DICEMBRE 2012

Nuovi Soci
(accettati nella seduta del Magistrato del 3 dicembre 2012)
Anna Andreuccetti-Emma Gualtieri-Jacopo Merusi-Luca Pasquini di Valdottavo
Orsucci Massimiliano di Fornaci di Barga
Marcella Filippi-Valentina Massei di Gello
Pierpaolo Filippini di Trebbio
Maria Emma Nardi-Renato Ridolfi di Borgo a Mozzano
Engie Citti di  Altadena (USA)

Nuovi Volontari (accettati nella seduta del Magistrato del 3 dicembre 2012)
Sergio Togneri-Pierpaolo Filippini-Francesca Sanini-Jacopo Merusi-Massimiliano Orsucci-Luca Pasquini
--------------------------------------------

Lunedì 31 dicembre

I volontari Giancarlo Vannelli, Erika Ghiloni, Luisa Diversi, Cipriano Nesti, Giuliano Giorgi, Marcello Giannoni e Bruno Pellegrini assicurano il servizio sanitario con due ambulanze la sera e la notte dell'ultimo dell'anno.

Nella chiesa di San Francesco S.Messa celebrata dal Correttore in suffragio dei Confratelli, Consorelle e Benefattori defunti. Al termine canto del te Deum di ringraziamento.

Martedì 25 dicembre
Violentato il presepe allestito dai volontari davanti alla sede storica della Misericordia. Gesù Bambino, vittima della mancanza di rispetto verso le cose altrui, verso valori e sentimenti, è stato decapitato.
Già lo scorso Natale la statua di Gesù Bambino era stata asportata dal presepe e ritrovata successivamente.

Deceduto il confratello socio Mario Viviani di Borgo a Mozzano. Le Esequie si terranno mercoledì 26 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di San jacopo.

Lunedì 24 dicembre
La Merciful Band della Misericordia suona durante la S.Messa della notte di Natale celebrata da don Ireneo nella chiesa di San Francesco.

I giovani della Misericordia ripetono anche quest'anno l'iniziativa "Babbo Natale in ambulanza". Oltre 50 i bambini che hanno partecipato.

Domenica 23 dicembre
Oltre 100 volontari effettuano nei paesi dei Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e della Val di Turrite la raccolta di offerte per sostenere le attività della Misericordia.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giuseppe Bertoni, Stefano Garbati e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 22 dicembre
La Merciful Band della Misericordia suona nel Santuario della Santa Casa di Loreto in occasione del matrimonio del volontario Andrea Remedi.

Venerdì 21 dicembre
Esce il n° 41 del Notiziario della Misericordia e del Gruppo Fratres.

Giovedì 20 dicembre
Nella sala delle Feste dell'ex Convento delle Oblate, piena in ogni ordine di posti, "Festa degli auguri" con i volontari, i dirigenti e i dipendenti della Misericordia. Dopo la premiazione dei volontari più attivi, il saluto del Governatore Agnese Garibaldi e del Sindaco Francesco Poggi, è stato presentato il primo bilancio sociale della Fraternita. Presentazione affidata a Riccardo Bemi, consulente del Centro Servizi Volontariato della Toscana e al Vicegovernatore Gabriele Brunini. La serata è stata allietata dalle note della banda musicale della Misericordia.

Pubblicato il calendario 2013 della Misericordia. Oltre ai Santi e alle ricorrenze della chiesa di Lucca e della Misericordia riporta gli slogan scritti dai volontari in occasione di questo Natale.

Nel salone delle Feste dell'ex convento delle Oblate, concerto di Natale, offerto dalla Merciful Band della Misericordia agli iscritti all'Università della terza età.

Deceduto il confratello socio Veriano Magnani di Domazzano. Era stato volontario attivo della Misericordia. Le Esequie si terranno Sabato 22 dicembre alle ore 10.00 nella chiesa di San Donato in Domazzano.

Deceduta la consorella socia Delfa Gambogi di Cune. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si teranno Venerdì 21 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Cune.

Martedì 18 dicembre
Nell'aniversaro della morte di suor Ancilla molte persone, accompagnate dal Governatore Agnese Garibaldi e dal Correttore don Francesco Maccari, sono partite da Borgo a Mozzano per raggiungere il Monastero Regina Carmeli di Monte San Quirico e partecipare alla celebrazione dalla S.Messa presieduta da mons. Pietro Gianneschi.

Lunedì 17 dicembre
Deceduto il socio Ezio Raffaelli di Gioviano. Le Esequie si terranno mercoledì 19 dicembre nella chiesa parrocchiale di Gioviano.

Riunione del Gruppo Giovanile della Misericordia.

Domenica 16 dicembre
Nella chiesa parrocchiale di Albinia (GR) il Presidente nazionale delle Misericordie d'Italia, Roberto Trucchi, viene ordinato Diacono permanente. La Misericordia di Borgo a Mozzano è rappresentata dal vicegovernatore Gabriele Brunini.

I componenti della Mercifl Band, vestiti da pastori, suonano a Borgo a Mozzano in occasione del "Mercatino solidale" e al Presepe vivente che si svolge ad Anchiano.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i Volontari Giuliano Giorgi, Lidia Dini e Angela Tulipano al Presepe vivente di Anchiano.

I Volontari della Misericordia partecipano al "Mercatino solidale" che si tiene in via Umberto a Borgo a Mozzano con i lavori artigianali realizzati dai partecipanti al progetto "Nessun Dorma" e dalle volontarie della Fiera di beneficienza.

