Registro delle buone opere

SETTEMBRE 2022

Venerdì 23 settembre

Deceduto il confratello Giuseppe Basili di Borgo a Mozzano. Era stato volontario attivo e consigliere della Misericordia. Le esequie avranno luogo lunedì 26 settembre alle ore 15.00 nella chiesa di San Rocco.

Il vicegovernatore partecipa a Firenze alla riunione della Commissione verifica poteri di Federazione Toscana Misericordie.

Mercoledì 21 settembre
Deceduto il confratello Ettore Pelletti di Campolemisi e ospite della RSA Convento San Francesco. Era stato volontario attivo della Sezione Val di Turrite.

Pertono per le zone colpite dall'alluvione nelle Marche i volontari Matteo Poletti e Silvano Benelli.

Martedì 20 settembre
Effettuiamo il recupero di una salma deceduta a Borgo a Mozzano Capoluogo.

Deceduto il confratello Massimo Viviani di Borgo a Mozzano. le esequie avranno luogo Giovedì 22 settembre alle ore 15.30 nella chiesa di San Rocco.

Domenica 18 settembre
Prestiamo servizio alla marcia "Le Chemin d'Assisi" da Turritecava a Borgo a Mozzano passando per san Romano, Motrone, Cune, Oneta con arrivo al Convento di San Francesco. Ad attenderli il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il capogruppo della Protezione Civile Carlo Pierini. Il servizio di assistenza sanitaria durante la marcia è stato assicurato dai volontari Manuel Fati e Arianna Cassataro. Il servizio navetta è stato effettuato dai volontari Giulio Simonini, Roberto Luvisi e Walter Poletti.

Sabato 17 settembre
Secondo incontro, nella biblioteca del Convento, in preparazione al sacramento ella Cresima per i ragazzi della Comunità Parrocchiale.

Nel chiostro del Convento di San Francesco cena dei componenti del Lions Club Garfagnana.

Venerdì 16 settembre
Nella chiesa di San Francesco fra Mario Panconi celebra la S.Messa in occasione della ricorrenza delle Stimmate di San Francesco, principale festa per i frati minori della Toscana.

Si svolge presso la sede l'esame del corso di livello avanzato per i ragazzi del servizio civile.

Giovedì 15 settembre
Primo giorno di scuola per i ragazzi ucraini ospiti della "Casa Carnicelli" a Gello.

Mercoledì 14 settembre
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolge il corso di formazione per i giovani del servizio civile tenuto dalla direttrice Lorena Mariani.

Martedì 13 settembre
Settantasei volontari, di cui 30 della Merciful Band, partecipano alla processione della Luminara che si è svolta a Lucca in occasione della festa della Esaltazione della S.Croce.

Lunedì 12 settembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Domenica 11 settembre
Si festeggia a Fabbriche di Vallico la ricorrenza dei venti anni di fondazione della Sezione della Val di Turrite. Tanti i volontari presenti provenienti oltre che dalla Sezione anche da Borgo a Mozzano e dalle Misericordie di Corsagna e Piano di Coreglia. Presenti i sindaci dei Comuni di Fabbriche di Vergemoli, Coreglia Antelminelli e Barga e il consigliere regionale Mario Puppa. Presenti anche i volontari della Merciful Band che dopo aver suonato alla S.Messa hanno accompagnato il corteo che ha raggiunto la loc. La Lezza dove si è svolta le cerimonia del ventennale. Dopo i saluti del Governatore, Gabriele Brunini e l'intervento del sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, del presidente dell'Unione dei Comuni, Marco Remaschi e del Consigliere regionale Mario Puppa è toccato alla fondatrice della Sezione Amelia Mancini ricordare e ripercorrere quanto è stato fatto nel corso di questi venti anni. Al termine sono stati consegnati gli attestati ai volontari che hanno frequentato i corsi sanitari base e avanzato e ai volontari della Sezione che nei venti anni di attività hanno svolto il servizio alla comunità.

Oltre alla ricorrenza del ventennale della Sezione della Val di Turrite che ha visto la presenza di oltre settanta volontari, oggi abbiamo coperto i turni di due punti PET quello di Piano di Gioviano e della Sede che ha visto impegnati diciannove volontari e due dipendenti.

