Registro delle buone opere

MARZO 2021

Martedì 2 marzo
Il selettore delle Misericordie Gabriele Bertolacci partecipa alle selezioni del servizio civile che si svolgono nel coordinamento di Prato

Lunedì 1 marzo
Il selettore delle Misericordie Gabriele Bertolacci partecipa alle selezioni del servizio civile che si svolgono nel coordinamento di Empoli

FEBBRAIO 2021

Domenica 28 febbraio
Da oggi è ufficialmente in pensione il dipendente Sergio Virgili. Volontario dal 1980 era stato assunto il 6 novembre 1989

Sabato 27 febbraio
Ritiriamo per conto del coordinamento  i DPI per tutte le Misericordie che effettuano servizio di ambulanza.

Venerdì 26 febbraio
Deceduta la consorella Graziella Cammellini di Piegaio. 

Ultimo giorno di lavoro del dipendente Sergio Virgili che dal 1 marzo sarà in pensione

Giovedì 25 febbraio
Deceduto il confratello Vittorio Tomei di Fornoli

Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Mercoledì 24 febbraio
Incontro in videoconferenza dei formatori della Misericordia.

Gabriele Bertolacci partecipa all'incontro dei selettori confederali di servizio civile per preparare la selezione dei giovani che svolgeranno nel 2021 il servizio civile presso la Misericordia.

Lunedi 22 febbraio
Nella sala del Magistrato incontro di alcuni componenti della Comunità parrocchiale n.28

Venerdì 19 febbraio
L'ispettore ai servizi Claudio Vergamini e il dipendente Alberto Tortelli partecipano alla videoconferenza con il responsabile della CO 118 Alta Toscana dott. Nicolini sull'utilizzo dei DPi da parte dei volontari che prestano servizio nei servizi di emergenza e ordinari.

(Per notizia) La ASL ci ha comunicato che la nostra Misericordia è l'unica associazione della ASL Toscana Nordovest che ha inviato correttamente i dati amministrativi relativi alla fatturazione dei trasporti.

Giovedì 18 febbraio
Deceduto il confratello Massimo Benelli di Fabbriche di Vallico.

Termina con oggi la somministrazione della prima dose di vaccino COVID al primo gruppo di 56 volontari che prestano servizio nei trasporti socio-sanitari.

Presso la sala "M.Pacini" si svolge il corso antincendio per i dipendenti della RSA e della Misericordia.

Mercoledì 17 febbraio
Deceduto il confratello Ettore Lipparelli di Tempagnano.

Alcuni volontari effettuano la prima dose del vaccino COVID

Martedì 16 febbraio
Il responsabile della formazione del coordinamento delle Misericordie Lucchesi Lorenzo Bertolacci partecipa a NOI TV alla presentazione del progetto ASSO rivolto alle scuole dell'infanzia.

Festeggiato il martedì grasso al convento con maschere per gli ospiti, giovani che hanno svolto il servizio civile e le animatrici; musica, bomboloni e chiacchere.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze al consiglio di amministrazione dell'Associazione Esculapio.

Sabato 13 febbraio
Eseguita una seduta vaccinale presso la nostra RSA Convento di San Francesco. Ad oggi vaccinato il 96% degli ospiti.

I nostri volontari collaborano alla giornata per la raccolta del farmaco presso la farmacia di Ponte all'Ania.

Su richiesta della Caritas diocesana effettuiamo, con i volontari Alfonsino Marchi e Giuliano Giorgi, il trasporto da Lucca a Borgo a Mozzano e viceversa delle sagome realizzate nel periodo natalizio.  

Venerdì 12 febbraio
Eseguiti i tamponi presso la RSA San Francesco risultati tutti negativi

In previsione delle fortinevicate annunciate per questa notte viene organizzata una squadra di volontari con mezzo fuoristrada in appoggio all'ambulanza dell'emergenza.

Giovedì 11 febbraio
In occasione della giornata Monfdiale del Malato i dirigenti della Misericordia partecipano alla S.Messa celebrata nella chiesa di San Rocco.

