APRILE 2020
Con il mese di aprile 2020 sono 100 i mesi che ogni giorno scriviamo la storia della nostra Misericordia attraverso il registro delle buone opere

Giovedì 30 aprile

Continuano presso il nostro poliambulatorio i test sierologici rapidi COVID 19 per i volontari, giovani del servizio civile e dipendenti delle Misericordie della Media Valle del Serchio.

Incontro di alcuni dirigenti della Misericordia per una valutazione delle problematiche inerenti l'emergenza Coronavirus.

Mercoledì 29 aprile
Deceduta la consorella Marisa Vannucci di Fabbriche di Vallico.

Effettuiamo una consegna di generi alimentari al monastero Regina Carmeli delle carmelitane scalze di Lucca, al convento delle Clarisse di S. Micheletto di Lucca e al convento delle suore dell’istituto Figlie di S. Francesco di Borgo a Mozzano

Continuano presso il nostro poliambulatorio i test sierologici rapidi COVID 19 per i volontari, giovani del servizio civile e dipendenti della Media Valle del Serchio.

Martedì 28 aprile
Iniziano presso il nostro poliambulatorio i test sierologici rapidi COVID 19 per i volontari e dipendenti per le Misericordie della Media Valle del Serchio. Oggi saranno presenti le Misericordie di Borgo a Mozzano, Barghigiano, Piano di Coreglia e Loppia-Filecchio.
I test sono eseguito dalle infermiere Daniela Alberigi e Giulia Cassettari.

Deceduto il confratello Gianfranco Rigali di Fabbbriche di Vallico. Le esequie si terranno in forma privata nel cimitero di Fabbriche di Vallico.

Il volontario Nicolò Micheletti effettua per conto di Federazione Toscana alcune consegne di DPI.

Lunedì 27 aprile
Corso per le infermiere e addetti alla parte tecnica per l'effettuazione dei test sierologici rapidi COVID 19, tenuto dalla responsabile del servizio infermieristico dott.ssa Lorena Mariani.

Domenica 26 aprile
Inviato ai consiglieri il comunicato stampa relativo ai test sierologici da eseguire sui volontari e dipendenti.

Sabato 25 aprile
Federazione Toscana invia i test sierologici, forniti dalla Regione Toscana, da eseguire sui volontari e dipendenti delle Misericordie del Coordinamento 10. Presso gli ambulatori della nostra Misericordia saranno eseguiti i test per le Misericordie di Borgo a Mozzano, Barghigiano, Corsagna, Piano di Coreglia e Loppia-Filecchio.

Inviata ai consiglieri la richiesta  di promuovere la pagina facebook della Misericordia

Venerdì 24 aprile
Su iniziativa delle volontarie Amelia Mancini e Manuela Rigali alcuni Soci della Sezione della Val di Turrite donano alla RSA Convento San Francesco un tablet di ultima generazione per faforire il collegamento tra gli ospiti e i loro familiari.

Da oggi è stato istituito il gruppo di collegamento mail con i consiglieri della Misericordia. In questo modo i componenti del Magistrato avranno la possibilità di essere informati su tutte le decisioni prese in questo tempo di Coronavirus.

Deceduto il Confratelli Carlo Malviventi di Focchia. Le esequie si terranno in forma privata nel cimitero di Focchia.

Giovedì 23 aprile
La responsabile del servizio infermieristico della Misericordia Lorena Mariani partecipa alla videoconferenza dei coordinatori delle Misericordie della Toscana con il direttore di Federazione, nella quale si parla delle modalità di effettuazione dei test sierologici ai volontari delle Misericordie Toscane.

Con le donazioni ricevute da tanti benefattori, la Misericordia acquista il macchinario per la disinfezione di ambienti e mezzi.

Martedì 21 aprile
Il volontario Nicolò Micheletti effettua per conto di Federazione Toscana, una consegna di mascherine all'Ospedale di Livorno.

Lunedì 20 aprile
Deceduta la consorella Ester Luvisi di San Rocco in Turrite. Le esequie avranno luogo martedì 21 aprile in forma privata nel cimitero di  San Rocco in Turrite.

Domenica 19 aprile
Il volontario Nicolò Micheletti si reca a Bari per conto di Federazione Toscana per ritirare mascherine e altro materiale da utilizzare per l'emergenza COVID 19.

Sabato 18 aprile
I volontari Nicolò Micheletti e Mssimiliano Cortopassi sono impegnati nel porto di Piombino nell'emergenza legatiaal COVID-19.

