OTTOBRE 2022

Lunedì 31 ottobre

Oltre 60 volontari hanno partecipato all'organizzazione della manifestazione Halloween 2022. 
Abbiamo assicurato l'assistenza sanitaria con una ambulanza medicalizzata, due ambulanze BLSD e una squadra a piedi, l'assistenza con il gruppo di Protezione civile con due torri faro, mezzi e scquadra a piedi.
Attiva anche l'osteria " Da Bacciano"

Deceduto il Confratello Aldo Amidei di Cerreto. Le esequie avranno luogo Mercoledì 2 novembre alle ore 15.00 nella chiesa di Cerreto.

Domenica 30 ottobre
Come ogni anno i volontari Gabriele Bertolacci e Claudia Benedetti provvedono a sistemare i fiori sulle tombe dei benefattori e dei fondatori della Misericordia defunti.

Nella notte procediamo al recupero della salma di un giovane deceduto in un incidente stradale al Ponte del Diavolo.

Prestiamo servizio con ambulanza BLSD a Lucca Comics con i volontari Angelo Cipriani, Nicolò Castiglioni e Samuele Massei.

Prestiamo servizio di protezione civile a Lucca Comics con i volontari Massimiliano Cortopassi e Beatrice Moriconi.

Sabato 29 ottobre
La Misericordia partecipa a Convalle alla inaugurazione della postazione DAE. Il defibrillatore è stato acquistato dal Circolo "Il teatrino di Trebbio". Presenti i dirigenti del Circolo, il parroco don Francesco  Petrillo, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, il formatore Andrea Sarti e i volontari Massimo Possenti, Manuel Fati e Chiara Torcasio.

Prestiamo servizio alla Manifestazione Lucca Comics con i volontari Massimiliano Cortopassi e Katia Piagentini.

Venerdì 28 ottobre
Prestiamo servizio sanitario alla notte nera che si svolge a Colognora con una ambulanza BLSD e i volontari Giulio SImonini e Graziella Ceccarini.

Giovedì 27 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini, l'Amministratore Pierluigi Barsanti e il Coordinatore Daniele Luciani partecipano a Lucca ad un incontro con GESAM

Il Vicegovernatore partecipa alle selezioni dei servizio civile digitale

Ritiriamo dal Banco Alimentare gli alimenti da consegnare all'Emporio solidale gestito dal Centro di Ascolto Caritas e dalla Misericordia.

Deceduta la Consorella Marisa Luchini di Busdagno. Le esequie si terranno Sabato 29 ottobre alle ore 11 nella chiesa di Cardoso.

Deceduta la Consorella Alice Amidei di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo domenica 30 ottobre alle ore 15 nella chiesa di Oneta.

Mercoledì 26 ottobre
Deceduto il confratello Gualtiero Pierotti di Fabbriche di Vallico. Le esequie avranno luogo venerdì 28 ottobre alla ore 11.00 presso il cimitero di Fabbriche di Vallico.

Il vicegovernatore partecipa alla riunione del Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi. 

Il Vicegvernatore partecipa ad un incontro con il Banco Alimentare.

Termina il servizio civile regionale la volontaria Pierina Arribasplata.

Martedì 25 ottobre
Incontro dei volontari e dipendenti per l'organizzazione delle iniziative di Halloween 2022.

Domenica 23 ottobre
Prestiamo servizio sanitario alla corsa Piglione Trail con ambulanza e fuoristrada BLSD e i volontari Giulio Simonini, Alessio Mugnani, Silvano Benelli, Andreina Giannini, Giuseppe Bertoni.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD ad una manifestazione che si svolge a Colognora di Pescaglia.

Giornata di ritiro preso il seminario arcivescovile di Lucca per i volontari che si preparano alla vestizione.

Venerdì 21 ottobre
Incontro con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Partecipano il Governatore Gabriele Brunini e il coordinatore Daniele Luciani.

Il vicegovernatore partecipa ad un incontro con il Banco Alimentare.

Mercoledì 19 ottobre
La Misericordia lancia la raccolta fondi per affrontare gli ingenti costi che stiamo sostenendo e dovuti al generale aumento dei prezzi per la gestione della  RSA e dei servizi erogati alla popolazione.

Il vicegovernatore partecipa ad un incontro con il Banco Alimentare.

Nella sala "M.Pacini" si riuniscono le Misericordie della Media Valle del Serchio. Partecipa il vicegovernatore Gabriele Bertolacci

Martedì 18 ottobre
Prima riunione del gruppo tecnico che si occuperà di valutare le varie problematiche che settimanalmente si presentano alla Misericordia. Il gruppo che si riunirà una volta alla settimana è composto: dal Governatore Brunini, dal vicegovernatore Bertolacci, dalla Segretaria Giusti, dall'Amministratore Barsanti, dalla Direttrice Mariani e dai coordinatori dei vari settori Vannini, Luciani, Pierotti e Tortelli.

Lunedì 17 ottobre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Domenica 16 ottobre
Corso di Federazione su idrovora a Barberino del Mugello. Partecipa il confratello Giulio Simonini.