Sabato 10 settembre
La Merciful Band presta servizio alla processione della Madonna che si svolge a San Concordio di Moriano. Era presente anche il vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli.

Iniziano nella biblioteca del Convento gli incontri di preparazione al sacramento ella Cresima per i ragazzi della Comunità Parrocchiale.

Venerdì 9 settembre
La direttrice della RSA convento di San Francesco, Lorena Mariani, tiene una relazione alla convention di Spazio Spadoni che si svolge a San Cerbone di Lucca.

Interveniamo con l'ambulanza medicalizzata su un incidente mortale che è avvenuto sulla fondovalle. La Misericordia è stata anche incaricata del recupero della salma.

Il vicegovernatore partecipa alla festa dei volontari della Misericordia di Lucca che si svolge a S.Angelo.

Giovedì 8 settembre
Visita degli anziani dalla RSA Convento di  San Francesco alla fiera dell'otto settembre che si svolge nel capoluogo. E' stata organizzata dai volontari e dall'animatrice della RSA.

Tanto pubblico nella sala delle feste per assistere al bellissimo concerto dei volontari della Merciful Band della Misericordia che, come ogni anno, si svolge in occcasione della fiera dell'otto settembre.

Mercoledì 7 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini, la direttrice Lorena Mariani e il dipendente Daniele Luciani partecipano a Castelnuovo di Garfagnana ad un incontro sulla disabilità organizzato dall' Azienda ASL Toscana nordovest.

Deceduto il confratello Ugo Valenti di Gragliana. Le esequie si terranno sabato 10 settembre alle ore 10.30 nel cimitero di Gragliana.

Martedì 6 settembre
Deceduto il confratello Sirio Bonfanti di Valdottavo. Le esequie avranno luogo mercoledì 7 settembre alle ore 15.30 nella chiesa di Valdottavo.

Nella sala del Magistrato prima assemblea del Comitato delle Misericordie Lucchesi. presenti il Governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci. La Misericordia di Borgo a Mozzano entra a far parte del Direttivo del Comitato.

Lunedì 5 settembre
Il dott. Luca Cinquini tiene una lezione di formazione ai giovani del servizio civile.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari  Stefano Cheli, Massimo Ridolfi e Viola Cheli.

Domenica 4 settembre
La Misericordia partecipa alla cappella degli alpini della Rocca alla commemorazione degli alpini caduti nel corso della seconda guerra mondiale. Presente la Merciful Band della Misericordia il Governatore e i labari della Sede e della Sezione della Val di Turrite.

Deceduto il confratello Sauro Formigatti.

Sabato 3 settembre
Festa di fine estate nel chiostro del Convento di San Francesco. Centosettanta persone hanno partecipato alla cena organizzata per reperire contribuire alle ingenti spese che la Misericordia sta sostenendo per ripristinare i danni della tromba d'aria del 18 agosto. Tanti anche i volontari, per la maggior parte giovani, che hanno collaborato nel servizio.

Rientrato da pochi giorni dal Brasile per un periodo di riposo il missionario don Massimo Lombardi ha celebrato la S.Messa nella chiesa di San Francesco.  

Venerdì 2 settembre
Ricorrono oggi i venti anni dalla fondazione della Sezione della Val di Turrite.

Il governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, il capogruppo della protezione civile Carlo Pierini e i volontari Silvano Benelli e Roberto Luvisi partecipano a Chifenti alla Messa per la pace celebrata nella piazza del Ponte d'oro dall'Arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti. Abbiamo montato per l'occasione la torre faro.

Ritiriamo presso il Banco ALimentare gli alimenti da consegnare, assieme alla Caritas, presso l'emporio solidale.

Il dott. Luca Cinquini tiene una lezione di formazione ai giovani del servizio civile.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Andrea Sarti e Chiara Torcasio

Giovedì 1 settembre
Nella sala del Magistrato incontro tra il personale della RSA Convento di San Francesco e i dirigenti della Misericordia. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci, la segretaria Giuliana Giusti, la Direttrice della Misericordia Lorena Mariani e i coordinatori Fabio Vannini e Daniele Luciani.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari  Lamberto Giannellli e Nicolò Castiglioni

AGOSTO 2022

Mercoledì 31 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Carlo Ambriola e Marco Cerchi.

