Registro delle buone opere

GENNAIO 2023


Sabato 28 gennaio
Deceduta   la consorella Tiziana Bertoncini di Diecimo. Le esequie avranno luogo lunedì 30 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di Diecimo.

Venerdì 27 gennaio
Giornata della Memoria organizzata dalla nostra Misericordia presso il Convento San Francesco con gli studenti delle scuole borghigiane dell'Istituto Comprensivo e dell'ITI Ferrari. Nell’intervento di saluto il Governatore, Gabriele Brunini, ha ricordato la recente tradizione della Confraternita di dedicare la Giornata ad una figura religiosa legata ai tragici eventi della Shoah. La memoria rappresenta un valore fondante della nostra comunità: è stata questa la sintesi dell’intervento del Sindaco Andreuccetti. E’ stata poi la volontaria della Misericordia Veronica Baccetti a tracciare un profilo di Fra Sinforiano Ducki e della sua tragica vicenda. Due giovani studentesse borghigiane, che nel 2016 parteciparono ad una visita ad Auschwitz, insieme alla loro insegnante d.sa Alessia Milani Comparetti hanno portato una commovente testimonianza della loro esperienza. La bella giornata si è conclusa con l’esibizione degli alunni della quinta classe della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo che hanno intonato il celebre brano “Gam Gam”,

Giovedì 26 gennaio
La ricorrenza della giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini è stata celebrata presso il convento di San Francesco dai Gruppi Alpini di Borgo a Mozzano e Valdottavo con la collaborazione della Misericordia.
Dopo la parte commemorativa, tenutasi nella sala di S.Elisabetta con gli interventi di Gabriele Brunini, Marcello Martini, Roberto Andreuccetti e don Francesco, è stata celebrata una S.Messa in suffragio di tutti gli alpini caduti e dipersi che è terminata con la preghiera dell'Alpino ed il silenzio suonato dalla volontaria Elena Morotti.

Ritiriamo presso il Banco alimentare alimenti surgelati da destinare all'Emporio solidale gestito da Caritas e Misericordia.

Mercoledì 25 gennaio
Si svolge nella sala del Magistrato  l'Assemblea del Comitato delle Misericordie Lucchesi. Presenti il governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Ritiriamo presso il Banco alimentare la frutta da destinare all'Emporio solidale gestito da Caritas e Misericordia.

Martedì 24 gennaio
Deceduto il confratello Aladino Pedreschi di Rocca. Le esequie si terranno mercoledì 25 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Rocca.

Lunedì 23 gennaio
Ricorre oggi il 40° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani, oggi RSA Convento di San Francesco.
La ricorrenza è stata festaggiata con la tradizionale torta dagli anziani ospiti che hanno anche partecipato alla S.Messa celebrata, nella chiesa di San Francesco, da fra Mario Panconi. Presenti anche il personale dipendente della Misericordia e dodici componenti del Magistrato.

Deceduta all'età di 102 anni la consorella e benefattrice Rina Maria Paolini di Fabbriche di Vallico. Era ospite della RSA convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo martedì 24 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Domenica 22 gennaio
Il consigliere Alfonsino Marchi e i volontari Sergio Virgili, Giuliano Cavallini e Maurizio Tognucci partecipano alla festa del Gruppo Alpini di Treviolo (BG). Presenti anche alcuni componenti del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano.

Venerdì 20 gennaio
Si riunisce nella sala del Magistrato il Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi. Per la Misericordia è presente il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Giovedì 19 gennaio
Deceduto il confratello Adriano Nicoli di Chifenti. Le esequie avranno luogo sabato 21 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Chifenti.

Deceduto il confratello Giuseppe Conti di Fosciandora. Era stato ospite della RSA convento di San Francesco.

Mercoledì 18 gennaio
Deceduta la consorella Monica Massei di Cerreto. Era stata anche volontaria. Le esequie avranno luogo sabato 21 gennaio alle ore 10.30 nella chiesa di Monte San Quirico.

Lunedì 16 gennaio
Deceduta la consorella Bianca Silvestri di Isola di Fabbriche di Vallico.

Sabato 14 gennaio
Corso di protezione civile per i volontari di varie Misericordie organizzato presso la nostra Associazione da Federazione Toscana Misericordie. Quattro i volontari della nostra Misericordia presenti.

