GENNAIO 2015

Venerdì 30 gennaio

​Il Governatore Gabriele Brunini e la coordinatrice Lorena Mariani incontrano le associazioni di Partigliano per organizzare in quella Frazione una serata di informazione sanitaria sulle manovre salvavita.

Deceduto il Confratello Alberto Biagioni di Borgo a Mozzano. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si terranno domenica 1 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Francesco.

Giovedì 29 gennaio
Il Governatore Gabriele Brunini e la coordinatrice Lorena Mariani incontrano le associazioni di Chifenti per organizzare in quella Frazione una serata di informazione sanitaria sulle manovre salvavita.

Lunedì 26 gennaio

Il Capogruppo del gruppo di protezione civile, Damiano Simonetti, il Vice Rossano Silvestri e i volontari Maurizio Guidi e Massimo Benedetti partecipano a Pistoia all'incontro organizzato dalla Federazione delle Misericordie Toscane sui Nuclei di Valuzazione, ART e Drone

Deceduta la Consorella Lucia Sarti di Anchiano. Le Esequie si svolgeranno martedì 27 gennaio 2015 alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Anchiano.

I formatori  Lorenzo Bertolacci e Angela Giovannetti tengono a Camporgiano l'undicesima lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Domenica 25 gennaio
Nel quadro delle celebrazioni per il 32° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani, si tiene nella chiesa di San Francesco, il concerto del coro gospel "Joyful Angels".

Il consigliere Alfonsino Marchi ed il volontario Giuliano Cavallini partecipano a Treviolo (BG) alla festa del Gruppo Alpini.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni, Stefano Garbati, Luca Leonard Lipparelli e Angelo Pucci  alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Ghivizzano/Borgo a Mozzano.

Il consigliere Matteo Poletti ed il volontario Marino Lunardi partecipano a Marina di Pietrasanta alla inaugurazione di un mezzo della Protezione Civile.

Sabato 24 gennaio
Giornata da ricordare quella del 24 gennai9o 2015, 32° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia.
Una festa bella e partecipata, da tanti volontari, dalle istituzioni e da tanta gente che, in tutti questi anni, ha potuto conoscere ed appressare la grande opera assistenziale creata dalla Misericordia, fin dal 1983, nell'antico convento di San Francesco, appartenuto ai frati minori riformati e dai francescani donato alla Misericordia.
Nell'occasione si sono inaugurati nuovi ambienti, destinati a camere e servizi, realizzati nella ex foresteria del convento grazie alle generose donazioni di nostri benefattori (dott. Adriano Mezzetti in particolare) ed a un contributo significativo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, alla cerimonia di inaugurazione era rappresentata dal Presidente dottor Arturo Lattanzi, accompagnato dalla sua signora.
Presente il Sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, il Sindaco di Fabbriche di Vergemoli Giannini, l' Assessore al sociale del Comune di Pescaglia, la dottoressa Maielli per l'Azienda Usl2,  federico Bonechi per la Federazione Misericordie della Toscana, rappresentanti di associazioni e degli imprenditori locali.
A tutti ha espresso il ringraziamento, a nome della Misericordia, il Governatore Gabriele Brunini, mentre il Sindaco Andreuccetti ha portato il saluto e la riconoscenza della comunità per l'opera svolta dalla Misericordia sui territori.
Al termine sono stati benedetti i nuovi locali e scoperte alcune targhe a ricordo del contributo della benemerita Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca.
Graditissima la presenza di fra Livio Crisci ofm, Vicario della Provincia Toscana dei Frati Minori, che ha celebrato la Santa Messa insieme al nostro Parroco e Correttore don Francesco Maccari. Padre Crisci, portando il saluto del Ministro Provinciale fra Guido Fineschi ha testimoniato la vicinanza e l'attenzione dell'Ordine dei Frati Minori verso le attività della Misericordia di Borgo a Mozzano, che è riuscita a mantenere vivo nel convento del Borgo i valori e la tradizione del francescanesimo.
Sia alla S. Messa, che al successivo momento conviviale nel chiostro, ha prestato servizio la Merciful Band della nostro Misericordia, con il generale apprezzamento di tutti i presenti.

Deceduta la Consorella Anna Maria Barbera di Fabbriche di Vallico. Le esequie si terranno Lunedì 26 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Fabbriche di Vallico.

