MARZO 2017


Giovedì 30 marzo
Si svolge presso la sede della Sezione della Val di Turrite un incontro dei consiglieri della Sezione con il Governatore.

Nella sala "M.Pacini" lezione del corso di livello avanzato tenuto dal dott Alessandro Lanciani

Il dipendente Fabio Vannini partecipa presso la sede della Confederazione ad un incontro organizzato da RAMI sulla gestione dei poliambulatori.

Mercoledì 29 marzo
Deceduta la consorella Rosaria Ciardella di Valdottavo. Le esequie si terranno Giovedì 30 marzo alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Presso la Casa della Misericordia si riunisce il coordinamento delle Misericordie lucchesi.

Nei locali di "Bacciano" si riuniscono i volontari che fanno parte del gruppo che collaborerà con Federazione Toscana nell'organizzazione del Meeting delle Misericordie toscane.

Martedì 28 marzo
Termina la prima parte dei lavori per rendere più funzionale la Sede. Oggi si è proceduto allo spostamento del PPS e contestualmente sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo soggiorno dei volontari.

Nella sala del Magistrato incontro dei volontari e dipendenti che si sono dichiarati disponibili a ricoprire la carica di tutor per i nuovi volontari.

Lunedì 27 marzo
Si è runito presso la biblioteca del Convento di San Francesco il Magistrato della Misericordia

Si svolge presso la Sede la lezione pratica del corso di livello avanzato 

Domenica 26 Marzo
Deceduto il Confratello Lanfranco Buonamici di Valdottavo. Le esequie si svolgeranno Martedì 28 marzo alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Partecipiamo con una ambulanza, il Governatore Gabriele Brunini e i volontari Maurizio Giusfredi, Edoardo Poggi e Mattia Simonetti all'inaugurazione del nuovo campo sportivo di Valdottavo

Sabato 25 marzo
Il volontario Giulio Simonini partecipa a Pistoia al corso "Il rischio elettrico in attività di protezione civile e soccorso" 

La volontaria Angela Giovanneti partecipa presso il polo formativo della ASL al corso di retraining BLSD esecutore

Venerdì 24 marzo
Nuova iniziativa della Misericordia, organizzata nella sala Marco Pacini della Casa della Misericordia, dove i ventuno nuovi volontari che nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo si sono avvicinati all'Associazione hanno incontrato i dirigenti e i responsabili dei vari settori di intervento.
Provengono da Palagnana, Lucca, Diecimo, Borgo  a Mozzano, Marlia, Valdottavo e Vitiana. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore dei servizi Lorenzo Bertolacci, il referente dei volontari del Centro Anziani Silvia Mariani, il capogruppo della Protezione Civile, Marino Lunardi, il referente della Merciful Band Valeria  Vergamini, del Poliambulatorio Anna Maria Dini, delle attività sanitarie, Sergio Tardelli, delle iniziartive rivolte ai disabili Pieraolo Filippini, la coordinatrice Paola Meconi e gli impiegati Lusa Diversi e Gabriele Bertolacci. Un semplice momento  conviviale nella sala di S.Eilisabetta con la partecipazone delle volontarie del servizio civile Veronica Martini e Chiara Paoli ha chiuso una bella e motivata serata.

Giovedì 23 marzo

Si riuniscono i volontari del Gruppo Giovanile e dei Piccoli Fratelli per organizzare le prossime iniziative

Si svolge presso la Sede la lezione pratica del corso di livello avanzato tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci, Angela Giovannetti e Elena Bianchi.

Con i volontari della Protezione Civile Maurizio Giusfredi, Pamela Castori, Sergio Tardelli e Jacopo Merusi,  partecipiamo a Castelnuovo di Garfagnana alla ricerca di una persona dispersa

Mercoledì 22 marzo
Si riunisce il gruppo di volontari che si occupano dell'organizzazione della festa per l'inaugurazione della nuova ambulanza.

Iniziano nella Casa della Misericordia i lavori per lo spostamento dell'ambulatorio del PPS e la realizzazione dei nuovi locali per il soggiorno dei volontari.

Con i volontari della Protezione Civile Sara Chiappa, Pamela Castori, Nicolò Micheletti, Manuel Verdigi, Sergio Tardelli partecipiamo a Castelnuovo di Garfagnana alla ricerca di una persona dispersa.

Martedì 21 marzo
Si riunisce il gruppo di volontari che si occupa dell'organizzazione della festa per il centenario della prima apparizione della Madonna di Fatima.

