Registro delle buone opere

LUGLIO 2021

Martedì 27 luglio
E' nata all'ospedale di Barga, Giulia figlia dei volontari Michela Raboni e Angelo Cipriani che riveste anche la carica di Consigliere della Misericordia.

Nel giardino del Convento di San Francesco saggio degli allievi della scuola di musica della Merciful Band.

Lunedì 26 luglio
Incontro per organizzare l'apertura dell'emporio solidale a Borgo a Mozzano. Presenti per la Misericordia il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e la dipendente Lucia Tei. Per il Centro di ascolto Caritas don Francesco Maccari e per la Caritas diocesana Arianna Pisani.

Ritiriamo, con un mezzo della Misericordia e i volontari Alfonsino Marchi e Claudio Vergamini, presso la sede del Banco Alimentare di Firenze gli alimenti da distribuire tramite il Centro di Ascolto Caritas. 

Sabato 23 luglio
Escursione guidata lungo la via matildica del Volto Santo, da Rocca a Diecimo passando per la Pieve di Cerreto e il convento di San Francesco. Nel giardino del Convento la Misericordia ha offerto la colazione ai circa trenta partecipanti. Successivamente il Govenatore Gabriele Brunini ha illustrato le bellezze del Convento, in modo particolare le lunette del chiostro, il cui restauro è terminato il mese scorso e la chiesa di San Francesco. Presenti i volontari Gabriele Bertolacci, Lydia Dini, Carlo Pierini, Graziella Ceccarini, Giulio Simonini e Juan Ungaretti.

Corso per l'abilitazione all'uso del DAE tenuto presso la sede dalla formatrice Beatrice Bertolacci.

Deceduta la Consorella socia Desi Nicoletti di Partigliano. Le esequie si terranno domenca 25 luglio alle ore 17.00 nella chiesa di Partigliano

In occasione della cena in piazza d'armi organizzata a Montecarlo dalla Misericordia collaboriamo effettuando il servizio navetta.

Venerdì 23 luglio
Prestiamo servizio con tre volontari  al "Teatro di Verzura".

Giovedi 22 luglio
Deceduto il confratello socio Vittorio Bertolacci di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo sabato 24 luglio alle ore 10:00 nella chiesa di S. Iacopo.

Deceduto il confratello socio Federico Rossi di Valdottavo. Le esequie avranno luogo sabato 24 luglio alle ore 18:00 a Mologno.

Corso di retraining organizzato in videoconferenza da Federazione Toscana Misericordie e tenuto dai tre responsabili delle C.O.118 della Toscana per i formatori sanitari della Misericordia. Partecipano Alberto Tortelli e Beatrice Bertolacci

Visita al Convento di San Francesco di una cinquantina di giovani che soggiornano per una settimana nella canonica di Rocca.

Prestiamo servizio con tre volontari alla manifestazione "Borgo è bellezza" che si svolge a Dezza.

Mercoledì 21 luglio
Ospitiamo cinque giovani scout che partiti da Lucca raggiungeranno il santuario mariano del monte Argegna.

IL Governatore e l'Amministratore partecipano a Lucca all'Assemblea di Misericordia SRL.

Martedì 20 luglio
Prestiamo servizio con i volontari Manuel Fati, Manuel Papi e Juan Ungaretti al "Teatro di Verzura".

Lunedì 19 luglio
Nella chiesa di San Francesco, nel rispetto delle norme anti-COVID, si svolge l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio 2020. Sono intervenuti il Governatore per la relazione sullo stato dell'Istituzione, l'amministratore per la presentazione del bilancio e il revisore unico per la dichiarazione di correttezza e l'invito all'assemblea di approvare il bilancio. Presenti diciassette consiglieri, due componenti del Collegio Sindacale, Il presidente del collegio dei Probiviri, la Direttrice della RSA convento San Francesco, tutti i dipendenti che operano nel servizi sanitari e tre impiegati.

Sabato 17 luglio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze alla prima riunione del Consiglio Nazionale delle Misericordie d'Italia. Il Presidente Giani lo chiama a far parte del Consiglio di Presidenza.

Il consigliere Nicolò Davini e i volontari Angelo Pucci, Maurizio Tognucci e Rosita Meconi partecipano a San Romano alla inaugurazione della nuova postazione DAE.

