Registro delle buone opere

GENNNAIO 2020

Lunedì 27 gennaio
Nel giorno della Memoria il Governatore Gabriele Brunini e il consigliere Gabriele Bertolacci partecipano al Convento dei Cappuccini di Lucca alla S.Messa in ricordo di padre Aniceto Koblin morto nel campo di concentramento ad Auschwitz

Inizia il servizio civile per due giovani nel progetto "Strade di solidarietà". 

Sabato 25 gennaio
Tanta gente ha partecipato alla S.Messa celebrata da Don Francesco nella chiesa di San Francesco per ricordare il 37° anniversario di apertura del Centro Anziani. Al termine premiazione del concorso "Presemoamoci 2019". Presente il Governatore Gabriele Brunini, i consiglieri Giuliana Giusti, Gabriele Bertolacci, Claudio Vergamini, Giuliano Giorgi e Angelo Cipriani  oltre al personale che opera nella RSA.

Si svolge a Gallicano il corso per l'abilitazione all'uso del DAE per i ragazzi del Servizio Civile. Presente il formatore Alberto Tortelli.

Nella chiesa di San Iacopo si svolge l'incontro di preghiera per Giulia. Presente l'Arcivescovo Giulietti.

Venerdì 24 gennaio
Nella sala del Magistrato si svolge un incontro del Raggruppamento lucchese di Protezione Civile.

Il governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze all'incontro del Consiglio dei Saggi della Confederazione.

Si svolge presso la nostra Misericordia un incontro tra le Misericordie di Corsagna, Barghigiano, Borgo a Mozzano e la Croce Rossa di Bagni di Lucca per discutere della gestione organizzativa del punto PET di Piano di Gioviano. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore dei Servizi Claudio Vergamini e il consigliere Gabriele Bertolacci.

Si svolge a Gallicano il corso di formazione specifica per i volontari del Servizio Civile.

Giovedì 23 gennaio
Gli ospiti del Convento San Francesco RSA festeggiano il 37° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani.

Nella sala del Magistrato si riunisce il direttivo Fratres per discutere l'organizzazione della festà per ricordare il 50° anniversario di fondazione del Gruppo.

Si svolge a Camporgiano il corso di formazione specifica per i volontari del Servizio Civile.

Mercoledì 22 gennaio
Interveniamo nella notte con l'ambulanza medicalizzata e l'ambulanza BLSD su un incendio di una abitazione in loc. Fulignana di Socciglia. Nel rogo ha perso la vita la quattordicenne Giulia Salotti. Il padre Massimiliano aveva svolto il servzio civile presso la Misericordia.

Corso di retraining per i dipendenti LUCART dello stabilimento di Castelnuovo Garfagnana tenuto dalla formatrice Giulia Castellacci.

Martedì 21 gennaio
Corso di retraining per i dipendenti LUCART dello stabilimento di Castelnuovo Garfagnana tenuto dalla formatrice Giulia Rossi.

Lunedì 20 gennaio
Terza lezione di formazione specifica per i volontari del servizio civile che si svolge alla Misericordia di Gallicano.

Il volontario Gabriele Bertolacci partecipa alla Misericordia di Marlia alla prima lezione di formazione specifica per i volontari del servizio civile delle Misericordie della Piana di Lucca.

Domenica 19 gennaio
Prestamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giovanni Orsetti, Manuel Verdigi e Seìtefania Lucchesi ad una manifestazione che si svolge sui monti della Brancoleria.

Sabato 18 gennaio
I volontari Gabriele Bertolacci e Giovanni Orsucci partecipano a Firenze ad un focus sul servizio civile organizzato dall'Università Cattolica di Milano.

Secondo giorno di formazione per i giovani del servizio civile delle Misericordie della Valle del Serchio tenuto dai formatori Beatrice Bertolacci e Nicolo Davini assieme ad altri formatori del Coordinamento.

Venerdì 17 gennaio
Importante iniziativa dei Coordinamenti di Lucca e Versilia per un dialogo costruttivo e collaborativo con la Diocesi voluto dall'Arcivescovo Paolo. Numerosa la presenza delle Misericordie (sedici) e dei Correttori (otto). Oltre ai due Coordinatori Andreozzi e Intaschi presenti il presidente di Federazione Corsinovi e il rappresentante di Confederazione Del Bianco. Prima del suo ingresso nella sala della Biblioteca l'Arcivescovo ha salutato gli anziani della RSA.