Venerdì 13 gennaio
Grande festa nella RSA Convento di San Francesco per i 102 anni dell'ospite Rina Maria Paolini di Fabbriche di Vallico, generosa benefattrice della Misericordia.

Giovedì 12 gennaio
Incontro di tutti i giovani del servizio civile con i coordinatori della Misericordia.

Mercoledì 11 gennaio
Nella sala "M.Pacini" incontro dei responsabili dei gruppi di protezione civile del Comitato Misericordie Lucchesi. Per la Misericordia presenti Carlo Pierini, Matteo Poletti, Pamela Castori e il segretario del Comitato Gabriele Bertolacci.

Martedì 10 gennaio
Nello spirito di collaborazione con la fondazione "Spazio Spatoni" , il governatore Gabriele Brunini e la coordinatrice generale della Misericordia Lorena Mariani incontrano Luigi Spadoni. 

Domenica 8 gennaio
I profughi ucraini, ospiti nella nostra casa di Gello, partecipano alla festa dell'Epifania organizzata dalla Comunità di Gello.

Sabato 7 gennaio
Celebrato nella chiesa di San Francesco il funerale di Ada Canal.

Giovedì 5 gennaio
Riprende dopo due anni la Cantata della Befana organizzata dai volontari della Merciful Band. Sono state apportate alcune modifiche al percorso e la manifestazione è pienamente riuscita. Il gruppo di circa 50 volontari ha percorso via Roma, via Umberto, via della Repubblica e viale Italia e ha concluso il suo giro non più al Convento di San Francesco ma all'Osteria "da Bacciano". Rccolti per le attività della Misericordie euro 660,00.

Deceduta la Consorella Ada Canal di Fornoli. Era ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie si terranno sabato 7 gennaio alle ore 10 nella chiesa di San Francesco.

Mercoledì 4 gennaio
Ritiriamo presso il Banco Alimentare di Firenze gli alimenti che saranno consegnati all'Emporio Le Rose gestito in collaborazione con la Caritas.

Lunedì 2 gennaio
Si è insediato il nuovo Magistrato dopo le elezioni svoltesi Giovedì 8 dicembre. Dopo la presentazione dei nuovi eletti, Sandra Menchini, Manuel Fati e Mario Catelani, sono state assegnate le nuove cariche con la riconferma di: 
Gabriele Brunini - governatore
Gabriele Bertolacci - vicegovernatore
Giuliana Giusti -  segretario
Pierluigi Barsanti - amministratore, che sarà coadiuvato nell'incarico dal consigliere Sandra Menchini
Claudio Vergamini - ispettore dei servizi.

DICEMBRE 2022

Sabato 31 dicembre
Nella chiesa di San Francesco celebrazione solenne della S.Messa della festività de Maria Santissima Madre di Dio celebrata da fra Fortunato Iozzelli. Al termine esposizione del SS. Sacramento , preghiera di ringraziamento per l'anno trascorso e canto del Te  Deum. Numerosi i fedeli presenti.

Il turno di fine anno è assicurato dai volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Beatrice Bertolacci, Giuliano Giorgi e dal dipendente Alberto Tortelli.

Venerdì 30 dicembre 
Presentato nella biblioteca del Convento di San Francesco il libro di Carla Sodini "Befane e befanate in prosa e in poesia". Presenti il Governatore Brunini, il vice Bertolacci, la segretaria Giusti, il consigliere Marchi e la direttrice Mariani.

Giovedì 29 dicembre
Corso per l'abilitazione all'uso del DAE per i dipendenti della Misericordia tenuto dai formatori Lorena Mariani e Beatrice Bertolacci.

Mercoledì 28 dicembre
Corso per l'abilitazione all'uso del DAE per i dipendenti della Misericordia tenuto dai formatori Lorena Mariani, Sarti Andrea e Lydia Dini.

Lunedì 26 dicembre
Deceduto il confratello Sergio Bertoncini di Piano della Rocca. Le esequie si terranno mercoledì 28 nella chiesa di Piano Rocca alle ore 14.30.

Domenica 25 dicembre
Padre Fortunato Iozzelli celebra la solenne S.Messa di Natale nella chiesa di San Francesco con la presenza di oltre 30 ospiti della RSA, del Governatore Gabriele Brunini, della Direttrice  Lorena Mariani, di alcuni dirigenti e di numerosi fedeli.

Padre Fortunato celebra la S.Messa anche nella parrocchia di Cune.