Sabato 15 ottobre
Il governatore, e il vicegovernatore partecipano a Firenze all'assemblea di Federazione Toscana Misericordie

Corso di Federazione su idrovora a Barberino del Mugello. Partecipano i confratelli  Silvano Benelli e Massimiliano Cortopassi.

Venerdì 14 ottobre
Il governatore, Gabriele Brunini, partecipa a Roma all'assemblea della Consulta Nazionale delle Associazioni Laicali.

Deceduto il socio Enzo De Cesare di Tereglio. Le esequie si terranno lunedì 17 ottobre alle ore 16 nella chiesa di Tereglio.

Giovedì 13 ottobre
Deceduto il socio Aras Sartini di Turritecava. Era socio dal 1951 ed era anche ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo venerdì 14 ottobre alle ore 14.00 nella chiesa di Turritecava.

Mercoledì 12 ottobre
Deceduto il socio Amadeo Puccetti di Piaggione.

Martedì 11 ottobre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il dipendente Alberto Tortelli partecipano all'incontro organizzato da Federazone Toscana Misericordie sulla nuova legge sul trasporto sanitario.

Lunedì 10 ottobre
Visita di un tecnico, incaricato dalla Sovrintendenza ai Beni Storici e Artistici, al convento di San Francesco per visionare i lavori di ripristino dei tetti a seguito della tromba d'aria del 18 agosto.

Deceduto il socio Valeriano Polacci di Foci di gello. Le esequie avranno luogo mercoledì 12 ottobre alle ore 15 nella chiesa di Gello.

Domenica 9 ottobre
La Merciful Band della Misericordia suona alla processione di San Giovanni Leonardi a Diecimo nel giorno della festa del Santo.

Sabato 8 ottobre
Alcuni volontari si recano a Brescia al salone dell'emergenza (REAS)

Venerdì 7 ottobre
Deceduto il Confratello Emilio Ildi di Vetriano. Era volontario attivo dal 2005 e lo è stato fino a quando lo ha potuto fare. Faceva parte del gruppo di pensionati che quasi tutti i giorni della settimana faceva servizio. Ha svolto 542 trasporti sociali.

Giovedì 6 ottobre
Il vicegovernatore partecipa a Pistoia ad una riunione dell'Associazione Esculapio.

Deceduta la socia Emanuela Mezzetti di Valdottavo, ospite della RSA Convento di San Francecso. Le esequie avranno luogo sabato 8 ottobre alle ore 16.30 nella chiesa di Valdottavo

Deceduto il socio Alessandro Serra di Domazzano, ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo sabato 8 ottobre alle ore 9.30 nella chiesa di San Donato.

Martedì 4 ottobre
Festa di San Francesco, patrono d'Italia e della RSA convento di San Francesco. Nella chiesa a Lui dedicata solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da padre Francesco Petrillo, già Ministro generale dell'ordine della Madre di Dio. Presenti don Francesco Maccari parroco della Comunità parrocchiale Borgo a Mozzano, don Marcello Brunini parroco della Comunità parrocchiale San Giovanni Leonardi, don Giuseppe Andreozzi parroco della Comunità parrocchiale Paesi di Coreglia Antelminelli e don Giuliano Ciapi parroco della Comunità parrocchiale Val di Lima.
Presenti anche i ragazzi delle classi seconda e quinta della scuola primaria di Borgo a Mozzano.

Lunedì 3 ottobre
Iniziate le celebrazioni per la festa di San Francesco. Fra Mario Panconi ha celebrato nella chiesa di San Francesco la S.Messa terminata con la celebrazione del Transito. Il ricordo del passaggio dalla vita terrena alla vita del cielo del serafico Padre Francesco. Numerosa la partecipazione dei fedeli e degli ospiti della RSA convento di San Francesco. Al termine il Governatore Gabriele Brunini ha salutato e ringraziato suor Ansila Feot che dopo quattro anni lascia il convento dell'Istituto Figlie di San Francesco di Borgo a Mozzano per recarsi in terra di missione.

Incontro dei formatori del servizio civile con la responsabile nazionale Claudia Barsanti. Per la nostra Misericordia ha partecipato la formatrice volontaria Romina Bacci. A breve avranno infatti inizio gli incontri di formazione generale.

Domenica 2 ottobre
Termina l'estemporanea di pittura su temi francescani, manifestazione che riprende dopo due anni di sosta dovuta all'emergenza COVID. Sono nove gli artisti che hanno partecipato.
Martedì 4 ottobre, festa di San Francesco, la giuria comunicherà i nomi dei vincitori. 

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla Festa della  zucca che si svolge a Piegaio con i volontari Chiara Torcasio, Andreea Sarti, Arianna Cassataro, Gabriele Tommasi, Vanessa Mugnani.

Sabato 1 ottobre
Inizia al Convento di San Francesco l'estemporanea di pittura su temi francescani.

Effettuiamo il servizio navetta da Turritecava a Trassilico per i pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi con Gabriele Tommasi e Alberto Tortelli.

Oggi garantiamo il funzionamento dei due punti PET della sede e di Piano di Gioviano ed effettuiamo tredici servizi ordinari il tutto con l'impegno di trentadue volontari.