Registro delle buone opere

MARZO 2024

Sabato 16 marzo

Deceduto il Confratello Mansueto Giannini di San Rocco in Turrite. Era volontario attivo ed era stato anche componente del Magistrato. Le esequie avranno luogo lunedì 18 marzo alle ore 16.00 nella chiesa di San Rocco in Turrite.

La Merciful Band si esibisce al Piaggione con "Pinocchio, storia di un burrattino". Illustrazioni di Astrid Lucchesi e voce narrante Veronica Baccetti. Pubblico molto numeroso con numerosi bambini e genitori.

Venerdì 15 marzo
Si svolge a Fabbriche di Vallico la lezione del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorena Mariani e Lydia Dini.

Giovedì 14 marzo
Il 127°anniversario di fondazione della Misericordia è stato ricordato con la celebrazione della S.Messa in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti. Hanno concelebrato la fra Mario Panconi, don Francesco Maccari e padre Sekar. La giornata sì è conclusa con la serata francescana durante la quale fra Mario ha parlato dei frati minori santi, beati e missionari della lucchesia.

Mercoledì 13 marzo
Deceduta la consorella Ilva Simonetti di Valdottavo. Le esequie avranno luogo venerdì 15 marzo alle ore 15.00 nella chiesa di Valdottavo.

Si svolge a Fabbriche di Vallico la lezione del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Nicolò Davini e Giulia Rossi.

Martedì 12 marzo
Deceduta la consorella Bacci Luana di Cune. Lemesequie avranno luogo giovedì 14 marzo alle ore 10.30 nella chiesa di Cune.

Il giorno 12 marzo si è tenuta una riunione molto partecipata dei volontari della protezione civile, presieduta dal Governatore, che ha nominato un Gruppo Operativo che riorganizzerà il settore emergenze. Ne fanno parte: Nicolò Davini, Vice Governatore, Silvano Benelli, Pamela Castori, Stefano Cheli, Angelo Cipriani, Massimiliano Cortopassi, Federico Di Nardo, Manuel Fati, Samuele Giusfredi, Carlo Pierini, Matteo Poletti, Giulio Simonini, Alessia Suffredini, Francesco Tintori.

Lunedì 11 marzo
L'ispettore dei servizi Gabriele Bertolacci e il coordinatore Fabio Vannini partecipano a Lucca all'incontro con la ASL per la definizione della convenzione per i prelievi di sangue per la zona Piana di Lucca.

Domenica 10 marzo
Dopo la S.Messa celebrata nella chiesa di Focchia da padre Francesco Petrillo è stato inaugurato a Barbamento  il defibrillatore DAE donato dalla ditta MAV AUTOTRASPORTI SRL in memoria di Geremia Costantini fondatore del Gruppo Fratres della Val di Turrite. E' la quarantesima postazione DAE che la Misericordia ha realizzato sul territorio dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, l'ispettore dei servizi Gabriele Bertolacci, i consiglieri Sergio Togneri e Maria Teresa Giannecchini e alcuni volontari della Sezione Val di Turrite.

Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa alla Misericordia di Vicarello alla quarta lezione del corso per formatori autisti.

Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia, presso il Centro Coordinamento Emergenze, alla seconda lezione del corso per operatori della Sala Situazione Nazionale e Sala operativa Regionale.

Sabato 9 marzo
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa alla Misericordia di Vicarello alla terza lezione del corso per formatori autisti.

Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia, presso il Centro Coordinamento Emergenze, alla prima lezione del corso per operatori della Sala Situazione Nazionale e Sala operativa Regionale.

Venerdì 8 marzo
Gran bella festa al convento di San Francesco RSA per celebrare la festa della donna. Pensieri verso gli ospiti sono stati portati dal coordinamento donne della CGIL e dal consigliere Sergio Togneri a nome della Sezione della Val di Turrite della Misericordia. Una bella giornata di allegria per gli ospiti, i dipendenti e i volontari.

Deceduto il confratello Ivano Fiori di Pascoso.

Giovedì 7 marzo
Riunione sulla fragilità e la disabilità organizzata, presso la sede,  dalla Misericordia. Presente il garante delle persone con disabilità della Mediavalle Giovanni Alberigi, numerosi genitori e familiari, il Governatore Gabriele Brunini, l'ispettore dei servizi Gabriele Bertolacci e i dipendenti Pierpaolo Filippini, Daniele Luciani, Valeria Vergamini e Greta Moscardini.

L'ispettore dei servizi partecipa a Lucca all'incontro con i funzionari del Banco Alimentare della Toscana.

Mercoledì 6 marzo
Il dipendente Daniele Luciani partecipa al tavolo sulla disabilità convocato dalla ASL zona Valle del Serchio.

Lunedì 4 marzo
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Domenica  3 marzo
Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa a Vicarello alla seconda lezione del corso per formatori autisti.

Sabato 2 marzo
Partecipiamo alla festa della Misericordia di Diecimo, che inaugura un nuovo mezzo, con il Governatore Gabriele Brunini, i consiglieri Stefano Cheli e Andrea Luciani, il dipendente Daniele Luciani e le volontarie Stefania Gaddini e Federica Maggenti.

Il dipendente Gabriele Tommasi partecipa a Vicarello alla prima lezione del corso per formatori autisti.

Venerdì 1 marzo
Incontro presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana delle Misericordie della Valle del Serchio per la verifica della nuova convenzione con la ASL per i  trasporti sociali. Partecipa l'ispettore dei servizi Gabriele  Bertolacci.

FEBBRAIO 2023

Giovedì 29 febbraio

Incontro mensile del Centro Francescano di Cultura e Spiritualità con la pertecipazione di fra Mario Panconi ofm.

Mercoledì 28 febbraio
Il consigliere Gabriele Bertolacci partecipa all'incontro del gruppo delle associazioni che prepara la visità pastorale del Vescovo Paolo.

Festeggiati al Convento di San Francesco RSA i compleanni degli ospiti nati nel mese di febbraio.

Martedì 27 febbraio
Si è riunito presso la sede, nella sala "Marco Pacini",  il gruppo formazione della Misericordia per programmare le attività per l'anno 2024.