Martedì 30 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Stefano Cheli, Viola Cheli, Massimo Ridolfi.

Lunedì 29 agosto
Nella sala M.Pacini riunione dei volontari per organizzare la festa di fine estate prevista per sabato 3 settembre

Riunione nella sala del Magistrato delle Misericordie della Media Valle per scegliere le Misericordie che faranno parte del Direttivo del Comitato Misericordie Lucchesi.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Carlo Ambriola e Alessio Mugnani. 

Effettuiamo a Diecimo il recupero della salma di una persona deceduta lungo il torrente Pedogna.

Domenica 28 agosto
Concerto jazz nel complesso "I Romiti" a Fabbriche di Vallico. E' stato organizzato dal sig. Steven Newell a beneficio della Misericordia e della sua sezione della Val di Turrite.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD ad una corsa podistica che si svolge a San Rocco in Turrite con i volontari Antonio Torre, Michela Galeotti e Andreina Giannini.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD al torneo di pallavolo che si svolge a Diecimo con i volontari Nicolò Castiglioni e Alessio Mugnani.

Mettiamo a disposizione dell'Associazione Alba Chiara un pulmino per il trasporto delle atlete che partecipano ad un torneo a livello nazionale che si svolge al palasport di Borgo a Mozzano

Sabato 27 agosto
Dopo la S.Messa celebrata dal Vicario generale della Diocesi nella chiesa di San Francesco viene scoperta nell'atrio della Casa della Misericordia una lapide che ricorda la generosa donazione del campo davanti alla sede, fatta dalla Moglie e dalla figlia di Salvatore Mariani in ricordo del loro congiunto. 

Deceduto il confratello Giuliano Cerchi di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno Lunedì 29 agosto alle ore 16.30 nella chiesa di San Iacopo.

Mettiamo a disposizione dell'Associazione Alba Chiara un pulmino per il trasporto delle atlete che partecipano ad un torneo a livello nazionale che si svolge al palasport di Borgo a Mozzano

Venerdì 26 agosto
Mettiamo a disposizione dell'Associazione Alba Chiara un pulmino per il trasporto delle atlete che partecipano ad un torneo a livello nazionale che si svolge al palasport di Borgo a Mozzano

Giovedì 25 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla manifestazione Borgo èBellezza che si svolge a Valdottavo con i volontari Lamberto Giannelli e Pierina Aribasplata.

Martedì 23 agosto
Incontro a Fabbriche di Vallico per organizzare la festa per i venti anni dalla fondazione della Sezione della Val di Turrite. Presenti il Governatore, il Vicegovernatore, i consiglieri della Sezione, il parroco di Fabbriche di Vallico e alcuni volontari provenienti dalle varie frazioni del Comune.

Visita del perito dell'assicurazione per la valutazione dei danni al tetto del Convento di San Francesco

Prestiamo servizio al concerto che si svolge nella chiesa del Castello di Villa a Roggio con il volontario Amerigo Giusti.

Lunedì 22 agosto
Si riunisce il Magistrato della Misericordia.

Domenica 21 agosto
Prestiamo servizio al concerto di pianoforte che si svolge nella chiesa del Castello di Villa a Roggio con il volontario Alfonsino Marchi

Venerdì 19 agosto
Iniziano al Convento di San Francesco i lavori di messa in sicurezza e ripristino del tetto della chiesa e del fabbricato danneggiati dalla tromba d'aria di ieri.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla manifestazione "Linchetto cultura e tradizione" che si svolge a Pescaglia con i volontari Carlo Ambriola, Sergio Tardelli e Marco Cerchi.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla manifestazione "Borgo è Bellezza" che si svolge a Cerreto con i volontari Lamberto Giannelli e Pamela Castori.

Giovedì 18 agosto
Una tromba d'aria colpisce alcune zone del capoluogo. Ingenti i danni al tetto del Convento di San Francesco sede della nostra RSA. Le zone più colpite sono il tetto della chiesa, la zona sopra la cappella e la parte sud/ovest del complesso conventuale. Molti i vetri rotti dalla forza del vento. Il generatore presente nella struttura ha assicurato immediatamente e per nove ore l'erogazione dell'energia elettrica a tutta la struttura evitando i disagi agli ospiti  Per precauzione alcuni ospiti sono stati spostati in altre zone della struttura. Molta paura tra il personale in turno e gli ospiti. Sul posto si sono recati immediatamente il Governatore Gabriele Brunini, i tecnici della Misericordia e quelli del Comune e i Carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla manifestazione "Linchetto cultura e tradizione" che si svolge a Pescaglia con i volontari Alfonsino Marchi, Alessio Mugnani Raffaello Lenzi.

