GENNAIO 2014
 

Giovedì 2 gennaio
Deceduto il Confratello Amleto Vitolo di Cerreto. Le Esequie si terranno sabato 4 gennaio alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Venerdì 3 gennaio
Un gruppo di Scout di Lucca è ospite della nostra Misericordia . Per tre giorni svolgeranno le loro attività all'interno del Centro Accoglienza Anziani.

Domenica 5 gennaio
Si svolge la tradizionale cantata della Befana. Oltre ottanta i partecipanti che, accompagnati dalle musiche della Merciful Band, hanno percorso le vie del Capoluogo e di Cerreto raccogliendo 1.500 euro per le attività della Misericordia.

Primo intervento di Protezione Civile del 2014. Su richiesta della C.O. del 118 i volontari Pamela castori, Giulio Simonini e Graziella Ceccarini hanno raggiunto con un mezzo fuoristrada  Sillico, una frazione del Comune di Pieve Fosciana, isolata a seguito di una frana che interessa la via di accesso al paese. Per tutta la notte sono stati a disposizione della popolazione per eventuali necessità.

Mercoledì 8 gennaio
Spedito a tutti i Soci l'invito a partecipare alle elezioni per il rinnovo di metà del Magistrato.

Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria

Venerdì 10 gennaio
Deceduto il Confratello Amato Barsotti di Valdottavo. Per tanti anni era stato volontario attivo della Misericordia. Le esequie si terranno Sabato 11 gennaio nella chiesa di San Pietro  in Valdottavo.

Presso la Biblioteca del Convento di San Francesco prima riunione della Commissione Elettorale in vista delle elezioni previste per il 19 gennaio.

Presso la sala del Magistrato incontro del team dei medici di Base 

Il presidente Fratres Lamberto Massei ed il capogruppo Renzo Amidei partecipano a Filecchio alla riunione mensile del Raggruppamento  Fratres della Mediavalle.

Domenica 12 gennaio
Prestiamo servizio sanitario con due ambulanze ed i volontari Giuseppe Bertoni, Angelo Pucci, Dario Bertolacci, Andrea Sarti, Luca Lipparelli alla partita di calcio giocata a Borgo a Mozzano dalla squadra Ghivizzano-Borgo a Mozzano.

Lunedì 13 gennaio
Inizia il corso di formazione per i giovani in servizio civile inseriti nel progetto regionale "Anziani Protagonisti". Dieci i volontari partecipanti che prestano servizio presso le Misericordie di Borgo a Mozzano, Corsagna, Marlia, Gallicano e Massa Macinaia.

Deceduto il confratello Vittorio Franceschi di Bagni di Lucca. Era stato per molti anni volontario attivo. Le Esequie si terranno Mercoledì 15 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di San Pietro a Corsena.

Il mezzo secolo di Claudia, festeggiato a sorpresa dai volontari della Misericordia.

Ultima seduta del Magistrato prima delle elezioni che si terranno domenica prossima.

Martedì 14 gennaio
Presso la Casa della Misericordia incontro dei volontari attivi per affrontare tematiche della Misericordia e per ricevere segnalazioni di disponibilità in vista delle elezioni per  il rinnovo di metà del Magistrato.

Presso la sala del Magistrato incontro del team dei medici di Base 

Mercoledì 15 gennaio
Incontro mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana. Dopo la S.Messa celebrata da don Luigi Bertolucci si è svolta nella Biblioteca del Convento  la riflessione di fra Mario Panconi, dell'ordine dei Frati Minori, sulle "ammonizioni"  di San Francesco.

Seconda riunione della Commissione Elettorale per  formulare la lista dei candidati per le elezione di 10 Membri del Magistrato. 

Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio.

I responsabili del Gruppo di Protezione Civile, Damiano Simonetti e Rossano Silvestri, partecipano a Corsagna alla riunione del Raggruppamento lucchese di protezione civile.