Mercoledì 10 febbraio
Deceduto il confratello Osvaldo Rigali di Fabbriche di Vallico

Martedì 9 febbraio
Deceduto il confratello Ugo Giusti di Fabbriche di Vallico. Era stato uno dei primi volontari della Sezione della Val di Turrite. Le esequie giovedì 11 febbraio alle ore 15.30 nel cimitero di Fabbriche di Vallico.

Lunedì 8 febbraio
Incontro con i genitori che partecipano al progetto dell'Officina della Solidarietà.

Sabato 6 febbraio
Ritiriamo per conto del coordinamento  i DPI per tutte le Misericordie che effettuano servizio di ambulanza.

Venerdì 5 febbraio
Deceduta la consorella Nilda Dicchi di Lucca. Le esequie lunedì 8 febbraio nella chiesa di S.ANna

Giovedì 4 febbraio
Relativamente alla convenzione che la Misericordia ha con il Ministero si è svolto oggi,  da parte del Banco Alimentare della Toscana, il controllo dei documenti relativi agli assistiti inseriti nel programma di aiuti per l'anno 2021 ed erogati tramite la Caritas di Borgo a Mozzano. La documentazione è stata illustrata dal vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

L'arcivescovo Paolo incontra i correttori delle Misericordie di Camaiore-Lido, Santa Gemma e Borgo a Mozzano.

Lunedì 1 febbraio
Deceduta la consorella Maria Anna Cavani di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno mercoledì 3 febbraio alle ore 15.30 nel cimitero di Borgo a Mozzano.

Inizia oggi per volontari e dipendenti la somministrazione della seconda dose del vaccino COVID 19


GENNAIO 2021

Sabato 30 gennaio
Deceduto il confratello Contardo Frati di Villa a Roggio. Le esequie si terranno lunedì 1 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Villa a Roggio.

Ritiriamo per conto del coordinamento 10 i DPI per tutte le Misericordie che effettuano servizio di ambulanza.

Mercoledì 27 gennaio
Deceduto il confratello Dionisio Massei di Gello. Le esequie Venerdì 29 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di Gello

Lunedì 25 gennaio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Deceduto il confratello Renzo Morotti di Vetriano. Le esequie si terranno martedì 26 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Diecimo.

Ritiriamo la fornitura settimanale dei DPI per l'effettuazione dei servizi sanitari e sociali.

Sabato 23 gennaio
Celebrato con la S.Messa nella chiesa di San Francesco da fra Mario Panconi il 38° annivresario di apertura del Centro Accoglienza Anziani.
Il nostro Arcivescovo, informato sullo svolgimento delle vaccinazioni anticovid presso la nostra RSA, sull’andamento della vita degli ospiti della nostra struttura e della ricorrenza del 38° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani, ha indirizzato al Governatore della Misericordia un bel messaggio con un saluto agli ospiti, agli operatori e ai volontari.
Carissimo Gabriele,
mi rallegro di questo anniversario, dell’andamento sanitario della casa e dell’attaccamento alle radici francescane del luogo.
La francescana letizia vi accompagni sempre, anche nella sofferenza e nella morte, come ci esorta a fare nel Cantico.
Laudato si', mi' Signore,
per quelli […] ke sostengo infirmitate et tribulatione.
Beati quelli che 'l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si' mi' Signore
per sora nostra morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò scappare:
guai a quelli che morrano ne le peccata mortali;
beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.
Un caro saluto a tutti: ospiti, operatori e volontari.
+ Paolo

 

La situazione delle vaccinazioni nella RSA Convento di S. Francesco, alla data del 23 gennaio 2021, è la seguente: su 46 ospiti presenti in struttura 33 hanno già ricevuto la seconda dose, 12 hanno ricevuto la prima dose, 1 ospite deve fare la vaccinazione in struttura assistita. Vanno avanti anche le vaccinazioni dei dipendenti che vengono convocati singolarmente.

Sono tre i volontari che oggi, presso l'Ospedale Versilia, si sono sottoposti alla vaccinazzione COVID. 

La dipendende Romina Bacci partecipa ad una videoconferenza sul servizio civile.