Sabato 24 dicembre
Giornata intensa di servizi di emergenza quella di oggi. Ben 16 interventi eseguiti dalle ambulanze del punto PET della sede (11) e presso il punto PET di Piano di Gioviano (5).

Si è ripetuta anche quest'anno l'iniziativa di Babbo Natale organizzata dal Gruppo giovanile della Misericordia. Tre i gruppi con babbo natale che hanno portato doni ai bambini della Mediavalle e anche in due paesi della Garfagnana.

Padre Fortunato Iozzelli dopo aver celebrato il sacramento della confessione in San Francesco ha celebrato la Messa della notte di Natale nella chiesa di Rocca e successivamente in quella di San Iacopo.

Venerdì 23 dicembre
Tantissima gente ha partecipato al "Concerto di Natale" della Merciful Band e dei Mercifullini che si è svolto nella Sala delle Feste. 

Arrivato da Roma padre Fortunato Iozzelli ofm che curerà le celebrazioni nel periodo del Natale nella chiesa di San Francesco e in alcune chiese della Comunita Parrocchiale Borgo a Mozzano.

Giovedì 22 dicembre
Consegnati alle persone fragili dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia, Fabbriche di Vergemoli i pacchi ricevuti dalla ditta Soffass.

Deceduta la consorella Eralda Bertini di Valdottavo.

Mercoledì 21 dicembre
I Lions Club Garfagnana consegnano alla Misericordia 10 buoni spesa che la nostra associazione consegnerà a persone bisognose. Presente il Governatore Gabriele Brunini e i coordinatori Fabio Vannini e Daniele Luciani.

Riceviamo dal banco alimentare alcuni alimenti  per l'emporio.

Martedì 20 dicembre
Il Coordinatore Daniele Luciani partecipa alla giornata conclusiva del progetto, finanziato dalla Regione Toscana, "RINNESTI" rivolto ai ragazzi con disabilità al quale ha partecipato attivamente anche la nostra Misericordia come partner del progetto. 

Lunedì 19 dicembre

La ditta SOFIDEL ci consegna numerosi pacchi da destinare alle persone bisognose del nostro territorio.

Domenica 18 dicembre
I numeri estratti della lotteria di Natale
5° premio 
- BORSA ARTIGIANALE DI GIO' - Biglietto n° 1872
4° premio - FRIGGITRICE ARIETE AD ARIA - Biglietto n° 2004
3° premio - BICICLETTA AURELIA - Biglietto n° 0383
2° premio - TELEFONO CELLULARE - Biglietto n° 0114
1° premio - TELEVISORE PANASONIC - Biglietto n° 2312


Numerosi i volontari che hanno partecipato oggi alla Raccolta di Natale

Prestiamo servizio  ai mercatini di Natale che si svolgono a Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari Gabriele Tommasi, Samuele Martelli, Matteo Poletti e Teseo Paolinelli.

Sabato 17 dicembre
I
nizia la raccolta di Natale nei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.

Uscito il bando per il servizio civile universale per l'anno 2023.

Venerdì 16 dicembre
Pubblicato il calendario 2023 della Misericordia.

Giovedì 15 dicembre
Riceviamo dal banco alimentare gli  alimenti surgelati per l'emporio.

Mercoledì 14 dicembre
Deceduto il confratello Luciano Menchini di Borgo a Mozzano. Era stato volontario attivo della Misericordia. Le esequie si terranno venerdì 16 dicembre alle ore 11.00 nella chiesa di San Rocco.

Deceduta la consorella Giuseppina Giannotti di Motrone. Le esequie sabato 17 dicembre alle ore 14.30 nel cimitero di Motrone.

Martedì 13 dicembre
Inizia il servizio civile digitale con la volontaria Greta Moscardini.

Domenica 11 dicembre
Tantissima gente, tra cui anche numerosi soci,volontari e dipendenti e i profughi ucraini ospitati dalla Misericordia nella casa di Gello, hanno partecipato all' inaugurazione del grande presepio davanti alla sede della Misericordia realizzato dall'artista Francesco Zavattari e dai suoi collaboratori (tutti presenti all'inaugurazione). Presenti anche il Sindaco Andreuccetti, i familiari dell'ing Mariani Salvatore al quale il presepe è dedicato, la presedente del Comitato delle Misericordie Lucchesi Andreozzi. 

Prestiamo servizio con una amblanza BLSD e i volontari Stefano Cheli, Viola Cheli, Alessandra Fiorani, Giancarlo Vannelli e Alessio Mugnani ai mercatini di Natale che si svolgono a Diecimo.

