SETTEMBRE 2016

Venerdì 30 settembre
Terza lezione del corso base di protezione civile tenuta dal formatore Giovanni Santori

Giovedì 29 settembre
Deceduta la consorella Adua Contrucci di Piano della Rocca. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si svolgeranno sabato 1 ottobre alle ore 17.00 nella chiesa di San Francesco.

Si svolge il corso antincendio per i dipendenti della Misericordia

Presso la Misericordia incontro dei medici dell'AFT Valle del Serchio

Mercoledì 28 settembre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Alberto Tortelli, Elisabetta Baldassari, Beatrice Bertolacci e Angelo Pucci alla partita di serie D giocata dal Ghiviborgo sul campo di San Giuliano Terme.

Seconda lezione del corso base di protezione civile tenuta dal formatore Concetto de Luca

Martedì 27 settembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Nella Sala "Marco Pacini" inizia il corso per operatori di Protezione Civile. La prima lezione del corso al quale partecipano____persone è stata tenuta dal formatore Fabio Bechini

Lunedì 26 settembre
Ospitiamo dieci pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Sabato 24 settembre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Ermanno Motroni, Erika Ghiloni e Angelo Pucci alla partita giocata dal Ghiviborgo sul campo di Borgo a Mozzano

Il volontario Mattia Simonetti si reca per una settimana nelle zone colpite dal terremoto.

Venerdì 23 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa all'incontro con il Vescovo di Lucca, che si tiene a Borgo a Mozzano nella sala delle feste, per la presentazione del piano pastorale 2016-2017.

Si è riunito il direttivo del Gruppo Fratres per l'assegnazione delle cariche sociali.

Il responsabile della formazione del Coordinamento di Lucca, Lorenzo Bertolacci, partecipa a Prato all'incontro dei responsabili della formazione della Federazione Toscana delle Misericordie.

Giovedì 22 settembre
Presso la Centrale Operativa del 118 si svolge l'incontro operativo per l'assistenza sanitaria alla manifestazione Halloween 2016. Per la Misericordia erano presenti Lorenzo Bertolacci e Marino Lunardi.

Domenica 18 settembre
In occasione dei festeggiamenti per i 450 anni della Misericordia di Portoferraio si svolge la cerimonia della vestizione condivisa dei volontari di numerose Misericordie della Toscana. Nel Duomo di Portoferraio ricevono la veste dalle mani del Vescovo di Massa Marittima- Piombino i volontari della nostra Misericordia Maurizio Contrino, Mattia Simonetti e Matteo Berti che sono accompagnati da Matteo Poletti, Gabriele Tommasi e Erika Ghiloni.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Gianni Ubaldi, Beatrice Bertolacci, Angelo Pucci e Alberto Tortelli alla partita di serie D giocata dal Ghiviborgo sul campo di San Giuliano Terme.

Deceduto il Confratello Sigio Giusti di Riccioni di Pescaglia. Le esequie si terranno Martedì 20 settembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Pascoso.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Sabato 17 settembre 
La Misericordia partecipa all'incontro di tutte le Misericordie della Toscana che si svolge a Portoferraio con il consigliere Matteo Poletti, i volontari Mattia Simonetti, Matteo Berti, Maurizio Contrino, Gabriele Tommasi, Erika Ghiloni e Gabriele Bertolacci. 

Nella chiesa del convento di San Francesco viene solennemente festeggiata la ricorrenza delle stimmate di San Francesco

Al termine del corso tenutosi presso il polo scolastico dell'Azienda USL  i volontari Sergio Tardelli e Raffaello Lenzi conseguono l'attestato di BLSD esecutore 

Venerdì 16 settembre
L'amministratore Pierluigi Barsanti e la coordinatrice Paola Meconi partecipano a Firenze all'incontro promosso da UNEBA regionale per discutere sulle nuove linee guida della regione Toscana sulle RSA

Giovedì 15 settembre 
I volontari Aurora Fedi, Paola Lenzarini e il dipendente Pierpaolo Filippini partecipano a Firenze alla Conferenza regionale sulla disabilità.

Nella Biblioteca del Convento di San Francesco primo incontro del Governatore con i ragazzi che inizieranno il servizio civile.

Deceduta la consorella Adriana Paolinelli di Piano della Rocca.

Mercoledì 14 settembre
Gita al mare con i "Ragazzi" che frequentano la Misericordia.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino del Volto Santo

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Martedì 13 settembre
La Misericordia partecipa con dirigenti, confratelli e consorelle, la Merciful Band e alcuni rappresentanti della Sezione della Val di Turrite alla Luminara di S.Croce a Lucca.