Incontro nella sala del Magistrato con l'associazione "La Campagna" per organizzare una tappa del pellegrinaggio "Il Cammino di Assisi".

Mercoledì 17 agosto
Ospitiamo un pellegrino che percorre il cammino del Volto Santo.

Martedì 16 agosto
Partecipiamo con il labaro della Sezione della Val di Turrite alla festa di San Rocco che si svolge a San Rocco in Turrite.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla festa di San Rocco che si svolge a Valdottavo  con i volontari Lamberto Giannelli, Giuliano Giorgi, Marco Cerchi, Antonio Torre, Alessio Mugnani e Pierina Arribasplata.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla festa di San Rocco che si svolge a San Rocco in Turrite con i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Andreina Giannini e Massimiliano Cortopassi.

Lunedì 15 agosto
Partecipiamo con venticinque confratelli alla processione della triennale dell'Assunta che si svolge a Diecimo. Tra i partecipanti il Governatore e cinque consiglieri. Presente anche la Sezione della Val di Turrite.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD allo spettacolo pirotecnico che si svolge a Diecimo con i volontari Giuliano Giorgi e Alessandra Fiorani.

Deceduta la consorella Natalina Decembrini ved. Valenti di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno mercoledì 17 agosto alle ore 17 nella chiesa di San Iacopo.

Deceduto il confratelli Sergio Carnicelli di Diecimo. Le esequie si terranno mercoledì 17 agosto alle ore 10 nella chiesa di San Rocco.

Domenica 14 agosto
Ospitiamo un pellegrino che percorre il cammino del Volto Santo.

Venerdì 12 agosto
"Be mi tempi" è il titolo del concerto della Merciful Band della Misericordia per gli ospiti della RSA Convento di San Francesco. Una selezione di musiche e canti di una volta suonate nel giardino del convento di San Francesco.

Giovedì 11 agosto
Nella chiesa di San Francesco concerto di chitarra del maestro Riccardo Pieri organizzato in collaborazione con la scuola di musica "M.Salotti"

Viaggio a Pistoia presso la sala operativa regionale di Federazione Toscana Misericordie dei profughi ucraini che ospitiamo nella nostra casa di Gello.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla manifestazione Borgo è Bellezza che si svolge a Gioviano. Presenti i volontari Gabriele Tommasi, Alessio Mugnani e Vanessa Mugnani.

Prove generali della Merciful Band nel giardino del Convento di San Francesco in previsione del concerto per gli anziani ospiti della RSA Convento di San Francesco.

Mercoledì 10 agosto
I bambini Ucraini e gli accompagnatori ospiti nella nostra casa di Gello, trascorrono un pomeriggio nel giardino del Convento di San Francesco. Attività ricreative nei locali dell'officina della solidarietà e gelato nel giardino della limonaia servito direttamente sul posto da "Gioia del gelato"
Gelato servito in giardino anche agli anziani ospiti della RSA Convento di San Francesco.

Martedì 9 agosto
Nel giardino del Convento di San Francesco si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Nella sala "Marco Pacini", presso la sede, si è costituito il Comitato delle Misericordie Lucchesi alla presenza del dott. Domenico Costantino. Per la Misericordia era presente il Governatore Gabriele Brunini. Presente anche il vicegovernatore Gabriele Bertolacci in qualità di segretario del Coordinamento della Zona 10.

Il vicegovernatore partecipa a Pistoia alla prima riunione della Commissione Verifica Poteri di Federazione Toscana Misericordie in previsione dell'assemblea elettiva di Federazione.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giulio Simonini e Graziella Ceccarini alla manisfestazione di..vino firmamento che si svolge a San Bartolomeo di Cune.

Deceduta la consorella Anna Rosa Marchetti di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno giovedì 11 agosto alle ore 18.00 presso la chiesa di San Iacopo.

Verifica da parte dei funzionari di Federazione Toscana Misericordie ai locali che a Gello ospitano due famiglie Ucraine.

