GENNNAIO 2020

Venerdì  31 gennaio
Con il canto di "GAM GAM" , eseguito dai ragazzi della Scuola Civica di Musica e dai volontari della Merciful Band, si sono concluse, nella Sala delle Feste, le celebrazioni per la "Giornata della Memoria" organizzate dalla Misericordia nel  ricordo del frate cappuccino Beato Aniceto Koplin. Presenti il Governatore, Gabriele Brunini, i consiglieri Giuliana Giusti, Claudio Vergamini, Maria Lotti, Gabriele Bertolacci, Angelo Cipriani, il Sindaco Patrizio Andreuccetti con alcuni consiglieri Comunali e il Comandante dell Polizia Municipale, il Vicario episcopale padre Giampaolo Salotti Cappuccino. La figura di padre Aniceto è stata illustrata da Tomas Matraia e Franca Chiocca.

La dipendente Romina Bacci, incaricata delle redazione dei progetti di servizio civile per conto del Coordinamento di Lucca, incontra i referenti delle Misericordie che partecipano ai progetti per illustrare le nuove linee guida della progettazione 2020.

Su richiesta dell'Amministrazione Comunale effettuiamo, dalle 20 alle 24,  servizio di sorveglianza  alla frana che si è verificata sulla strada comunale San Romano-Motrone. Presenti i volontari Massimiliano Cortopassi, Simone Suffredini e Lorenzo Pescaglini.

Giovedì 30 gennaio
Su richiesta dell'Amministrazione Comunale effettuiamo, dalle 20 alle 24, servizio di sorveglianza alla frana che si è verificata sulla strada comunale San Romano-Motrone. Presenti i volontari Carlo Pierini, Nicolò Micheletti e Marco Suffredini.

Al Convento di San Francesco RSA si festeggiano i compleann idegli ospiti nati nel mese di gennaio.

Mercoledì 29 gennaio
Curiamo il servizio funebre di Giulia Salotti che si svolge nella chiesa di San Jacopo. Presenti anche due ambulanze BLSD. In servizio i volontari e dipendenti Gabriele Brunini, Antonio Torre, Lorenzo Bertolacci, Giovanni Ungaretti, Giulia Rossi, Giovanni Orsetti, Carlo Ambriola, Giulia Manfredi, Lucia Giusti, Sara Chiappa, Juan Ungaretti, Adriano Dinucci, Giulia Santini, Gabriele Bertolacci, Nicolò Castiglioni, Alberto Tortelli, Simone Pacini

Il responsabile della formazione del Coordinamento Lorenzo Bertolacci partecipa a Pistoia all'incontro dei responsabili formatori di Federazione Toscana.

A causa della morte di Giulia Salotti la Misericordia annulla la seconda iniziativa, rivolta alle scuole del Capoluogo, per la Giornata della Memoria.

Martedì 28 gennaio
Deceduto il Confratello Roberto Moretti di Villa a Roggio. Le esequie si terranno venerdì 31 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Villa a Roggio.

Corso di formazione per i giovani del servizio civile presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana.

Lunedì 27 gennaio
Nel giorno della Memoria il Governatore Gabriele Brunini e il consigliere Gabriele Bertolacci partecipano al Convento dei Cappuccini di Lucca alla S.Messa in ricordo di padre Aniceto Koplin morto nel campo di concentramento ad Auschwitz

Inizia il servizio civile per due giovani nel progetto "Strade di solidarietà". 

Domeica 26 gennaio
Il Consigliere Alfonsimo Marchi, il volontario Giuliano Cavallini e il dipendente Sergio Virgili partecipano alla festa del gruppo alpini di Treviolo (BG)

Sabato 25 gennaio
Tanta gente ha partecipato alla S.Messa celebrata da Don Francesco nella chiesa di San Francesco per ricordare il 37° anniversario di apertura del Centro Anziani. Al termine premiazione del concorso "Presemoamoci 2019". Presente il Governatore Gabriele Brunini, i consiglieri Giuliana Giusti, Gabriele Bertolacci, Claudio Vergamini, Giuliano Giorgi e Angelo Cipriani  oltre al personale che opera nella RSA.

Si svolge a Gallicano il corso per l'abilitazione all'uso del DAE per i ragazzi del Servizio Civile. Presenti i formatori Alberto Tortelli e Giulia Castellacci.

Nella chiesa di San Iacopo si svolge l'incontro di preghiera per Giulia. Presente l'Arcivescovo Giulietti.

