Registro delle buone opere

GENNAIO 2019

Martedì 22 gennaio 
Deceduto il confratello Lucio Toti di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno giovedì 24 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.

Deceduto il confratello Franco Pellini di Vetriano. Era ospite del centro accoglienza anziani. Le esequie si terranno giovedì 24 gennaio alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.



Domenica 20 gennaio
Inaugurata a Piano della Rocca la postazione DAE. La Misericordia ha curato l'installazione dell'apparecchio e curerà la manutenzione mentre la Parrocchia ha contribuito all'acquisto.
Presenti all'evento molte persone della frazione, il Sindaco Patrizio  Andreuccetti e numerosi rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, il governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore ai Servizi Lorenzo Bertolacci, il consigliere Aldo Giannotti, i formatori Erika Ghiloni, Giulia Rossi, Nicolò Davini, Augusto Fontanini, Maurizio Tognucci, i volontari Ermanno Motroni e Roberto Luvisi e il dipendente Gabriele Bertolacci. La cerimonia si è svolta dopo la S.Messa celebrata nella chiesa parrochiale da don Alessandro Bertolacci.

Deceduta la consorella Delfa Napoli di Domazzano. Le esequie si terranno Martedì 22 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di San Donato.


Sabato 19 gennaio
Mons. Paolo Giulietti è il nuovo Arvcivescovo di Lucca. Proviene da Perugia e conosce già la realtà delle Misericordie.

Venerdì 18 gennaio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze alla riunone del Consiglio dei Saggi che si tiene nella sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

Giovedì 17 gennaio
Seconda serata del corso di formazione per l'abilitazione all'uso del DAE tenuto dai formatori Giulia Rossi, Nicolò Davini, Erika Ghiloni, Beatrice Bertolacci e  Augusto Fontanini.

L'amministratore Pierluigi Barsanti partecipa a Lucca alla riunione del CDA di La Misericordia srl.


Mercoledì 16 gennaio
In previsione dell'installazione del DAE nelle frazioni di Piano della Rocca e Salita/Piano di Gioviano si svolge presso la sede il corso di formazione per l'abilitazione all'uso dell'apparecchio. Il corso tenuto dai formatori Giulia Rossi, Nicolò Davini, Erika Ghiloni, Alberto Tortelli e  Augusto Fontanini ha visto la partecipazione di trentantaquattro persone residenti in quelle località. 

Dopo l'intervento dellì'ambulanza medicalizzata provediamo al recupero della salma di una persona dispersa alle pendici del monte Piglione.


Lunedì 14 dicembre
Un gruppo di persone di una parrocchia di Roma, accompagnate da due funzionari di Federazione Toscana Misericordie, visitano la nostra Associazione per conoscere le attività che svolgiamo in previsione della costituzione di una nuova Misericordia in un quartiere di Roma. Sono state accompagnate nella visita dal Governatore Gabriele Brunini, dalla direttrice del Centro Anziani Lorena Mariani e dall'impiegato Gabriele Bertolacci.

Sabato 12 gennaio
Il consigliere Matteo Poletti e il volontario Antonio Torre pertecipano a Pistoia ad un incontro tecnico della protezione civile.

Il responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci partecipa a Pistoia all'inconto dei delegati della formazione delle Misericordie Toscane.


Venerdì 11 gennaio
Nella sala "Marco Pacini" si svolge l'incontro dei volontari. Ventinove i partecipanti tra dirigenti, volontari e dipendenti.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze all'incontro sulle modifiche da apportare agli statuti delle Misericordie in seguito all'entrata in vigore della legge sul terzo settore.


Giovedì 10 gennaio
Deceduto il socio Giuseppe Dini di Piano della Rocca. Le esequie si terranno Venerdì 11 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca

Si riuniscono i responsabili dei vari settori del gruppo di protezione civile.


Mercoledì 9 gennaio
Presso la sede  si svolge la prima serata di esame del corso di formazione specifica per i giovani  del servizio civile inseriti nel progetto Volontari per la vita 2.

Il governtore partecipa al sopralluogo della "gora dei mulini"


Lunedì 7 gennaio 
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Sabato 5 gennaio
Deceduta la consorella Giuseppina Venturelli di Chifenti. Le esequie si terranno Lunedì 7 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Come tradizione si è ripetuta anche quest'anno, con la partecipazione della Merciful Band, la cantata della Befana per le vie di Borgo a Mozzano. Circa cinquanta i volontari partecipanti che hanno raccolto 736,00 euro per le attività della Misericordia.


Giovedì 3 gennaio
Come da tradizione i componenti del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano fanno visità agli ospiti del Centro Anziani con i doni della Befana.


