlio Bianchini effettua gratuitamente, presso il nostro poliambulatorio, alcune ecografie per i bambini profughi dell'Ucraina

Lunedì 9 maggio
Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Deceduta la consorella Liliana Valenti di Gragliana e ospite della RSA Convento di San Francesco

Corso di primo soccorso per i dipendenti della ditta Lucart tenito dalla formatrice Lorena Mariani e dal dott. Nieri.

Lezione teorica del corso di livello avanzato  

Effettuato il controlle DAE del territorio

Domenica 8 maggio
Deceduta la consorella Franca Donati di Chifenti.

Sabato 7 maggio
Celebrata nella chiesa di San Iacopo la festa del SS.Crocifisso, patrono della Misericordia. Presenti il Governatore, alcuni consiglieri, dipendenti e volontari. S.Messa celebrata da don Francesco, Correttore.

Agnese Garibaldi, per tanti anni Governatore della Misericordia e oggi ospite della RSA Convento di San Francesco, compie oggi 90 anni e viene festeggiata dagli anziani ospiti e dal personale della RSA

Secondo incontro con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano per parlare di Protezione Civile. Presente il capogruppo Carlo Pierini e il geometra del Comune Mario Gertoux.

Deceduto presso l'ospedale di Cisanello il dott. Gianluca Giovannetti per tanti anni medico titolare del punto PET ubicato presso la nostra Misericordia.

Venerdì 6 maggio
Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Presso la Casa della Misericordia si è riunito il Magistrato della Misericordia. Presenti anche la direttrice Lorena Mariani, il coordinatore Fabio Vannini e i nuovi impiegati Simone Pierotti e Daniele Luciani.

Giovedì 5 maggio
Si svolge nel chiostro del convento di San Francesco l'incontro per il saluto e il ringraziamento per il servizio svolto dai ragazzi del servizio civile. Presente il Governatore, il Vicegovernatore, il Correttore, alcuni consiglieri, la direttrice della RSA e gli OLP dei progetti. Presenti anche alcuni ragazzi che a breve inizieranno il servizio civile.

Corso di retraining per l'utilizzo del DAE per i dipendenti Lucart tenuto dal formatore Alberto Tortelli

Deceduta la consorella Elide Simonetti di Sesto di Moriano

Esce su Toscana Oggi l'articolo che illustra le attività della Misericordia.

Effettuati i tamponi ai profughi dell'Ucraina presenti nella struttura di Fosciandora

Mercoledì 4 maggio
Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Lezione teorica del corso di livello avanzato tenuta dal formatore Lorenzo Bertolacci.

Martedì 3 maggio
Oggi è la festa del SS.Crocifisso, patrono della Misericordia.

Incontro in preparazione alla vestizione per i volontari dei coordinamenti di Lucca e Versilia. La lezione di stasera è tenuta da don Francesco Maccari Correttore della nostra Misericordia

Lunedì 2 maggio
Presso la postazione Drive-Through effettuati i tamponi antigenici dalla direttrice Lorena Mariani

Il Governatore e il vicegovernatore partecipano a Fosciandora presso il santuario della Stella all'incontro del presidente della Regione Toscana Giani con i bambini profughi dell'Ucraina. Nel corso dell'incontro sono stati donati ai ragazzi 29 computer. Presenti anche due volontarie e una dipendente della Misericordia che hanno svolto la mansione di interprete

Lezione pratica del corso di livello avanzato tenuta dai formatori  Giulia Rossi, Lydia Dini, Andrea Sarti e dal volontario Manuel Fati.

Ritiriamo presso il Banco Alimentare a Firenze gli alimenti da distribuire con la Caritas all'Emporio Le Rose. Ritiro effettuato dai volontari Alfonsino Marchi e Claudio Vergamini.