AGOSTO 2015

Continua per tutto il mese di agosto la presenza delle nostre operatrici e della coordinatrice Lorena Mariani nella casa di riposo di Narnali (Prato)

Domenica 30 agosto
Il Governatore, tre consiglieri e diciassette volontari partecipano  alla solenne processione che si è svolta a Corsagna in occasione delle feste in onore dalla Madonna di Serra.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Rachele Tognetti e Gianni Ubaldi ad una marcia podistica che si svolge a San Rocco in Turrite.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Alfonsino Marchi, Angelo Pucci e Alessandro Pellini alla festa che si svolge a Colognora di Pescaglia per i festeggiamenti del 30° anniversario del Museo del Castagno.

Sabato 29 agosto
Merciful Band in festa per il matrimonio di Angelo Cipriani e Michela Raboni che si sposano oggi nella chiesa di S.Maria Assunta in Gioviano. Numerosi i componenti della banda che, con i loro strumenti, hanno salutato gli sposi all'uscita della chiesa.

Un'altra  interessante  serata del Teatro di Verzura si è svolta nel giardino del Convento di San Francesco, sede del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia, Pietro Ichino parlamentare, giuslavorista ed ex sindacalista ha presentato il libro "Il lavoro ritrovato" edito da Mondadori.  

Ospitiamo undici pellegrini che percorrono la "Via del Volto Santo". Il pellegrinaggio è partito da Reggio Emilia e terminerà dinanzi al Simulacro del Volto Santo custodito nella Cattedrale di San Martino a Lucca.

I volontari  Claudio Vergamini, Roberto Frati, Simone Suffredini partecipano al corso per operatori di motosega che si svolge pesso il centro di protezione civile di Castelnuovo Garfagnana.


Venerdì 28 agosto
Assicuriamo l'assistenza sanitaria con l'apparecchio DAE e i soccorritori Lorenzo Bertolacci, Mario Tulipano e Angelo Papera ad un evento musicale che si svolge a Borgo a Mozzano.

Al Centro Accoglienza Anziani sono stati festeggiati i compleanni di cinque ospiti nati nel mese di Agosto. Una bella festa, ben riuscita grazie all'animatrice e alla collaborazione di alcuni volontari.

Giovedì 27 agosto
Si svolge sotto le logge del Comune a Borgo a Mozzano un torneo di Burraco organizzato dall ASD Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca il cui ricavato è stato devoluto alla Misericordia per le sue attività assistenziali.

L'Arcivescovo di Lucca, Italo Castellani incontra, nella biblioteca del Convento di San Francesco, i sacerdoti della Zona Pastorale della Val di Serchio.

Deceduto Doriano Particelli, padre del volontario Sauro Particelli. Le esequie si terranno sabato 29 agosto alle ore 17.00 nella chiesa di San Francesco.

Mercoledì 26 agosto
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Nella biblioteca del Convento si svolge un incontro tra i dirigenti della Misericordia ed il personale dipendente che opera nel Centro Accoglienza Anziani.

Martedì 25 agosto
Un interessante e partecipata serata del Teatro di Verzura si è svolta nel giardino del Convento di San Francesco sede del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia. Il giornalista scrittore Luigi Accattoli ha presentato il suo libro "LA STRAGE DI FARNETA - Storia sconosciuta dei dodici Certosini fucilati dai tedeschi nel 1944". 
Accattoli, che ha ottenuto dall'Ordine Certosino l'autorizzazione a pubblicare un documento riservato e inedito, affronta nel libro il conflitto interpretativo dell'evento, tra chi lo voleva "resistenziale" e chi lo intendeva come "opera di carità"...

Incidente mortale sulla provinciale Ludovica a Piano della Rocca. La Misericordia interviene prima con l'ambulanza medicalizzata e successivamente effettua il recupero della salma del giovane motociclista deceduto.

Lunedì 24 agosto 
Bellissimo concerto quello tenuto oggi dalla Merciful Band della Misericordia nell' "orto del prete" a Cune in occasione della festa di San Bartolomeo, patrono della parrocchia. Tanta la gente intervenuta alla serata alla quale hanno partecipato anche alcuni componenti del corpo musicale di Nozzano accompagnati dal loro maestro Nicola D'Arrigo. 

Domenica 23 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza   e i volontari Giuliano Giorgi, Michela Tonelli e Angelo Pucci alla marcia podistica organizzata dalla Croce Verde di Lucignana. 

Prestiamo servizio sanitario con la nuova ambulanza della Sezione Val di Turrite e i volontari della Sezione al campionato italiano di palla elastica che si svolge a Vallico Sopra e Vallico Sotto.

Sabato 22 agosto
Nel giardino del Convento di San Francesco ospitiamo lo spettacolo di chiusura dei ragazzi partecipanti al GREST 2015 organizzato, anche qust'anno, dalle parrocchie del Centro Eucaristico di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitario con la nuova ambulanza della sezione Val di Turrite e i volontari Giampiero Giusti, Sergio Valenti, Raffaello Lenzi e Gianluca Biscardi al campionato italiano di palla elastica che si svolge a Vallico Sopra e Vallico Sotto.