Prestiamo servizio con tre volontari alla prima serata della manifestazione "Il Serchio delle muse"

Venerdì 16 luglio
Prestiamo servizio al Teatro di Verzura con tre volontari.

Corso per l'abilitazione all'uso del DAE tenuto presso la ditta LUCART dal formatore Alberto Tortelli.

Giovedì 15 luglio
Il governatore Gabriele Brunini partecipa a Lucca ad un incontro sulla disabilità organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa al consiglio di amministrazione dell'Associazione Esculapio.

Mercoledì 14 luglio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia per l'approvazione del bilancio da presentare all'Assemblea. Solo undici i consiglieri presenti.

Deceduto il confratello Luciano Giannoni di Borgo a Mozzano. Al momento non è ancora decisa la data del funerale.

Nei locali di "Bacciano" si riuniscono i frontisti della Società "Gora dei mulini"

Martedì 13 luglio
Deceduto il confratello Franco Fazzi di Valdottavo. Le esequie si terranno venerdì 16 luglio alle ore 10.30 nella chiesa di Valdottavo.

Corso per l'uso del DAE tenuto presso la ditta LUCART dal formatore Alberto Tortelli.

Lunedì 12 luglio
Cena in giardino per gli ospiti della nostra RSA che festeggiano la vincita agli europei della nazionale italiana.   

Il Governatore partecipa a Pistoia alla riunione del Direttivo di Federazione Toscana Misericordie,                                                                                                                                                                                           Domenica 11 luglio
Nel giardino del convento di san Francesco si festeggia don Samuele Del Dotto che oggi ha celebrato la sua prima Messa nella Comuntà Parrocchiale Borgo a Mozzano. Presente anche l'Arcivescovo Paolo.

Maxischermo in via Roma davanti a "Bacciano" per seguire la finale degli europei di calcio. Ventinove  i volontari che hanno seguito la partita Italia-Inghilterra.

Su richiesta della Croce Verde di Palagnana i volontari Giulio Simonini e Graziella Ceccarini prestano servizio con il DAE ad un evento culturale che si svolge sul Monte Prana sopra Palagnana 

Venerdì 9 luglio
Deceduto il confratello Massimo Pennacchi di Borgo a Mozzano. Era stato volontario attivo. Le esequie si terranno giovedì 15 luglio alle ore 17 nella chiesa di San Iacopo.

Viaggio di autofunebre da Caluso (TO) a Vallico di Sotto effettuato dal volontario Alfonsino Marchi e dal dipendente Alberto Tortelli.

Giovedì 8 luglio
Deceduta a Caluso (TO) la consorella Angela Dina Calissi di Vallico di Sotto. Le esequie sabato 10 luglio alle ore 15.30 nella chiesa di Vallico di Sotto.

Prestiamo servizio alla manifestazione "Borgo è bellezza" che si svolge presso il romitorio di San Graziano. Presenti i volontari Papi, Pescaglini e Galeotti.

Mercoledì 7 luglio
Riunione del Collegio dei Sindaci revisori per la visione del bilancio 2019.

Martedì 6 luglio
Deceduto il confratello Marino Luigi Giusti di Turritecava. Le esequie si terranno mercoledì 7 luglio alle ore 18.00 nella chiesa di Turritecava.

Maxischermo in via Roma davanti a "Bacciano" per seguire gli europei di calcio. Numerosi  i volontari che hanno seguito la partita Italia-Spagna.

Lunedì 5 luglio
Deceduta la consorella Loretta Mariani di Piegaio. Era volontaria attiva. Le esequie si terranno mercoledì 7 luglio alle ore 15.30 nella chiesa di Piegaio.

Sabato 3 luglio
Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto a Borgo a Mozzano alla inaugurazione del museo della memoria, ha visitato il Convento di San Francesco, sede della RSA della Misericordia. Giani si è complimentato per tutto quanto viene fatto in favore degli anziani e per le bellezze architettoniche e artistiche della struttura. Presenti il Sindaco Patrizio Antreuccetti, il Governatore Gabriele Brunini e il Vivegovernatore Gabriele Bertolacci.

Venerdì 2 luglio
Maxischermo in via Roma davanti a "Bacciano" per seguire gli europei di calcio. Venticinque i volontari che hanno seguito la partita Italia-Belgio.