Domenica 19 settembre 2021 - san francesco d'assisi pastore e martire


Registro delle buone opere

SETTEMBRE 2021

Venerdì 17 settembre
Parto in ambulanza. E' successo oggi sull'ambulanza medicalizzata poco prima del termine del turno di notte. La paziente è stata caricata al Piaggione e all'altezza di Ponte a Moriano l'ambulanza si è dovuta fermare per permettere al medico e ai volontari di assistere la mamma mentre dava alla luce una bambina. Poco meno di dieci minuti di sosta e poi la corsa verso l'ospedale San Luca. Oltre al medico presenti i dipendenti Valentina Serra, Gabriele Tommasi e i volontari Maurizio Giusfredi e Francesco Di Nardo. L'ultimo parto su una nostra ambulanza era avvenuto nel 2012.

Giovedì 16 settembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Mercoledì 15 settembre
Il formatore Nicolò Davini partecipa a Capannori all'incontro dei formatori autisti del coordinamento

Martedì 14 settembre
Il capogruppo della Protezione civile Carlo Pierini partecipa, presso l'Unione dei Comuni, ad un incontro per organizzare la marcia di una persona diversamente abile che attraverserà la prossima settimana il nostro territorio.

Lunedì 13 settembre
Partecipiamo alla luminara di Santa Croce con i volontari Nicolò Davini, Giulia Rossi, Anna Bravi, Matteo Poletti e Tullio Porta.

Domenica 12 settembre
Deceduto il confratello Renzo Pierotti di Valdottavo. Le esequie avranno luogo lunedì 13 settembre alle ore 15.30 nella chiesa di Valdottavo.

Prestiamo servizio con i volontari Lorenzo Pescaglini e Michela Galeotti alla presentazione di un libro che si svolge nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Sabato 11 settembre
Nell'ambito della Convention di SPAZIO SPADONI che si svolge al convento di San Cerbone a Lucca incontro con l'Arcivescovo Paolo Giulietti sul tema "Il percorso della vestizione per i volontari dei coordinamenti di Lucca e Versilia.
Partecipano il governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, i consiglieri Maurizio Giusfredi e Antonio Torre e la direttrice della RSA San Francesco Lorena Mariani.

Si svolge sul fiume Serchio a Valdottavo una esercitazione di protezione civile sull'uso delle idrovore.

Giovedì 9 settembre
Al convento di San Francesco si svolge un interessante confronto con i giovani sui temi della donazione del sangue e del volontariato  in Misericordia organizzato dal Gruppo Giovanile della Misericordia, dai Gruppi Fratres di Valdottavo e Partigliano e dalle Misericordie e Gruppi Fratres di Borgo a Mozzano e Corsagna. Ha coordinato la serata Manuel Fati, Capogruppo giovanile con i suoi collaboratori.
 
Mercoledì 8 settembre

Deceduta la consorella Liliana Paladini di Piano  di Gioviano. Le esequie si terranno giovedì 9 settembre alle ore 16 nella chiesa di Gioviano

Nell'ambito della Convention FARE SPAZIO ALLA RECIPROCITÀ che si svolge al convento di San Cerbone a Lucca incontro sul tema SAN MARTINO DI TOURS PATRONO DEL VOLONTARIATO LA RECIPROCITÀ NELLA SUA VITA RACCONTATA ATTRAVERSO LA CATTEDRALE DI LUCCA. Moderatore Gabriele Brunini.

Nell'ambito della Convention FARE SPAZIO ALLA RECIPROCITÀ che si svolge al convento di San Cerbone a Lucca viene presentata la pubblicazione IL MANUALE: BUONE PRATICHE IN RSA  scritto da Lorena Mariani direttrice della RSA CONVENTO DI SAN FRANCESCO.

A conclusione della fiera dell'otto settembre si svolge in piazza San Rocco il concerto della Merciful Band della Misericordia che ha visto la partecipazione del Sindaco Andreuccetti e di un numeroso pubblico.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Lucca al tavolo del 118.

Martedì 7 settembre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa al consiglio di amministrazione dell'Associazione Esculapio.

Lunedì 6 settembre
Nella sala del Magistrato si svolge la prima riunione del gruppo giovanile con il nuovo capogruppo Manuel Fati.