Deceduto il Confratello Silvano Biagioni di Vetriano.

Giovedì 20 agosto
Deceduta la Consorella Bruna Berti di Bagni di Lucca.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Maurizio Contrino e Maicol Nelli ad una gara sportiva che si svolge a Valdottavo.

Mercoledì 19 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Matteo Poletti e Francesco Rela ad una gara sportiva che si svolge a Valdottavo

Martedì 18 agosto
Deceduta la Consorella Maria Cristina Giannelli di Borgo a Mozzano. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani.  Le esequie si terranno giovedì 20 agosto alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Domenica 16 agosto
E' deceduto il Confratello socio MARCELLO RIDOLFI di Diecimo. Le esequie si terranno martedì 18 agosto alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Diecimo.

Circa 20 Volontari della Misericordia sono intervenuti alla tradizionale festa del 16 agosto a San Rocco in Turrite sia come supporto in attività di protezione civile (supporto logistico e servizio antincendio) sia per la partecipazione alla tradizionale processione di San Rocco.
Presente anche una ambulanza BLSD con i Volontari  Simonini, Graziella Ceccarini  e Gabriele Tommasi . Causa il forte maltempo la processione non si è tenuta ed è stata rinviata alla sera.

Sabato 15 agosto Festa di Santa Maria
SI E' SVOLTA CON SUCCESSO LA "CENA SOTTO LE STELLE"

La fortuna arride agli audaci, potrebbe essere il primo commento alla splendida CENA SOTTO LE STELLE che si è tenuta, come tradizione, nel giardino del Convento di San Francesco per sostenere le attività della Misericordia di Borgo a Mozzano. 
Occasione di ritrovo per tanti soci, amici e benefattori della nostra Associazione, che sono soliti festeggiare l'appuntamento più importante dell'estate con la partecipazione alla cena.
L'audacia è stata quella di decidere lo svolgimento della cena nel giardino, nonostante che tutti i "meteo", continuamente cliccati da tutti i telefonini, annunciassero folgori e tempeste per il pomeriggio e la sera.
Scrutando il cielo, ascoltando il vento e sperando in bene abbiamo apparecchiato in giardino e tutto è andato ottimamente, come non  mai, con un "microclima" perfetto che invogliava tutti i partecipanti a rimanere seduti anche dopo che il caffè era stato servito.
Cena ben riuscita come non mai è stato il commento di tutti i partecipanti (oltre 200): per il menù, il servizio e la serenità con cui tutto si è svolto. 
Bravissime le cuoche, guidate da Maria Livia Vannini e Anna Bravi, bravissimi i tanti volontari, anche giovanissimi, che hanno distribuito le pietanze con capacità e garbo.
Presenti alcuni nuovi ospiti, come i coniugi Aneglo e Edi Coni di Cagliari (che tramite la Cooperativa Sociale ESCULAPIO di Cagliari hanno promosso la donazione di una ambulanza alla Misericordia-Sezione Val di Turrite, dedicandola al paese di Vallico Sotto) e del "borghigiano" Mons. Giuseppe Bernacchioni che, per la prima volta, è venuto alla nostra manifestazione. Presenti anche i coniugi Wafer, che hanno casa a Vallipreti (un casolare sotto la Rocca), che per la prima volta visitavano il Convento.
Riuscita anche la lotteria, con i premi offerti da diversi nostri fornitori; abbiamo finito i biglietti e molti sono rimasti senza poterli acquistare.
Il menù era "speciale": antipasto, risotto con le verdure dell'orto, tortelli al ragù, stinco di maiale, vitella arrotolata, patate e pomodori, cocomero e gelato....caffè e ammazza caffè!
Grazie ai  volontari e dipendenti, che hanno lavorato con passione, impegno e disponibilità, facendo fare bella una bella figura alla Misericordia, di cui beneficeranno tutti, anche coloro che, come spesso accade, pur potendo, non hanno partecipato.......
Meglio di così non poteva andare.

Presso la Misericordia è stato ospitato un pellegrino che percorre il "Cammino di Assisi".

Giovedì 13 agosto
Tanta gente alla benedizione dell'ambulanza a Vallico Sotto
Si è svolta alla presenza di tanti Volontari e di tanta gente la festa per la benedizione dell'ambulanza donata alla nostra Misericordia dalla Cooperativa Sociale ESCULAPIO di Cagliari, grazie all'interessamento di Edi ed Angelo Coni, che hanno voluto dedicare il mezzo di soccorso alla comunità di Vallico Sotto ed al giovane Matteo, che vive i suoi tanti problemi di salute in quella frazione del Comune di Fabbriche di Vergemoli.
La benedizione è stata impartita da don Reno al termine della S. Messa celebrata alle ore 18 nell'antica e bella chiesa di Vallico. Con don Reno era presente anche Mons. Pietro Gianneschi, parroco di San Vito e già Vicario Generale dell'Archidiocesi, invitato da alcuni amici di Vallico Sotto.
Dopo il saluto ed il ringraziamento del Governatore Gabriele Brunini ai generosi benefattori, sono intervenuti Angelo ed Edi Coni ed il Sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini. Anche i due operatori di Esculapio arrivati dalla Sardegna per l'occasione (Andrea e Matteo) hanno portato il loro saluto e consegnato dei simpatici doni al giovanissimo Matteo, presente alla cerimonia con i suoi genitori. Al termine un ricchissimo buffet offerto dal Comitato di Vallico Sotto.