Si riunisce il gruppo di volontari della Protezione Civile.

Lunedì 20 marzo
Deceduta la consorella Irma Bartolai, ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno mercoledì 22 marzo alle ore 16 nella chiesa di san Iacopo

Nella sede della Misericordia si svolge la lezione del corso di livello avanzato tenuta dai formatori Michela Tampucci e Massimiliano Broglio.

Domenica 19 marzo
Prestiamo servizio con una ambulanza di tipo A al Rally del Ciocco con i volontari Gabriele Tommasi, Carlo Ambriola, Lucia Giusti e Sara Chiappa. Presenti anche per altri servizi Giampiero Giusti e Paolo Giannotti.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD alla partita di calcio dilettanti che si gioca a Borgo a Mozzano con i volontari Sergio Tardelli, Vanessa Mugnani e Edoardo Poggi.

Prestiamo servizio alle paralimpiadi con il volontaro Maurizio Giusfredi

Sabato 18 marzio
Prestiamo servizio con una ambulanza di tipo A al Rally del Ciocco con i volontari Gabriele Tommasi, Carlo Ambriola, Lucia Giusti e Sara Chiappa.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD alla partita di calcio dilettanti che si gioca a Borgo a Mozzano con i volontari Alfonsino Marchi, Luisa Diversi e Luca Leonard Lipparelli.

Prestiamo servizio alle paralimpiadi con il volontaro Raffaello Lenzi

Venerdì 17 marzo
Deceduta la Consorella Margherita Bessi Sanesi. Apparteneva alla Misericordia di Prato dove aveva fondato la sezione femminile. Nel periodo che era stata vice presidente della Confederazone delle Misericordie d'Italia la nostra Associazone l'aveva annoverata tra i suoi soci.

Giovedì 16 marzo
Nella sede della Misericordia lezione del Corso di Livello avanzato 

Mercoledì 15 marzo
Viene consegnato alla Misericordia un nuovo automezzo Fiat Panda acquistato con il contributo del Ministero delle Politiche Sociali nell'ambito del progetto "Siamo qui".

Prestiamo servizio alle prove del Rally del Ciocco con una ambulannza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Mattia Simonetti e Michela Tonelli.

Martedì 14 marzo 120° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA MISERICORDIA
Le bandiere Confederali esposte presso la sede storica e presso la Casa della Misericordia e i tappeti alle finestre delle due sedi hanno annuciato alla popolazione la ricorrenza del 120° anniversario di fondazione della Misericordia. L'evento  è stato ricordato nella chiesa d San Francesco con la S.Messa celebrata dal Correttore, don Francesco Maccari e con la partecipazione di soci, volontari e dirigenti. Al termine il Governatore Gabriele Brunini è intervenuto per ricordare questo evento mentre il dipendente Gabriele Bertolacci ha letto il verbale del primo congresso preparatorio per la costituzione della Confraternita.

Dopo 11 anni di servizio sulle strade deì Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli viene dismessa la Fiat Seicento (B45). Con questo automezzo, che in questi anni ha percorso 201.350 chilometri, la Misericordia ha svolto tutte le attività domiciliari sul territorio. 
Al suo posto arriva una nuova Fiat Panda acquistata con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del progetto "Siamo qui".

Lunedì 13 marzo
Presso la Sala "M.Pacini" si svolge la lezione del corso di livello avanzato tenuto dall'ostetrica Elisa Bachini.

Domenica 12 marzo
Presso la Sede sociale incontro dei volontari che si occupano dell'organizzazione dei festeggiamenti per i 120 anni dell'apparizione della Madonna a Fatima

Sabato 11 marzo
E' stata inaugurata oggi a Cune una nuova postazione DAE. Il defibrillatore è stato acquistato dal Comitato Paesano mentre la Misericordia ha provveduto all'istallazione e alla formazione di alcuni abitanti della Frazione. Dopo la S.Messa Don Francesco ha benedetto l'apparecchio. Il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini e il rappresentante del Comune Rosetta Viviani hanno portato il loro saluto.

La Misericordia partecipa alla Marcia Solidale di Borgo a Mozzano con il gruppo dei "Piccoli Fratelli" accompagnato dai volontari Pierpaolo Filippini, Lucia Tei, Gino Fedi, Sara Fedi,  Aurora Fedi e Simone Pierotti. Prestiamo inoltre servizio con una ambulanza BLSD, un mezzo fuoristrada e i volontari Alfonsino Marchi, Carlo Pierini, Matteo Poletti, Pamela Castori, Sara Chiappa, Marino Lunardi, Marco Suffredini e Massimiliano Cortopassi.