Corso all'abilitazione all'uso del DAE tenuto dal formatore Alberto Tortelli per i dipendenti della ditta LUCART

Domenica 5 settembre
In questo fine settimana 44 volontari hanno svolto 52 turni di servizio. Tra servizi ordinari, punto PET di Borgo a Mozzano e punto PET di Piano di Gioviano

Deceduto il confratello Moreno Sarti di Vetriano. Le esequie si terranno martedì 7 settembre alle ore 16.00 nella chiesa di Vetriano.

Deceduto il confratello Graziano Cecchettini di Tempagnano. Le esequie si terranno martedì 7 settembre alle ore 10.30 nella chiesa di Tempagnano.

Venerdì 3 settembre
Effettuiamo tamponi rapidi ad un evento che si svolge in una località del nostro Comune. Presenti La direttrice della RSA dott.ssa Lorena Mariani e, per la parte logistica, i volontari Valentina Serra, Manuel Fati e Francesco Di Nardo.

Partecipiamo con due volontari all'incontro organizzativo che si svolge a Castelnuovo Garfagnana, presso l'Unione dei Comuni, per la presentazione ed il coordinamento del progetto "Si può fare" che prevede il passaggio dai nostri territori di un giovane disabile che stà facendo il Pellegrinaggio dell'Angelo.


Mercoledì 1 settembre - Giovedì 2 settembre
I volontari del gruppo giovanile consegnano ai giovani del Comune le lettere di invito a partecipare all'apericena del 9 settembre nel giardino del Convento di San Francesco.



AGOSTO 2021

Martedì 31 agosto
Nella sala "M.Pacini" si ritrovano i giovani che organizzano la serata di sensibilizzazione alla donazione del sangue che si svolgerà giovedì 9 settembre, nel giardino del Convento di San Francesco e sarà rivolta ai giovani del territorio del Comune di Borgo a Mozzano.

Sabato 28 agosto
Deceduta la Consorella Ivalda Agostini di Pascoso. Le esequie si terranno domenica 29 agosto alle ore 16 nella chiesa di Pascoso

Deceduto il Confratello Gianfranco Bianchi di San Romano. Le esequie avranno luogo lunedì 30 agosto alle ore 16.00 nella chiesa di San Romano.

Partecipiamo alla festa della Misericordia di Camporgiano con un mezzo della PC e i volontari Giulio Simonini e Silvano Benelli. E' presente anche il Governatore e Consigliere di Presidenza della Confederazione Gabriele Brunini

Venerdì 27 agosto
Prestiamo servizio con i volontari Manuel Papi, Lorenzo Pescaglini e Marco Giannecchini alla manifestazione Borgo è bellezza che si svolge a Valdottavo.

Provvediamo all'allestimento del centro vaccinale presso il COI di Piano di Gioviano

Giovedì 26 agosto
Deceduta la consorella Leda Barsanti di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno sabato 28 agosto alle ore 17.30 nella chiesa di San Iacopo

Lunedì 23 Agosto
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Prestiamo servizio al Teatro di Verzura con i volontari Michela Galeotti e Juan Ungaretti.

Domenica 22 agosto
Prestiamo servizio sanitario presso il centro ippico di Tereglio con i volontari Giuliano Giorgi e Susanna Guidi.

Prestiamo servizio al concerto lirico che si svolge nella chiesa romanica di Castello a Villa a Roggio con i volontari Walter Poletti, Lorenzo Pescaglini, Marco Giannecchini, Riccardo Tardelli.

Sabato 21 agosto
Ospitiamo nel giardino del convento di san Francesco 9 scout provenienti dal santuario del Divino Amore (Roma) che effettuano un pellegrinaggio in bicicletta

Giovedì 19 agosto
Due funzionari del Banco alimentare effettuano la verifica, con esito positivo, dei locali dove avrà sede la "L'emporio della solidarietà" gestita dalla nostra Misericordia e dal Centro di Ascolto della Caritas.

Prestiamo servizio con due volontari alla manifestazione Borgo è bellezza che si svolge a Oneta.

Martedì 17 agosto
Deceduta la consorella Maria Dina Porta di Borgo a Mozzano. Le benedizione della salma avrà luogo mercoledì 18 agosto alle ore 18.30 presso l'obitorio di Barga.

Lunedì 16 agosto
Nei 3 giorni di ferragosto 14-15-16/8 sono stati effettuati 94 turni di servizio con la presenza di 48 persone tra volontari e dipendenti.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e quattro volontari alla festa del Patrono di San Rocco in Turrite.