Lunedì 26 febbraio
Prima riunione del Magistrato dopo le  elezioni del 21 gennaio. Assegnate le quattro cariche istituzionali previste dallo Statuto. Riconfermati:  Governatore, Gabriele Brunini - Segretaria Giuliana Giusti e Amministratore Pierluigi Barsanti. Alla carica di Vicegovernatore è stato eletto Nicolò Davini.

Corso di retraining per operatori DAE tenuto presso la Sede dai formatori Lorenzo Bertolacci e Andrea Sarti.

Domenica 25 febbraio
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ad una manifestazione sportiva che si svolge a San Romano con i volontari Antonio Raffaelli, Yuri Conigliaro, Filippo Vettori e Beatrice Fazzi.

Portati nella chiesa di San Rocco i resti mortali di mons. Eduilio Magnani, rettore di quella parrocchia dal 1941 al 1958. Don Francesco ha celebrato la S.Messa alla quale hanno partecipato numerosi fedeli tra i quali il nipote di Mons.Magnani e il Governatore della Misericordia.
I resti mortali saranno tumulati nel cimitero del capoluogo accanto ai suoi amati borghigiani.

Sabato 24 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini e il coordinatore Daniele Luciani partecipano a Valdottavo al convegno sul tema delle malattie degenerative, organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano. Tra i temi trattati l'importanza della riapertura del PPS presso la nostra Misericorida, la necessità di mantenere il medico sull'ambulamza del 118 e la cura dei pazienti non autosufficienti.

Venerdì 23 febbraio
Seconda ed ultima serata a Cune del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorena Mariani e Lydia Dini.

I formatori Alberto Tortelli, Andrea Sarti, Beatrice Bertolacci e i volontari Alessio Mugnani, Manuel Fati, De Grandi Rebecca e Chiara Torcasio partecipano all'esame finale del corso di soccorritore di livello avanzato della Misericordia di Piano di Coreglia.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze all'insediamento della Commissione elettorale di Misericordia e Solidarietà e viene nominato presidente della Commissione stessa.

Giovedì 22 febbraio
Ritirata presso la concessionaria F.lli Biagioni di Fornaci di Barga la nuova autovettura Dacia Duster 4x4 che assumerà la sigla "B75". L'acquisto è stato possibile grazie al contributo della Banca d'Italia e della ditta Mondialcarta  S.p.A. Sarà inaugurata nelle prossime settimane assieme alla nuova ambulanza e alla nuova automedica. L'allestimento esterno del mezzo è stato curato dalla ditta Ottoquadro.

Mercoledì 21 febbraio
Nell'ambito del progetto "A scuola con la Misericordia" si svolge presso la sede e presso la RSA Convento di San Francesco la lezione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado tenuta dal coordinatore Daniele Luciani e dal Governatore Gabriele Brunini

Il coordinatore Fabio Vannini partecipa a Lucca all'incontro organizzativo per i prelievi di sangue nella piana di Lucca.

Prima serata a Cune del corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorena Mariani e Lydia Dini.

Deceduto il Volontario attivo Pietro Martini di Campolemisi. Le esequie si terranno venerdì 23 febbraio alle ore 15 nella chiesa di Campolemisi.

Deceduta la Consorella Maria Cappellini di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno giovedì 22 febbraio alle ore 15.00 presso l'obitorio dell'ospedale di Lucca.

Martedì 20 febbraio
Con il ringraziamento grande da parte del Governatore Gabriele Brunini e della Direttrice della Misericordia Lorena Mariani a tutti gli operatori sanitari e ai volontari, è stata celebrata la IV giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato.

Nell'ambito del progetto "A scuola con la Misericordia" si svolge presso la sede e presso la RSA Convento di San Francesco la lezione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado tenuta dal coordinatore Daniele Luciani e dal Governatore Gabriele Brunini 

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Capannori alla S.Messa in suffragio di Maria Pia Bertolucci, già Governatore della Misericordia di Capannori e tesoriere della Confederaizone Nazionale Misericordie.

Lunedì 19 febbraio
Il governatore Gabriele Brunini partecipa alla riunione del consiglio pastorale della Comunità Parrocchiale di Borgo a Mozzano.

Nell'ambito del progetto "A scuola con la Misericordia" si svolge presso la sede e presso la RSA Convento di San Francesco la lezione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado tenuta dal coordinatore Daniele Luciani e dal Governatore Gabriele Brunini

Domenica 18 febbraio
Prestiamo servizio sanitario e protezione civile al carnevale di Valdottavo con i volontari Antonio Torre, Yuri Conigliaro, Diletta Benedetti, Stefano Ridolfi, Filippo Vettori, Massimiliano Cortopassi, Catia Piagentii e Marco Suffredini.

Sabato 17 febbraio
Il Governatore partecipa a Pistoia al Consiglio Nazionale delle Misericordie d'Italia.

Il vicegovernatore partecipa a Lucca, nel salone dell'arcivescovado, alla premiazione del concorso presepi organizzato dalla Diocesi di Lucca e dall'Associazione Amici del presepe. Il presepe relizzato nel chiostro della Convento di San Francesco ha ricevuto il premio speciale della giuria.

Venerdì 16 febbraio
Ritiriamo a Firenze gli alimenti da destinare all'emporio gestito con il Centro di Ascolto Caritas

Giovedì 15 febbraio
Terzo incontro con gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado. Presente il coordinatore Daniele Luciani e il volontario Leonardo Conti.

Mercoledì 14 febbraio
Si svolge presso la Misericordia di Piano di Coreglia la presentazione del progetto "Proximity care" nuovo servizio di telemedicina di urgenza attivo dai prossimi giorni in Valle del Serchio. Per la nostra Misericordia erano presenti i consiglieri Manuel Fati, Nicolò Davini, Giacomo Bertucci e Claudio Vergamini, le formatrici Beatrice Bertolacci e Giulia Rossi e i dipendenti Fabio Vannini, Daniele Luciani, Alice Pocai, Maira Da Costa.

Secondo incontro con gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado. Presente il formatore Alberto Tortelli e il volontario Leonardo Conti.