Lunedì 12 settembre
Deceduto il confratello Roberto Sartor di Diecimo. Le esequie si terranno Mercoledì 14 marzo alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di Diecimo.

Domenica 11 Settembre  
Si sposa a Cune la volontaria e collaboratrice della Misericordia Lucia Tei. 

Sabato 10 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini e i volontari Franco Matelli, Giulio Simonini e Graziella Ceccarini partecipano al Piaggione alla cena di beneficienza organizzata per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

I volontari Giuliano Cavallini e Sergio Virgili, assieme ai componenti del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, partecipano alla festa del Gruppo Alpini di Treviolo (BG):

Venerdì 9 settembre
La Misericordia, insieme all' Istituto Storico ed al Comune, ha organizzato il ricordo di un borghigiano illustre appartenente alla importante famiglia Pellegrini.
Si tratta del capitano Enrico Pellegrini, morto a Massaua nel 1886, di cui esiste una lapide sul palazzo borghigiano che è stato, fino a pochi anni orsono, la sede dell'archivio e della biblioteca comunale.
Nel 2015, nel corso di un viaggio in Eritrea, il geom. Marcello Marchi e l'ing. Pietro Marri, hanno ritrovato, nel cimitero militare italiano di Massaua, la stele che fu posta a ricordo del Pellegrini.

L'amministratore Pierluigi Barsanti e l'impiegato Gabriele Bertolacci partecipano a Firenze all'incontro promosso da UNEBA regionale per discutere sulle nuove linee guida della regione Toscana sulle RSA

Parte per le zone terremotate la volontaria Pamela Castori.

Giovedì 8 settembre  
Pubblico delle grandi occasioni nella sala delle feste per il "Concerto della Fiera"  tenuto dalla Merciful Band della Misericordia. Durante la serata il Governatore Gabriele Brunini ha ringraziato Claudia Benedetti per quanto ha fatto nei 32 anni di lavoro alla Misericordia e i volontari che hanno terminato il servizio civile.

Accompagnati dalle volontarie e dall'animatrice gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani hanno trascorso la mattinata alla fiera dell'otto settembre. 

Mercoledì 7 settembre
Gita al mare con i "Ragazzi" che frequentano la Misericordia.

Nella chiesa di San Francesco si svolge il concerto lirico nell'ambito della rassegna musicale "Il Serchio delle muse".

Deceduta la Consorella Anna Andreuccetti di Valdottavo e ospite del Centyro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno venerdì 9 settembre alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Parte per le zone terremotate dell'Italia Centrale il volontario Sergio Tardelli.

Martedì 6 settembre
Si riunisce presso la nostra sede il Coordinamento delle Misericordie lucchesi.

Terminano il servizio civile le volontarie:
Sabrina Bertozzi, Simone Pardini, Lucia Giusti, Samuele Giusti - progetto Volontari in movimento
Silvia mariani e Alessia Sanfilippo - progetto Anziani al Centro
Federica Casciani, Irene Dini, Federica Paladini, Eleonora Pucci, Lisa Coltelli - progetto Ti aiutiamo noi: il servizio civile per le persone fragili.

Parte per le zone terremotate dell'Italia Centrale il volontario Samuele Giusfredi.

Lunedì 5 settembre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammiono di Assisi

Domenica 4 settembre
In occasione della celebrazione della S.Messa alla cappella degli Alpini a Rocca la Misericordia è presente per collaborare alla buona riuscita della manifestazione con il Governatore Gabriele Brunini, la Merciful Band e i volontari Giuliano Giorgi, Marino Lunardi, Angelo Pucci, Gabriele Bertolacci, Samuele Giusfredi, Marco  Suffredini, Emanuela Bianchini, Alessia Suffredini e Simone Suffredini.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Gianni Ubaldi, Beatrice Bertolacci, Angelo Pucci e Alberto Tortelli alla partita di serie D giocata dal Ghiviborgo sul campo di San Giuliano Terme.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di  Assisi.

Sabato 2 settembre
Prestiamo servizio alla festa del Vino che si svolge a Montecarlo con i volontari Marino Lunardi, Emanuela Bianchini, Graziella Ceccarini, Giulio Simonini e Alessia Suffredini.

Giovedì 1 settembre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Presso la nostra sede incontro dei dirigenti della USL con i medici referenti delle AFT della USL.