Presso la sede della Misericordia si è riunito il Raggruppamento Fratres delle Media Valle del Serchio.

Domenica 7 agosto
La Merciful Band della Misericordia accompagna la processione delle triennale di S.Elisabetta che si svolge a Dezza.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giulio Simonini, Lydia Dini e Graziella Ceccarini alla manifestazione Boccabugia 50° che si svolge a Vergemoli.

Sabato 6 agosto
Prestiamo servizio al concerto lirico che si svolge nella chiesa del Castello di Villa a Roggio con il volontario Amerigo Giusti.

Venerdì 5 agosto
Nella chiesa di San Francesco si svolge il concerto nell'ambito della manifestazione "Il Serchio delle Muse". Pubblico scarso a partire dai consiglieri, volontari e dipendenti della Misericordia.

Giovedì 4 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giancarlo Vannelli e Marco Luvisi alla manifestazione Borgo è bellezza che si svolge a Partigliano

Mercoledì 3 agosto
I volontari Alfonsino Marchi e Claudio Vergamini ritirano presso il Banco Alimentare della Toscana gli alimenti che, in collaborazione con la Caritas della Comunità Parrocchiale, verrannno distribuiti all'emporio.

Martedì 2 agosto
Padre Mario Panconi ofm celebra, nella chiesa di San Francesco, la S.Messa in occasione della festa di S.Maria degli Angeli, più comunemente conosciuta come la festa del Perdono di Assisi.

Il vicegovernatore partecipa a Pistoia ad un incontro dell'Associazione Esculapio inerente i trasporti sociali.

Lunedì 1 agosto
Con la S.Messa nella chiesa di San Francesco celebrata da don Francesco Maccari iniziano le celebrazioni del Perdono di Assisi.

Viene smontata la struttura del Comitato paesano di Oneta che per parecchi mesi ha permesso di effettuare i tamponi COVID davanti alla sede storica. Un particolare ringraziamento al Comitato.



LUGLIO 2022

Domenica 31 luglio

Partecipiamo al Memorial Marco Pacini, volontario e dirigente della Misericordia deceduto nel 2009, che si svolge a Lucchio di Bagni di Lucca con la squadra di pallavolo e sempre a questa manifestazione prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD. A questo evento sono presenti i volontari  Alessandra Fiorani, Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Beatrice Bertolacci, Elena Morotti, Sofia Norotti, Stefano Cheli, Viola Cheli, Sebastiano Cheli, Vanessa Mugnani, Lorenzo Dini, Alberto Tortelli e Gabriele Tommasi. Alla manifestazione ha partecipato anche il Governatore Gabriele Brunini.

Deceduta la consorella Agnese Corrieri ved. Polidori di Chifenti. Le esequie avranno luogo martedì 2 agosto alle ore 11 nel cimitero di Borgo a Mozzano

Deceduto il confratello Vincenzo Giusti di Pascoso. Le esequie avranno luogo martedì 2 agosto alle ore 15.30 nella chiesa di Pascoso

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari   Giuliano Giorgi e Raffaello Lenzi

Sabato 30 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Carlo Ambriola, Alberto Tortelli e Gabriele Tommasi.

Venerdì 29 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari   Alfonsino Marchi, Stefano Cheli e Alessandra Fiorani

Rice viamo dalla Misericordia di Fiano Loppeglia una donazione di 700 euro per acquistare aiuti per i prufughi ucraini ospiti dell nostra casa di Gello

Giovedì 28 luglio
Giornata in piscina a Borgo a Mozzano per i bambini e gli adulti ucraini ospiti della nostra casa di Gello. Il trasporto da Gello a Borgo a Mozzano e ritorno effettuato cob tre automezzi della Misericordia. Ingresso gratuito grazie all'interessamento dell'Amministrazione Comunale.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Giuliano Giorgi, Elena Morotti e Sofia Morotti

Incendio sulle alture di Coreglia Antelminelli. Il nostro gruppo di Protezione civile ha dato la disponibilità ad intervenire in caso di necessità.