Venerdì 23 gennaio
IL CENTRO ACCOGLIENZA ANZIANI DELLA MISERICORDIA COMPIE 32 ANNI.  Fu solennemente inaugurato il 23 gennaio 1983 alla presenza del Presidente Nazionale delle Misericordie avv. Alfredo Merlini e benedetto dall'Arcivescovo di Lucca mons. Giuliano Agresti.
La ricorrenza sarà ricordata Sabato 24 gennaio con la celebrazione della S.Messa nella chiesa di San Francesco e l'inaugurazione dei nuovi locali ricavati nella ex foresteria del Convento.

Il Governatore, Gabriele Brunini presenta alle suore del Monastero "Regina Carmeli" la bozza del libro su suor Ancilla che verrà pubblicato a cento anni dalla nascita avvenuta il 29 aprile 1915.

I formatori  Erika Ghiloni, Simona Raboni e Rachele Tognetti tengono a Camporgiano la decima lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Giovedì 22 gennaio
Il vicecapogruppo della Protezione Civile, Rossano Silvestri,  partecipa ad un incontro tra i responsabili dei Gruppi di Protezione Civile, organizzato dalle Confederazione Nazionale delle Misericordie, che si svolge presso la Misericordia di San Miniato.

Effettuiamo il recupero di una persona deceduta improvvisamente lungo la via Ludovica.

Mercoledì 21 gennaio
Presso la sede della Misericordia si riunisce il gruppo formazione per l'organizzazione dei corsi 2015.

Presso il Convento di San Francesco incontro dei componenti del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana guidato dal Correttore don Francesco Maccari.

Il formatore Lorenzo Bertolacci partecipa presso la Misericordia di Lucca ad un incontro dei referenti confederali della formazione per il Coordinamento di Lucca

Lunedì 19 gennaio
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Il referente Confederale della Formazione per la Valle del Serchio, Lorenzo Bertolacci, rappresenta la Federazione Toscana delle Misericordia all'esame per soccorritori di Livello Avanzato che si svolge alla Misericordia di Marlia.

I formatori Maurizio Tognucci e Giulia Rossi tengono a Camporgiano la nona lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Domenica 18 gennaio
I consiglieri Aldo Giannotti e Alfonsino Marchi partecipano a Valdottavo alla festa del Gruppo Alpini.

Sabato 17 gennaio
Le formatrici Lorena Mariani, Erika Ghiloni e Giulia Rossi partecipano a Firenze al corso istruttori IRC comunità BLSD-pediatrico.

Venerdì 16 gennaio
I formatori Lorenzo Bertolacci, Rachele Tognetti, Simona Raboni e Beatrice Bertolacci tengono a Camporgiano l'ottava lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.

Deceduta la Consorella Ida Meconi di Domazzano. Le Esequie si terranno domenica alle 9.30 nella chiesa di San Donato in Domazzano.

Giovedì 15 gennaio
Si è riunita la Commissione formazione.

Martedì 13 gennaio
Nella sala del Magistrato incontro dei medici della AFT della Media Valle del Serchio 

Lunedì 12 gennaio
Incontro dei responsabili del Gruppo di Protezione Civile. Presenti il Governatore, Gabriele Brunini e l'Assessore alla protezione civile del Comune di Borgo a Mozzano.

I formatori Giulia Rossi e Angela Giovannetti tengono a Camporgiano la settima lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.

Domenica 11 gennaio
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni, Stefano Garbati, Luca Leonard Lipparelli e Angelo Pucci  alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Ghivizzano/Borgo a Mozzano.

Sabato 10 gennaio
Nel Convento di San Franceso prima Confessione per venticinque ragazzi della nostra Unità Pastorale che si preparano alla prima Comunione. Dopo l'incontro personale  con don Francesco hanno partecipato e animato la S.Messa parrocchiale celebrata con gli Ospiti del Centro Anziani nella chiesa di San Francesco.

Presso la biblioteca del Convento di San Francesco si sono esibiti gli allievi della Merciful Band preparati, con passione, da Samanta Giusti. Un bel gruppo felice di fare musica insieme.

Venerdì 9 gennaio
Deceduta la Consorella Maria Lola Luisi di Borgo a Mozzano. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno Lunedì 12 gennaio alle ore 15 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Giovedì 8 gennaio
Nella sala del Magistrato incontro mensile tra i medici responsabili delle  AFT e i dirigenti dell'Azienda USL 2 di Lucca

Mercoledì 7 gennaio
Tante persone hanno preso parte al funerale del Confratello Agostino Giusti celebrato dall'Arcivescovo Italo nella chiesa di San Francesco. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, il Vicegovernatore Agnese Garibaldi ed il Correttore don Francesco Maccari.