Deceduto il confratello socio Narsete Lucchesi di Anchiano. Le esequie avranno luogo Lunedì 17 dicembre nella chiesa parrocchiale di Anchiano.

Venerdì 13 dicembre
Serata informativa sulla donazione del midollo osseo, organizzata dal Gruppo Fratres in collaborazione con l''A.D.M.O.
Una serata per capire meglio come si può salvare una vita donando midollo osseo tramite un particolare tipo di donazione di sangue.

Mercoledì 12 dicembre
Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Deceduta la consorella socia Ernesta Pelletti di Fabbriche di Vallico.

Martedì 12 dicembre
Sessantuno Volontari partecipano al sondaggio per scegliere gli slogan da autilizzare per la Raccolta di Natale e da inserire nel calendario della Misericordia

Lunedì 10 dicembre
Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Il Segretario Giuliana Giusti e l'Ispettore dei Servizi Lorenzo Bertolacci partecipano a Lucca al primo incontro organizzato dal Centro Nazionale del Volontariato per la preparazione della manifestazione "Villaggio Solidale 2013"

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Lucca al Tavolo del 118 dove si discute la riorganizzazione dei trasporti sanitari nella Valle del Serchio.

Domenica 10 dicembre
La Misericordia ha bisogno di aiuto e sostegno dalla gente e chiede ai Volontari di trovare uno slogan per questo Natale.

Sabato 8 dicembre
A seguito della nevicata che ha interessato gran parte del territorio dei Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia, Bagni di Lucca e Fabbriche di Vallico e del ghiaccio presente sulle strade, dalle 20.00 di ieri sera e fino alle 12.00 di oggi cinque volontari del Gruppo di Protezione Civile con due mezzi 4x4 hanno assicurato il supporto all'ambulanza medicalizzata e ordinaria ed il trasporto delle persone che dovevano effettuare i turni di servizio presso il Centro Accoglienza Anziani e alla Misericordia.

Celebrata nella chiesa di San Francesco la solennità dell'Immacolata Concezione, festa particolarmente legata all'Ordine Francescano.

Venerdì 7 dicembre
Una intensa nevicata interessa dalle 18.00 la Valle del Serchio. Allertato il Gruppo di Protezione Civile per assicurare un supporto alle ambulanze con i mezzi 4x4 e per rispondere ad eventuali richieste della popolazione.

Mercoledì 5 dicembre
Deceduta, presso il Centro Accoglienza Anziani, la Consorella socia Amandina Bianchi di Motrone. Le esequie si terranno Venerdì 7 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa Parrocchiale di San Romano.

Nella sala del Magistrato riunione del Consiglio degli affari economici interparrocchiale

Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 4 dicembre
Alle 18.08 è nata, all''Ospedale di Barga, Ludovica. Auguri a mamma Elisa e a papà Matteo, Consigliere e volontario della Misericordia.

Corso di formazione sulla sicurezza per i dipendenti della Misericordia.

A seguito della richiesta urgente di intervento nelle zone della Piana di Lucca, nuovamente colpite dal maltempo, il Gruppo di Protezione Civile della nostra Associazione ha attivato i suoi volontari.
Sono immediatamente partiti con due mezzi 4x4, un gommone ed un'idrovora Franco Matelli, Juri Frugoli, Pamela Castori, Massimiliano Broglio, Francesca Suffredini e Simone Suffredini.

Lunedì 3 dicembre
Nella sala "M.Pacini" riunione del Magistrato della Misericordia.

La dipendente Paola Meconi e Ie volontarie Rachele Tognetti e Martina Pierucci partecipano a Firenze, presso la sede regionale del CESVOT, alla presentazione dei progetti del Bilancio Sociale delle Associazioni di Volontariato. La nostra Misericordia ha presentato il Bilancio Sociale 2011 da poco terminato ed attualmente in stampa.

La consulente del lavoro Ilaria Barsanti ed il dipendente Gabriele Bertolacci partecipano a Firenze al seminario di studi sulla Riforma del lavoro.

Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Domenica 2 dicembre
La Misericordia partecipa alla festa della Misericordia di Milano con i volontari Carlo Ambriola e Giulia Simonini.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni, Stefano Garbati e Simone Bartolomei alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 1 dicembre
Durante la S.Messa celebrata nella chiesa di San Francesco don Francesco Maccari ha salutato, a nome delle Comunità del Borgo e della Misericordia, don Camillo Yenda, sacerdote del Congo che per due mesi è stato ospite della Misericordia e ha svolto servizio nelle parrocchie della nostra Comunità Pastorale.
Don Camillo, che mercoledì prossimo rientrerà nel suo Paese, ha ringraziato tutti per quanto in questi mesi ha ricevuto. Nel suo saluto ha voluto evidenziare ciò che ricorderà di Borgo a Mozzano: l'accoglienza calorosa della gente, il modo di come i volontari della Misericordia vivano il Vangelo della carità ed il sorriso che ha visto negli occhi dei giovani volontari che ha incontrato nella Sede dell'Associazione.
Un particolare ringraziamento lo ha rivolto a don Francesco, ai dirigenti della Misericordia e al personale del Centro Accoglienza Anziani per le premurose attenzioni che in questi mesi gli hanno rivolto.
Don Camillo Yende è docente di liturgia all'Università cattolica del Congo.