Venerdì 24 gennaio
Nella sala del Magistrato si svolge un incontro del Raggruppamento lucchese di Protezione Civile.

Il governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze all'incontro del Consiglio dei Saggi della Confederazione.

Si svolge presso la nostra Misericordia un incontro tra le Misericordie di Corsagna, Barghigiano, Borgo a Mozzano e la Croce Rossa di Bagni di Lucca per discutere della gestione organizzativa del punto PET di Piano di Gioviano. Presenti il Governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore dei Servizi Claudio Vergamini e il consigliere Gabriele Bertolacci.

Si svolge a Gallicano il corso di formazione specifica per i volontari del Servizio Civile.

Giovedì 23 gennaio
Gli ospiti del Convento San Francesco RSA festeggiano il 37° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani.

Nella sala del Magistrato si riunisce il direttivo Fratres per discutere l'organizzazione della festà per ricordare il 50° anniversario di fondazione del Gruppo.

Si svolge a Camporgiano il corso di formazione specifica per i volontari del Servizio Civile.

Mercoledì 22 gennaio
Interveniamo nella notte con l'ambulanza medicalizzata e l'ambulanza BLSD su un incendio di una abitazione in loc. Fulignana di Socciglia. Nel rogo ha perso la vita la quattordicenne Giulia Salotti. Il padre Massimiliano aveva svolto il servzio civile presso la Misericordia.

Corso di retraining per i dipendenti LUCART dello stabilimento di Castelnuovo Garfagnana tenuto dalla formatrice Giulia Castellacci.

Martedì 21 gennaio
Corso di retraining per i dipendenti LUCART dello stabilimento di Castelnuovo Garfagnana tenuto dalla formatrice Giulia Rossi.

Lunedì 20 gennaio
Terza lezione di formazione specifica per i volontari del servizio civile che si svolge alla Misericordia di Gallicano.

Il volontario Gabriele Bertolacci partecipa alla Misericordia di Marlia alla prima lezione di formazione specifica per i volontari del servizio civile delle Misericordie della Piana di Lucca.

Domenica 19 gennaio
Prestamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giovanni Orsetti, Manuel Verdigi e Seìtefania Lucchesi ad una manifestazione che si svolge sui monti della Brancoleria.

Come ogni anno la Società di mutuo soccorso e il gruppo fratres di Partigliano cantano la befana al Convento San  Francesco RSA

Sabato 18 gennaio
I volontari Gabriele Bertolacci e Giovanni Orsucci partecipano a Firenze ad un focus sul servizio civile organizzato dall'Università Cattolica di Milano.

Secondo giorno di formazione per i giovani del servizio civile delle Misericordie della Valle del Serchio tenuto dai formatori Beatrice Bertolacci e Nicolo Davini assieme ad altri formatori del Coordinamento.

Venerdì 17 gennaio
Importante iniziativa dei Coordinamenti di Lucca e Versilia per un dialogo costruttivo e collaborativo con la Diocesi voluto dall'Arcivescovo Paolo. Numerosa la presenza delle Misericordie (sedici) e dei Correttori (otto). Oltre ai due Coordinatori Andreozzi e Intaschi presenti il presidente di Federazione Corsinovi e il rappresentante di Confederazione Del Bianco. Prima del suo ingresso nella sala della Biblioteca l'Arcivescovo ha salutato gli anziani della RSA.

Deceduta la consorella Giuseppina Lazzarini di Rocca. Le esequie avranno luogo Domenica 19 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Cerreo

Giovedì 16 gennaio
Presso il Convento di San Francesco si svolge la prima lezione del corso di formazione specifica per 60 ragazzi in servizio civile nelle Misericordie delle Valle del Serchio. Presenti i formatori della  Misericordia Lorenzo Bertolacci, Stefano De Seriis, Beatrice Bertolacci e Nicolò Daviini e da altri formatori del Coordinamento. Presente per il saluto iniziale il Governatore Gabriele Brunini.

Deceduta la consorella Francesca D'Aiuto di Pieve di Brancoli.

Mercoledì 15 gennaio
Inizia il servizio  civile universale per 16 giovani inseriti nei progetti da attuarsi presso la sede di Borgo a Mozzano e 2 presso la Sezione della Val di Turrite.

Deceduto il Confratello Edo Di Sacco di Borgo a Mozzano. Era ospite della RSA Convento San Francesco. Le esequie avranno luogo Venerdì 17 gennaio alle ore 10.00 nella chiesa di San Francesco.