Deceduta la consorella Giuseppina Lazzarini di Rocca. Le esequie avranno luogo Domenica 19 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Cerreo

Giovedì 16 gennaio
Presso il Convento di San Francesco si svolge la prima lezione del corso di formazione specifica per 60 ragazzi in servizio civile nelle Misericordie delle Valle del Serchio. Presenti i formatori della  Misericordia Lorenzo Bertolacci, Stefano De Seriis, Beatrice Bertolacci e Nicolò Daviini e da altri formatori del Coordinamento. Presente per il saluto iniziale il Governatore Gabriele Brunini.

Deceduta la consorella Francesca D'Aiuto di Pieve di Brancoli.

Mercoledì 15 gennaio
Inizia il servizio  civile universale per 16 giovani inseriti nei progetti da attuarsi presso la sede di Borgo a Mozzano e 2 presso la Sezione della Val di Turrite.

Deceduto il Confratello Edo Di Sacco di Borgo a Mozzano. Era ospite della RSA Convento San Francesco. Le esequie avranno luogo Venerdì 17 gennaio alle ore 10.00 nella chiesa di San Francesco.

Lunedì 13 gennaio
Deceduto il Confratello Carlo Puccinelli di Pieve di Brancoli.

Domenica 12 gennaio
Giornata formativa a Pistoia per formatori autisti. Partecipano Nicolò Davini e Maurizio Giusfredi.

Sabato 11 gennaio
Deceduto il Confratello Nicola Giuliani di Cerreto. Le esequie si terranno lunedì 13 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Venerdì 10 gennaio
Si svolge presso la Misericordia di Piano di Coreglia un incontro formativo sul percorso della simulazione per formatori e volontari soccorritori. Presenti Lorenzo Bertolacci, Maurizio Tognucci, Beatrice Bertolacci, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Nicolò Castglioni, Giovanni Orsetti , Giulia Santini, Giulia Manfredi, Stefano de Seriis, Augusto Fontanini, Sergio Tardelli, Manuel Verdigi, Manola Biagioni.

Nella sala "M.Pacini" si riunisce il Raggruppamento Fratres della Media Valle.

Giovedì 9 gennaio
Si tiene nella sala "Marco Pacini" il corso di retraining di protezione civile, organizzato dal consigliere Pamela Castori e tenuto dal formatore Augusto Fontanini. Oltre al capogruppo della protezione civile, Carlo Pierini, erano presenti circa quaranta volontari.

La dipendente Romina Bacci partecipa a Roma al corso per progettisti dei progetti di servizio civile universale.

Il consigliere Gabriele Bertolacci si reca a Firenze per il controllo, da parte dei funzionari del Banco Alimentare, della documentazione inerente la consegna degli alimenti agli indigenti fatta tramite il Centro di ascolto Caritas di Borgo a Mozzano.

Deceduta la Consorella Maria Motroni. Era ospite del Convento San Francesco RSA.

La Misericordia aderisce alla petizione fatta dalle Misericordie d'Italia per proclamare San Martino patrono del volontariato.

Martedì 7 gennaio
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si tiene un incontro tra  i Membri eletti e dei facenti parte del Magistrato, del nuovo Collegio dei Probiviri e del Collegio Sindacale. Un incontro informativo con coloro che fanno parte degli organi dirigenti per un confronto sulle complessità di gestione della Misericordia che ha bisogno di risvegliare energie e di affrontare con coraggio e determonazione le sfide dei tempi.

Dopo le elezioni svoltesi il giorno 8 dicembre si riuniscono il Collegio dei Sindaci Revisori, che conferma Stefania De Amicis presidente e il Collegio probivirale dei Custodi delle Costituzioni, che nomina presidente Lorenzo Bertolacci.

Domenica 5 gennaio
Pienamente riuscita la "cantata della befana" per le strade di Borgo a Mozzano capoluogo. Presenti oltre cinquanta persone e la Merciful Band della Misericordia. Sono state raccolte 904 euro di offerte per le attività della Misericordia.

