OTTOBRE 2023

Martedì 31 ottobre

Siamo parte integrante nell'organizzazione della festa di Halloween. Oltre 80 volontari sono stati impegnati nelle varie iniziative e assistenze. L'osteria nel campo, l'assistenza sanitaria, l'attività di protezione civile e la Merciful Band che ha suonato per le vie del Borgo.

Domenica 29 ottobre
Deceduto il confratello Antonio Roncoli di Fondagno. Le esequie avranno luogo Mercoledì 1 novembre nella chiesa di Fondagno.

Sabato 28 ottobre
Oltre 100 ragazzi del Catechismo della Parrocchia di Ponte a Moriano, accompagnati dal parroco don Renzo, dai catechisti e dai genitori, sono ospiti della Misericordia. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini e  l'incontro con i formatori della Misericordia Lorena Mariani, Alberto Tortelli, Lydia Dini, Giulia Rossi, Beatrice Bertolacci e la volontaria Maira Da Costa hanno partecipato e animato la S.Messa celebrata da Padre Sekar nella chiesa di San Francesco.

Prestiamo servizio ad una manifestazione a Colognora con una ambulanza BLSD e i volontari Antonio Raffaelli, Andrea Sarti e Alessandra Fiorani

Venerdì 27 ottobre
Ispezione con esito positivo dei funzionari della Prefettura  di Lucca al Cas di Gello dove ospitiamo una famiglia con sei ragazzi e la mamma.

In vista del rinnovo di metà del Magistrato si è riunita la Commissione Elettorale.

Giovedì 26 ottobre
A seguito dell'inagibilità, causa maltempo, dell'edificio che è sede della RSA di Monte San Quirico partecipiamo, con una ambulanza e un mezzo attrezzato, al trasferimento degli ospiti ad altre strutture della Piana di Lucca.

Mercoledì 25 ottobre
A seguito delle conseguenze del maltempo che ha colpito la Piana di Lucca I volontari della protezione civile sono impegnati a Lucca nell'assistenza alla popolazione.

Nel quadro della riorganizzazione del trasporto sociale il vicegovernatore partecipa a Marlia all'incontro con le Misericordie della Piana. 

Martedì 24 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini,  su incarico di don Francesco, incontra i funzionari della Fondazione CRL per l'utilizzo dei fondi per la messa in sicurezza della volta sopra l'altare maggiore della chiesa del SS.Crocifisso

Lunedì 23 ottobre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Domenica 22 attobre
Giornata conclusiva della due giorni della Scuola Permanente sulla Fragilità che ha sede presso il Convento di San Francesco.

Prestiamo servizio sanitario alla manifestazione "Piglione train" con una ambulanza BLSD e un mezzo fuoristrada e i volontari Massimiliano Cortopassi, Federico Di Nardo, Giulio Simonini, Irene Bertozzi e Lorenzo Fiorani.

Deceduta la consorella Lida Fazzi di Oneta. Era ospite della RSA convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo martedì 24 ottobre alle ore 15 nella chiesa di Oneta.

Sabato 21 ottobre
Una importante iniziativa ha preso vita oggi presso il Convento di San Francesco. LA SCUOLA PERMANENTE SULLA FRAGILITA' . Circa 50 i partecipanti provenienti da numerose Regioni d'Italia. L'evento è coordinato dalla direttrice della RSA Convento di San Francesco Lorena Mariani. Al termine della prima giornata visita guidata a cura del Governatore Gabriele Brunini e della Direttrice Lorena Mariani al patrimonio storico-artistico  e socio assistenziale del convento di San Francesco

Il governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze al consiglio di presidenza della Confederazione Nazionale.

Venerdì 20 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa in Comune alla Commisione del Sociale.

Giovedì 19 ottobre
Sopralluogo alla chiesa del SS.Crocifisso da parte del Vicario Generale della Diocesi mons. Michelangelo Giannotti, per una valutazione dei lavori urgenti di messa in sicurezza, da eseguire all'edificio.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il coordinatore Daniele Luciani partecipano a Lucca ad un incontro con la ASL per una informativa sulle nuove procedure per la gestione del trasporto sociale.

Ritiriamo a Firenze gli alimenti da destinare all'emporio solidale gestito dalla Caritas e dalla nostra Misericordia.

Martedì 17 ottobre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci e il coordinatore Fabio Vannini partecipano ad un incontro con Federazione Toscana per discutere sulle nuove regole per l'effettuazione dei trasporti sociali.

