GENNAIO 2017

Martedì 31 gennaio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Capannori alla riunione congiunta dei Coordinamenti Zonali delle Misericordie di Lucca e Pistoia.

Deceduta la Consorella Flora Bertellotti di Palagnana.

Lunedì 30 gennaio
Deceduta la Consorella Rinetta Pierotti di Valdottavo. le esequie avranno luogo martedì 31 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Valdottavo.

Nella sala del Magistrato riunione dei formatori del Coordinamento lucchese delle Misericordie

Incontro dei dirigenti della Misericordia con gli autisti-barellieri dipendenti.

Domenica 29 gennaio
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari  Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Alberto Tortelli e Beatrice Bertolacci alla partita di serie D giocata dal Ghiviborgo sul campo di San Giuliano Terme  

Sabato 28 gennaio
Celabrata la ricorrenza del 34° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani. Nella chiesa di San Francesco, gremita di fedeli, don Francesco ha celebrato la S.Messa. Presenti gli ospiti con i loro famigliari, il Governatore Gabriele Brunini, il Vicegovernatore Maria Livia Vannini, la Coordinatrice Lorena Mariani, numerosi volontari e alcuni dipendenti e giovani del servizio civile. Al termine premiazione del concorso presepe e la tradizionale torta.

Il volontario Matteo Poletti presta servizio per due giorni nelle zone terremotate dell'Italia Centrale.

Prestiamo servizio sanitario con i volontari Alfonsino Marchi, Stefano Garbati, Luca Leonard Lipparelli e Sara Chiappa alla partita juniores giocata a Borgo a Mozzano

Venerdì 27 gennaio
Nella sala del Magistrato si è riunito il Direttivo Fratres.

Mercoledì 25 gennaio
Riunione mensile presso il convento di San Francesco dei parroci della Zona Pastorale della Val di Serchio

Deceduto il confratello Bruno Fogli di Chifenti

Lunedì 23 gennaio
Ricorrre oggi il 34° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani. Anche se a ricorrenza sarà ricordata sabato 28 gennaio gli ospiti hanno fatto festa al termine del pranzo con la tradizionale torta e la presenza del Governatore.

Domenica 22 gennaio
Il volontario Samuele Giusfredi si reca nelle zone terremotate del Centro Italia.

Sabato 21 gennaio
L'arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani ed il vicario generale mons. Michelangelo Giannotti incontrano nella biblioteca del convento di San Francesco tutti i sacerdoti della Zona Pastorale della Val di Serchio.

Il volontario Matteo Poletti si reca nelle zone terremotate del Centro Italia.

Deceduto il confratello Corrado Massei. Aveva 103 anni ed era l'ospite più anziano del nostro Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno martedì 24 gennaio nella chiesa di San Francesco.

Deceduto il confratello Dino Rossi di Piano della Rocca. Era stato donatore di sangue e componente del Direttivo del Gruppo Fratres.

Venerdì 20 gennaio
Deceduto il confratelli Danilo Rigali di Fabbriche di Vallico. Era volontario attivo della Sezione della Val di Turrite. Le esequie si terranno Sabato 21 gennaio alle ore 15 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Giovedì 19 gennaio
Deceduta la consorella Ilia D'Olivo di Borgo a Mozzano. Era stata volontaria attiva. Le esequie si svolgeranno Sabato 21 gennaio alle ore 15 nella chiesa di San Iacopo.

Lunedì 16 gennaio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Nella sala del Magistrato i dirigenti della Misericordia incontrano i volontari del Servizio Civile e gli OLP dei cinque progetti in svolgimento dal 10 ottobre 2016. L'incontro era organizzato per una verifica del modo di attuazione dei progetti.
 
Domenica 15 gennaio

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari  Attilio Lo Russo, Stefano Garbati, Luca Leonard Lipparelli e Angelo Pucci alla partita di serie D giocata dal Ghiviborgo sul campo di San Giuliano Terme.