Giovedì 16 gennaio
Deceduto il Confratello socio Aldo Vanni di Borgo a Mozzano, custode, per tanti anni, del Convento di San Francesco. Le Esequie si terranno venerdì 17 gennaio nella chiesa di San Francesco.

Venerdì 17 gennaio
Esce il n° 43 del Notiziario della Misericordia. Pubblicazione ricca di notizie che riguardano i tren'anni del Centro Accoglienza Anziani, la Sezione della Val di Turrite, Il libro sulla storia del Convento di San Francesco, la festa di inaugurazione della nuova ambulanza, il bilancio sociale 2012 e un flash sugli avvenimenti del 2013. In copertina il grazie e gli auguri del Governatore Agnese Garibaldi ed un articolo del Vicegovernatore Gabriele Brunini su come ripensare la Misericordia.

Sabato 18 gennaio
Seconda lezione, tenuta dalla Coordinatrice del Centro Anziani Lorena Mariani, del corso di formazione per i volontari impiegati nel progetto di servizio civile regionale "Anziani protagonisti".

La volontaria Rachele Tognetti e la dipendente Angela Giovannetti partecipano al Centro Tecnico Federale dii Coverciano (FI)  alla presentazione del progetto sulla sicurezza degli impianti sportivi "Mi stai a cuore" . Presenti il Presidente della Federazone Toscana delle Misericordie Corsinovi e numerosi formatori regionali.

I Volontari Emanuel Rigali e Marino Lunardi partecipano a Lucca al corso di retraining BLSD organizzato dalla USL 2.

Domenica 19 gennaio
Si sono svolte  oggi le elezioni per il rinnovo  di dieci membri del Magistrato.
I Confratelli e le Consorelle che hanno partecipato al voto sono stati 373
( 259 nel Seggio di Borgo a Mozzano e 114 presso il Seggio della Sezione della Val di Turrite).
Ci sono volute quattro ore per lo spoglio delle schede votate ed il risultato della votazione è il seguente:  
(eletti nel Magistrato)
Gabriele Brunini  - voti 271 ** Garibaldi Agnese - voti 205 ** Barsanti Pierluigi - voti 175 ** Amaducci Renza - voti 156 **  Giannotti Paolo - voti 147  **  Valenti Livio - voti 135  **  Marchi Alfonsino - voti 103  **  Sartini Marco - voti 98  ** Papera Angelo - voti 92  **  Poletti Matteo - voti 88 
Hanno inoltre riportato voti: Tei Lucia - voti 88 **  De Mattia Donato  - voti 83  **  Pieroni Piergiorgio  - voti 69  **  Barsotti Giampaolo  - voti 54  **  Lunardi Marino  - voti 53  **  
Menchini Luciano  - voti 49  **  Possenti Massimo  - voti 41  **  Lo Russo Attilio  - voti 40
Chiocca Franca  - voti 24  **  Poletti Matteo precede Tei Lucia  per anzianità di iscrizione alla Misericordia.
Le Commissioni di Seggio erano composte da:
Tardelli Riccardo- Frugoli Juri-Raboni Simona-Dini Lidia-Petrucci Umberto-Diversi Luisa-Mancini Amelia-Giusti Giampiero e Rigali Emanuel

Lunedì 20 gennaio
Si tiene un incontro con i volontari per prendere conoscenza della nuova ambulanza che a breve sarà impiegata nei servizi con medico a bordo.

Terza lezione, tenuta dal Vicegovernatore della Misericordia Gabriele Brunini, del corso di formazione per i volontari impiegati nel progetto di servizio civile regionale "Anziani protagonisti".

Mercoledì 22 gennaio
Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio.

Presso la nostra Misericordia si svolge l'incontro del gruppo di valutazione che esamina le domande pervenute e relative al progetto "Dare credito all'inclusione sociale" gestito da Caritas e Misericordie. Partecipa il consigliere Marcello Martini.

Riprendono presso i locali della vecchia sede le attività delle volontarie che organizzano la fiera di beneficienza.