Il dipendente Daniele Luciani partecipa a Lucca presso la sede del CESVOT all'incontro tra enti del terzo settore riguardante le nuove norme sulla responsabilità amministrativa delle Associazioni di volontariato.

Martedì 13 febbraio
Presso la sede si svolge il corso per operatori DAE tenuto dalle formatrici Lorena Mariani e Lydia Dini.

Lunedì 12 febbraio
Primo incontro dei componenti del nuovo Magistrato alla presenza dei componenti del Collegio dei probiviri.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il coordinatore Fabio vannini partecipano a Lucca all'incontro delle associazioni che effettuano i prelievi di sangue nella Piana.

Primo incontro con gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado. Presente il formatore Alberto Tortelli e la volontaria Sara Rossi.

Domenica 11 febbraio
Inaugurazione a San Rocco in Turrite della nuova postazione DAE. Presenti il Sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il Sindaco di Coreglia Marco Remaschi, il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, i consiglieri Sergio Togneri, Mario Catelani e Maria Teresa Giannecchini e numerosi volontari della Sezione Val di Turrite.

Sabato 10 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa alla commemorazione della giornata del ricordo che si svolge presso la biblioteca comunale di palazzo Santini.

Mercoledì 7 febbraio
Il dipendente Daniele Luciani partecipa a Lucca alla presentazione del progetto Erasmus + ARISE sulla disabilità organizzato dalla Fondazione Coesione Sociale.

Martedì 6 febbraio
La Misericordia partecipa alla Giornata di raccolta del Banco Farmaceutico presso la farmacia Sodini di Borgo a Mozzano. Un grazie ai volontari che hanno partecipato: Sara Rossi, Yuri Conigliaro, Juan Ungaretti, Melody Fagioli, Maira Da Costa, Gheorghi Tardelli, Marco Giannecchini, Leonardo Conti e Gabriele Bini.

Deceduta la Consorella Maria Orsetti di Piegaio. Le esequie avranno luogo giovedì 9 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa di Piegaio.

Incontro presso la Misericordia di Marlia con la referente regionale della Formazione Benedetta Ferreri che ha illustrato il progetto ASSO (la formazione nella scuola primaria e secondaria di primo grado). Hanno partecipato in presenza la direttrice Lorena Mariani e la formatrice Lydia Dini e in videoconferenza i formatori Beatrice Bertolacci e Alberto Tortelli.

Nella nuova sala polivalente di Diecimo si svolge l'esame finale, per volontari e dipendenti, del corso di livello base di protezione civile. Tutte le lezioni del corso sono state svolte dai formatori Pamela Castori, Augusto Fontanini e Silvano Benelli.

Lunedì 5 febbraio
Deceduta la Consorella Anna Martinelli di Vallico Sotto. Le esequie avranno luogo mercoledì 8 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Vallico di Sotto.

Ricollocato a Diecimo il DAE di via S.Quasimodo. Grazie alla farmacia Bernardini e al sig. Gianluca Spicciani per la preziosa collaborazione.

Domenica 4 febbraio
Prestiamo servizio con ambulanza BLSD al carnevale di Valdottavo con i volontari Antonio Fontanini, Federica Maggenti e Yuri Conigliaro.

Sabato 3 febbraio
Partecipiamo all'inaugurazione del monumento ai caduti di Dezza con la presenza del Governatore, di tre consiglieri, quattro volontari, due dipendenti e il labaro.

Giovedì 1 febbraio
Nella nuova sala polivalente di Diecimo si svolge l'ottava lezione del corso base di protezione civile  

GENNAIO 2023

Mercoledì 31 gennaio

Deceduta la Consorella Elisa Bilia di Piano della Rocca. Le esequie avranno luogo venerdì 2 gennaio alle ore 11 nella chiesa di Piano della Rocca.

Martedì 30 gennaio
Deceduto il Confratello Francesco Pracchia di Borgo a Mozzano. Era stato volontario attivo e nel 1971 aveva contribuito alla ristrutturazione della sede della rinata Misericordia. La salma è esposta presso il Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo giovedì 1 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Iacopo.

Il governatore, tre consiglieri, un volontario e un dipendente si recano a Firenze per visionare la nuova ambulanza realizzata dalla ditta NEPI e che sarà consegnata alla Misericordia nel mese di febbraio.

Si è riunito presso la nostra sede il Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi. All'incontro hanno partecipato i referenti dei vari settori del Comitato. Presenti per la nostra Misericordia Gabriele Bertolacci, Daniele Luciani e Lorenzo Bertolacci.

Nella nuova sala polivalente di Diecimo si svolge la settima lezione del corso base di protezione civile  

Lunedì 29 gennaio
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il coordinatore Fabio Vannini partecipano all'incontro con la ASL 2 per la co-progettazione dei prelieci di sangue nella Piana di Lucca.

Domenica 28 gennaio
Deceduto il Confratello Carlo Andreuccetti di Valdottavo era ospite del Conveno di San Francesco RSA. Le esequie avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Valdottavo Martedì 30 gennaio alle ore 15.00.

Sabato 27 gennaio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Domazzano presso la sede del Gruppo Alpini di Valdottavo alla scopertura di una Targa che ricorda l'alpino e volontario della Misericordia Francesco Gheri di Partigliano.

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa alla Socciglia alla cerimonia organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano in occasione della Giornata della Memoria.

Grande festa al Convento di San Francesco per la ricorrenza del 41° anniversario di apertura del Convento di San Francesco RSA e per l'inizio dei festeggiamenti per il 500° anniversario di fondazione del Convento. La solenne S.Messa è stata presieduta da padre Livio Crisci, Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana e concelebrata da padre Sekar. La Merciful Band ha animato la celebrazione. Presenti alcuni consiglieri della Misericordia, il personale dipendente, tanti volontari e numerosi fedeli che hanno gremito la chiesa di San Francesco.