Sabato 4 gennaio
Effettuiamo un servizio di autofunebre per trasferire la salma di una persona deceduta a Cuneo e originaria di Corsagna.

Giovedì 2 gennaio
Un paziente che si è presentato presso il PPS della sede va in arresto durante la visita. Viene salvato grazie al defibrillatore presente in sede. L'intervento è stato eseguito dal medico del 118, dai dipendenti Alberto Tortelli, Giulia Rossi e dal volontario Giuliano Giorgi.

Nella sala M.Pacini incontro di dirigenti e volontari per organizzare la cantata della befana e il giorno della memoria.

Mercoledì 1 gennaio
Durante un intervento in codice rosso il paziente va in arresto in ambulanza e viene salvato grazie al defibrillatore presente sul mezzo. L'equipaggio era composto dai volontari Alfonsino Marchi, Claudio Vergamini, Raffaello Lenzi  e dal medico del 118.

Rientra a Roma, dopo aver presieduto tutte le celebrazioni che si sono svolte nella chiesa di San Francesco, padre Fortunato Iozzelli. Ha presieduto alcune celebrazioni anche nella chiesa di Rocca, di San Jacopo e di Pianondella Rocca.

DICEMBRE 2019

Lunedì 31 dicembre
Nella chiesa di San Francesco S.Messa, presieduta da padre Fortunato Iozzelli, e solenne canto del Te Deum di ringraziamento. 

La sera dell'ultimo dell'anno sono venti i volontari presenti in sede. 


Domenica 29 dicembre
Deceduta la consorella Siriana Micheli di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo lunedì 30 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa di san Jacopo.

Sabato 28 dicembre
Deceduto il Confratello Mario Pescaglini di Valdottavo. Le esequie avranno luogo lunedì 30 dicembre alle ore 15.30 nella pieve di Valdottavo.

Giovedì 26 dicembre
Deceduto il confratello Vincenzo Pierotti di Partigliano. Le esequie si terranno venerdì 27 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa di Partigliano.

Mercoledì 25 dicembre
Nella chiesa di San Francesco padre Fortunato Iozzelli celebra la solenne S.Messa di Natale con gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani. Tante le persone di varie comunità cha hanno partecipato alla celebrazione.

Particolarmente impegnativa la giornata di oggi per i volontari della Misericordia nella quale abbiamo dovuto gestire due punti PET e fare alcuni viaggi per la nostra RSA. Venti i volontari impegnati: Giuliano Giorgi, Raffaello Lenzi, Nicolò Castiglioni, Andrea Sarti, Aldo Giannotti, Maurizio Giusfredi, Sergio Tardelli, Giovanni Orsetti, Maurizio Tognucci, Lorenzo Pescaglini, Banou Drame, Chaimae Litimi, Riccardo Tardelli, Giovanni Ungaretti, Nicolò Davini, Giulia Rossi, Gabriele Tommasi, Vanessa Mugnani, Carlo Pierini.

Martedì 24 dicembre
Il gruppo giovanile della Misericordia organizza "Babbo Natale a casa tua" Quattro i gruppi di ragazzi che sono stati chiamati in numerose località della Valle. (Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Gallicano, Coreglia, Castelnuovo di Garfagnana). Le offerte raccolte per le attività della Misericordia sono di euro 731,00.

Lunedì 23 dicembre
Da oggi è ospite della Misericordia fra Fortunato Iozzelli ofm, docente alla pontificia università Antonianum di Roma. Curerà le celebrazioni del periodo di Natale nella chiesa di San Francesco e in altre parrocchie dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano

Domenica 22 dicembre
La Merciful Band partecipa a Cerreto alla "Festa sotto l'albero". Nel corso della manifestazione è stata inaugurata la postazione DAE resa possibile grazie al contributo della Comunità di Cerreto in memoria di Roberto Brunini, componente del Comitato paesano e recentemente scomparso. Presenti il rappresentanti del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, il parroco don Francesco Maccari, il Sindaco Patrizio Andreuccetti e i consiglieri comunali Alessandro Profetti, Martina Innocenti, Armando Fancelli, Simona Girelli, Lorenzo Bertolacci e Enza Brunini. Per la Misericordia, che ha curato l'installazione del DAE, erano presenti il Governatore Gabriele Brunini, alcuni consiglieri e volontari che hanno illustrato con una prova pratica l'utilizo dell'apparecchio. Tanti i familiari di Roberto Brunini che hanno voluto essere presenti all'inaugurazione che è terminata con la consegna degli attestati per l'abilitazione all'uso dell'apparecchio a diciotto componenti della comunità di Cerreto.

