Registro delle buone opere

NOVEMBRE 2020

Sabato 28 novembre

A Capannori le Misericordia dei coordinamenti di Lucca e Versilia hanno costruito un albero di Natale con le ambulanze. L'organizzazione era di Spazio+Spadoni. Per la nostra Misericordia erano presenti il Governatore e quattro volontari con una ambulanza.

Giovedì 26 novembre
Prima lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dal formatore Lorenzo Bertolacci. Oltre centocinquanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Il vicegovernatote Gabriele Bertolacci partecipa ad una videoconferenza con la giunta dell'Unione dei Comuni per comunicazioni da parte del presidente Patrizio Andreuccetti sul punto PET di Piano di Gioviano.

Mercoledì 25 novembre
Deceduto il confratello Romano Simi di Ansana. Le esequie Venerdì 27 novembre nella chiesa parrocchiale di Villa a Roggio

Deceduto il confratello Franco Spagnoli di Anchiano. Le esequie venerdì 27 novembre nella chiesa di Anchiano

Il vicegovernatote Gabriele Bertolacci partecipa ad una videoconferenza con la giunta dell'Unione dei Comuni per alcune valutazioni sul punto PET di Piano di Gioviano.

Il vicegovernatote Gabriele Bertolacci partecipa in  videoconferenza alla riunione del tavolo locale zona Lucca della ASL Toscana Nord Ovest.

Martedì 24 novembre
Deceduto il confratello Luigi Lombardi di Viareggio e borghigiano di origine.

In videoconferenza si riuniscono i volontari del gruppo giovanile

Lunedì 23 novembre
Deceduto il confratello Alberto Bertolacci di Viareggio. Le esequie avranno luogo martedì 24 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di San Jacopo.

Deceduta la consorella Giancarla Piacentini di Diecimo. Era ospite della RSA convento San Francesco. Le esequie si terranno mercoledì 25 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di Diecimo.

Sabato 21 novembre
Deceduto il confratello Giangiacomo dott. Dominici di Pistoia e borghigiano di origine.

Il governatore Gabriele Brunini partecipa all'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie che si svolge in videoconferenza.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Pistoia alla Commissione Verifica Poteri convocata in occasione dell'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie.

I volontari terminano la consegna delle mascherine per conto dell'Unione del Comune di Borgo a Mozzano.

Venerdì 20 novembre
Deceduta la consorella Giulia Calissi di San Romano. Le esequie si terranno sabato 21 novembre alle ore 15 nella chiesa di San Romano.

Deceduto il confratello Arturo Giannelli di Cune. Le esequie si terranno sabato 21 novembre alle ore 11 nella chiesa di Cune 

Giovedì 19 novembre
Deceduta la consorella Elvira Particelli di Particelle. Le esequie venerdì 20 novembre alle ore 16 nella chiesa di Particelle.

Mercoledì 18 novembre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e l'Ispettore ai Servizi Claudio Vergamini partecipano nella sede dell'Unione dei Comuni allì'incontro con i sindaci del territorio per discutere la sitiuazione del punto PET di Piano di Gioviano.

Il Governatore Gabriele Brunini e il segretario del Coordinamento Gabriele Bertolacci partecipano alla videoconferenza tra i cordinamenti di Lucca, Versilia e Massa e Federaione Toscana Misericordie.

Martedì 17 novembre
Vengono donati alla Misericordia da Federazione Toscana Misericordie alcuni tablet che saranno utilizzati per i collegamenti ospiti/parenti nella RSA Convento San Francesco, nel progetto dell'officina della solidarietà, nei servizi socio sanitari e per la formazione dei volontari.

Lunedì 16 novembre
Ritiriamo presso il Banco Alimentare gli alimenti da consegnare al Centro di ascolto della Caritas.

Domenica 15 novembre
Continua da parte dei volontari la consegna delle mascherine agli abitanti del Capoluogo.

Deceduta la consorella M.Teresa Alessandri Stringari. Era ospite della RSA San Francesco. Le esequie si svolgeranno martedì 17 novembre nella chiesa di Dezza.

Sabato 14 novembre
I Volontari consegnano le mascherine agli abitanti dei comuni di Borgo a Mozzano e Pescaglia.

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa ad una videoconferenza con "Spazio Spadoni".

Deceduta a Roma la Consorella Donatella Di Bert. Verrà tumulata nel cimitero del Capoluogo

Deceduta la consorella Valda Rigolini di Marlia. Le esequie lunedì 16 novembre alle ore 15 nella chiesa di Marlia.