Venerdì 17 aprile
Si riunisce in videoconferenza il Coordinamento Lucchese delle Misericordie. Collegati per la nostra Misericordia Il governatore Gabriele Bruninini, il  vicegovernatore Gabriele Bertolacci e la responsabile del servizio infermieristico Lorena Mariani. Presenti sedici Misericordie del Coordinamento.

Incontro di alcuni dirigenti della Misericordia per una valutazione delle problematiche inerenti l'emergenza Coronavirus.

Il volontario Nicolò Micheletti effettua il trasferimento di una roulotte di Confederazione da Montaione a Prato.

Mercoledì 15 aprile
Emergenza covid 19 - E' di 18.588 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Martedì 14 aprile
Nella giornata di oggi abbiamo avuto finalmente il responso dei 98 tamponi che l’Azienda Usl ha fatto nella giornata di giovedì 9 aprile nella nostra “RSA Convento di S. Francesco” della Misericordia di Borgo a Mozzano. I tamponi eseguiti, che hanno riguardato i 47 ospiti, tutto il personale dipendente e i giovani del servizio civile, sono t utti negativi.

I volontari Massimiliano Cortopassi e Nicolò Micheletti terminano la consegna delle azalee agli operatori dei presidi ospedalieri di Lucca (San Luca e Campo di Marte).

Lunedì 13 aprile
Ventisei i volontari che hanno prestato servizio oggi nei vari servizi della Misericordia.

La ditta Il Serchio Servizi dona alla Misericordia numerosi flaconi di sanificante e disinfettante per ambienti, ambulanze e altri automezzi.

Domenica 12 aprile
Nel giorno di Pasqua giungono alla Misericordia alcuni graditi doni da parte di: Ristorante Cecconi di San Graziano che dona i tortelli per il pranzo dei volontari in servizio, pasticceri Bini di Diecimo che dona alcune colombe per i volontari e per gli ospiti della RSA San Francesco, Alimentari self service Brunini di Borgo a Mozzano che dona alcune colombe per i volontari e La Gioia del gelato di Borgo a Mozzano che dona la torta per gli ospiti della RSA convento di  San Francesco e il gelato per i volontari in servizio.

Considerato il totale isolamento della RSA Convento di San Francesco, il parroco di Borgo a Mozzano, don Francesco Maccari, autorizza l'ospite Agnese Garibaldi, accompagnata dalla direttrice Lorena Mariani, a distribuire la Comunione ai 46 ospiti presenti nella struttura.

Alle ore 12 le tre campane della chiesa di San Francesco, assieme a tutte le campane delle chiese della Diocesi, annunciano la Pasqua di Risurrezione.

Inizia alle 8 il turno per la nostra Misericordia dell'ambulanza dedicata ai pazienti affetti da COVID-19 residenti nella Piana, in Media Valle e in Garfagnana. Ventiquattro ore di servizio effettuato dai dipendenti Simone Pacini, Gabriele Tommasi, Sergio Virgili e Giulia Rossi.

Sabato 11 aprile
I volontari Massimiliano Cortopassi e Nicolò Micheletti si recano all'Ospedale San Luca per la consegna ai vari reparti delle azalee donate dal Vivaio Gigli di Borgo a Mozzano. 

Emergenza covid 19 - E' di 18.378 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Consegnate alle Misericordie del Coordinamento le uova donate da Federazione Toscana Misericordie.

La pasticceria Bini di Diecimo dona ai volontari alcune colombe di loro produzione.

Il Self Service Brunini dona ai volontari alcune colombe.

Venerdì 10 aprile
Deceduta a Pisa, nella casa generalizia,  suor Bertilla dell'Istituto Figlie di San Francesco. Per tanti anni ha dimorato nella Casa Madre di Borgo  Mozzano  svolgendo la sua attività nel Centro Accoglienza Anziani, nei primi anni di attività, e nell'asilo delle suore.

Deceduta la consorella Lola Santini di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno in forma privata nel cimitero di Borgo a Mozzano.

La Misericordia collabora, assieme alla Misericordia di Lucca, alla consegna, presso il presidio Campo di Marte, alla consegna di oltre 1.000 azalee donate dai Vivai Gigli di Borgoa Mozzano all'ospedale di Lucca. Presenti il governatore Gabriele Brunini, il gicegovernatore Gabriele Bertolacci, i consiglieri Carlo Pierini e Lidya Dini e i volontari Nicolò Micheletti e Massimiliano Cortopassi. Presenti inoltre i dirigenti ASL, il vicecoordinatore del Coordinamento Misericordie Luca Papeschi, il Direttore della Misericordia di Lucca Sergio Mura e alcuni volontari della Misericordia di Lucca.