Martedì 1 gennaio
Deceduta la Consorella Bruna Torre di Vetriano. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno mercoledì 2 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.

Rienrta a Roma, dopo aver presieduto tulle le celebrazioni che si sono svolte nella chiesa di San Francesco, padre Fortunato Iozzelli. Ha presieduto alcune celebrazioni anche nella chiesa di Rocca, di San Jacopo e di Corsagna.




DICEMBRE 2018

Lunedì 31 dicembre
Nella chiesa di San Francesco, al termine della S.Messa festiva della festività di S.Maria Madre di Dio presieduta da padre Fortunato Iozzelli, solenne canto del Te Deum di ringraziamento. 

La sera dell'ultimo dell'anno sono dieci i volontari presenti in sede. 

D
omenica 30 dicembre
Nella Casa Generalizia dell'Istituto Figlie di San Francesco a Pisa è deceduta la Consorella Suor Lidia Guglielmoni. Per molti anni è stata superiora del convento del Borgo e ha insegnato nell'asilo delle suore.

Sabato 29 dicembre
Deceduta la consorella Odette Pierini di Valdottavo. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno Lunedì 31 dicembre nella chiesa di Valdottavo alle ore 10.00.

Venerdì 28 dicembre
Si chiude presso la nostra sede il corso di formazione specifica per i volontari del servizio civile delle Misericordie della Valle del Serchio inseriti nel progetto "Volontari per la vita 2". Presenti i formatori Lorenzo bertolacci, Giulia Rossi, Erika Ghiloni, Betrice Bertolacci e Nicolò Davini.

Giovedì 27 dicembre
Organizzato dalla Misericordia si svolge nella Sala della Feste il concerto "SULLE NOTE DI NATALE". con la partecipazione della Merciful Band della Misericordia e del Corpo Musicale "G.Puccini" di Nozzano.

Martedì 25 dicembre
Nella chiesa di San Francesco padre Fortunato Iozzelli celebra la solenne S.Messa di Natale con gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani. Tante le persone di varie comunità cha hanno partecipato alla celebrazione.

Lunedì 24 dicembre
Inaugurata nella sala S.Elisabetta del Convento di San Francesco la mostra di foto antiche e di cartoline d'epoca della collezione "Luca Basili".

I volontari del gruppo giovanile organizzano "Babbo Natale a casa tua" .  

Sabato 22 dicembre
Da oggi è ospite della Misericordia fra Fortunato Iozzelli ofm, docente alla pontificia università Antonianum di Roma. Curerà le celebrazioni del periodo di Natale nella chiesa di San Francesco e in altre parrocchie dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano

Oltre cento volontari effettuano da oggi la tradizionale  raccolta di Natale.

Venerdì 21 gennaio
Oltre 150 volontari,dipendenti e amici della Misericordia partecipano all'Hotel Milano alla festa degli auguri. Durante la serata sono stati consegnati gli attestati ai volontari più attivi nel 2017, ai soccorritori che hanno ottenuto il brevetto  BLSD e PBLSD ESECUTORE e ai volontari che hanno prestato servizio nel 2017 a Livorno durante l’emergenza maltempo.

Mercoledì 19 dicembre
Presso la nostra sede si svolge la lezione del corso di formazione specifica per i giovani del servizi civile. E' tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci, Erika Ghiloni, Beatrice Bertolacci e da altri formatori  delle Misericordie della Valle del Serchio.

Lunedì 17 dicembre
Deceduta la Consorella Franca Pasquini di Borgo a Mozzano. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno mercoledì 19 dicembre alle ore 15 nella chiesa di San Jacopo.

I formatori Giulia Rossi, Erika Ghiloni e Beatrice Bertolacci partecipano a Camporgiano al corso di formazione per i giovani del servizi civile.  

Domenica 16 dicembre
Nella biblioteca del convento si svolge il saggio degli allievi delle classi di pianoforte e flauto della scuola civica di musica "Marco Salotti".

Prestiamo servizio sanitario con ambulanza BLSD e i volontari Alfonsino Marchi, Attilio Lo Russo e Angelo Pucci alla partita di rugby che si gioca a Borgo a Mozzano

Partecipiamo alla festa della Misericordia di Lucca con i volontari Mattia Simonetti, Noura Bentabet e Luca Crudeli.

Sabato 15 Dicembre
Partecipiamo ad un incontro di protezione civile con il capogruppo Carlo Pierini e il consigliere Matteo Poletti.