Lunedì 13 gennaio
Deceduto il Confratello Carlo Puccinelli di Pieve di Brancoli.

Domenica 12 gennaio
Giornata formativa a Pistoia per formatori autisti. Partecipano Nicolò Davini e Maurizio Giusfredi.

Sabato 11 gennaio
Deceduto il Confratello Nicola Giuliani di Cerreto. Le esequie si terranno lunedì 13 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Venerdì 10 gennaio
Si svolge presso la Misericordia di Piano di Coreglia un incontro formativo sul percorso della simulazione per formatori e volontari soccorritori. Presenti Lorenzo Bertolacci, Maurizio Tognucci, Beatrice Bertolacci, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Nicolò Castglioni, Giovanni Orsetti , Giulia Santini, Giulia Manfredi, Stefano de Seriis, Augusto Fontanini, Sergio Tardelli, Manuel Verdigi, Manola Biagioni.

Nella sala "M.Pacini" si riunisce il Raggruppamento Fratres della Media Valle.

Giovedì 9 gennaio
Si tiene nella sala "Marco Pacini" il corso di retraining di protezione civile, organizzato dal consigliere Pamela Castori e tenuto dal formatore Augusto Fontanini. Oltre al capogruppo della protezione civile, Carlo Pierini, erano presenti circa quaranta volontari.

La dipendente Romina Bacci partecipa a Roma al corso per progettisti dei progetti di servizio civile universale.

Il consigliere Gabriele Bertolacci si reca a Firenze per il controllo, da parte dei funzionari del Banco Alimentare, della documentazione inerente la consegna degli alimenti agli indigenti fatta tramite il Centro di ascolto Caritas di Borgo a Mozzano.

Deceduta la Consorella Maria Motroni. Era ospite del Convento San Francesco RSA.

La Misericordia aderisce alla petizione fatta dalle Misericordie d'Italia per proclamare San Martino patrono del volontariato.

Martedì 7 gennaio
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si tiene un incontro tra  i Membri eletti e dei facenti parte del Magistrato, del nuovo Collegio dei Probiviri e del Collegio Sindacale. Un incontro informativo con coloro che fanno parte degli organi dirigenti per un confronto sulle complessità di gestione della Misericordia che ha bisogno di risvegliare energie e di affrontare con coraggio e determonazione le sfide dei tempi.

Dopo le elezioni svoltesi il giorno 8 dicembre si riuniscono il Collegio dei Sindaci Revisori, che conferma Stefania De Amicis presidente e il Collegio probivirale dei Custodi delle Costituzioni, che nomina presidente Lorenzo Bertolacci.

Domenica 5 gennaio
Pienamente riuscita la "cantata della befana" per le strade di Borgo a Mozzano capoluogo. Presenti oltre cinquanta persone e la Merciful Band della Misericordia. Sono state raccolte 904 euro di offerte per le attività della Misericordia.

Sabato 4 gennaio
Effettuiamo un servizio di autofunebre per trasferire la salma di una persona deceduta a Cuneo e originaria di Corsagna.

Giovedì 2 gennaio
Un paziente che si è presentato presso il PPS della sede va in arresto durante la visita. Viene salvato grazie al defibrillatore presente in sede. L'intervento è stato eseguito dal medico del 118, dai dipendenti Alberto Tortelli, Giulia Rossi e dal volontario Giuliano Giorgi.

Gli alpini del Gruppo di Borgo a Mozzano portano la Befana agli anziani del Convento San Francesco RSA

I bimbi di "Chiacchere sonore" di Fornaci di Barga fanno visita agli anziani del Convento San Francesco RSA.

Nella sala M.Pacini incontro di dirigenti e volontari per organizzare la cantata della befana e il giorno della memoria.

Mercoledì 1 gennaio
Durante un intervento in codice rosso il paziente va in arresto in ambulanza e viene salvato grazie al defibrillatore presente sul mezzo. L'equipaggio era composto dai volontari Alfonsino Marchi, Claudio Vergamini, Raffaello Lenzi  e dal medico del 118.

Rientra a Roma, dopo aver presieduto tutte le celebrazioni che si sono svolte nella chiesa di San Francesco, padre Fortunato Iozzelli. Ha presieduto alcune celebrazioni anche nella chiesa di Rocca, di San Jacopo e di Piano della Rocca.