Sabato 10 dicembre
Terminata la costruzione del grande presepe davanti alla sede della Misericordia realizzato da Francesco Zavattari e dai suoi collaboratori.

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Cune all'inaugurazione della biblioteca del paese realizzata nei locali della ex scuola elementare.

Venerdì 9 dicembre
Iniziata nel campo davanti alla sede, donato di recente alla Misericordia dai familiari di Salvatore Mariani, la realizzazione del grande presepe con le statue messe a disposizione della ditta Fontanini di Chifenti e il palco realizzato dalla ditta Cappelli Bernardo di Corsagna. Un'attività scenica firmata da Francesco Zavattari di Diecimo dal titolo "In notte placida".

Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Augusto Fontanini.

Giovedì 8 dicembre
Si svolgono le elezioni per il rinnovo di metà del Magistrato. Seggi aperti presso la sede e presso la sezione della Val di Turrite.
Hanno votato 339 soci (211 a Borgo a Mozzano e 128 a Fabbriche di Vallico).
Riconfermati i consiglieri Brunini Gabriele, Bravi Anna, Togneri Sergio, Giusti Giuliana, Marchi Alfonsino, Barsanti Perluigi e Vergamini Claudio. Entrano a far parte del Magistrato Fati Manuel, Catelani Mario, Vannini Maria Livia.

Lunedì 5 dicembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci.

Domenica 4 dicembre
Sono iniziate oggi nel Capoluogo le manifestazioni in programma questo mese per festeggiare il Natale. Il mercatino, l'accensione dell'albero della Caritas e l'apertura della "Valle dei presepi".
La Misericordia con oltre venti volontari ha fatto necci, bomboloni e vin brulè e, nonostante il tempo, si è sentita aria di festa. La banda della Misericordia, la mitica MERCIFUL BAND, ha animato il paese per tutto il tempo della manifestazione. Presenti anche i volontari della protezione civile con la torre faro e i propri mezzi.

Assicuariamo il servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla manifestazione del Capoluogo con i volontari Giuliano Giorgi, Arianna Cassataro, Gianni Ubaldi e Alessio Mugnani.

Sabato 3 dicembre
Cena per fiinanziare le attività della Sezione della Val di Turrite organizzata a Focchia nei locali della parrocchia dal consigliere Anna Bravi e da tanti volontari della Sezione. Presente la fondatrice della Sezione Amelia Mancini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e la Capogruppo delle consorelle attive Maria Livia Vannini.
Oltre cento le persone presenti tra i quali molti volontari e loro familiari.

Con la realizzazione della base, da parte dell'impresa Cappelli Bernardo di Corsagna, è iniziata la costruzione del grande presepe che verrà realizzato da Francesco Zavattari nel campo adiacente la sede, donato alla Misericordia dai familiari per ricordare il loro congiunto, il dott. Salvatore Mariani.

Venerdì 2 dicembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dalla formatrice Romina Bacci

Realizzato sotto le logge del Comune il presepe della Misericordia con le statue donate dalla ditta Marchi di Bagni d iLucca. Artefice della bella rappresentazione il consigliere Angelo Cipriani che lo ha realizzato con l'aiuto del Consigliere Claudio Vergamini

Giovedì 1 dicembre
Deceduta la consorella Alba Rosa Suffredini di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo sabato 3 dicembre alle ore 11.30 nella chiesa di San Rocco


NOVEMBRE 2022

Mercoledì 30 novembre
Presso la biblioteca del Convento di San Francesco presentazione del libro del Vescovo Mansueto Bianchi " Come chi cerca l'incontro - La parola di Dio nella vita del cristiano" . Presente don Piero Ciardella, curatore del libro, don Francesco Maccari, Il Governatore, la Direttrice della RSA Convento di San Francesco e il Vicegovernatore.

Ritiriamo presso il Banco alimentare la verdura da consegnare all'emportio solidale.

Lunedì 28 novembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Domenica 27 novembre
Concerto d'organo con musiche di Giacomo e Domenico Puccini nella chiesa di San Francesco, tenuto dall'organista della Cappella musicale del duomo di Pisa Claudiano Pallottini e organizzato dal Teatro del Giglio di Lucca. Scarsissima la presenza di pubblico

Sabato 26 novembre
Siamo presenti alla 26^ colletta alimentare presso il Penny Market con 13 volontari. Collaborano con noi il Centro di ascolto Caritas con 6 volontari e il Gruppo Alpini con 2 volontari. In totale sono stati raccolti 795 chilogrammi di alimenti. Gli alimenti saranno destinati all'Emporio "Le Rose" gestito dal Centro di Ascolto Caritas e dalla Misericordia di Borgo a Mozzano.