Quarto giorno di formazione per i giovani del servizi civile tenuto dai formatori delle Misericordie della Valle del Serchio e dal formatore della nostra Misericordia Niccolò Davini

Venerdì 14 dicembre
Nella Biblioteca del Convento presentazione del progetto "50 chilometri di solidarietà"

Terzo giorno di formazione per i giovani del servizio civile tenuto dai formatori della nostra Misericordia Erika Ghiloni, Beatrice Bertolacci e Alberto Tortelli

Giovedì 13 dicembre
In occasione della festa di S.Lucia il presidente dell'Unione Italiana Ciechi di Lucca Massimo Diodati consegna alla Bibliotaca San Francesco del nostro convento i libri della loro "biblioteca parlante". Presente il Governatore Gabriele Brunini

Secondo giorno di formazione per i giovani del servizio civile tenuto dai formatori delle Misericordie della Valle del Serchio

Mercoledì 12 dicembre
Primo giorno di formazione per i giovani del servizio civile tenuto dai formatori delle Misericordie della Valle del Serchio. Presenti anche il Coordinatore della Misericordie Maria Carla Andreozzi e il responsabile Confederale per i progetti della Provincia di Lucca Gabriele Bertolacci.

Martedì 11 dicembre
Entrano in servizio nelle quatttro sedi accreditate della nostra Misericordia ventitre giovani volontari del servizio civile

Domenica 9 dicembre
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Maurizio Giusfredi, Nicolò Davini e Stefania Lucchesi ai campionati nazionali di scherma che si svolgono a Lucca

Sabato 8 dicembre
I Volontari della Sezione della Val di Turrite partecipano all'organizzazione di "Necciolandia" una manifestazione che si svolge a Fabriche di Vallico.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Raffaello Lenzi, Sergio Tardelli, Attilio Lo Russo, Maria Rita Pellegrini e Marco Giannini ai campionati nazionali di scherma che si svolgono a Lucca

Venerdì 7 dicembre
Deceduta la consorella Elvira Barsotti di Valdottavo. Le esequie si terranno Domenica 9 dicembre alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Anche quest'anno il volontario Angelo Cipriani ha allestito il presepe davanti alla Casa della Misericordia.

Numerosi i volontari,  in modo particolare del gruppo giovanile, che hanno posizionato gli addobbi di Natale davanti alla sede storica e nella Casa della Misericordia.

Dalle venti alle ventiquattro sono dieci i volontari in servizio sui servizi sanitari. Quattro sull'ambulanza medicalizzata, tre sull'ambulanza BLSD e tre su quella ordinaria.

Giovedì 6 dicembre
Deceduto il confratello Marco Menicucci di Villa A Roggio. Le esequie si svolgeranno sabato 8 dicembre alle ore 15.30 nella chiea parrocchiale di Villa a Roggio

Si è laureata presso l'Università degli Studi di Pisa la volontaria della Merciful Band Debora Virgili figlia del dipendente Sergio Virgili.

Maxi emergenza nella tarda serata a Calavorno. Impiegate tre ambulanze e nove volontari. Contemporaneamente una ambulanza BLSD ha assicurato la copertura del territorio di Castelnuovo stazionanto al Pronto Soccorso dell'Ospedale.

Nella sala del Magistrato lezione del corso di fotografia

Mercoledì 5 dicembre
Nella sala del Magistrato si riuniscono i formatori del Coordinamento per stabilire le modalità della formazione dei nuovi volontari del servizio civile.

Deceduto il confratello Franco Tommasi di Gragliana.

Lunedì 3 dicembre
Il Governatore Gabriele Brunini, gli Operatori locali di Progetto Maria Livia Vannini, Alberto Tortelli, Lucia Tei, Anna Bravi, Carmen Giannelli,  Giada Coli e il Responsabile dei progetti di Servizio Civile della Provincia di Lucca Gabriele Bertolacci, incontrano i giovani che il prossimo 11 dicembre inizieranno il servizio civile presso la Misericordia

Nella biblioteca del Convento incontro dei volontari che organizzano la mostra fotografica.
 
Domenica 2 dicembre
Prestiamo servizio con ambulanza ordinaria a Gello ai mercatini di Natale con i volontari Attilio Lo Russo e Giulio Simonini.

Prestiamo servizio navetta a Gello ai  mercatini di Natale con due pulmini e i volontari, Mansueto Giannini, Carlo Pierini e Giuliano Giorgi . 

Sabato 1 dicembre 
Prestiamo servizio con ambulanza BLSD a Gello ai mercatini di Natale con i volontari Nicolò Davini, Lidia Dini e Giulia Rossi.

Prestiamo servizio navetta a Gello ai  mercatini di Natale con un pulmino e il volontario Mansueto Giannini.