Lunedì 5 gennaio
Si svolge la tradizionale cantata della Befana. Circa cento i partecipanti che, accompagnati dalle musiche della Merciful Band e dai ragazzi della scuola di Musica, hanno percorso le vie del Capoluogo e di Cerreto raccogliendo fondi per le attività della Misericordia.

Deceduto il Confratello Agostino Giusti di Marlia, per molti anni ospite del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia assieme alla madre. Le Esequie si terranno mercoledì 7 gennaio alle ore 15 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Domenica 4 gennaio
Le suore dell' Istituto Figlie di San Francesco hanno avuto oggi la "professione perpetua" di quattro giovani suore, due delle quali hanno fatto il loro apprezzato servizio presso il convento di Borgo a Mozzano, "casa madre" dell'Istituto.
Le terziarie francescane  che hanno fatto la professione perpetua di fronte alla Madre Generale dell'istituto, Suor Ancilla Cesàri,  sono: suor Maria Goreti Gedhe, suor Maria  Dulce De Suosa,  suor Maria Adelaide Corbafo e suor Maria Ansila Yustina Feot.
Le ultime due sono le consorelle che hanno lavorato e lavorano presso la casa di Borgo a Mozzano, dove le suore gestiscono, da sempre, un asilo per bambini in età pre-scolare.
La celebrazione della professione perpetua si è tenuta nella casa generalizia di Pisa ed è stata presieduta dall'Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto. Insieme a diversi sacerdoti e frati francescani era presente anche il nostro correttore Don Francesco Maccari, come parroco di Borgo a Mozzano.
Diverse sono state le persone di Borgo presenti alla cerimonia che si sono recate a Pisa con gli automezzi messi a disposizione dalla Misericordia; tra questi anche il Governatore della nostra Associazione.
Il legame della nostra Fraternita di Misericordia con l'Istituto è molto forte, così come antica è la tradizione di presenza delle Suore Figlie di San Francesco nella realtà borghigiana.
L'Istituto ebbe origine proprio a Borgo a Mozzano nel 1611 sotto la guida dei Padri Francescani del nostro convento, allora appartenente ai Minori Riformati. Il convento di San Francesco era un grande punto di attrazione per i terziari francescani che provenivano da tutta la Valle del Serchio e che si adunavano più volte all'anno, in particolare per il Perdono d'Assisi e per la festa di San Ludovico il 25 agosto.

Sabato 3 gennaio
Grande festa  nel monastero delle clarisse di S. Micheletto a Lucca per la professione solenne di Suor  Maritess del SS. Nome di Gesù, una delle suore di quel luogo di clausura e di preghiera.
Alla cerimonia solenne è intervenuto anche il Governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, a testimonianza dell'amicizia e della collaborazione che lega il convento di Monte S. Quirico alla nostra Misericordia e, in particolare, al Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.
Il Governatore ha accompagnato alla celebrazione anche Fra Renato Adriano Pezenti, il francescano brasiliano,  appartenente all'Ordine dei Frati Minori, che ha trascorso al nostro convento di Borgo a Mozzano le festività natalizie, collaborando con don Francesco Maccari nel servizio alla nostra chiesa ed alle parrocchie dell'Unità Pastorale.
Fra Renato ha così potuto conoscere i frati minori presenti alla celebrazione delle clarisse, tra cui il Padre Provnciale della Toscana fra Guido Fineschi, il lucchese fra Mario Panconi e il nostro concittadino fra Lorenzo Maria Coli.
Il Governatore ha informato la badessa del monastero della volontà della nostra Misericordia di iscrivere nell'elenco dei soci della Fraternita tutte le suore del monastero lucchese, così come già è avvenuto per il monastero delle carmelitane scalze, il "Regina Carmeli" di Monte S. Quirico.

Venerdì 2 gennaio
Deceduto il Confratello Alfredo Massei di Villa a Roggio. Le Esequie si terranno domenica 4 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Villa a Roggio

Nel refettorio del Convento di San Francescoviene organizzata una cena  con Fra Renato Pezenti. Presenti alcuni volontari, dirigenti e dipendenti della Misericordia.
 
E' nata Sara figlia del volontario della Merciful Band Andrea Remedi