Venerdì 26 gennaio
Celebrata nel chiostro del convento di San Francesco la Giornata della Memoria con il ricordo di due religiosi uccisi nel lager. Suor Maria Restituta e padre Brunone Jan Zembol.
Presente il Governatore Gabriele Brunini, il Correttore don Francesco Maccari,   il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, l'amministratore Pierluigi Barsanti, la segretaria Giuliana Giusti, la Direttrice della RSA Lorena Mariani, Il SIndaco Andreuccetti,il rappresentante del Comune di Fabbriche di Vergemoli, gli alunni della scuola primaria di Borgo a Mozzano, della scuola secondaria di primo grado e dell'ITI Ferrari. La Sezione della Val  di Turrite era rappresentata dal consigliere Sergio Togneri.

Celebrata la giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini. Nella biblioteca del Conventi la cerimonia commemorativa della battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini sono intervenuti Marcello Martini che ha letto alcune lettere scritte dagli alpini di Borgo a Mozzano, il rappresentante dell'Ammiistrazione comunale Fancelli. in conclusione l'intervento dell'alpino Roberto Andreuccetti che ha ricordato i tragici momenti vissuti dagli Alpini in Russia. E' seguita la celebazione della S.Messa, celebrata da padre Sekar in suffragio degli alpini caduti. Al termine i partecipanti si sono spostati nella sede della Misericordia per la scopertura di una targa, voluta dalla Misericordia e dal Gruppo Alpini di Valdottavo, che ricorda l'Alpino e Volontario della Misericordia Francesco Gheri di Partigliano.

Deceduta la consorella Meri Maffei di Valdottavo. Le esequie si terranno Lunedì 29 gennaio alle ore 10.00 nella chiesa di Valdottavo.

Deceduto Liliano Da Costa di Dezza, padre della dipendente Maira Da Costa. Le esequie si terranno lunedì 29 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Dezza.

Giovedì 25 gennaio
Visita al Convento di San Francesco RSA degli alunni della classe quinta della scuola primaria del Capoluogo. Presenti il Governatore Gabriele Brunini e la Direttrice Lorena Mariani.

Nella chiesa di San Francesco si svolge la sesta lezione del corso base di protezione civile  

Martedì 23 gennaio
Ricorre oggi il 41° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani, oggi Convento di San Francesco RSA. La ricorrenza è stata ricordata dagli ospiti della struttura con la tradizionale torta alla presenza della Direttrice Lorena Mariani. La ricorrenza sarà festeggiata sabato 27 gennaio durante la S.Messa delle 17.30 celebrata dal Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana fra Livio Crisci.

Nella chiesa di San Francesco si svolge la quinta lezione del corso base di protezione civile e la lezione di retraining per i volontari già formati.

Lunedì 22 gennaio
Deceduta la Consorella Radini Giuseppina di Valdottavo. Le esequie avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Valdottavo mercoledì 23 gennaio alle ore 15.00.

Il Governatore Gabriele Brunini incontra a Fabbriche di Vallico i consiglieri della Sezione.

Domenica 21 gennaio
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo di metà del Magistrato. Sono 337 i Confratelli e Consorelle che hanno votato; 249 nel seggio di Borgo a Mozzano e 88 nel seggio di Fabbriche di Vallico.

Deceduta la Consorella Giuseppina Masini di Partigliano. Era ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie si terranno martedì 23 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di San Francesco.

Sabato 20 gennaio
Si è svolta nella Cattedrale di San Martino, presieduta dall'arcivescovo Paolo, la cerimonia della vestizione dei Confratelli e Consorelle delle Misericordie della provincia di Lucca appartenenti alle Diocesi di Lucca e Pisa.
Hanno ricevuto la veste Giuliana Giusti, Daniele Luciani, Alessio Mugnani, Maira Da Costa, Melody Fagioli, Irene Bertozzi, Valentina Serra, Alice Pocai accompagnati dai padrini e madrine Silvia Petrucci,  Beatrice Bertolacci, Federico Di Nardo, Rachele Tognetti, Gabriele Bertolacci, Lydia Dini, Andrea Sarti, Gabriele Tommasi. Erano presenti il Governatore Gabriele Brunini, il Correttore Don Francesco Maccari e i volontari, Elena Morotti, Viola Cheli, Gioele Piagentini, Antonio Luvisi, Alberto Tortelli, Anna Grazia Barsotti e Lorella Martelluzzi.

Giovedì 18 gennaio
Serata Francescana al Convento di San Francesco con frà Mario Panconi che ha parlato  delle Stimmate di San Francesco nelle sue fonti storiche nell'ottavo centenario di questo evento.

Nella chiesa di San Francesco si svolge la quarta lezione del corso di protezione civile.

Il coordinatore Daniele Luciani partecipa a Lucca al seminario sul tema della disabilità "una persona, una storia" organizzato dalla Fondazione Coesione Sociale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Martedì 16 gennaio
Nella chiesa di San Francesco si svolge la terza lezione del corso di protezione civile.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Livorno al consiglio di amministrazione dell'Associazione Esculapio.

Viene firmata a Lucca la convenzione per il trasporto sociale per i comuni della Piana di Lucca. La nostra Misericordia è presente per i servizio da effettuare nel Comune di Pescaglia.

Lunedì 15 gennaio
Nella sala "M.Pacini" si riunisce la Commissione Elettorale

Sabato 13 gennaio
A seguito del crollo avvenuto nel convento di Giaccherino a Pistoia, con sessantacinque feriti,  viene attivata la CROSS (centrale operativa per le maxiemergenze) La nostra Misericordia ha immediatamente comunicato alla C.O 118 la disponibilità di due ambulanze BRAVO. Impegnati i volontari Matteo Poletti, Giulio Simonini, Stefano Cheli, Elena Morotti, Viola Cheli, Alessio Mugnani, Lorenzo Fiorani e Gioele Piagentini.

Giovedì 11 gennaio
Nella chiesa di San Francesco si svolge la seconda lezione del corso di protezione civile tenuto dal formatore Augusto Fontanini.

Il coordinatore Daniele Luciani partecipa allincontro con la ASL , Distretto Valle del Serchio, per la convenzione del trasporto sociale e delle persone fragili.

Mercoledì 10 gennaio
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione del Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi.

