APRILE 2017

Domenica 30 aprile
Inizia presto la domenica della festa per la inaugurazione dei nuovi automezzi. Sono le 5.30 quando circa 40 volontari, assieme ad alcuni abitanti di Cerreto, sistemano il paese dopo che la sera precedente si era svolta la festa della Baldoria. Sono circa le 8 quando il paese è pronto per accogliere le centinaia di persone che parteciperanno alla Festa della Misericordia.

Quarantadue Associazioni ospiti, oltre cento volontari, dipendenti e dirigenti, tanta gente comune hanno fatto da cornice all'inaugurazione dei nuovi mezzi della Misericordia. L'ambulanza B65 dedicata alla memoria di Norma Bertolacci e il mezzo per i servizi sociali B64 dedicato alla memoria del volontario Umberto Petrucci. Dopo la Santa Messa nella chiesa di Cerreto, la cui comunità festeggiava la Madonna del Buon Consiglio e celebrata dal Parroco e Correttore della Misericordia don Francesco Maccari, la Merciful Band ha accompagnato i partecipanti fino a piazza IV novembre.
Dopo gli interventi del Governatore Gabriele Brunini e del Sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti  la benedizione dei mezzi e il taglio del nastro salutato dal suono delle tante ambulanze presenti. E' seguito poi il tradizionale corteo degli oltre 60 mezzi presenti che ha attraversato numerose località del Comune.

Prestiamo servizio alla Sagra del Baccalà che si svolge ad Anchiano con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Luisa Diversi e Raffaello Lenzi.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Sergio Tardelli, Vanessa Mugnani e Sara Chiappa alla partita del campionato di eccellenza giocata dal Ghiviborgo a San Giuliano Terme.

Sabato 29 aprile
Prestiamo servizio sanitario alla festa della Baldoria di Cerreto con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Giulia Rossi e Luisa Diversi.

Giovedì 27 aprile
Riunione dei volontari che preparano la festa del centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima

Si riunisce il direttivo del Gruppo Fratres

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Castelnuovo Garfagnana all'incontro con il responsabile della C.O. 118 dott. Andrea Nicolini che presenta il nuovo sistema di assegnazione dei servizi non urgenti (PAM)

Mercoledì 26 aprile
Ultima riunione preparatoria dei volontari che organizzano la festa per la inaugurazione della nuova ambulanza

Martedì 25 aprile
Deceduto il Confratello Enzo Simi di Cune. Le esequie si terranno venerdì 28 aprile alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Cune

Lunedì 24 aprile
I
niziamo con questa settimana a svolgere il servizio interno presso l'ospedale di Barga.

Deceduto il Confratello Sergio Pardini di Cerreto. Le esequie si svolgeranno Martedì 25 aprile alle ore 15 presso la cappellina dell'obitorio dell'ospedale di Lucca.

Domenica 23 aprile
Prestiamo servizio sanitario ad una manifestazione sportiva che si svolge al Palasport di Borgo a Mozzano 

Sabato 22 aprile
Prestiamo servizio sanitario ad una manifestazione sportiva che si svolge al Palasport di Borgo a Mozzano 

Venerdì 21 aprile
Il Governatore Gabriele Brunini, il Correttore Don Francesco Maccari e l'impiegato Gabriele Bertolacci partecipano, presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana, all'incontro dell'Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani con i Governatori e i Correttori delle Misericordie della Diocesi.

Presso la Sede si svolge l'esame finale del corso di Livello Avanzato.

Giovedì 20 aprile
Presso la Biblioteca del Convento di San Francesco il Governatore, Gabriele Brunini, tiene la lezione ai partecipanti all'Università della terza eta sulla storia delle Misericordie ed in particolare della nostra Associazione.

I ragazzi dell'agricoltura sociale coadiuvati dal sig. Luca teani hanno seminato nei terreni della Misericordia a Valdottavo quasi un chilometro di  solcini di fagioli delle varietà tipiche della lucchesia.

Martedì 18 aprile
Deceduta la Consorella Irma Bianchini di Palagnana.

Si riunisce il gruppo di volontari che si occupa delle celebrazioni per il primo centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima.

Lunedì 17 aprile
Deceduta la Consorella Maura Giusti di Cerreto. Le esequie si terranno Martedì 18 aprile alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.  

Domenica 16 aprile
Padre Fortunato Iozzelli celebra nella chiesa di San Francesco la Solenne S.Messa di Pasqua con gli ospiti del Centro, i loro familiari e tanti soci e volontari della Misericordia.

Venerdì 14 aprile
Nella chiesa di San Francesco celebrazione della Passione del Signore con gli anziani del Centro e la comunità di Borgo a Mozzano.

La Merciful Band partecipa alla processione triennale di Gesù Morto che si svolge a Ponte a Moriano.

Giovedì 13 aprile
Si ripete anche in questo Giovedì Santo la benedizione della Pasimata. Dopo la benedizione iompartuita da Padre Iozzelli è stata distribuita ai Soci, ed inviata alle parrocchie, ai Parroci, al Vescovo, alle autorità, agli Istituti religiosi e alle Misericordie di Diecimo e Corsagna.

Padre Fortunato Iozzelli celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa in Coena Domini per gli anziani del Centro. Anche quest'anno, nella chiesa di San Francesco, è stato allestito l'altare per l'adorazione dell'Eucaristia.