Venerdì 25 novembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci

Nella sala "M.Pacini" corso sicurezza dell'agenzia formativa Per Corso.

Giovedì 24 novembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci

Mercoledì 23 novembre
Nella sala "M.Pacini" corso sicurezza dell'agenzia formativa Per Corso.

Lunedì 21 novembre
Deceduto il confratello Luigi Venturelli di Pascoso. Le esequie si terranno martedì 22 novembre nella chiesa di Pascoso.

Nella sala "M.Pacini" corso sicurezza dell'agenzia formativa Per Corso.

Sabato 19 novembre
Per la prima volta dopo l'ordinazione, il diacono Antonio Tulipano partecipa alla S.Messa delle 17.30 nella chiesa di San Francesco. 

Venerdì 18 novembre
Primo incontro dei genitori dei bambini ucraini, ospiti della Casa di Gello, con gli insegnanti della scuola primaria di Pescaglia. Erano accompagnati dai dipendenti Daniele Luciani e Kalynyak Galyna.

Giovedì 17 novembre
Visita dei funzionari del Tribunale di Lucca per visionare la documentazione relativa all'impiego dei soggetti inviati dall'Ufficio esecuzioni penali esterne e impiegati nei lavori di pubblica utilità. Nessuna anomalia è stata riscontrata nella gestione di questo servizio.

Mercoledì 16 novembre
Organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana abbiamo celebrato, nella chiesa di San Francesco, la festa di S.Elisabetta di Ungheria, patrona del terz'ordine francescano. La S.Messa è stata celebrata da fra Mario Panconi OFM.

Ritirata presso il Banco Alimentare la frutta da destinare all'Emporio Le Rose.

Martedì 15 novembre
Corso di formazione per operatori DAE presso una ditta di Altopascio tenuto dai formatori Lorena Mariani, Andrea Sarti e Lydia Dini

Lunedì 14 novembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Sabato 12 novembre
Partecipiamo con il labaro alla cerimonia del 4 novembre che si è svolta a Oneta.

Venerdì 11 novembre
Grande festa nella Cattedrale di Lucca, nel giorno in cui si è celebrata la memoria di San Martino di Tours, patrono del Volontariato, per la solenne cerimonia della Vestizione dei Confratelli e delle Consorelle delle Misericordie dei Coordinamenti di Lucca e  della Versilia. Per la prima volta infatti numerose Misericordie hanno accolto la proposta fatta dal Vescovo Paolo di celebrare insieme il rito della Vestizione

Dopo un anno di formazione, che ha visto impegnati i novizi e i loro maestri con venti incontri e tre giorni di ritiro, cinquantuno volontari, provenienti dalle Misericordie di Lucca, Capannori, Marlia, Santa Gemma, Camaiore-Lido, Massarosa, Torre del Lago, Viareggio, Borgo a Mozzano, Diecimo, Corsagna, Piano di Coreglia, Barghigiano, Castelnuovo di Garfagnana e Camporgiano, hanno ricevuto la veste durante una solenne celebrazione presieduta dall'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ed alla quale hanno partecipato undici Correttori delle varie Misericordie Lucchesi.
La Celebrazione, animata dalla Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano, ha visto la partecipazione di alcune centinaia di Confratelli e Consorelle ed  è stata guidata da don Damiano Pacini, Correttore della Misericordia Santa Gemma che ha curato anche tutto il percorso formativo dei novizi.
PER LA NOSTRA MISERICORDIA HANNO RICEVUTO LA VESTE.
Bertolacci Beatrice - Cassataro Arianna-Davini Nicolò- Di Nardo Federico-Dini Anna Maria-Dini Lydia-Fati Manuel-Giusfredi Maurizio-Morotti Elena- Morotti Sofia- Petrucci Silvia-Sarti Andrea-Simonetti Elisa-Ungaretti Juan-Vergamini Claudio-Vergamini Valeria.
Tutti sono stati seguiti nell'anno di preparazione dai maestri dei novizi CHIOCCA FRANCA e MARCO LUVISI.
Di seguito i nomi dei padrini e madrine che hanno accompagnato i novizi:
Tognetti Rachele-Luvisi Marco-Pacini Simone-Cipriani Angelo-Vannini Maria Livia-Rossi Giulia-Tommasi Gabriele-Giusfredi Samuele-Brunini Caterina-Brunini Ilaria-Chiocca Franca-Tortelli Alberto-Castori Pamela-Cavallini Giuliano-Martini Marcello-Virgili Sergio
.
Alla celebrazione in Cattedrale erano presenti anche alcuni volontari con il labaro della Misericordia, il Governatore Gabriele Brunini e il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Giovedì 10 novembre
Deceduto il Confratello Gimi Marchetti di Borgo a Mozzano. Era ospite della RSA convento San Francesco. Le esequie avranno luogo sabato 12 novembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Iacopo.