Sabato 21 dicembre
I volontari della Merciful Band partecipano al concerto di Natale che si svolge nella chiesa di Nozzano Castello organizzato da Corpo Musicale "Giacomo Puccini" di Nozzano da pochi giorni divenuta ufficialmente la Banda della città di Lucca.

Da oggi e fino al 31 dicembre quasi cento volontari effettuano nei Comuni di Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vergemoli e Pescaglia la tradizionale "raccolta di Natale".

Deceduta la consorella Gina Marsili di Valdottavo. Le esequie si terranno Lunedì 23 dicembre alle ore 10.30 nella Pieve di Valdottavo.

Venerdì 21 dicembre
Oltre 200 volontari,dipendenti e amici della Misericordia partecipano alla discoteca JOJO club di Chifenti, gentilmente messa a disposizione dal proprietario Fabio Belli, alla festa degli auguri. Durante la serata sono stati consegnati gli attestati ai volontari più attivi nel 2018, e ai ragazzi che hanno terminato il servizio civile. Dopo il saluto del Governatore, Gabriele Brunini, l'intervento del Sindaco Patrizio Andreuccetti e la preghiera del Correttore Don Francesco Maccari è stata servita la cena preparata e servita dai ragazzi del progetto "Officina della solidarietà"

Giovedì 19 dicembre
Nella sala del Magistrato si riunisce il Coordinamento delle Misericordie Lucchesi.

Mons Franco Agostinelli, vescovo emerito di Prato e Correttore delle Misericordie d'Italia visita la nostra Misericordia complimentandosi per tutto quanto fatto dall'associazione. A riceverlo il Governatoe Gabriele Brunini, il consigliere Gabriele Bertolacci e la Coordinatrice delle Misericordie lucchesi Carla Andreozzi. Era accompagnato dal Governatore della Misericordia di Camaiore-Lido Aldo Intaschi, dal dirigente di Confederazione Andrea del Bianco e dalla responsabile del servizio civile nazionale Claudia Barsanti. 

Tra gli interventi di oggi si segnala il servizio svolto nel centro storico di Borgo a Mozzano dove è stato riunvenuto un cadavere deceduto da oltre un mese.

Mercoledì 18 dicembre
Le formatrici Giulia Rossi e Giulia Castellacci tengono il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Nella sala "Marco Pacini" si riuniscono i formatori sanitari del Coordinamento di Lucca per discutere del programma formativo per i prossimi mesi.

Martedì 17 dicembre
Nella biblioteca del Convento si svolge la veglia, guidata dal Correttore don Francesco, in preprazione al S.Natale.

Nella canonica di Cerreto si svolge il corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci, Beatrice Bertolacci e Nicolò Davini.

Lunedì 16 dicembre
Le formatrici Giulia Rossi e Giulia Castellacci tengono il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Nella sala "M.Pacini" si volge la riunione organizzativa della festa degli auguri.

Domenica 15 dicembre
Deceduto il Confratello Modesto Barsi di Anchiano. Le esequie si terranno martedì 17 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa di Anchiano.

Partecipiamo ai mercatini di Natale che si svolgono a Borgo a Mozzano con l'apertura del negozio dell'Officina della solidarietà.

Venerdì 13 dicembre
I ragazzi di seconda elementare che partecipano alle lezioni del catechismo incontrano gli anziani della RSA.

Si riunisce il direttivo del Gruppo Fratres.

Giovedì 12 dicembre
Il Governatore Gabriele Brunini e il volontario Gabriele Bertolacci partecipano ad un incontro organizzato dal Vescovo Paolo che si svolge presso la casa diocesana di Arliano. Presenti anche il Coordinatore delle Misericordie lucchesi e i dirigenti delle Misericordie di Lucca, Viareggio e Lido di Camaiore.

Deceduta la consorella Gabriella Stefani di Chifenti. Le esequie si terranno sabato 15 dicembre alle ore 15 nella chiesa di Chifenti

Mercoledì 11 dicembre
La volontaria Pamela Castori presta servizio nelle zone del Mugello colpite dal terremoto.