Ritiriamo per conto del coordinamento 10 i DPI per tutte le Misericordie che effettuano servizio di ambulanza.

Venerdì 22 gennaio
Sono ventuno i volontari che oggi, presso l'Ospedale Versilia, si sono sottoposti alla vaccinazzione COVID. Tra questi anche alcuni volontari della Sezione Val di Turrite.

Deceduta la consorella Fortunata Frugoli di Diecimo. Le esequie si terranno domenica 24 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di Diecimo.

A causa delle avverse condizioni metereologiche (codice arancione) due squadre del Gruppo di protezione civile sono intervenute per una verifica della situazione sulla strada per San Romano, Motrone e sulla strada Borgo, Cerreto, Oneta, Cune.

Mercoledì 20 gennaio
Deceduta la consorella Domenica Parente di Fabbriche di Vallico. Le esequie venerdì 22 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Martedì 19 gennaio
Deceduta la consorella Giuliana Barsanti di Valdottavo. Le esequie si terranno mercoledì 20 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di valdottavo.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa all'Assemblea e al consiglio di amministrazione dell'Associazione Esculapio.

Venerdì 15 gennaio
Incontro dei dirigenti della Misericordia con i ragazzi che hanno termInato ieri il servizio civile. Causa emergenza COVID  l'incontro si è svolto presso la RSA per i giovani del progetto anziani e presso la Sede per i giovani dei progetti sanitario e sociale.

Giovedì 14 gennaio
Termina l'anno di servizio civile universale per i tredici giovani impiegati nei progetti alla RSA  e nei servizi socio sanitari della Sede e della Sezione Val di Turrite.

Mercoledì 13 gennaio
Festa nella RSA convento San Francesco per i 100 anni dell'ospite Rina Paolini di Fabbriche di Vallico. La signora prima di entrare nella RSA aveva donato alla Misericordia un appezzamento di terreno per costruire una rimessa per i mezza della sezione della Val di Turrite.

Lunedì 11 gennaio
Incontro presso la Sede per valutare le iniziative legate al progetto dell'officina della solidarietà. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, la direttrice della RSA Lorena Mariani, i dipendenti Romina Bacci, Lucia Tei, Pierpaolo Filippini e la collaboratrice Elena Maffei.

Iniziata la vaccinazione COVID per il dipendenti e volontari che effettuano i servizi socio-sanitari.

Ritirato dalla ditta NEPI un nuovo automezzo Doblò. E' allestito per trasporto disabili.

Venerdì 8 gennaio
Deceduta la consorella Martinez Cravero Esmeralda di San Rocco in Turrite. Le esequie nel cimitero di San Rocco in Turrite Lunedì 11 gennaio alle ore 15.00

Giovedì 7 gennaio
Consegnamo dei gruppi elettrogeni a Piegaio

Mercoledì 6 gennaio
A seguito della copiosa nevicata sul nostro territorio la Misericordia ha effettuato numerosi interventi di assistenza. Nelle ore serali e notturne un mezzo fuoristrada ha affiancato l'ambulanza medicalizzata. 

Martedì 5 gennaio
Ritiriamo i DPI per tutte le Misericordie della Valle el Serchio.

In previsione delle forti nevicate previste nella notte due squadre sono pronte a partire in aiuto alla popolazione.

Dopo alcuni decenni per la prima volta non si svolge la cantata della Befana.

Lunedì 4 gennaio
Deceduta la consorella Luigina Stagi di Vallico Sotto.

I volontari Roberto Frati e Marco Suffredini sono impegnati in alta Garfagnana in attività volte alla riapertura delle strade interrotte dalla caduta di alberi.

Domenica 3 gennaio
Sopralluogo del Governatore e alcuni volontari della nostra Misericordia e di quella di Piano di Coreglia a Fornovolasco per informare che la Misericordia è disponibile per l'aiuto alle persone in difficoltà.

Sabato 2 gennaio
Inizia presso la RSA convento di San Francesco la vaccinazione anti COVID 19. Trentasei i vaccini effettuati. (33 anziani e 3 operatori sanitari)

Venerdì 1 gennaio
A seguito dell'isolamento dei paesi di Fornovolasco e San Pellegrinetto nel comune di Fabbriche di Vergemoli il Governatore Gabriele Brunini e il volontario Giulio Simonini effettuano un sopralluogo in quelle località per verificare eventuali interventi in aiuto alle popolazioni.

