MARZO  2020

Martedì 31 marzo
Emergenza covid 19 - E' di 13.310 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Iniziata la distribuzione di mascherine a soci e famiglie dei territori dove opera la nostra Misericordia.

La Misericordia eroga un contributo di 1000€ alla sottoscrizione promossa dal Comune di Borgo a Mozzano per il sostegno ai servizi sociali.

Il volontario Nicolò Micheletti si reca all'aeroporto di Milano Malpensa con un mezzo di Federazione Toscana per il ritiro di un carico di mascherine.

I volontari Massimiliano Cortopassi e Juri Frugoli si recano con il nostro mezzo logistico all'aeroporto di Milano Malpensa per il ritiro di un carico di mascherine.

Collegamento in videoconferenza con il direttore di Federazione Toscana Gianluca Staderini e alcune Misericordie del Coordinamento di Lucca per discutere le modalità di utilizzo dei DPI sulle ambulanze COVID. 


Lunedì 30 marzo
Emergenza covid 19 - E' di 13.020 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Domenica 29 marzo
Emergenza covid 19 - E' di 11.220 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Sabato 28 marzo
Emergenza covid 19 - E' di 11.120 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Deceduto il confratello Adriano Magnani di Domazzano. Per tanti anni è stato volontario attivo della Misericordia. Le esequie in forma privata nel cimitero di Domazzano.

Deceduto il confratello Luciano Nannizzi di Valdottavo. Le esequie in forma privata nel cimitero di Valdottavo.

Venerdì 27 marzo
Emergenza covid 19 - E' di 10.960 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. 

Arrivato il nuovo macchinario per la sanificazione delle ambulanze e degli ambienti acquistato con i generosi contributi ricevuti.

Giovedì 26 marzo
E' di 10.820 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. Emergenza coronavirus.

Incontro tra dirigenti e personale per fare il punto sull'emergenza COVID-19.

Collegamento in videoconferenza con il direttore della COAT 118 dott Nicolini, e le Misericordie, Pubbliche Assistenze  e Croce Rossa dei Coordinamenti di Lucca, Versilia e Massa Carrara per fare il punto sull'emergenza COVID 19.

Mercoledì 25 marzo
Quattro volontari con il mezzo logistico della Protezione civile e altri sette mezzi di Federazione Toscana sono stati all'aereoporto della Malpensa per ritirare il materiale arrivato dalla Cina e donato alla Regione Toscana. I volontari sono Matteo Poletti, Massimiliano Cortopassi, Nicolò Micheletti e Samuele Giusfredi.

E' di 10.520 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. Emergenza coronavirus.

La volontaria Pamela Castori  è impegnata nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Martedì 24 marzo
E' di 10.420 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. Emergenza coronavirus.

Il volontario Massimiliano Cortopassi svolge a Viareggio il servizio di consegna pasti ad un orfanatrofio di Viareggio.

Lunedì 23 marzo
Collegamento in videoconferenza con il direttore della COAT 118 dott Nicolini, il direttore di Federazione Toscana Staderini e alcune Misericordie del Coordinamento di Lucca per fare il punto sull'emergenza coronavirus.

Deceduto il confratello Bruno Consani di San Pietro in Campo. Dopo l'apertura del Centro Anziani ha abitato per diversi anni al convento come custode assieme alla moglie Anna, dipendente della Misericordia, e alla famiglia.

Deceduta la consorella Raffaella Bertocchini di Valdottavo. Le esequie avranno luogo in orma privata nel cimitero di Valdottavo.

E' di 9.920 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. Emergenza coronavirus.

Domenica 22 marzo
E' di 9.455 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. Emergenza coronavirus.

Turno per la nostra Misericordia dell'ambulanza dedicata ai pazienti affetti da COVID-19 residenti nella Piana, in Media Valle e in Garfagnana. Ventiquattro ore di servizio effettuato dai dipendenti Simone Pacini, Gabriele Tommasi, Alberto Tortelli e Giulia Rossi.

Sabato 21 marzo
E' di 8.855 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. Emergenza coronavirus.

Venerdì 20 marzo 
Rientrano da Mantova i volontari che hanno montato dei moduli straordinari per degenti ricoverati presso quell'Ospedale.

E' di 8.200 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.Emergenza coronavirus.

Mercoledì 18 marzo
Su richiesta di Federazione Toscana i volontari Matteo Poletti, Massimiliano Cortopassi, Manuel Verdigi e Nicolò Micheletti sono partiti,  con il mezzo logistico della protezione civile, per montare moduli straordinari all'ospedale di Mantova.

Come richiesto da Federazione Toscana abbiamo dato la disponibilità ad inviare una ambulanza di tipo A in Lombardia per far fronte alla carenza di mezzi di soccorso in quella Regione.

E' di 7.450 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisro di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia. Emergenza coronavirus.

Ritiriamo presso il banco alimentare della Toscana gli aiuti che verranno inviati al Centro di Ascolto della Caritas.

La volontaria Pamela Castori  è impegnata nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Martedì 17 marzo
E' di 6.560 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisro di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.Emergenza coronavirus.