Le formatrici Giulia Rossi e Giulia Castellacci tengono il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Martedì 10 dicembre
Nella sala parrocchiale di Cerreto si svolge il corso per l'abilitazione all'uso del DAE che verrà posizionato nella frazione il prossimo 22 dicembre. Il corso è tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci, Beatrice Bertolacci e Nicolò Davini.

Nella sala "M.Pacini" si volge la riunione organizzativa della festa degli auguri.

Deceduto il Confratello Giovanni Paini di Anchiano. Le esequie si terranno giovedì 12 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa di Anchiano.

Terminano oggi i progetti di servizio civile 2018-2019

Lunedì 9 dicembre
Si svolge  nel refettorio del Convento di San Francesco l'incontro con i giovani che il giorno 10 dicembre termineranno il servizio civile e quelli che lo inizieranno il prossimo 15 gennaio. In totale 42 giovani. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il consigliere Aldo Giannotti, il responsabile locale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, Gabriele Bertolacci,  gli operatori locali di progetto Sergio Virgili, Alberto Tortelli, Maria Livia Vannini, Lucia Tei, Anna Bravi, Giada Coli, Carmen Giannelli e Pierpaolo Filippini.

A seguito della forte scossa di terremoto che ha colpito il Mugello partono per le zone colpite dall'evento sismico i volontari Carlo Pierini e Mattia Simonetti.

La formatrice Lorena Mariani tiene il corso di retraining per l'uso del DAE presso la ditta Lucart di Castelnuovo Garfagnana.

Domenica 8 dicembre
Si svolgono le elezioni per il rinnovo di 10 membri del Magistrato, di 5 membri del collegio dei Probiviri e di cinque membri del Collegio Sindacale. Sono trecentosette i soci che hanno esercitato il diritto di voto.

Sabato 7 dicembre
Pienamente riuscita la sacra rappresentazione  in due quadri "SANTO FRANCESCO DAL TUGURIO DI RIVOTORTO ALLA LUCE" che si è tenuta nella chiesa di San Francesco.

Rientrano dalle zone terremotate dell'Albania i volontari Massimo Possenti, Ronaldo Solludifi e Mattia Simonetti.

Fra Santosh Ekka è presente al Convento per le celebrazioni dell'Immacolata Concezione

Giovedì 5 dicembre
Da oggi fino a sabato il volontario Gabriele Bertolacci partecipa alla selezioni del servizio civile che si svolgono nelle provincie di Napoli, Salerno, Benevento e Avellino.

Martedì 3 dicembre
Deceduto il confratello Romolo Baldassari di Focchia. Le esequie avranno luogo giovedì 5 dicembre alle ore 15.00  nella chiesa di Focchia.

L'ispettore dei Servizi Claudio Vergamini e il volontario Gabriele Bertolacci partecipano all'incontro con i sindaci dell'Unione dei Comuni per la gestione del punto PET ubicato apresso il centro intercomunale di protezione civile di Piano di Gioviano.
 
Lunedì 2 dicembre
Si riunisce la Commissione Elettorale

Continua il servizio dei nostri volontari nelle zone terremotate dell'Albania. Sono ospitati presso la Misericordia di Erbasan e prestano servizio sull'ambulatorio mobile della Confederazione Nazionale assistendo la popolazione che risponde con gratitudine e affetto. Sull'ambulatorio mobile è presente anche un pediatra e un'infermiera.

Domenica 1 dicembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa all'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie che si svolge a Matassino di Reggello

Il volontario Gabriele Bertolacci  partecipa all'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie che si svolge a Matassino di Reggello, come segretario della Commissione Verifica poteri.

I volontari Maurizio Giusfredi, Nicolò Davini e la dipendente Giulia Castellacci partecipano all'esame finale per formatori autisti e sanitari che si svolge  a Matassino di Reggello dove ha luogo anche l'Assemblea di Federazione Toscana Misericordie.

I volontari Maurizio Giusfredi, Nicolò Davini e la dipendente Giulia Castellacci superano l'esame finale per formatori autisti e sanitari ed entrano a far parte del gruppo formazione della Misericordia.