Deceduto il confratello Ettore Dini di Cune. Le esequie si terrano sabato 2 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Cune.

Nel comune di Fabbriche di Vergemoli sono senza luce le frazioni di Vallico Sopra Vallico Sotto e parte di Fabbriche di Vallico. Il volontario Giulio Simonini porta un generatore a Fabbriche di Vallico in una abitazione dove sono presenti due ammalati.



DICEMBRE 2020

Giovedì 31 dicembre
Nella chiesa di San Francesco celebrata  da don Francesco la S.Messa in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti. Presente anche il diacono Samuele Del Dotto. Al termine canto del Te Deum di ringraziamento.

Il turno di fine anno è assicurato dai volontari Giuliano Giorgi, Antonio Torre, Giovanni Ungaretti, Nicolò Castiglioni, Giulio Simonini, Carlo Ambriola, Raffaello Lenzi, Lorenzo Pescaglini e Arianna Cassataro

Lunedì 28 dicembre
Deceduto il confratello Ferdinando Giuseppe Casini di Fabbriche di Vallico. Le esequie avranno luogo martedì 29 dicembre alle ore 15.00 presso il cimitero di Fabbriche di Vallico

Domenica 27 dicembre
In occasione dell'assemblea di Confederazione la nostra Misericordia è presente con:
il governatore Gabriele Brunini, come presidente del Consiglio dei Saggi della Confederazione
il vicegovernatore Gabriele Bertolacci come componente della Commissione verifica poteri
la consorella Lucia Tei in rappresentanza della Misericordia.

Il consigliere Giuliano Giorgi e il volontario Lorenzo Pescaglini partecipano al funerale di un volontario e dirigente della Misericordia di Piazza al Serchio.

Sabato 26 dicembre
In previsione dell'Assemblea ordinaria delle Miseicordie d'Italia il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione in videoconferenza della Commissione verifica poteri.

Giovedì 24 dicembre
Deceduta la consorella Ermella Tomei di Livorno. Era stata componente del Collegio dei Sindaci Revisori.

Consegnamo alle persone indigenti i pacchi ricevuti dalla ditta Sofidel.

Mercoledì 23 dicembre
In previsione dell'Assemblea ordinaria delle Miseicordie d'Italia il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione in videoconferenza della Commissione verifica poteri.

Ritiriamo dal Banco Alimentare i generi alimentari da destinare al centro di ascolto della Caritas.

Apre nella RSA Convento di San Francesco la "Sala degli affetti" dove gli ospiti possono incontrare, in sicureza, i propri familiari.

Martedì 22 dicembre
Per permettere la visita dei parenti agli ospiti della RSA Convento di San Francesco è stata realizzata nella sala del Capitolo la "Sala degli affetti"

Lunedì 21 dicembre
Deceduto il Confratello Giuseppe Liberati di Barga.

Ottava lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dai formatori Lorenzo Bertolacci e Beatrice Bertolacci. Settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Inizia nella sede storica della Misericordia la distribuzione del nuovo materiale per la raccolta della NN.UU. da utilizzare dal 1 gennaio 2021 quanto ASCIT subentrerà a Sistema Ambiente.

Domenica 20 dicembre
Per la prima volta dopo 49 anni non si svolge la tradizionale raccolta di Natale.

Partecipiamo con due ambulanze alla fiaccolata di Natale che si svolge a Gallicano. Presente il Governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore ai Servizi Claudio Vergamini, il Capogruppo dei confratelli attivi Antonio Torre e i volontari Juan Ungaretti, Giovanni Ungaretti, Samuele Massei, Matteo Silvestri, Simone Franceschi, Katiusha Tognazzini, Jessica Bertolaccini. Presente con un mezzo anche la sezione della Val di Turrite.