Deceduta la consorella Vittoria Livi di Piano di Gioviano. Le esequie si terranno martedì 17 agosto alle ore 18 nella chiesa di Piano della Rocca.

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Lucca all'incontro sul volontariato e San Martino patrono del volontariato che si svolge, alla presenza dell'Arcivescovo Giulietti, presso il Real Collegio.

Domenica 15 agosto
In occasione della corsa ciclistica Firenze-Viareggio la Misericordia presta servizio con il gruppo di protezione civile.

S.Messa dell'Assunta nella chiesa di San Francesco celebrata da fra Mario Panconi ofm. Gli ospiti della RSA Convento san Francesco hanno assistito alla celebrazione dal chiostro.

Venerdì 13 agosto
Deceduta la Consorella Francesca Giorgi di Lucca. Era ospite della RSA Convento San Francesco. Le esequie si terranno sabato 14 agosto alle ore 10.00 nella chiesa di San Francesco.

Giovedì 12 agosto
Il Governatore Gabriele Brunini e alcuni volontari e consiglieri della Sezione Val di Turrite partecipano a Calomini all'intitolazione di una piazza al maestro Luigi Roni e al concerto organizzato nell'ambito della manifestazione "Il Serchio delle muse".

Nel giardino del Convento San Francesco prove della Merciful Band.

Martedì 10 agosto
Deceduta la Consorella Mirna Terzini di Partigliano. Le esequie si terranno giovedì 12 agosto alle ore 17.00 nella chiesa di Partigliano

Deceduta la Consorella Lia Bianchi di Fornoli. Le esequie si terranno giovedì 12 agosto alle ore 10.00 nella chiesa di Chifenti

Deceduta la Consorella Marta Menchini di Piegaio.

Prestiamo servizio al teatro di Verzura con i volontari Manuel Papi e Juan Ungaretti.

Il responsabile della formazione  Lorenzo Bertolacci rappresenta Federazione Toscana Misericordie all'esame per soccorritori di livello avanzato che si svolge presso la Misericordia di Gallicano.

Domenica 8 agosto
Prestiamo servizio ad una manifestazione che si svolge a Colognora di Pescaglia.

Venerdì 6 agosto
Prosegue l'allestimento dell'Emporio della solidarietà. Oggi sono stati montati gli scaffali inviati da Federazione Toscana Misericordie.

Il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci, partecipa ad una videoconferenza per  discurtere le modalità di partecipazione alla gara ESTAR per l'effettuazione dei prelievi domiciliari.

Giovedì 5 agosto 
Il Governatore Gabriele Brunini, la direttrice Lorena Mariani e la dipendente Romina Bacci, partecipano ad una videoconferenza sull'organizzazione interna della Misericordia.

Mercoledì 4 agosto 
Deceduta la nostra socia Iva Pierucci, vedova Santini, di Fondagno. Le esequie avranno luogo venerdì 6 agosto alle ore 16:00 presso la chiesa di Fondagno.

Martedì 3 agosto
E' nata all'ospedale di Barga Matilde figlia della dipendente Giulia Rossi e di Nicolò Davini volontario e Consigliere della Misericordia.

Prestiamo servizio con i volontari  Pamela Castori e Juan Ungaretti al "Teatro di Verzura".

Partono per due giorni di attività in montagna i ragazzi dell'Officina della Solidarietà. Sono accompagnati da un dipendente, da due volontari e da tre volontarie del servizio civile

Lunedì 2 agosto
Celebrata nella chiesa di San Francesco la festa della B.V.Maria degli Angeli alla Porziuncola comunemente conosciuta come la festa del "Perdono di Assisi". Don Samuele ha celebrato la S.Messa con gli anziai della RSA Convento San Francesco mentre Fra Mario Panconi ha celebrato la S.Messa con i fedeli di Borgo a Mozzano e altre comunità. Presenti anche il Governatore, il vicegovernatore, il segretario e la Direttrice della RSA.

Gradita visita al convento di un giornalista brasiliano, con la sua famiglia, interessato ad avere notizie sulla storia del convento, dei francescani, sul servizio della Misericordia e sulla storia di Borgo a Mozzano.

Domenica 1 agosto
Prestiamo servizio, con i volontari Marco Giannecchini e Lorenzo Pescaglini, ad una manifestazione che si svolge a Colognora di Pescaglia.