Giovedì 9 aprile
E' il Giovedì Santo e il Correttore don Francesco Maccari benedice nella sala del Magistrato, la pasimata, i volontari e i soci. La cerimonia, trasmessa in diretta facebook è stata seguita da quasi quattrocento persone. Un bel gruppo!!!
Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci, l'Ispettore ai Servizi Claudio Vergamini, i Consiglieri Lidia Dini e Giuliano Giorgi, il responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci, la volontaria Giulia Manfredi e il dipendente Giulia Rossi.

La ditta "Il Serchio" dona alla Misericordia numerosi flaconi di prodotto per la disinfezione dei locali e delle ambulanze.

Emergenza covid 19 - E' di 18.307 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

La Misericordia termina la distribuzione a Borgo a Mozzano capoluogo, delle mascherine inviate dalla Regione Toscana tramite il Comune di Borgo a Mozzano. Quattro i volontari impegnati nella seconda giornata di consegna.

Mercoledì 8 aprile
Emergenza covid 19 - E' di 17.940 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

La Misericordia distribuisce a Borgo a Mozzano capoluogo, nella val pesogna e nella val di turrite  le mascherine inviate dalla Regione Toscana tramite i Comuni di Borgo a Mozzano e Pescaglia. Diciotto i volontari impegnati nella prima gionata di consegna

Martedì 7 aprile
Emergenza covid 19 - E' di 17.136 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Incontro di alcuni dirigenti per organizzare la consegna delle mascherine della Regione Toscana. Il Comune ci ha affidato la consegna agli abitanti del Capoluogo

Inizia alle 8 il turno per la nostra Misericordia dell'ambulanza dedicata ai pazienti affetti da COVID-19 residenti nella Piana, in Media Valle e in Garfagnana. Ventiquattro ore di servizio effettuato dai dipendenti Gabriele Tommasi, Alberto Tortelli, Sergio Virgili e Giulia Rossi.

Questa mattina l'on. Riccardo Zucconi, deputato del Collegio uninominale di Lucca, ha fatto visita alla Misericordia per esprimere solidarietà e apprezzamento ai volontari ed agli operatori sanitari che prestano la loro attività in questo difficile momento. Nell'occasione ha consegnato un quantitativo di utili mascherine alla Misericordie di Borgo a Mozzano e Corsagna. Ringraziamo del gesto.

Lunedì 6 aprile
Anche la sede storica della Misericordia utilizzata per l'emergenza COVID 19. Aderendo alla richiesta del responsabile della Valle del Serchio da oggi i medici della ASL Toscana Nord Ovest e addetti all'assistenza al domicilio dei pazienti affetti da Coronavirus soggirneranno nei locali di via Roma, 25.

Domenica 5 aprile
Emergenza covid 19 - E' di 16.221 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Sabato 4 aprile
Emergenza covid 19 - E' di 16.221 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Venerdì 3 aprile
Inizia alle 8 il turno per la nostra Misericordia dell'ambulanza dedicata ai pazienti affetti da COVID-19 residenti nella Piana, in Media Valle e in Garfagnana. Ventiquattro ore di servizio effettuato dai dipendenti Simone Pacini, Alberto Tortelli, Sergio Virgili e Giulia Rossi.

Emergenza covid 19 - E' di 15.581 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Il volontario Massimiliano Cortopassi è al porto di Piombino per il montaggio delle strutture del PMA  che serve per assistere le persone presenti sulla nave da crociera giunta nel porto di quella località.

Il volontario Matteo Poletti si reca ad Arese (MI) per il ritiro di alcuni mezzi messi a disposizione da ARVAL e che saranno messi a disposizione dei Coordinamenti delle Misericordie toscane per incrementare i servizi COVID 19.

Giovedì 2 aprile
Deceduta la consorella Virginia Milanesi di Vallico Sotto. Le esequie avranno luogo in forma privata nel cimitero di Vallico Sotto.

Emergenza covid 19 - E' di 15.381 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Mercoledì 1 aprile
Deceduto l'imprenditore Edo Puccetti. Medaglia d'oro e generoso benefattore della Misericordia.

Emergenza covid 19 - E' di 13.960 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Collegamento in videoconferenza con la responsabile nazionale del Servizio Civile  e alcune Misericordie del Coordinamento di Lucca per comunicazioni urgenti circa la ripresa delle attività da parte dei giovani che avevano scelto di lasciare il servizio all'inizio delle restrizioni per il COVID 19. Nella nostra Misericordia erano 11 i giovani che avevano fatto questa scelta mentre 8 ragazzi avevano deciso di rimanere in servizio.

Il volontario Massimiliano Cortopassi si reca all'ospedale Versilia per il montaggio di una struttura esterna all'edificio.