DICEMBRE 2022

Sabato 31 dicembre
Nella chiesa di San Francesco celebrazione solenne della S.Messa della festività de Maria Santissima Madre di Dio celebrata da fra Fortunato Iozzelli. Al termine esposizione del SS. Sacramento , preghiera di ringraziamento per l'anno trascorso e canto del Te  Deum. Numerosi i fedeli presenti.

Il turno di fine anno è assicurato dai volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Beatrice Bertolacci, Giuliano Giorgi e dal dipendente Alberto Tortelli.

Venerdì 30 dicembre 
Presentato nella biblioteca del Convento di San Francesco il libro di Carla Sodini "Befane e befanate in prosa e in poesia". Presenti il Governatore Brunini, il vice Bertolacci, la segretaria Giusti, il consigliere Marchi e la direttrice Mariani.

Giovedì 29 dicembre
Corso per l'abilitazione all'uso del DAE per i dipendenti della Misericordia tenuto dai formatori Lorena Mariani e Beatrice Bertolacci.

Mercoledì 28 dicembre
Corso per l'abilitazione all'uso del DAE per i dipendenti della Misericordia tenuto dai formatori Lorena Mariani, Sarti Andrea e Lydia Dini.

Lunedì 26 dicembre
Deceduto il confratello Sergio Bertoncini di Piano della Rocca. Le esequie si terranno mercoledì 28 nella chiesa di Piano Rocca alle ore 14.30.

Domenica 25 dicembre
Padre Fortunato Iozzelli celebra la solenne S.Messa di Natale nella chiesa di San Francesco con la presenza di oltre 30 ospiti della RSA, del Governatore Gabriele Brunini, della Direttrice  Lorena Mariani, di alcuni dirigenti e di numerosi fedeli.

Padre Fortunato celebra la S.Messa anche nella parrocchia di Cune.

Sabato 24 dicembre
Giornata intensa di servizi di emergenza quella di oggi. Ben 16 interventi eseguiti dalle ambulanze del punto PET della sede (11) e presso il punto PET di Piano di Gioviano (5).

Si è ripetuta anche quest'anno l'iniziativa di Babbo Natale organizzata dal Gruppo giovanile della Misericordia. Tre i gruppi con babbo natale che hanno portato doni ai bambini della Mediavalle e anche in due paesi della Garfagnana.

Padre Fortunato Iozzelli dopo aver celebrato il sacramento della confessione in San Francesco ha celebrato la Messa della notte di Natale nella chiesa di Rocca e successivamente in quella di San Iacopo.

Venerdì 23 dicembre
Tantissima gente ha partecipato al "Concerto di Natale" della Merciful Band e dei Mercifullini che si è svolto nella Sala delle Feste. 

Arrivato da Roma padre Fortunato Iozzelli ofm che curerà le celebrazioni nel periodo del Natale nella chiesa di San Francesco e in alcune chiese della Comunita Parrocchiale Borgo a Mozzano.

Giovedì 22 dicembre
Consegnati alle persone fragili dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia, Fabbriche di Vergemoli i pacchi ricevuti dalla ditta Soffass.

Deceduta la consorella Eralda Bertini di Valdottavo.

Mercoledì 21 dicembre
I Lions Club Garfagnana consegnano alla Misericordia 10 buoni spesa che la nostra associazione consegnerà a persone bisognose. Presente il Governatore Gabriele Brunini e i coordinatori Fabio Vannini e Daniele Luciani.

Riceviamo dal banco alimentare alcuni alimenti  per l'emporio.

Martedì 20 dicembre
Il Coordinatore Daniele Luciani partecipa alla giornata conclusiva del progetto, finanziato dalla Regione Toscana, "RINNESTI" rivolto ai ragazzi con disabilità al quale ha partecipato attivamente anche la nostra Misericordia come partner del progetto. 

Lunedì 19 dicembre

La ditta SOFIDEL ci consegna numerosi pacchi da destinare alle persone bisognose del nostro territorio.

Domenica 18 dicembre
I numeri estratti della lotteria di Natale
5° premio 
- BORSA ARTIGIANALE DI GIO' - Biglietto n° 1872
4° premio - FRIGGITRICE ARIETE AD ARIA - Biglietto n° 2004
3° premio - BICICLETTA AURELIA - Biglietto n° 0383
2° premio - TELEFONO CELLULARE - Biglietto n° 0114
1° premio - TELEVISORE PANASONIC - Biglietto n° 2312


Numerosi i volontari che hanno partecipato oggi alla Raccolta di Natale

Prestiamo servizio  ai mercatini di Natale che si svolgono a Valdottavo con una ambulanza BLSD e i volontari Gabriele Tommasi, Samuele Martelli, Matteo Poletti e Teseo Paolinelli.

Sabato 17 dicembre
I
nizia la raccolta di Natale nei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.

Uscito il bando per il servizio civile universale per l'anno 2023.

Venerdì 16 dicembre
Pubblicato il calendario 2023 della Misericordia.