Sabato 14 gennaio
Parte per le zone terremota, atessieme ad altri volontari delle Misericordie lucchesi,  il volontaro Jacopo Merusi. Svolgerà servizio a Cascia per una settimana.

Venerdì 13 gennaio
Il Vicepresidente Fratres Lamberto Massei e il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Filecchio alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres

Terzo giorno di visita ai presepi dei componenti della commissione formata dai rappresentanti della Pro Loco e della Misericordia

Giovedì 12 gennaio
Secondo giorno di visita ai presepi dei componenti della commissione formata dai rappresentanti della Pro Loco e della Misericordia

Mercoledì 11 gennaio
Primo giorno di visita ai presepi dei componenti della commissione formata dai rappresentanti della Pro Loco e della Misericordia

Lunedì 9 gennaio
Presso la sede i Dirigenti della Misericordia incontrano gli OLP dei cinque progetti di servizio civile.

Deceduto il confratello Marcello Tognucci ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno mercoledì 11 gennaio alle ore 14.30 presso il cimitero di Motrone

Domenica 8 gennaio
Deceduto il confratello Giancarlo Tofani di Chifenti .Le esequie si terranno lunedì 9 gennaio nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Sabato 7 gennaio
Prestiamo servizio sanitario con i volontari Alfonsino Marchi e Mugnai Vanessa alla partita juniores giocata a Borgo a Mozzano

Giovedì 5 gennaio
Circa quaranta volontari accompagnati dalla Merciful Band hanno partecipato alla cantata della befana per le vie del Borgo e di Cerreto.

Mercoledì 4 gennaio
Tanti i volontari che hanno partecipato ai funerali dei volontari Giuliana Vanni, presente anche la Merciful Band che assieme alla banda di Nozzano ha accompagnato la salma al cimitero, Leonardo Giusti e Giovanni Lunardi, padre di Marino capogruppo del gruppo di protezione civile.

Martedì 3 gennaio
Deceduta la volontaria Giuliana Vanni. Fin dalla sua costituzione faceva parte della Merciful Band della Misericordia.

Deceduto Giovanni Lunardi, padre del capogruppo della Protezione Civile Marino Lunardi.

Lunedì 2 gennaio 
Ricorre oggi il primo anniversario della scomparsa del volontario attivo e presidente del collegio dei probiviri Remo Garibaldi.

Domenica 1 gennaio
Deceduta la consorella Amelia Giannoni di San Romano. Per tanti anni è stata volontaria attiva della Misericordia ed in modo particolare del Centro Anziani. Le esequie si terranno Martedì 2 gennaio alle ore 15 a San Romano

E’ deceduto il nostro volontario Leonardo Giusti.Aveva 61 anni ed era dipendente dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.
Il suo corpo è stato trovato nei pressi della Rocca, nella serata del 1 gennaio. Si pensa che la morte risalga alla mattina del giorno 31 dicembre, quando aveva partecipato ad una battuta al cinghiale; il corpo è stato infatti  ritrovato nella postazione di caccia che gli era stata assegnata. Nessuno, purtroppo, si è accorto della sua assenza alla fine della battuta.
Vivendo da solo ogni sera svolgeva il suo turno di Volontario della Misericordia presso il Centro Accogliena Anziani, dove poi consumava la cena insieme agli anziani ospiti.
La salma si trova esposta nella chiesa del convento. Le esequie si svolgeranno il giorno 4 gennaio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Cune. La sepoltura avverrà nel cimitero di Borgo a Mozzano, dove già riposano i suoi genitori.

Partono per un intervento urgente nelle zone terremotate i volontari Matteo Poletti, Samuele Giusfredi, Marco Suffredini, Maurizio Giusfredi e Massimiliano Cortopassi.

Primo giorno dell'anno e primo viaggio fuori regione con l'ambulanza. I volontari Alfonsino Marchi, Erika Ghiloni e Silvia Rossi hanno trasportato un giovane paziente all'ospedale di Trieste per eseguire accertamenti.