Venerdì 10 marzo
Ultima lezione del corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile.

Giovedì 9 marzo
Presso la biblioteca del Convento di San Francesco incontro di tutto il personale che opera nel Centro Accoglienza Anziani.

Nel Convento di San Francesco si svolge il ritiro mensile  dei sacerdoti della Zona Pastorale della Val di Serchio

Lezione pratica del corso di Livello Avanzato tenuta dai formatori Miche Tampucci e Alberto Tortelli

La formatrice Beatrice Bertolacci tiene una lezione al corso di livello base che si svolge presso la Misericordia di Corsagna.

Il formatore Lorenzo Bertolacci tiene una lezione al corso di livello avanzato che si svolge presso la Misericordia di Camporgiano.

Mercoledì 8 marzo
Il Governatore, Gabriele Brunini, partecipa a Cune all'incontro con la popolazione per parlare dell'installazione del defibrillatore semiautomatico.

Incontro di formazione generale per i giovani del servizio civile impegnati nei progetti in Valle del Serchio.

Martedì 7 marzo
Si è riunito presso i locali di Bacciano il gruppo di coordinamento sulla disabilità.

Corso di formazione per i volontari del servizio civile tenuto dal dott. Luca Cinquini

Lunedì 6 marzo
Il Governatore Gabriele Brunini e trentatre volontari partecipanno presso la Sede all'incontro indetto per 
organnizzare gli eventi che si svolgeranno nel corso del 2017. I 120 anni di fondazione della Misericordia, il centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, patrona della Casa della Misericordia, l'inaugurazione della nuova ambulanza e il Meeting delle Misericordie Toscane.

Deceduto il confratello Giancarlo Fazzi. Era stato volontario attivo e membro del Magistrato. Era tra i firmatari della rifondazione della Misericordia avvenuta nel 1971. Le esequie si svolgeranno Martedì 7 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di San Iacopo

Corso di formazione per i volontari del servizio civile tenuto dal dott. Luca Cinquini

A seguito di un violento temporale che si è abbattuto sul terirtorio comunale una squadra del gruppo di protezione civile con i volontari Maurizio Contrino, Matteo Berti, Massimiliano Cortopassi, Niccolò Micheletti, Manuel Verdigi, Gabriele Tommasi e Marco Suffredini interviene nelle località di Cune e Oneta per verificare l'entità dei danni. Risulta chiusa per frana la strada che collega Borgo a Mozzano a Cune via Cerreto-Oneta.

Domenica 5 marzo
Prestiamo servizio al campionato interregionale di serie D di ginnastica ritmica che si svolge al palasport di Borgo a Mozznao con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Lorenzo Bertolacci, Martina Simonini, Ermanno Motroni, Giuseppe Bertoni e Edoardo Poggi.

Deceduto il Confratello Umberto Lombardi di Gioviano.


Sabato 4 marzo
La coordinatrice Paola Meconi rappresenta la Misericordia all'Assemblea Nazionale di UNEBA, associazione di cui fa parte anche la nostra Associazione.

Venerdì 3 marzo
Il Governatore Gabriele Brunini e i volontari Sergio Tardelli, Lucia Tei, Matteo Berti, Luca Crudeli, Sara Chiappa e Emanuela Bianchini partecipano a Lucca nella chiesa di San Francesco all'incontro del Presidente della Repubblica con il mondo del volontariato.

Presso il Convento di San Francesco corso di formazione generale per i ragazzi in servizio civile nelle Misericordie della Valle del Serchio

Deceduta la Consorella Sara Giusti di Pascoso.

Giovedì 2 marzo
Incontro mensile nel Convento di San Francesco dei sacerdoti della zona pastorale della Val di Serchio

Il referente della formazione Lorenzo Bertolacci partecipa all'incontro dei referenti zonali dei formatori

Mercoledì 1 marzo
Il Governatore Gabriele Brunini e l'impiegato Gabriele Bertolacci partecipano a Lucca all'incontro organizzativo del servizio interno presso l'Ospedale di Barga.

Presso la Casa della Misericordia incontro di tutti  i formatori delle Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Presso il Convento di San Francesco corso di formazione generale per i ragazzi in servizio civile nelle Misericordie della Valle del Serchio