Martedì 9 gennaio
Inizia il corso base de protezione civile. Ben 41 i partecipanti che dimostrano la vitalità della nostra Misericordia. A causa dell'alto numero dei partecipanti il corso si svolge nella chiesa di San Francesco.
Lezione tenuta dal Governatore Gabriele Brunini e dalla formatrice Pamela Castori

Lunedì 8 gennaio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Ritiriamo a Firenze gli alimenti che consegneremo all'emporio gestito in collaborazione con la Caritas.

Domenica 7 gennaio
Deceduto il confratello Sergio Rigali di Fabbriche di Vallico. Le esequie avranno luogo martedì 9 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Venerdì 5 gennaio
Causa maltempo non si è svolta la tradizionale cantata della befana per le vie del Capoluogo.

Mercoledì 3 gennaio
Deceduto il confratello Enzo Bertei di Diecimo. Le esequie avranno luogo Venerdì 5 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Diecimo.

Lunedì 1 gennaio
Deceduto il confratello Alessandro Gheri di Partigliano. Le esequie si terranno martedì 2 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di Partigliano

Deceduta la consorella Giuliana Lucchesi di Seravezza. Le esequie si terranno mercoledì 3 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Seravezza.


DICEMBRE 2023

Domenica 31 Dicembre
I turni del punto PET e dei servizi sociali del fine settimana e del primo giorno dell'anno sono stati assicurati dai volontari Giuliano Giorgi, Lorenzo Fiorani, Filippo Vettori, Alfonsino Marchi, Federica Maggenti, Marco Giannecchini, Giovanni Ungaretti, Alfredo Avdiu, Michela Galeotti, Angelo Cipriani, Viola Cheli, Alessio Mugnani, Sara Rossi, Giancarlo Vannelli, Fabiana Tonelli, Arianna Soraggi, Angela Giovannetti, Walter Adami, Marco Lotti, Gioele Piagentini, Lamberto Giannelli, Carlo Pierini, Simone Suffredini, Susanna Guidi, Giulio Simonini, Walter Poletti, Ermanno Motroni, Antonio Raffaelli, Umberto Gisotti, Giuseppe Bertoni, Piero Pieroni, Pierluigi Morelli, Pierangelo Amidei, Rino Luisi e Giacomo Bertucci.

Sabato 30 dicembre
Nella chiesa di San Francesco celebrazione solenne della S.Messa della festività della Sacra Famiglia celebrata da fra Fortunato Iozzelli. Al termine esposizione del SS. Sacramento, preghiera di ringraziamento per l'anno trascorso e canto del Te  Deum. Numerosi i fedeli presenti.

Venerdì 29 dicembre
Spedito ai Soci il numero 52 del notiziario della Misericordia.

Deceduto il confratello Renzo Ricciardi di Convalle. Le esequie si terranno domenica 31 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di Convalle.

Giovedì 28 dicembre
Chiesa di San Francesco gremita di pubblico per i lconcerto di Natale dei Mercifullini che frequantano la scuola di musica della Merciful Band. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini tutti i bimbi, presentati al pubblico da Sofia Morotti e accompagnati dai loro maestri, hanno suonato , prima singolarmente singolarmente e successivamente tutti insieme diretti da Ilaria Brunini.

Esce il bando per il servizio civile 2024. I posti disponibili presso la nostra Misericordia e la sezione Val di Turrite sono diciannove.

Mercoledì 27 dicembre
Deceduta la consorella Angela Metalori di Tempagnano. Le esequie avranno luogo venerdì 28 dicembre alle ore 15:30 nella chiesa di Tempagnano.

Deceduta la consoirella Emma Gualtieri di Valdottavo. Le esequie avranno luogo venerdì 28 dicembre alle ore 10.00 nella chiesa di Valdottavo.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa al tavolo di Co-progettazione tra ANPAS, Misericordie, CRI e ASL dove si definiscono le linee guida per il trasporto sociale e delle persone fragili per l'anno 22024.

Martedì 26 dicembre
Deceduto il confratello Romano Bartolai di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno giovedì 28 dicembre alle ore 15:00 nella chiesa di San iacopo. La salma è esposta nella chiesa di San Francesco dove Mercoledì 27 dicembre alla ore 21.00 sarà recitato il S.Rosario.

Quattro giorni di festa da sabato 23 a martedì 26 dicembre hanno messo a dura prova il sistema dei turni da coprire senza l'apporto del personale dipendente. Grazie all'impegno di circa 50 volontari, alcuni dei quali hanno coperto più di un turno, abbiamo garantito l'operatività di due punti PET e dei servizi socio-sanitari. Questi i volontari impegnati: Lydia Dini, Lorenzo Fiorani, Filippo Vettori, Giuliano Giorgi, Stefano Cheli, Stefano Ridolfi, Angela Giovannetti, Nicolò Castiglioni, Giovanni Ungaretti, Giuliano Cavallini, Yuri Conigliaro, Giancarlo Vannelli, Carlo Pierini, Piero Pieroni, Susanna Guidi, Lamberto Giannelli, Antonio Torre, Arianna Soraggi, Stefania Lucchesi, Alfonsino Marchi, Walter Adami, Irene Bertozzi, Andrea Sarti, Alessio Mugnani, Federico Di Nardo, Marco Lotti, Rachele Tognetti, Gianni Ubaldi, Fabiana Tonelli, Giada Maggenti, Manuel Fati, Lorenzo Dini, Alfredo Avdiu, Marco Giannecchini, Alessandra Fiorani, Ermanno Motroni, Bruno Gonnella, Umberto Gisotti, Giacomo Bertucci, Matteo Dini Baldaccini, Maira Da Costa, Daniele Luciani, Diego Matraia, Antonio Raffaelli, Aurelio Ricci, Roberto Giuliani, Walter Poletti, Rino Luisi, Pierangelo Amidei e Giuseppe Bertoni.

Lunedì 25 dicembre
Padre Fortunato Iozzelli celebra la solenne S.Messa di Natale nella chiesa di San Francesco con la presenza di oltre 30 ospiti della RSA, del Governatore Gabriele Brunini, della Direttrice  Lorena Mariani, di alcuni dirigenti e di numerosi fedeli.