Deceduto il Confratello Sergio Paladini di Cerreto. Le esequie avranno luogo sabato 12 novembre alle ore 12.00 nella chiesa di San Francesco a Barga.

La componente del direttivo Fratres partacipa a Barga alla riunione del raggruppamento Mediavalle.


Mercoledì 9 novembre
Corso di formazione per operatori DAE presso una ditta di Altopascio tenuto dalla formatrice Lorena Mariani.

Martedì 8 novembre
Riunione del gruppo tecnico che si occupa di valutare le varie problematiche che settimanalmente si presentano alla Misericordia. 

Il vicegovernatore partecipa a Lucca ad un incontro organizzato da Esculapio con i coordinatori di Misericordie, ANpas e CRI per una eventuale gestione dei servizi sociali del territorio.

Domenica 6 novembre
Deceduto il Confratello Remo Monterastelli di Chifenti. Le esequie avranno luogo Martedì 8 novembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Sabato 5 novembre
Partecipiamo con il labaro e  sette confratelli alla cerimonia del 4 novembre che si svolge in piazza Marconi a Borgo a Mozzano.

Venerdì 4 novembre
La Merciful Band prova a Lucca nella chiesa dell'Arancio l canti che dovrà suonare in Cattedrale la sera dellì11 novembre, festa di San Martino, in occasione della vestizione dei nuovi confratelli.

Il vicegovernatore incontra don Francesco e i volontari Caritas per spiegare le nuove modalità previste dal Ministrero delle politiche sociali nella gestione degli aiuti alle persone indigenti.

Giovedì 3 novembre
Tradizione rispettata al Convento di San Francesco con le mondine per gli ospiti della RSA.
Grazie ai volontari Massei, Giannelli e Amidei

Martedì 1 novembre
Come ogni anno si svolge al cimitero del capoluogo la celebrazione in suffragio dei Confratelli, Consorelle, Benefattori e Donatori di Sangue defunti ovunque sepolti. Anche quest'anno è stata guidata da fra Mario Panconi OFM. 

OTTOBRE 2022

Lunedì 31 ottobre

Oltre 60 volontari hanno partecipato all'organizzazione della manifestazione Halloween 2022. 
Abbiamo assicurato l'assistenza sanitaria con una ambulanza medicalizzata, due ambulanze BLSD e una squadra a piedi, l'assistenza con il gruppo di Protezione civile con due torri faro, mezzi e scquadra a piedi.
Attiva anche l'osteria " Da Bacciano"

Deceduto il Confratello Aldo Amidei di Cerreto. Le esequie avranno luogo Mercoledì 2 novembre alle ore 15.00 nella chiesa di Cerreto.

Domenica 30 ottobre
Come ogni anno i volontari Gabriele Bertolacci e Claudia Benedetti provvedono a sistemare i fiori sulle tombe dei benefattori e dei fondatori della Misericordia defunti.

Nella notte procediamo al recupero della salma di un giovane deceduto in un incidente stradale al Ponte del Diavolo.

Prestiamo servizio con ambulanza BLSD a Lucca Comics con i volontari Angelo Cipriani, Nicolò Castiglioni e Samuele Massei.

Prestiamo servizio di protezione civile a Lucca Comics con i volontari Massimiliano Cortopassi e Beatrice Moriconi.

Sabato 29 ottobre
La Misericordia partecipa a Convalle alla inaugurazione della postazione DAE. Il defibrillatore è stato acquistato dal Circolo "Il teatrino di Trebbio". Presenti i dirigenti del Circolo, il parroco don Francesco  Petrillo, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, il formatore Andrea Sarti e i volontari Massimo Possenti, Manuel Fati e Chiara Torcasio.