Mercoledì 27 luglio
Deceduta la consorella Alfonsina Giusti di Vallico Sotto. Le esequie avranno luogo giovedì 28 luglio alle ore 18.00 nella chiesa di Vallico Sotto.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Carlo AMbriola, Alice Pocai e Raffaello Lenzi

Gita a San Bartolomeo dei ragazzio della scuola estiva

Martedì 26 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Giuliano Giorgi, Chiara Torcasio e Andrea Sarti

Lunedì 25 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Beatrice Bertolacci e Alberto Tortelli

Deceduto il confratello Primo Calissi di Vallico Sotto. Le esequie avranno luogo mercoledì 27 luglio alle ore 10.30 nella chiesa di Vallico Sotto.

Domenica 24 luglio
Prestiamo servizio al concerto lirico che si svolge nella chiesa del Castello di Villa a Roggio con il volontario Alfonsino Marchi

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  

Sabato 23 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alle prove Rally che si svolgono a Focchia con i volontari Sergio Virgili, Andrea Sarti, Chiara Torcasio, Arianna Cassataro, Giovanni Ungaretti

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Gabriele Tommasi, Alessio Mugnani e Vanessa Mugnani

La moglie e la figlia di Salvatore Mariani, deceduto lo scorso anno, donano alla Misericordia il campo che è davanti alla sede della Misericordia.

Venerdì 22 luglio
Deceduto il Confratello Claudio Bini di Saltocchio. Le esequie avranno luogo lunedì 25 agosto alle ore 10:00 nella chiesa di San Gemignano di Moriano.

Partecipiamo alla inaugurazione del DAE presso il campo sportivo di Piegaio con il formatore Andrea Sarti e i volontari Manuel Fati, Arianna Cassataro, Chiara Torcasio e Marco Cerchi.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Alfonsino Marchi, Nicolò Castiglioni e Giovanni Ungaretti

Giovedì 21 luglio
Partecipiamo all'emergenza incendi in Versilia con i volontari Carlo Pierini, Mattia Simonetti, Lamberto Giannelli e Sara Chiappa.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Giuliano Giorgi, Lydia Dini e Giuia Rossi

Verifica da parte dei funzionari del Banco Alimentare della documentazione inerente gli aiuti alle persone indigenti che effettuiamo in collaborzione con il Centro di Ascolto della Caritas di Borgo a Mozzano presso l'emporio "Le rose". Ha partecipato il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

Mercoledì 20 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Carlo Ambriola e Alessio Mugnani

Giornata in piscina per i ragazzi della scuola estiva

Martedì 19 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Giuliano Giorgi, Elena Morotti e Sofia Morotti

Partecipiamo all'emergenza incendi in Versilia con il volontario Massimiliano Cortopassi

Partecipiamo al montaggio del PMA a Lucca per il Summer Festival con i volontari Giulio Simonini e Graziella Ceccarini.

Lunedì 18 luglio
Deceduta la consorella Giuseppina Giusti di Piano della Rocca, madre del volontario Maurizio Tognucci e di Manuela Tognucci, operatrice presso la RSA Convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo martedì 19 luglio alle ore 17.00 nella chiesa di Piano della Rocca.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Giulio Simonini, Massimiliano Cortopassi, Graziella Ceccarini

Domenica 17 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Giuliano Giorgi e Nicolò Castiglioni

Sabato 16 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Giuliano Giorgi, Alberto Tortelli, Valentina Serra e Giovanni Ungaretti

Nel giardino del Convento di San Francesco si svolge la festa del Gruppo Donatori di Sangue Fratres della Misericordia con la premiazione dei donatori più attivi.

Celebrata nella chiesa di San Francesco la S.Messa in suffragio del volontario Marco Pacini.

Venerdì 15 luglio
Prestiamo assistenza sanitaria a Lucca al Summer Festival con i volontari Arianna Cassatarp, Federico Di Nardo e Alessio Mugnani

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Carlo Ambriola, Manuel Fati, Marco Cerchi

Giovedì 14 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Giuliano Giorgi, Alessio Mugnani

Mercoledì 13 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria e logistica alla camminata al chiaro di luna da San Bartolomeo alla vetta del Bargiglio organizzata dal Centro di Ascolto Caritas di Borgo a Mozzano. L'assistenza è stata curata dai volontari Sergio Virgili, Gabriele Tommasi, Manuel Fati, Arianna Cassataro e Giovanni Fazzi

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Carlo Ambriola, Valentina Serra