Padre Fortunato celebra la S.Messa anche nella parrocchia di Anchiano.

Domenica 24 dicembre
Sono tre  i gruppo di  "Babbo Natale" che si recano in numerosi paesi del territorio. Numerosi i volontari che li accompagnano. Sicuramente la visita piu attesa e gradita quella fatta a Gello dove nella casa di nostra proprietà sono ospitati sei bambini ucraini con la loro mamma.

Deceduta la consorella Irma Marchi ved.Pierotti di Borog a Mozano. Le esequie si terranno martedì 26 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Iacopo.

Padre Fortunato Iozzelli dopo aver celebrato il sacramento della confessione in San Francesco ha celebrato la Messa della notte di Natale nella chiesa di San Iacopo.

Sabato 23 dicembre
Concerto di Natale nella chiesa di San Iacopo tenuto dalla Merciful Band. Rappresentato il racconto di "Pinocchio" con le immagini di Astris Lucchesi e la voce narrante di Veronica Baccetti. Chiesa gremita i pubblico tra cui molti bambini e concerto perfettamente riuscito.

Effettuiamo un viaggio di autofunebre a Vigevano per una signora deceduta a Valdottavo.

Venerdì 22 dicembre
Corso di retraining per l'utilizzo del DAE tenuto pressouna ditta di Altopascio dal formatore Alberto Tortelli.

Come ogni anno giunge da Roma padre Fortunato Iozzelli ofm. Curerà le celebrazioni e le confessioni in San Francesco e in alcune parrocchie della Comunità Parrocchiale.

Mercoledì 20 dicembre
Corso di retraining per l'utilizzo del DAE tenuto presso una ditta di Altopascio dal formatore Andrea Sarti.

Martedì 19 dicembre
Incontro di verifica con i giovani del servizio civile che prestano servizio presso la Misericordia e presso la RSA. Presenti Il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, la direttrice Lorena Mariani e i coordinatori Fabio Vannini e Daniele Luciani.

Il dipendente Alberto Tortelli partecipa a Pistoia al tavolo regionale dei trasporti in rapppresentanza del Comitato delle Misericordie Lucchesi.

Corso di retraining per l'utilizzo del DAE tenuto presso la ditta Lucart di Castelnuovo dal formatore Andrea Sarti.

Domenica 17 dicembre
Nella stupenda cornice del chiostro del convento di San Francesco viene inaugurato il grande presepio realizzato dall'artista di Diecimo Francesco Zavattari, in occasione degli 800 anni del primo presepio a Greccio

Prestiamo serviio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ai mercatini di Natale a Valdottavo con i volontari Angelo Cipriani, Yuri Conigliaro, Filippo Vettori, Giacomo Bertucci, Federica MAggenti e Ginevra Oggiano.

Prestiamo servizio navetta ai mercatini di Gello con il volontario Antonio Raffaelli.

Sabato 16 dicembre
Si svolge da oggi fino a fine anno la "Raccolta di Natale" in tutti i paesi dei comun i di Borgo a MOzzano, Pscaglia e Fabbriche di Vergemoli, Circa 80 i volontari impegnati.

Il dipendente Alberto Tortelli partecipa presso la Misericordia di Piano di Coreglia ad un corso di formazione relativo ad un progetto della scuola superiore S.Anna di Pisa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca rivolto ad un migliore servizio durante gli interventi di soccorso con ambulanza senza medico a bordo. Presenti tutte le Misericordie della Valle del Serchio che svolgono servizio di ambulanza.

La Misericordia partecipa con la Merciful Band e tre volontari con il labaro alla festa di Santa Lucia che si svolge a Oneta

Venerdì 15 dicembre
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolge il tavolo di co-progettazione del trasporto sociale con ASL e associazioni di volontariato. Presenti per la nostra Misericordia il dipendente Daniele Luciani e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Esce il calendario della Misericordia dell'anno 2024.

Giovedì 14 dicembre
Si è svolta la SERATA FRANCESCANA con fra Mario Panconi. Il tema presentato "Maria, madre di Dio e Immacolata". Un modo per legare la festa dell'Immacolata all'ormai prossimo Natale e per uno scambio di auguri. 

Corso per l'utilizzo del DAE rivolto ai dipendenti Lucart dello stabilimento di Castelnuovo Garfagnana tenuto dal formatore Andrea Sarti.

Martedì 12 dicembre
Termina il servizio civile digitale la volontaria Greta Moscardini.

Realizzato dai dipendenti il presepe davanti alla Casa della Misericordia.

Domenica 10 dicembre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ai mercatini di Natale a Borgo a Mozzano con i volontari Stefano Cheli, Federica Maggenti, Ginevra Oggiano, Giacomo Bertucci, Marco Giannecchini e Gheorghi Tardelli.

Sabato 9 dicembre
Realizzato dal volontario e consigliere Angelo Cipriani, sotto le logge del Comune, il presepe della Misericordia

Venerdì 8 dicembre
Organizzata dalle  animatrici e dai volontari si svolge nel soggiorno della Balconata la tombola con gli ospiti della RSA Convento di San Francesco 

Giovedì 7 dicembre
Ritiriamo dal Banco Alimentare a Firenze la frutta da destinare all'emporio gestito in collaborazione con la Caritas.

Corso di formazione per operatori DAE per i dipendenti della ditta Lucart di Castelnuovo tenuto dalla formatrice Lydia Dini.

Celebrata nella chiesa di San Francesco la solenne S.Messa festiva dell'Immacolata Concezione.

Mercoledì 6 dicembre
IL vicegovernatore partecipa alla riunione tra l'Associazione Esculapio e le Misericordie della Piana per discutere il nuove procedure per il trasporto sociale.

Martedì 5 dicembre
IL vicegovernatore partecipa alla riunione del direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi e alla successiva assemblea di tulle le Misericordie del Comitato.
 
Lunedì 4 dicembre

Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Realizzato dai giovani della Misericordia l'albero di Natale presso la sede.