Prestiamo servizio alla Manifestazione Lucca Comics con i volontari Massimiliano Cortopassi e Katia Piagentini.

Venerdì 28 ottobre
Prestiamo servizio sanitario alla notte nera che si svolge a Colognora con una ambulanza BLSD e i volontari Giulio SImonini e Graziella Ceccarini.

Giovedì 27 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini, l'Amministratore Pierluigi Barsanti e il Coordinatore Daniele Luciani partecipano a Lucca ad un incontro con GESAM

Il Vicegovernatore partecipa alle selezioni dei servizio civile digitale

Ritiriamo dal Banco Alimentare gli alimenti da consegnare all'Emporio solidale gestito dal Centro di Ascolto Caritas e dalla Misericordia.

Deceduta la Consorella Marisa Luchini di Busdagno. Le esequie si terranno Sabato 29 ottobre alle ore 11 nella chiesa di Cardoso.

Deceduta la Consorella Alice Amidei di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo domenica 30 ottobre alle ore 15 nella chiesa di Oneta.

Mercoledì 26 ottobre
Deceduto il confratello Gualtiero Pierotti di Fabbriche di Vallico. Le esequie avranno luogo venerdì 28 ottobre alla ore 11.00 presso il cimitero di Fabbriche di Vallico.

Il vicegovernatore partecipa alla riunione del Direttivo del Comitato delle Misericordie Lucchesi. 

Il Vicegvernatore partecipa ad un incontro con il Banco Alimentare.

Termina il servizio civile regionale la volontaria Pierina Arribasplata.

Martedì 25 ottobre
Incontro dei volontari e dipendenti per l'organizzazione delle iniziative di Halloween 2022.

Domenica 23 ottobre
Prestiamo servizio sanitario alla corsa Piglione Trail con ambulanza e fuoristrada BLSD e i volontari Giulio Simonini, Alessio Mugnani, Silvano Benelli, Andreina Giannini, Giuseppe Bertoni.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD ad una manifestazione che si svolge a Colognora di Pescaglia.

Giornata di ritiro preso il seminario arcivescovile di Lucca per i volontari che si preparano alla vestizione.

Venerdì 21 ottobre
Incontro con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Partecipano il Governatore Gabriele Brunini e il coordinatore Daniele Luciani.

Il vicegovernatore partecipa ad un incontro con il Banco Alimentare.

Mercoledì 19 ottobre
La Misericordia lancia la raccolta fondi per affrontare gli ingenti costi che stiamo sostenendo e dovuti al generale aumento dei prezzi per la gestione della  RSA e dei servizi erogati alla popolazione.

Il vicegovernatore partecipa ad un incontro con il Banco Alimentare.

Nella sala "M.Pacini" si riuniscono le Misericordie della Media Valle del Serchio. Partecipa il vicegovernatore Gabriele Bertolacci

Martedì 18 ottobre
Prima riunione del gruppo tecnico che si occuperà di valutare le varie problematiche che settimanalmente si presentano alla Misericordia. Il gruppo che si riunirà una volta alla settimana è composto: dal Governatore Brunini, dal vicegovernatore Bertolacci, dalla Segretaria Giusti, dall'Amministratore Barsanti, dalla Direttrice Mariani e dai coordinatori dei vari settori Vannini, Luciani, Pierotti e Tortelli.

Lunedì 17 ottobre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Domenica 16 ottobre
Corso di Federazione su idrovora a Barberino del Mugello. Partecipa il confratello Giulio Simonini.

Sabato 15 ottobre
Il governatore, e il vicegovernatore partecipano a Firenze all'assemblea di Federazione Toscana Misericordie

Corso di Federazione su idrovora a Barberino del Mugello. Partecipano i confratelli  Silvano Benelli e Massimiliano Cortopassi.

Venerdì 14 ottobre
Il governatore, Gabriele Brunini, partecipa a Roma all'assemblea della Consulta Nazionale delle Associazioni Laicali.

Deceduto il socio Enzo De Cesare di Tereglio. Le esequie si terranno lunedì 17 ottobre alle ore 16 nella chiesa di Tereglio.

Giovedì 13 ottobre
Deceduto il socio Aras Sartini di Turritecava. Era socio dal 1951 ed era anche ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo venerdì 14 ottobre alle ore 14.00 nella chiesa di Turritecava.