Prestimo servizio con una ambulanza di tipo A ad una gara nazionale di pugilato che si svolge al palasport con i volontari Carlo Ambriola, Giovanni Ungaretti, Valentina Serra, Simone Marsili.

Sabato 19 dicembre
Gradita visita del coordinatore delle Misericordie lucchesi Carla Andreozzi, accompagnata dalla volontaria della Misericordia di Montecarlo Nadia Giovacchini, per la consegna di un "Gran panettone" come augurio e ringraziamento ai volontari delle Misericordie per la generosità che ogni giorno dimostrano.
Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, l'Ispettore dei servizi Claudio Vergamini, il Consigliere Lydia Dini, i volontari Nicolò Castiglioni, Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Valentina Serra, Beatrice Bertolacci, Giulia Manfredi, Jomarlin De Jesus, Giulia Santini, Alda Filippini e i dipendenti Alberto Tortelli e Giovanni Orsetti. Un panettone è arrivato anche per i volontari della Sezione della Val di Turrite.

Venerdì 18 dicembre
Il Governatore partecipa al consiglio dei saggi della Confederazione delle Misericordie che si svolge in videoconferenza.

Ritiriamo da ASCIT il materiale che la Misericordia consegnerà a tutte le famiglie del Capoluogo per la raccolta differenziata che avrà inizio con il nuovo gestore dal 1 gennaio 2021

Giovedì 17 dicembre
Settima lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dal formatore Lorenzo Bertolacci. Settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Mercoledì 16 dicembre
Il governatore Gabriele Brunini partecipa al convegno "Alla ricerca di un linguaggio comune-Costruiamo il Welfare di domani" organizzato del Comune di Borgo a Mozzano e tiene una relazione sulle attività svolte dalla Misericordia sul territorio.

Da oggi è possibile ritirare presso la Misericordia il calendario 2021.

Martedì 15 dicembre
Per 24 ore siamo i turno con l'ambulanza COVID. Il servizio è effettuato dai dipendenti Giovanni Orsetti, Gabriele Tommasi, Alberto Tortelli e Simone Pacini.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla videoconferenza del consiglio di amministrazione dell'associazione Esculapio.

Lunedì 14 dicembre
Sesta lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dal formatore Lorenzo Bertolacci. Settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Incontro di alcuni volontari per organizzare alcune iniziative del Natale

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla videconferenza della Commissione verifica poteri in previsione dell'assemblea della Confederazione Nazionale delle Misericordie.

Sabato 12 dicembre
Il governatore Gabriele Brunini partecipa in videoconferenza all'assemblea di "Misericordia e solidarietà"

Giovedì 10 dicembre
Quinta lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza da due formatori della Misericordia di Lucca. Oltre settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Mercoledì 9 dicembre
Si è riunita la commissione servizi.

Lunedì 7 dicembre
Il Governatore e il vicegovernatore partecipano alla riunione in videoconferenza del Coordinamento delle Misericordie.

Il vicegovernatore partecipa ad una riunione in videoconferenza con le Misericordie della piana di Lucca.

Quarta lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza da un formatore della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana Oltre settanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Sabato 5 dicembre
Emergenza maltempo. Il gruppo di Protezione Civile è presente con due squadre presso il ponte Pari.

Il Governatore partecipa al terzo incontro delle Misericordie dei coordinamenti di Lucca e Versilia con l'Arcivescovo Giulietti. Causa emergenza COVID l'incontro si svolte in videoconferenza.

Effettuati presso la RSA convento di San Francesco i tamponi antigenici agli ospiti, al personale e ai volontari del servizio vìcivile. Risultato: tutti negativi.

Venerdì 4 dicembre
Il vicegovernatore si reca Pistoia, prsso la sede dell'associazione Esculapio, per la selezione dei candidati che andranno a gestire la movimentazione in ambulanza dei pazienti ricoverati negli ospedali COVID di Lucca Campo di Marte e Prato.

Giovedì 3 dicembre
Terza lezione del corso di retraining per soccorritori di livello avanzato tenuto in videoconferenza dal formatore Lorenzo Bertolacci. Oltre centocinquanta i volontari partecipanti delle varie Misericordie del Coordinamento di Lucca.