Oggi Necci, ricotta e biroldo per gli ospiti della RSA Convento di San Francesco grazie al lavoro del gruppo delle animatrici e l'apporto dei volontari 

Domenica 3 dicembre
Deceduta la Consorella Daniela Barsanti di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo martedì 5 dicembre alle ore 10.00 presso il cimitero di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio  ai mercatini di Natale di Diecimo con con una ambulanza BLSD e i volontari Antonio Raffaelli Massimo Ridolfi, Carlo Ambriola, Sara Giusfredi e Diletta Benedetti.

Venerdì 1 dicembre
Firmato con il Banco Alimentare della Toscana, dal governatore Gabriele Brunini, l'accordo per il ritiro dei prodotti destinati alle persone indigenti per l'anno 2024. 

Il coordinatore Daniele Luciani e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipano all'incontro tra ASL e associazioni di volontariato sul nuovo progetto di trasporto sociale nella Valle del Serchio.

Deceduto il confratello Franco Pierucci di Partigliano. Le esequie avranno luogo Lunedì 4 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa di Partigliano.

Deceduta la Consorella Carla Gigli di Oneta. Le esequie avranno luogo Martedì 5 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa di Oneta.


NOVEMBRE 2023

Giovedì 30 novembre

Nel giorno della festa di S.Andrea apostolo viene celebrata nella chiesa di San Francesco una S.Messa in suffragio del volontario Andrea Papeschi, marito della dipendente Giada Coli prematuramente scomparso il 30 luglio.
La S.Messa è stata concelebrata da Fra Lorenzo Maria Coli ofm e da don Francesco Maccari.

Deceduto il confratello Cristiano Rela di Valdottavo. Le esequie avranno luogo Sabato 2 dicembre alle ore 17.00 nella chiesa di Valdottavo.

Mercoledì 29 novembre
Corso sulla sicurezza per i dipendenti della Misericordia tenito dalla RSPP Federica Alberigi

Nella sala del Magistrato incontro con volontari e dipendenti per organizzare le iniziative del Natale. Presente il Governatore Gabriele Brunini.

Martedì 28 novembre
Deceduto il confratelli Battista Mazzei di Fabbriche di Vallico.

Lunedì 27 novembre
Corso presso la biblioteca del Convento di San Francesco per i ragazzi del servizio civile tenuto dalla formatrice Romina Bacci.

Corso per l'abilitazione all'utilizzo del DAE tenuto presso una azienda di Altopascio dal formatore Andrea Sarti.

Domenica 26 novembre
Prestiamo servizio navetta e servizio con una ambulanza BLSD alla manifestazione dei mercatini di Natale che si svolge a Tempagnano con i volontari giacomo Bertucci, Antonio Raffaelli, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Filippo Vettori e Yuri Conigliaro.

Sabato 25 novembre
Corso pediatrico di disostruzione delle vie aeree tenuto dalla Formatrice Lorena Mariani presso il centro "Terra Madre" di Piano della Rocca

La Misericordia partecipa alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne consegnando agli esercizi pubblici, bar e ristoranti dei Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia de Fabbriche di Vergemoli materiale stampato da Provincia di Lucca e ASL dove si pubblicizza il numero di telefono dedicato a questa emergenza.

Venerdi 24 novembre
Per la serie "Una banda.....all'opera" si è svolta una bellissima serata e ricca di emozioni al teatro Colombo di Valdottavo per il concerto della Mercyful Band della Misericordia. Pubblico delle grandi occasioni con il teatro pieno in ogni ordine di posto.
Per l'occasione ogni bandista ha indossaro un fiocchetto rosso simobolo della battaglia contro la violenza sulle donne. AL termine una cOmponente della banda ha letto: "attraverso i nostri ragazzi, donne e uomini del domani, con la forza della nostra musica e della nostra passione nell ostare insieme vogliamo dire NO ad ogni forma di violenza. L'amore non umilia, non delude, n0n calpesta. Non tradisce e non ferisce il cuore. L'amore vero non picchia, non urla, non uccide. VIVA LA MUSICA, VIVA LE DONNE, VIVA LA VITA"

Si è riunita la Commissione Elettorale.

I bambini Ucraini del CAS Casa Carnicelli di Gello hanno visitato il villaggio di Babbo Natale presso Villa Bottini a Lucca. Per loro un attimo di felicità e normalità.

Corso presso la biblioteca del Convento di San Francesco per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci.

Giovedì 23 novembre
A causa della rottura del cavo della fibra ottica nei pressi del campo sportivo di Borgo a Mozzano, tutti i collegamenti internet e telefonico hanno cessato di funzionare. Completamente isolata la Valle del Serchio, la Val di Lima e la Garfagnana, ospedali compresi. Per circa 12 ore non hanno funzionato nemmeno i servizi di emergenza in quanto tutte le procedure di attivazione avvengono tramite telefono e internet.
 
Mercoledì 22 novembre
Corso per l'abilitazione all'uso del DAE tenuto , presso la Sede, dal formatore Alberto Tortelli.

Corso presso la Misericordia di Marlia per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa presso la Misericordia di Lucca ad un incontro con alcuni dirigenti di Federazione Toscana Misericordie

Si svolge presso la sede il corso per l'abilitazione all' utilizzo del DAE tenuto dal formatore Alberto Tortelli

Martedì 21 novembre
Il Governatore Gabriele Brunini incontra a Lucca il presidente dell'Ordine dei Medici dott. Quiriconi.

Corso per i giovani del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci

Lunedì 20 novembre
Corso per l'abilitazione all'uso del DAE, tenuto presso una azienda di Altopascio, tenuto dalla formatrice Lydia Dini.

Nella sala "Marco Pacini" incontro dei formatori di protezione civile del Comitato delle Misericordie Lucchesi.

Sabato 18 novembre
Celebrata la festa di Santa Cecilia patrona della musica. La Merciful Band ha animato la S.Messa nella chiesa di San Francesco celebrata da don Francesco Maccari. Al termine, dopo la benedizione degli strumenti musicali, i presenti si sono portati presso la sede della Misericordia dove, sulle note di "Dolce sentire" è stata scoperta una targa che ricorda il volontario Giuseppe Bini, scomparso nell'aprile scorso all'età di 48 anni. Oltre ai familiari e ai volontari e dirigenti della Misericordia erano presenti anche numerosi amici di Giuseppe.