Giovedì 23 gennaio
IL CENTRO ACCOGLIENZA ANZIANI DELLA MISERICORDIA COMPIE 31 ANNI. Era stato solennemente inaugurato il 23 gennaio 1983 alla presenza del Presidente Nazionale delle Misericordie avv. Alfredo Merlini e benedetto dall'Arcivescovo di Lucca mons. Giuliano Agresti.
La ricorrenza sarà ricordata Sabato 25 gennaio con la celebrazione della S.Messa nella chiesa di San Francesco.

Deceduta la Consorella Serafina Marchetti di Borgo a Mozzano. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si svolgeranno venerdì 24 gennaio alle ore 16.00 nella chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano.

Venerdì 24 gennaio
Prima riunione del Magistrato dopo le elezioni svoltesi il 19 gennaio. Durante la seduta saranno assegnate le cariche sociali.

Gabriele Brunini, primo degli eletti nelle elezioni svoltesi domenica scorsa 19 gennaio è il nuovo Governatore della Misericordia.
E’ stato eletto questa sera nel corso della seduta del Magistrato che ha visto anche l’insediamento dei nuovi eletti.
Agnese Garibaldi, che ha saggiamente guidato la Misericordia dal 2001 fino ad oggi, è stata nominata Vicegovernatore.
Confermate tutte le altre cariche: Giuliana Giusti, Segretario – Pierluigi Barsanti, Amministratore e Lorenzo Bertolacci, Ispettore dei Servizi.
Gabriele Brunini è stato il primo Governatore dopo la rifondazione avvenuta nell’anno 1971 e ha guidato la Confraternita fino al 1995.
Nei ventiquattro anni di mandato la Misericordia ha raggiunto traguardi impensati, dall'istituzione dei servizi di ambulanza e della Guardia Medica, alla realizzazione del poliambulatorio fino ad arrivare nel 1983 all'apertura del Centro Accoglienza Anziani.
Nell'anno 1995 si dimise per andare a ricoprire la carica di Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano, carica ricoperta per due mandati. 
Rientrato nel Magistrato nel maggio 2005, fino ad oggi ha ricoperto la carica di Vicegovernatore.  Dal 2007 al 2011 è stato Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia.
L'augurio di buon lavoro gli giunge da tutti i Confratelli e Consorelle, dagli oltre trecento Volontari, dai trentasette dipendenti e dagli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani.

Sabato 25 gennaio
Celebrato con grande solennità il 31° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani.
E' stata anche l'occasione per ascoltare il primo intervento del nuovo Governatore, Gabriele Brunini e per ringraziare Agnese Garibaldi che per 13 anni ha guidato, con impegno e competenza, la Misericordia. La S.Messa, celebrata dal Correttore don Francesco Maccari, è stata animata dalla Merciful Band della Misericordia.

Il formatore Lorenzo Bertolacci rappresenta la Federazione Toscana delle Misericordie all'esame di soccorritore di Livello Avanzato che si è svolto presso la Misericordia del Barghigiano.

Domenica 26 gennaio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD ed i volontari Angelo Pucci, Stefano Garbati, Andrea Sarti e Dario Bertolacci  alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata a Borgo a Mozzano dalla squadra Ghivizzano-Borgo a Mozzano.

Lunedì 27 gennaio
Nella ricorrenza della giornata della memoria la Misericordia partecipa alla cerimonia di commemorazione che si svolge in loc. Socciglia con il consigliere Alfonsino Marchi ed il volontario Giuliano Cavallini.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Maurizio Tognucci e Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata sul campo sportivo di Borgo a Mozzano.

Martedì 28 gennaio
Si riunisce presso la nostra Misericordia il Consiglio Zonale delle Misericordie. Nel corso della riunione il Governatore Gabriele Brunini viene nominato, assieme al Coordinatore Oriano Franceschini, rappresentante del Coordinamento nella Federazione Toscana delle Misericordie.

Mercoledì 29 gennaio
Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio.

Venerdì 31 gennaio
Allertati i volontari del Gruppo di protezione civile per far fronte ad eventuali emergenze conseguenti alle 
avverse condizioni meteo.