Mercoledì 12 agosto
Il nostro Governatore ha accolto i due operatori Andrea e Matteo di Esculapio Cagliari, arrivati dalla Sardegna per l'inaugurazione dell'ambulanza donata dalla loro associazione.
Hanno visitato il nostro convento e hanno passato una piacevole giornata visitando il nostro paese.

L'animatrice Giada Coli insieme ad alcuni volontari del Centro Accoglienza Anziani, hanno organizzato una pizzata per gli ospiti nel giardino del convento. Una serata ben riuscita.

Martedi 11 agosto
La Protezione Civile si è riunita alle ore 21:00  presso la sede della Misericordia in riunione informale per discutere i temi riguardanti il PMA, gestione struttura raggruppamento sia logistico che sanitario e organizzazione prossimo corso per volontari nell'utilizzo della motosega in emergenza.

Lunedì 10 agosto
Deceduto il Confratello Ivo Gambodi di Fabbriche di Vallico.

Domenica 9 agosto
La Merciful Band della Misericordia è ospite al concerto d'estate che si svolge a Corfino, in Garfagnana organizzato dalla Filarmonica "Pietro Mascagni" di Corfino. Bellissimo concerso eseguito dai due corpi musicali al quale hanno partecipato oltre ad un numeroso pubblico anche il Sindaco di Villa Collemandina ed il Governatore della nostra Misericordia.

Partecipiamo con il labaro della Sezione della Val di Turrite e i volontari Claudio Valenti, Sergio Togneri e Raffaello Lenzi alla solenne processione che si svolge a Cardoso di Gallicano in occasione della festa della Madonna.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Giulia Rossi e Angelo Pucci ad una manifestazione ippica che si svolge a Tereglio.

Sabato 8 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi e Angela Tulipano alla festa medievale che si svolge a Coreglia Antelminelli.

Giovedì 6 agosto
Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro mensile dei referenti delle AFT con la direzione dell'Azienda USL 2 di Lucca

Mercoledì 5 agosto
Ospitiamo nove giovani pellegrini francesi accompagnati da un sacerdote ed un seminarista. 

Partecipiamo, presso il polo didattico della USL 2, alla presentazione del nuovo programma per la gestione dei servizi socio sanitari che sarà utilizzato dal primo ottobre 2015 giorno nel quale la Centrale del 118 di Lucca sarà accorpata con la C.O. 118 Versilia.

Martedì 4 agosto
Deceduta la Consorella Nives Marcella Cosci Ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si terranno Giovedì 6 Agosto alle ore 18.00 nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Corsena - Bagni di Lucca.

Il dipendente Gabriele Bertolacci e la volontaria Lucia Tei, partecipano a Firenze a un incontro organizzato dalla Confederazione delle Misericordie d'Italia sui progetti del Servizio Civile Nazionale.

Lunedì 3 agosto
Viene spedito il n° 44 del Notiziario della Misericordia.

Deceduta la Consorella Marianna Marchi di Diecimo. Le esequie si terranno Martedì 4 agosto alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di Diecimo.

Domenica 2 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza con medico e i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Consuelo Benedetti, Angeli Pucci  e di protezione civile con i volontari Simone Suffredini, Pamela Castori, Damiano Simonetti, Filippo Paolinelli, Marco Suffredini e Francesca Suffredini alla corsa podistica "Diavolorun" che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza con medico e i volontari Giampiero Giusti, Paolo Giannotti, SergioTogneri e Roberto Frati ad una corsa podistica che si svolge a Fabbriche di Vallico.

Numerosi i fedeli che anche oggi hanno visitato la chiesa di San Francesco per ottenere l'indulgenza plenaria del Perdoni di Assisi.

Deceduto il Confratello Vincenzo Gaggini di Villa a Roggio. Le esequie si terranno martedì 4 agosto alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Villa a Roggio.

Nel quadro delle manifestazioni de "Il Serchio delle Muse"  si tiene in piazza Garibaldi a Borgo a Mozzano l'opera lirica "La Traviata". La Misericordia è presente per il servizio di protezione civile con i volontari Enio Broglio, Raffaello Lenzi, Filippo Paolinelli, Marco Suffredini e Eleonora Suffredini.
 

Sabato 1 agosto
Con la celebrazione della S.Messa festiva delle ore 17.00 nella chiesa di San Francesco si celebra la ricorrenza del Perdono di Assisi.

Nel pomeriggio un' ambulanza con i volontari Alfonsino Marchi, Giuseppe Bertoni e l'infermiera Erika Ghiloni parte per Zara (Croazia) per il trasferimento di un giovane paziente di Lucca dall'ospedale di quella città all'Ospedale di Cisanello di Pisa.

I volontari Franco Matelli e Carla Brunini partecipano alla festa della Misericordia di Nusco (AV) che celebra i 30 anni di fondazione.