Venerdì 13 novembre
I volontari del servizio civile continuano ad imbustare le mascherine che verranno consegnate agli abitanti del Comune di Pescaglia

Giovedì 12 novembre
Il Governatore Gabriele Brunini, il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci partecipano alla seduta del consiglio zonale che si svolge in videoconferenza

Imbustiamo le mascherine consegnateci dal Comune di Pescaglia e che consegneremo alla popolazione di quel Comune

Mercoledì 11 novembre
Merenda di San Martino con gli ospiti della RSA preparata dal personale che si occupa dell'animazione all'interno della struttura.

Martedì 10 novembre
Per 24 ore assicuriamo l'ambulanza COVID per il trasporto dei pazienti all'interno dell'area NORD_OVEST. Il servizio è stato svolto dai dipendenti Alberto Tortelli, Giovanni Orsetti, Sergio Virgili e Gabriele Tommasi.

Riapre la sezione della Val di Turrite

Lunedì 9 novembre
Imbustiamo le mascherine consegnateci dal Comune di Borgo a Mozzano e che consegneremo alla popolazione del Capoluogo

Domenica 8 novembre
Deceduto il confratello Mauro Pucci di Chifenti.

Sabato 7 novembre
Deceduta la consorella Luigina Dal Gobbo di Piano della Rocca. Le esequie domenica 8 novembre nel cimitero di Piano della Rocca

Venerdì 6 novembre
Il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione in video conferenza del consiglio di amministratore di Esculapio ODV

Giovedì 5 novembre
Deceduto il confratello Giovanni Ceccarini di Diecimo. Le esequie sabato 7 novembre alle ore 15 nel cimitero di Diecimo.

Causa COVID viene momentaneamente chiusa la sede della sezione della Val di Turrite. Per alcuni giorni tutti i servizi vengono svolti dalla Sede di Borgo a Mozzano

Mercoledì 4 novembre
Il governatore, Gabriele Brunini e il dipendente Simone Pacini partecipano alla cerimonia del 4 novembre che si svolge in forma ridotta al monumento ai caduti di Borgo a Mozzano.

Nel rispetto delle normative anti COVID si è riunita la Commissione  Servizi.

Martedì 3 novembre
Eseguiti i test sierologici ai dipendenti e volontari che operano sui servizi sanitari di emergenza e negli uffici della Misericordia.

Lunedì 2 novembre
Si svolge in videoconferenza l'ultima lezione del corso di livello base. Tutti hanno partecipato e seguito la lezione tenuta dai formatori Lorena Mariani e Lorenzo Bertolacci.

Deceduto il confratello Marino Benelli di Campolemisi. Le esequie si terranno in forma privata nel cimitero di Campolemisi.

Domenica 1 novembre
Nella chiesa di San Francesco celebrata la S,Messa in suffragio di tutti i Confratelli e Consorelle defunti.


OTTOBRE 2020

Sabato 31 ottobre
Come ogni anno la Misericordia depone fiori sulle tombe dei benefattori defunti

Venerdì 30 ottobre
Deceduto il confratello Carlo Fava di Chifenti.

Giovedì 29 ottobre
Seguendo le norme anti COVID si svolge la lezione di livello base del corso di protezione civile

Martedì 27 ottobre
E' convocato il Magistrato della Misericordia

Su richiesta del Comune di Pescaglia e dell'Unione dei Comuni effettuiamo la consegna di generi alimentari a famiglie attualmente in quarantena.

Lunedì 26 ottobre
Si riunice la Commissione Servizi. Tra le decisioni da prendere quella di effettuare, con le altre associazioni del coordinamento, l'ambulanza COVID.

Sabato 24 ottobre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci è stato nominato componente del CDA dell'associazione Esculapio.

Venerdì 23 ottobre
Deceduta la consorella Giuseppina Simonetti di Anchiano. Le esequie sabato 24 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa di Anchiano.

Giovedì 22 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele bertolacci partecipano al Consiglio zonale dei coordinamenti di Lucca e Versilia che si svolge presso il convento di San cerbone a Lucca.

Nella sala delle feste si tiene il corso di livello base di protezione civile.

Martedì 20 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Cerreto alla S.Messa celebrata in occasione del ricollocamento nella sua sede naturale del sedile di pietra dove S.Gemma era solita sedersi quanto teneva le lezioni di catechismo ai bambini del paese.