Giovedì 15 dicembre
Riceviamo dal banco alimentare gli  alimenti surgelati per l'emporio.

Mercoledì 14 dicembre
Deceduto il confratello Luciano Menchini di Borgo a Mozzano. Era stato volontario attivo della Misericordia. Le esequie si terranno venerdì 16 dicembre alle ore 11.00 nella chiesa di San Rocco.

Deceduta la consorella Giuseppina Giannotti di Motrone. Le esequie sabato 17 dicembre alle ore 14.30 nel cimitero di Motrone.

Martedì 13 dicembre
Inizia il servizio civile digitale con la volontaria Greta Moscardini.

Domenica 11 dicembre
Tantissima gente, tra cui anche numerosi soci,volontari e dipendenti e i profughi ucraini ospitati dalla Misericordia nella casa di Gello, hanno partecipato all' inaugurazione del grande presepio davanti alla sede della Misericordia realizzato dall'artista Francesco Zavattari e dai suoi collaboratori (tutti presenti all'inaugurazione). Presenti anche il Sindaco Andreuccetti, i familiari dell'ing Mariani Salvatore al quale il presepe è dedicato, la presedente del Comitato delle Misericordie Lucchesi Andreozzi. 

Prestiamo servizio con una amblanza BLSD e i volontari Stefano Cheli, Viola Cheli, Alessandra Fiorani, Giancarlo Vannelli e Alessio Mugnani ai mercatini di Natale che si svolgono a Diecimo.

Sabato 10 dicembre
Terminata la costruzione del grande presepe davanti alla sede della Misericordia realizzato da Francesco Zavattari e dai suoi collaboratori.

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Cune all'inaugurazione della biblioteca del paese realizzata nei locali della ex scuola elementare.

Venerdì 9 dicembre
Iniziata nel campo davanti alla sede, donato di recente alla Misericordia dai familiari di Salvatore Mariani, la realizzazione del grande presepe con le statue messe a disposizione della ditta Fontanini di Chifenti e il palco realizzato dalla ditta Cappelli Bernardo di Corsagna. Un'attività scenica firmata da Francesco Zavattari di Diecimo dal titolo "In notte placida".

Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Augusto Fontanini.

Giovedì 8 dicembre
Si svolgono le elezioni per il rinnovo di metà del Magistrato. Seggi aperti presso la sede e presso la sezione della Val di Turrite.
Hanno votato 339 soci (211 a Borgo a Mozzano e 128 a Fabbriche di Vallico).
Riconfermati i consiglieri Brunini Gabriele, Bravi Anna, Togneri Sergio, Giusti Giuliana, Marchi Alfonsino, Barsanti Perluigi e Vergamini Claudio. Entrano a far parte del Magistrato Fati Manuel, Catelani Mario, Vannini Maria Livia.

Lunedì 5 dicembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dal formatore Gabriele Bertolacci.

Domenica 4 dicembre
Sono iniziate oggi nel Capoluogo le manifestazioni in programma questo mese per festeggiare il Natale. Il mercatino, l'accensione dell'albero della Caritas e l'apertura della "Valle dei presepi".
La Misericordia con oltre venti volontari ha fatto necci, bomboloni e vin brulè e, nonostante il tempo, si è sentita aria di festa. La banda della Misericordia, la mitica MERCIFUL BAND, ha animato il paese per tutto il tempo della manifestazione. Presenti anche i volontari della protezione civile con la torre faro e i propri mezzi.

Assicuariamo il servizio sanitario con una ambulanza BLSD alla manifestazione del Capoluogo con i volontari Giuliano Giorgi, Arianna Cassataro, Gianni Ubaldi e Alessio Mugnani.

Sabato 3 dicembre
Cena per fiinanziare le attività della Sezione della Val di Turrite organizzata a Focchia nei locali della parrocchia dal consigliere Anna Bravi e da tanti volontari della Sezione. Presente la fondatrice della Sezione Amelia Mancini, il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e la Capogruppo delle consorelle attive Maria Livia Vannini.
Oltre cento le persone presenti tra i quali molti volontari e loro familiari.

Con la realizzazione della base, da parte dell'impresa Cappelli Bernardo di Corsagna, è iniziata la costruzione del grande presepe che verrà realizzato da Francesco Zavattari nel campo adiacente la sede, donato alla Misericordia dai familiari per ricordare il loro congiunto, il dott. Salvatore Mariani.

Venerdì 2 dicembre
Corso di formazione generale per i ragazzi del servizio civile tenuto dalla formatrice Romina Bacci

Realizzato sotto le logge del Comune il presepe della Misericordia con le statue donate dalla ditta Marchi di Bagni d iLucca. Artefice della bella rappresentazione il consigliere Angelo Cipriani che lo ha realizzato con l'aiuto del Consigliere Claudio Vergamini

Giovedì 1 dicembre
Deceduta la consorella Alba Rosa Suffredini di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo sabato 3 dicembre alle ore 11.30 nella chiesa di San Rocco