Mercoledì 12 ottobre
Deceduto il socio Amadeo Puccetti di Piaggione.

Martedì 11 ottobre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il dipendente Alberto Tortelli partecipano all'incontro organizzato da Federazone Toscana Misericordie sulla nuova legge sul trasporto sanitario.

Lunedì 10 ottobre
Visita di un tecnico, incaricato dalla Sovrintendenza ai Beni Storici e Artistici, al convento di San Francesco per visionare i lavori di ripristino dei tetti a seguito della tromba d'aria del 18 agosto.

Deceduto il socio Valeriano Polacci di Foci di gello. Le esequie avranno luogo mercoledì 12 ottobre alle ore 15 nella chiesa di Gello.

Domenica 9 ottobre
La Merciful Band della Misericordia suona alla processione di San Giovanni Leonardi a Diecimo nel giorno della festa del Santo.

Sabato 8 ottobre
Alcuni volontari si recano a Brescia al salone dell'emergenza (REAS)

Venerdì 7 ottobre
Deceduto il Confratello Emilio Ildi di Vetriano. Era volontario attivo dal 2005 e lo è stato fino a quando lo ha potuto fare. Faceva parte del gruppo di pensionati che quasi tutti i giorni della settimana faceva servizio. Ha svolto 542 trasporti sociali.

Giovedì 6 ottobre
Il vicegovernatore partecipa a Pistoia ad una riunione dell'Associazione Esculapio.

Deceduta la socia Emanuela Mezzetti di Valdottavo, ospite della RSA Convento di San Francecso. Le esequie avranno luogo sabato 8 ottobre alle ore 16.30 nella chiesa di Valdottavo

Deceduto il socio Alessandro Serra di Domazzano, ospite della RSA Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo sabato 8 ottobre alle ore 9.30 nella chiesa di San Donato.

Martedì 4 ottobre
Festa di San Francesco, patrono d'Italia e della RSA convento di San Francesco. Nella chiesa a Lui dedicata solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da padre Francesco Petrillo, già Ministro generale dell'ordine della Madre di Dio. Presenti don Francesco Maccari parroco della Comunità parrocchiale Borgo a Mozzano, don Marcello Brunini parroco della Comunità parrocchiale San Giovanni Leonardi, don Giuseppe Andreozzi parroco della Comunità parrocchiale Paesi di Coreglia Antelminelli e don Giuliano Ciapi parroco della Comunità parrocchiale Val di Lima.
Presenti anche i ragazzi delle classi seconda e quinta della scuola primaria di Borgo a Mozzano.

Lunedì 3 ottobre
Iniziate le celebrazioni per la festa di San Francesco. Fra Mario Panconi ha celebrato nella chiesa di San Francesco la S.Messa terminata con la celebrazione del Transito. Il ricordo del passaggio dalla vita terrena alla vita del cielo del serafico Padre Francesco. Numerosa la partecipazione dei fedeli e degli ospiti della RSA convento di San Francesco. Al termine il Governatore Gabriele Brunini ha salutato e ringraziato suor Ansila Feot che dopo quattro anni lascia il convento dell'Istituto Figlie di San Francesco di Borgo a Mozzano per recarsi in terra di missione.

Incontro dei formatori del servizio civile con la responsabile nazionale Claudia Barsanti. Per la nostra Misericordia ha partecipato la formatrice volontaria Romina Bacci. A breve avranno infatti inizio gli incontri di formazione generale.

Domenica 2 ottobre
Termina l'estemporanea di pittura su temi francescani, manifestazione che riprende dopo due anni di sosta dovuta all'emergenza COVID. Sono nove gli artisti che hanno partecipato.
Martedì 4 ottobre, festa di San Francesco, la giuria comunicherà i nomi dei vincitori. 

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla Festa della  zucca che si svolge a Piegaio con i volontari Chiara Torcasio, Andreea Sarti, Arianna Cassataro, Gabriele Tommasi, Vanessa Mugnani.

Sabato 1 ottobre
Inizia al Convento di San Francesco l'estemporanea di pittura su temi francescani.

Effettuiamo il servizio navetta da Turritecava a Trassilico per i pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi con Gabriele Tommasi e Alberto Tortelli.

Oggi garantiamo il funzionamento dei due punti PET della sede e di Piano di Gioviano ed effettuiamo tredici servizi ordinari il tutto con l'impegno di trentadue volontari.