Deceduto il Confratello Giuliano Malviventi di Pascoso. Per disposizione governativa le esequie si svolgeranno in forma privata.

Ritiriamo dal Banco Alimentari i generi alimentari che verranno consegnati al Centro di Ascolto Caritas.

Lunedì 16 marzo
E' di 4.900 euro l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisro di DPI per proteggere i volontari e  i dipendenti della Misericordia.

Prima fonitura di DPI acquistati con i ricavato della sottoscrizione 

Domenica 15 marzo
Oltre 3.000 euro è l'importo raggiunto nella sottoscrizione per l'acquisto di DPI per proteggere i volontari e i dipendenti della Misericordia.Emergenza coronavirus.

I volontari Stefano de Seriis e Pamela Castori sono impegnati nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Sabato 14 marzo
Ricorre oggi il 123° anniversario di fondazione della Misericordia. Causa l'emergenza COVID-19 nessuna cerimonia è prevista per celebrare l'evento.

Su iniziativa del responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci attivata su Facebook una sottoscrizione per l'acquisto di DPI per volontari e dipendenti. Nel primo giorno raccolti 2.300 euro. emergenza coronavirus.

Venerdì 13 marzo
Da oggi ridotto anche il servizio prelievi ematici. Solo venti persone al giorno oltre le urgenze. Una riduzione di oltre l'80% sul normale servizio erogato.

I volontari Stefano de Seriis e Pamela Castori sono impegnati nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Giovedì 12 marzo
Deceduta la consorella Elia Michelini di Diecimo. Le esequie avranno luogo in forma privata.

Ulteriori restrizioni per il Convento San Francesco RSA. Per una maggiore tutela degli Ospiti è interdetto l'accesso ai familiari e ai visitatori. Rimane aperta tutto il giorno, per la preghiera personale, la chiesa di San Francesco.

Mercoledì 11 marzo
Ultimo giorno di apertura dell'accettazione del poliambulatorio. Non vengono più presi appuntamenti e per la consegna dei referti ci si dovrà rivolgere al centralino della Misericordia. Anche l'accesso alla sede è limitato ai soli volontari in turno e al personale dipendente in servizio.

I volontari Stefano de Seriis e Pamela Castori sono impegnati nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Martedì 10 marzo
Turno per la nostra Misericordia dell'ambulanza dedicata ai pazienti affetti da COVID-19 residenti nella Piana, in Media Valle e in Garfagnana. Ventiquattro ore di servizio effettuato dai dipendenti Simone Pacini, Gabriele Tommasi, Alberto Tortelli e Sergio Virgili.

Lunedì 9 marzo
A seguito dell'emergenza Coronavirus viene drasticamente ridotta l'attività del poliambulatorio. Assicurate le visite del pediatra e dei medici di base e i prelievi ematici sia in sede che al domicilio.

Sabato 7 marzo
Nella chiesa di San Francesco celebrata la S.Messa  dal Vicario Generale della Diocesi, mons. Michelangelo Giannotti, con le limitazioni previste dal decreto del Governo. Assenti tutti gli anziani della RSA e rispettate le distanze di sicurezza tra i fedeli.

Venerdì 6 marzo
Per decisione della ASL Toscana nord vengono chiusi i PPS dei Punti PET di Borgo a Mozzano, dell'Ospedale di Barga e di  Piazza al Serchio. Rimangono attivi il  Punto PET  medicalizzato della nostra Misericordia e il punto PET blsd di Piano di Gioviano.

Per decisione della Regione da oggi vengono ulteriormente limitati gli accessi dei parenti degli ospiti al Convento di San Francesco RSA. Per la prima volta dopo 37 anni il portone di ingresso al Convento di San Francesco rimane chiuso e l'accesso avviene dagli uffici.

Il volontario Stefano de Seriis è impegnato nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Deceduto il Confratello Paolo Simonetti di Fornaci di Barga. Le esequie avranno luogo Lunedì 9 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di Partigliano.

Giovedì 5 marzo
Messe in atto alla sede della Misericordia e al Poliambulatorio le misure di controllo per l'accesso degli utenti, dei volontari e dei dipendenti.

Il volontario Stefano de Seriis è impegnato nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Martedì 3 marzo
Festa al Convento di San Francesco RSA per i 102 anni dell'ospite Maria Teresa Stringari. 

Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Messe in atto al Convento di San Francesco RSA le misure di controllo per l'accesso ai visitatori della struttura.

La volontaria Pamela Castori è impegnata nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Lunedì 2 marzo
La volontaria Pamela Castori è impegnata nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Il volontario Massimiliano Cortopassi presta servizio alla tenda di pre-filtraggio (emergenza Coronavirus) presso il pronto soccorso dell'Ospedale di Lucca.

Allerta per il gruppo di protezione civile per una improvvisa piena del fiume Serchio che alle 22 ha superato il livello di guardia.

Domenica 1 marzo
I volontari Stefano de Seriis e Pamela Castori sono impegnati nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.