Lunedì 19 ottobre
Deceduta la consorella Iva Gambogi di Fabbriche di Vallico. Le esequie si terranno mercoledì 21 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Nella sala delle feste e presso la sala Marco Pacini corso di livello base sanitario tenuto dai formatori Lorena Mariani, Beatrice Bertolacci, Maurizio Giusfredi, Nicolò Davini, Giulia Castellacci, Alberto Tortelli.

Sabato 17 ottobre
Incontro delle Misericordie della Lucchesia sui temi della formazione e dell'identità cristiana delle nostre Associazioni, alla presenza dell'Arcivescovo Giulietti presso i locali della villa di Catureglio messi generosamente a disposizione dai proprietari inglesi.

Venerdì 16 ottobre
Deceduto il confratello Ademaro Barsanti di Gioviano. Le esequie si terranno sabato 17 ottobre alle ore 16 nella chiesa di Gioviano.

Giovedì 15 ottobre
Si riunisce l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Misericordia. Alla presenza del notaio Domenico Costantino è stato approvato il nuovo Statuto che sostituisce quello del 1970. Settantatre i Soci presenti.

Mercoledì 14 ottobre
Ritiriamo dal Banco Alimentare gli alimenti da destinare al Centro di ascolto della Caritas.

Martedì 13 ottobre
Verifica da parte del Banco Alimentare della documentazione relativa ai prodotti AGEA ritirati dalla Misericordia e consegnati dal Centro di Ascolto  Caritas. Presente Gabriele Bertolacci

Si è riunito il collegio dei sindaci revisori per visionare il bilancio 2019

Si e riunito il Magistrato per la presentazione del bilanzio 2019 e l'approvazione della relazione finanziaria dell'Amministratore Pierluigi Barsanti al bilancio 2019.

Lunedì 12 ottobre
Nella sala delle feste corso di livello base sanitario tenuto dai formatori Beatrice Bertolacci, Maurizio Tognucci, Maurizio Giusfredi, Giulia Castellacci, Alberto Tortelli

Venerdì 9 ottobre
Deceduta la consorella Franca Cerchi, ospite della RSA San Francesco. Le esequie avranno luogo sabato 10 ottobre alle ore 11 nella chiesa di San Francesco.

Giovedì 8 ottobre
Deceduta la consorella Giuditta Bertolaccini, ospite della RSA San Francesco. Le esequie si terranno venerdì 9 ottobre alle ore 15 nella chiesa di San Iacopo.

Corso di livello base di protezione civile tenuto dai formatori Augusto Fontanini e 

Mercoledì 7 ottobre
Deceduto il confratello Gino Morotti di Piegaio. Le esequie avranno luogo giovedì 8 ottobre alle ore 15.00 nella chiesa di Piegaio.

Nella Sala delle Feste interessante incontro organizzato dalla Misericordia per trattare l'argomento "L'infanzia ai tempi del coronavirus". Un utile incontro, con domande e risposte, per i genitori dei bambini delle scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Borgo a Mozzano alla presenda del Pediatra Luca Lotti, della psicologa Giulia Verdigi e dalla Coordinatrice dei servizi sanitari della Misericordia Lorena Mariani. Il responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci ha curato la diretta Facebook.

Martedì 6 ottobre
Deceduto il confratello Orfeo Sanini di San Rocco in Turrite. Le esequie avranno luogo giovedì 8 ottobre alle ore 15.00 nella chiesa di San Rocco in Turrite.

Lunedì 5 ottobre
Nella sala delle feste corso di livello base sanitario tenuto dai formatori Beatrice Bertolacci, Nicolò Davini, Maurizio Tognucci, Giulia Rossi, Giulia Castellacci, Alberto Tortelli

Spedita la convocazione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci

Domenica 4 ottobre
Celebrata nella chiesa del convento la festa di San Francesco. Padre Ubaldo, del convento dei cappuccini di Lucca, ha celebrato la solenne S.Messa.

Su iniziativa della sezione della Val di Turrite la Misericordia ha inaugurato a Vallico Sotto, in occasione della festa della Madonna del Rosario una postazione DAE. Presenti il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, Il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, i consiglieri Giuliano Giorgi, Anna Bravi, Sergio Togneri, Giampiero Giusti e numerosi volontari della Sezione. Presente anche una rappresentanza dell'ANPAS di Molazzana.

Deceduto il confratello Sergio Citti di Borgo a Mozzano. Era stato consigliere della Misericordia. Le esequie si terranno martedì 6 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa di San Iacopo.