Venerdì 17 novembre
Ultimo turno della nostra Misericordia presso il punto PET di Piano di Gioviano. Dopo un anno dalla richiesta dei volontari e numerosi incontri tra le Associazioni (Misericordie, ANPAS, CRI, Comitato Misericordie Lucchesi e Federazione Toscana Misericordie)  i sindaci dell'Unione dei Comuni della Media Valle e il responsabile della CO 118 Alta Toscana, il Tavolo 118 ha autorizzato lo spostamento di Sede del Punto PET di Piano di Gioviano. Da Lunedì 20 novembre le   Misericordie di Borgo a Mozzano e Piano di Coreglia e la CRI di Bgni di Lucca effettueranno il turno dalla propia sede.

Oggi mondine per tutti gli ospiti della RSA Convento di San Francesco e per il volontari in turno alla Misericordia. Le castagne del monte Amiata sono arrivate anche quest'anno e al convento si sono ritrovati provetti mondinari.

Corso di formazione per i volontari del servizio civile tenuto dal formatore Augusto Fontanini.

Giovedì 16 novembre
Deceduto il confratello Stefano Boni di Partigliano. Le esequie si terranno venerdì 17 novembre alle ore 15 presso il cimitero di Partigliano.

Oggi, vigilia della festa di S.Elisabetta d'Ungheriapatrona dell'ordine francescano secolare si è tenuta la giornata del Centro Francescano di cultura e spiritualità. Fra Mario Panconi ofm ha parlato della "Regola Bollata" di San Francesco, approvata nel 1223.

Martedì 14 novembre
Formazione generale per i giovani del servizio civile tenuta a Borgo a Mozzano dal formatore Gabriele Bertolacci

Lunedì 13 novembre
Si è riunita la Commissione elettorale

Formazione generale per i giovani del servizio civile tenuta a Marlia dal formatore Gabriele Bertolacci

Domenica 12 novembre
Effettuiamo servizio navetta ad una manifestazione a Gello co  il volontario Michael Nelli.

Sabato 11 novembre
I volontari Massimiliano Cortopassi e Matteo Poletti si recano nelle zone colpite dall'alluvione.

Venerdì 10 novembre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il consigliere Alfonsino Marchi partecipano, nella chiesa di San Iacopo, alla veglia di preghiera per la giornata dei poveri. Presente anche l'arcivescovo Paolo.

I volontari Massimiliano Cortopassi eMatteo Poletti  si recano nelle zone colpite dall'alluvione.

Giovedì 9 novembre
Lezione di pronto soccorso aziendale tenuto presso la ditta Lucart di Diecimo dal dott. Luca Lotti e dalla formatrice Lorena Mariani

Il volontario Massimiliano Cortopassi si reca nelle zone colpite dall'alluvione.

Mercoledì 8 novembre
Il vicegovernatore partecipa a Lucca ad un incontro sul trasporto sociale

Lunedì 6 novembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Corso per l'utilizzo del DAE tenuto dal formatore Andrea Sarti presso la ditta LUCART di Altopascio

Domenica 5 novembre
Partecipiano alla ricorrenza del 4 novembre e alla commemorazione dei caduti della Meloria che si è svolta a Oneta.

Anche oggi la nostra Misericordia è impegnata nell'emergenza maltempo. Sul nostro territorio con i volontari Stefano Cheli, Antonio Torre e Juri Frugoli e a Prato con i volontari Carlo Pierini, Giulio Simonini, Silvano Benelli, Massimiliano, Cortopassi, Matteo Poletti e Pamela Castori. 

Oltre alla cerimonia del 4 novembre e agli interventi di protezione civile abbiamo garantito l'operatività di due punti PET (Sede e Piano di Gioviano) con 26 volontari.

Sabato 4 novembre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD alla manifestazione Lucca Comics con i volontari Carlo Pierini, Sara Giusfredi, Samuele Massei, Giacomo Bertucci, Elena Morotti, Viola Cheli, Antonio Luvisi e Gioele Piagentini.

Anche oggi la nostra Misericordia è presente nell'aiuto alle popolazioni colpite dall'alluvione nella zona di Prato. Intervenuti i volontari Silvano Benelli, Giulio SImonini. Carlo Pierini, Massimiliano Cortopassi, Pamela Castori e Matteo Poletti.

Causa maltempo rimandata la giornata di ritiro per i volontari delle Misericordie Lucchesi. L'evento si doveva svolgere presso il convento di San Francesco con la presenza dell'Arcivescovo Paolo Giulietti. 

Partecipiamo alla cerimonia del IV novembre che si svolge al monumento ai caduti a Borgo a Mozzano con il governatore Gabriele Brunini e quattro volontari.

Venerdì 3 novembre
I volontari Massimiliano Cortopassi, Matteo Poletti e Giulio Simonini si recano nelle zone di Prato e Pontedera colpite dall'alluvione.

Corso di formazione sanitaria per alcuni giovani del servizio civile tenuto dal formatore Lorenzo Bertolacci.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Castelnuovo ad un incontro sui trasporti sociali

Giovedì 2 novembre
Il gruppo di protezione civile è  impegnato nell'emergenza maltempo. Siamo intervenuti a Cune, San Romano-Motrone per rimuovere le piante dalla sede stradale e al Ponte del Diavolo per il monitoraggio del fiume Serchio a rischio esondazione. Presenti i volontari Carlo Pierini, Massimiliano Cortopassi, SIlvano Benelli, Stefano Cheli, Federico di Nardo, Giulio Simonini, Samuele Massei e il dipendente Alberto Tortelli 

Mercoledì 1 novembre
Anche quest'anno, come ormai avviene da oltre 40 anni, si è svolta, presso il cimitero del capoluogo, la tradizionale preghiera per tutti i confratelli e consorelle defunti ovunque sepolti. Presente fra Mario Panconi ofm che ha anche celebrato la S.Messa nella chiesa di San Francesco.

Prestiamo servizio di protezione civile a Lucca Comics con i volontari Massimiliano Cortopassi e Catia Piagentini.