I volontari Alfonsino Marchi, Raffaello Lenzi, Luca Crudeli e Valentino Cuccu partecipano, nella chiesa di San Jacopo, alla Messa in Coena Domini e alla lavanda dei piedi coni confratelli delle Compagnie di San Jacopo e San Rocco.

Mercoledì 12 aprile
Un gradito ritorno al convento del Borgo del frate minore Padre Fortunato Iozzelli, Professore alla Pontificia Università Antonianum di Roma, che sarà con noi per le celebrazioni della Settimana Santa, dando una mano anche al nostro Parroco Don Francesco Maccari che ha molte comunità da seguire.

Martedì 11 aprile
Effettuiamo il corso di retrainig per sei dipendenti della ditta Lucart di Porcari. Presenti la direttrice del corso Lorena Mariani, la formatrice Giulia Rossi e il volontario Sebastiano Cheli.

Lunedì 10 aprile
In occasione dell'incontro dei G7 che si svolge a Lucca l'Az.USL richiede alla nostra associazione la messa a disposizione del PMA: dalla 8 alle 20 siamo presenti presso la cittadella della salute, ex ospedale Campo di Marte, con tre automezzi e i volontari Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, Pamela Castori, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Massimiliano Cortopassi, Sergio Tardelli, Sara Chiappa, Mattia Simonetti, Jacopo Merusi, Maurizio Giusfredi, Niccolò Micheletti, Emanuela Bianchini, Carlo Pierini.

Presso la Sede si svolge la lezione di ripasso del corso di livello avanzato

Domenica 9 aprile
Partecipiamo alla Sequela Christi che si svolge a Borgo a Mozzano con i volontari Manuela Bianchini, Pamela Castori, Matteo Poletti, Maurizio Giusfredi e Sergio Tardelli.

Sabato 8 aprile

Don Luca Giambastiani, che da circa due anni aiutava don Francesco nel servizio religioso nelle nostra Comunità ed ora trasferito in una parrocchia di Viareggio, celebra la S.Messa della domenica delle Palme nella Chiesa di San Francesco, saluta gli anziani ospiti del Centro e ringrazia la Misericordia per la collaborazione e aiuto che gli ha fornito durante la sua permanenza a Borgo a Mozzano.

Partecipiamo alla festa della Croce Verde di Porcari con i volontari Attilio Lo Russo e Luisa Diversi

Venerdì 7 aprile
Presso la sala del Magistrato si riunisce il raggruppamento dei Gruppi Fratres della Media Valle del Serchio.

Giovedì 6 aprile
Presso il convento di San Francesco si svolge l'incontro mensile dei sacerdoti della zona pastorale della Val di Serchio

Mercoledì 5 aprile
I"piccoli fratelli" Federico Capovani, Emmanuel Laezza, Francesco Damazzi, Francesco Fedi, Luca Ridolfi e Margherita Santini collaborano con l'educatore Pierpaolo Filippini alla semina delle patate nei campi della Misericordia a Valdottavo.

Il referente della formazione del Coordinamento Lorenzo Bertolacci e la formatrice Giulia Rossi partecipano alla riunione dei formatori della Valle del Serchio che si svolge presso la Misericordia di Castelnuovo.

Martedì 4 aprile
Visita agli ospiti del Centro Anziani degli alunni della classe prima della scuola primaria di Valdottavo.

Don Francesco celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa in suffragio dell'ospite del Centro Anziani Lucio Pierotti.

Incontro del gruppo dei volontari che si occupa dell'organizzazione della festa per l'inaugurazione della nuova ambulanza.

Terminati i lavori per la realizazione dei nuovi locali dei volontari al piano terra della Casa della Misericordia.

Lunedì 3 aprile
Visita del direttore della Federazione Toscana delle Misericordie, Gianluca Staderini, alla nostra Associazione per parlare con il Governatore Gabriele Brunini e la Coordinatrice Paola Meconi dell'organizzazione del Meeting delle Misericordie Toscane che si terrà a Borgo a Mozzano nei gorni 1-2-3 settembre.

Deceduto il Confratello Lucio Pierotti di Valdottavo. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno Mercoledì 5 aprile alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Incontro nei locali di Bacciano del gruppo che si occupa delle gestione dei tutor dei nuovi volontari.

Nella sala "M.Pacini" lezione del corso di livello avanzato

Incontro, nei locali di Bacciano, dei volontari del gruppo di protezione civile.

Domenica 2 aprile
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD, con il servizio navetta e di protezione civile alla festa dell'olio che si svolge a Valdottavo.

Sabato 1 aprile
Deceduta la consorella Onelia Gasperoni di Piano della Rocca.Le esequie avranno luogo domenica 2 aprile nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca.

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Valdottavo all'inaugurazione della festa dell'olio

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD alla partita di calcio juniores che si gioca a Borgo a Mozzano 

Siamo presenti alla festa dell'olio che si svolge a Valdottavo con uno stand organizzato dal dipendente Pierpaolo Filippini con i ragazzi dell'agricoltura sociale,  dei piccoli fratelli e del servizio civile.

Accompagnati dall'animatrice, dai volontari e dai ragazzi del servizio civile, gli anziani del Centro visitano gli stand della festa dell'olio che si svolge a Valdottavo.