Martedì 12 luglio
Deceduta la consorella Maria Luisa Ugolini di Oneta. Le esequie si terranno mercoledì 13 luglio alle ore 16.30 nella chiesa di Oneta.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari  Giuliano Giorgi, Marco Cerchi

Ritiriamo presso il Banco Alimentare gli alimenti che consegneremo, con il centro di ascolto Caritas, presso l'Emporio solidale

Lunedì 11 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Giuliano Giorgi, Alessio Mugnani

Nella sala "M.Pacini"  incontro dei volontari della Misericordia con i volontari e formatori del Soccorso Alpino e Speleologico. L'incontro verteva sul tema della ricerca di persone disperse con relativi  protocolli  e procedure.

Domenica 10 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari Giuliano Giorgi, Federico Di Nardo e Melody Fagioli

Sabato 9 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alle prove Rally che si svolgono a Focchia con i volontari Sergio Virgili, Samuele Massei, Federico Di Nardo, Gabriele Tommasi, Vanessa Mugnani

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari 

Don Simone Giuli, direttore della Caritas diocesana, celebra la S.Messa festiva nella chiesa di San Francesco con gli ospiti della RSA e i fedeli di Borgo a Mozzano.

Venerdì 8 luglio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Festival Borgo a Mozzano con i volontari

Inizia al Festival Borgo a Mozzano la fiera di beneficienza con i volontari

Si è riunito il Direttivo Fratres.

Giovedì 7 luglio
Accogliamo da oggi nella "Casa Carnicelli" a Gello di Pescaglia dodici profughi provenenti dall'Ucraina.Tra loro 9 bambini e 3 adulti.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD alla manifestazione Borgo è Bellezza che si svolge a Anchiano con i volontari Sergio Tardelli e Pierina Arribasplata

Martedì 5 luglio
Deceduto il confratello Fabio Scarpellini di Fornoli. Le esequie avranno luogo giovedì 7 luglio alle ore 16.00 nella chiesa di Fornoli.

Dopo oltre tre mesi di permanenza presso la struttura del Santuario della Stella ripardono per l'Ucraina tutti i profughi provenienti dall'orfanatrofio di Leopoli.

Lunedì 4 luglio
Deceduta la consorella Liliana Fancelli di Cune. Era ospite della RSA convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo giovedì 7 luglio alle ore 10 nella chiesa di Cune.

Domenica 3 Luglio
In occasione della giornata mondiale della salute, organizzata dalla Diocesi e dall'UNITALSI di Lucca, la Merciful Band della Misericordia accompagna la S.Messa, celebrata dall'arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, sul prato davanti al Santuario della Madonna della Guardia sul monte Argegna. L'invito a partecipare era giunto da padre Giampaolo Salotti, vicario episcopale per la pastorale della salute.

Prestiamo assistenza ad una manifestazione che si svolge a Borgo a Mozzano con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi e Simone Suffredini. 

Deceduta la consorella socia Enia Mariani di Focchia.

Sabato 2 luglio
Dopo la S.Messa celebrata nella chiesa di San Francesco si è svolta nella sala della Biblioteca del Convento la consegna del "Premio Giovanni Ansaldo" al prof. Antonio Marchetti, medico ricercatore e Ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Chieti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa dell’ASL2 di ChietiLanciano-Vasto, Direttore della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica con Rete Formativa Università di Chieti- Politecnico delle Marche (Ancona), ASL Pescara. Il prof. Marchetti è anche direttore della “Adriatic Biobank”, banca di cellule, tessuti e materiale biologico normale e patologico per scopi diagnostici e di ricerca. Il prof Marchetti era accompagnato della moglie anch'essa medico ricercatore.
Presenti il Governatore Gabriele Brunini, la moglie di Giovanni Ansaldo, Sandra Menchini, numerosi amici di Giovanni, il Sindaco Patrizio Andreuccetti, il Correttore della Misericordia Francesco Maccari e alcuni consiglieri della Misericordia.

Prestiamo assistenza ad una manifestazione che si svolge a Borgo a Mozzano con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Marco Luvisi e Giulio Simonini. 

Venerdì  1 luglio
Prestiamo assistenza ad una manifestazione che si svolge a Borgo a Mozzano con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi e Raffaello Lenzi.