Sabato 3 ottobre
Per l'aumento dei casi COVID nella nostra zona viene deciso di chiudere nuovamente alle visite la RSA Convento di San Francesco.

Si sposano a Gragliana i volontari Claudio Valenti e Luisa Diversi

Deceduta la consorella Renata Bertini di Valdottavo. Le esequie avranno luogo lunedì 5 ottobre alle ore 16.00 nella chiesa di Valdottavo.

Venerdì 2 ottobre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Giovedì 1 ottobre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa ad un incontro presso la Misericordia di Altopascio tra la responsabile nazionale del servizio civile, i giovani in servizio e i dirigenti della Confraternita di Altopascio

Nella sala "Marco Pacini" si svolge un incontro tra il Governatore Gabriele Brunini e i formatori Maurizio Giusfredi, Beatrice Bertolacci, Lorena Mariani, Alberto Tortelli, Stefano de Seriis e Giulia Castellacci. Presente il Governatore di Piano di Coreglia Sergio Tardelli.

Nella sala delle feste lezione per il corso di protezione civile e la lezione di retraining per i volontari gia in possesso del corso base.

SETTEMBRE 2020

Mercoledì 30 settembre
Deceduta la consorella Alfa Puccini di Dezza. Era ospite della RSA San Francesco. Appena tre ore dopo è deceduto anche il marito Romolo Rossi. Le esequie si terranno Giovedì 1 ottobre alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Dezza.

Oggi 30 settembre 2020 Cittadinanza onoraria di Fabbriche di Vergemoli all'imprenditore Vincenzo Romano, che ha rilevato e rilanciato la CARTIERA DEL BORGO di Fabbriche di Vallico. Una targa all'imprenditore anche da parte della Sezione Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano, consegnata da Sergio Togneri, consigliere della Confraternita.

Lunedì 28 settembre
Nella sala delle feste corso di livello base tenuto dal volontario Giovanni Ungaretti

Domenica 27 settembre
Si svolge a Fornoli la seconda giornata di prevenzione sanitaria organizzata dal Lions Club Garfagnana. La Misericordia partecipa con i volontari Giovanni Ungaretti, Michela Gaòeptti e Chaimae Litimi. 

Sabato 26 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini e il volontario Juan Ungaretti partecipano a Lido di Camaiore alla giornata di formazione  organizzata da Spazio Spadoni. Presente l'Arcivescovo Paolo Giulietti.

Si svolge a Fornoli la prima giornata di prevenzione sanitaria organizzata dal Lions Club Garfagnana. La Misericordia partecipa con i volontari Carlo Pierini, Lydia Dini, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Chaimae Litimi. Presente anche il modulo ambulatori medici della Confederazione delle Misericordie portato a Fornoli da Firenze dai volontari Matteo Poletti e Massimiliano Cortopassi. Gabriele Bertolacci ha curato la prenotazione delle visite dal 7 al 25 settembre.

Giovedì 24 settembre
Con l'intervento del Governatore Gabriele Brunini e la lezione tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci, Beatrice Bertolacci, Stefano De Seriis, Alberto Tortelli e Pamela Castori, inizia il corso di livello base sanitario e di protezione civile. Quarantasei le persone iscritte al corso di livello base. sanitario e --- le persone iscritte al corso di protezione civile. Per assicurare il distanziamento COVID la prima lezione si è svolta nella chiesa di San Francesco.

Presso la sede sociale si è svolta la riunione organizzativa per la giornata di prevenzione organizzata a Fornoli dal Lions Club Garfagnana. Presenti Croce rossa Bagni di Lucca, Croce Verde di Lucca, Misericordia di Corsagna e Misericordia di Borgo a Mozzano (Brunini Gabriele, Bertolacci Gabriele, e Pierini Carlo)

Lezione di formazione generale per i giovani del servizio civile tenuta dal Governatore Gabriele Brunini

Lezione di formazione generale per i ragazzi del servizio civile Valle del Serchio tenuta dal formatore Gabriele Bertolacci.

Mercoledì 23 settembre
Lezione di formazione generale per i giovani del servizio civile tenuta dal formatore Carlo Pierini

Domenica 20 settembre
Il volontario Giulio Simonini presta servizio al concerto lirico che si svolge nella chiesa di Colognora

Sabato 19 settembre
Il volontario Rossano Silvestri partecipa alla Misericordia di Siena alla presentazione del progetto Droni.

Deceduto il Confratello Sesto Pescaglini di Cerreto.

Organizzata da alcuni volontari si svolge una grigliata presso la Sede.

Giovedì 17 settembre
Lezione di formazione generale per i ragazzi del servizio civile di Borgo a Mozzano e Altopascio tenuta dal formatore Gabriele Bertolacci.

Il GovErnatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze alla riunione del Consiglio dei Saggi della Confederazione Misericordie.

Mercoledì 16 settembre
Importante servizio di soccorso effettuato nel pomeriggio a Cerreto. Intervenute due ambulanze della nostra Misericordia, otto volontari e l'elisoccorso Pegaso.

Martedì 15 settembre
Deceduto il Confratello Vincenzo Micheli. Era stato volontario attivo.

Lunedì 14 settembre
Lezione di formazione generale per i ragazzi del servizio civile Piana di Lucca tenuta dal formatore Gabriele Bertolacci.

Nella sala Marco Pacini riunione dei formatori per organizzare il corso di primo soccorso.

Domenica 13 settembre
I consiglieri Maurizio Giusfredi e Sergio Togneri rappresentano la Misericordiaalle celebrazioni previste in sostituzione della processione di S.Croce.

Prestiamo servizio alla presentazione del libro su Ubaldo Bartolai che si svolge davanti all'oratorio della Madonna dei Ferri.

Sabato 12 settembre

Il consigliere Angelo Cipriani e i volontari Samuele Giusfredi e Sara Chiappa partecipano alla festa della Misericordia di Montecarlo 

Venerdì 11 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa assieme alla direttrice della RSA San Francesco, Lorena Mariani,  all' inaugurazione a San Cerbone di Spazio Spadoni.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa nella Cattedrale di San Martino all'incontro organizzativo per le celebrazioni di S.Croce

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, il consigliere Maurizio Giusfredi e i volontari Michela Galeotti e Roberto Luvisi partecipano a Cerreto alle esequie del volontario Iacopo Tonarelli.

Giovedì 10 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa presso la ASL di Castelnuovo ad un incontro su tema della disabilità.

Deceduto il confratello Iacopo Tonarelli di Cerreto. Era volontario attivo della Misericordia. Le esequie si terranno venerdì 11 settembre alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Corso di formazione generale per i giovani del servizio civile

Mercoledì 9 settembre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

La coordinatrice Romina Bacci partecipa ad un incontro organizzativo peresso l'Istituto Figlie di San Francesco per l'inizio della scuola materna.

Deceduta la consorella Alfea Agostinelli di Diecimo. Era ospite della RSA San Francesco. Le esequie venerdì 11 setttembre alle ore 15 nell chiesa di Diecimo.

Martedì 8 settembre
Corso di formazione generale per i giovani del servizio civile

Lunedì 7 settembre
Partecipiamo a Villa Collemandina e a Castelnuovo di Garfagnana alle celebrazioni in ricordo del primo centenario del terremoto che il 7 settembre 1920 colpì Garfagnana e Lunigiana. Presenti con la nuova ambulanza e un mezzo della protezione civile i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Massimo Possenti e Giovanni Ungaretti. 

Deceduto il confratello Franco Ricci di Valdottavo.

Corso di formazione generale peri i giovani del servizio civile

Domenica 6 settembre
Prestiamo servizio ad una gara equestre che si svolge a Tereglio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Elisabetta Baldassari e Litimi Chaimae.

Sabato 5 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini e il consigliere Sergio Togneri partacipano alla inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Emilio Tampucci" di Borgo a Mozzano.

Venerdì 4 settembre
Deceduto il confratello Silvano Frati di Gioviano. Le esequie si terranno domenica 6 settembre alle ore 18.00 nella chiesa di San Rocco a Gioviano.

Lezione di formazione generale per i ragazzi del servizio civile Piana di Lucca tenuta dal formatore Gabriele Bertolacci.

Giovedì 3 settembre
Nella sala delle Feste si riuniscono i formatori del Coordinamento della zona di Lucca. Per la nostra Misericordia erano presenti: il responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci e i formatori Erika Ghiloni, Pamela Castori, Matteo Poletti e Maurizio Giusfredi.

Il responsabile dei progetti di servizio civile Gabriele Bertolacci visita le Misericordie di Lucca e Capannori per visionare la documentazione relativa ai progetti in corso

Martedì 1 settembre
Il responsabile dei progetti di servizio civile Gabriele Bertolacci visita le Misericordie di Marlia, Santa Gemma, Altopascio e Massa Macinaia per visionare la documentazione relativa ai progetti in corso