Lunedì 16 ottobre 
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Domenica 15 ottobre
Deceduto il confratello Vincenzo Nicoletti di Fondagno. Le esequie avranno luogo martedì 17 ottobre alle ore 14.00  nella chiesa di Fondagno.

Invitata dall'Associazione Monte Sumbla la Merciful Band suona a Careggine in occasione della festa della Castagna.

Sabato 14 ottobre
Deceduto il confratello Giovanni Guaspari di Anchiano. Era ospite della RSA convento di San Francesco. Le esequie avranno luogo lunedì 16 ottobre alle ore 15.00  nella chiesa di Anchiano

Giovedì 12 ottobre
Presso la sede della Misericordia si svolge l'incontro del gruppo di lavoro che si occupa del restauro della chiesa del SS.Cricifisso. Par la Misericordia sono presenti il governatore Gabriele Brunini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci.

La giovane volontaria Rebecca De Grandi, di Ghivizzano, si è brillantemente laureata in infermieristica, discutendo una tesi sul "benessere organizzativo" della RSA Convento di S. Francesco della Misericordia di Borgo a Mozzano, ottenendo 110 e lode. Relatore della tesi è stata la prof.ssa Catia Anelli.
Rebecca ha svolto il servizio civile nella RSA e ha continuato poi a fare volontariato nella struttura.

Mercoledì 11 ottobre
L'ispettore dei servizi Claudio Vergamini e il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipano all'incontro con i sindaci dell'unione dei Comuni per discutere sulla situazione del punto PET di Piano di Gioviano.

Presso la RSA convento di San Francesco si svolgono momenti di pet-therapy con gli ospiti della struttura.

Martedì 10 ottobre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione del consiglio di amministrazione dell'associazione Esculapio.

Lunedì 9 ottobre
Deceduta la consorella Rosa Motroni di Cerreto. Era ospite della RSA Concento di San Francesco. Le esequie si terranno mercoledì 11 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa di Cerreto.

Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa alla riunione del Direttivo del Comitato Misericordie lucchesi.

Il diperndente Daniele Luciani rappresenta la Misericordia alle celebrazioni in onore di San Giovanni Leonardi che si svolgono nella Pieve di Diecimo.

Domenica 8 ottobre
Si conclude a Montichiari (BS) il REAS, salone internazionale dell'emergenza. Per tre giorni i volontari Matteo Poletti, Massimiliano Cortopassi e Silvano Benelli sono impegnati nell'allestimento e nella presentazione dello stand delle Misericordie d'Italia. Oggi hanno visitato il REAS i volontari Antonio Raffaelli, Pamela Castori, Beatrice Fazzi, Diletta Benedetti, Gioele Piagentini, Antonio Luvisi, Elena Morotti, Federico Adami, Viola Cheli e Francesco Di Nardo

Nella chiesa di San Francesco si svolge il terzo degli incontri musicali  "i luoghi del bello e della cultura" con un concerto del duo chitarristico Masini-Costantino.

Sabato 7 ottobre
Presso "L'osteria di Bacciano"  primo degli appuntamenti d'autunno in Misericordia. Pranzo per tutti i volontari con polenta e cinghiale cucinati dal volontario Nicolò Davini.

Partecipiamo alla festa della Croce Verde di Ponte a Moriano con i volontari Manuel Fati, Arianna Cassataro, Antonio Luvisi e Diletta Benedetti.

Venerdì 6 ottobre
Si svolge a Montichiari (BS) il REAS, salone internazionale dell'emergenza. Per tre giorni i volontari Matteo Poletti, Massimiliano Cortopassi e Silvano Benelli sono impegnati nell'allestimento e nella presentazione dello stand delle Misericordie d'Italia. Oggi hanno visitato il REAS i volontari Manuel Fati, Arianna Cassataro e il dipendente Alberto Tortelli

Giovedì 5 ottobre
Si è riunita presso al sede la Commissione Servizi. 

Mercoledì 4 ottobre
F
esta di San Francesco, patrono della RSA Convento di San Francesco.
Alla solenne concelebrazione nella chiesa di San Franceco, presieduta da don Francesco Maccari, parroco della Comunità parrocchiale di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia, hanno partecipato otto sacerdoti e un diacono delle Comunità Parrocchiali dei Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia, Bagni di Lucca e Coreglia Antelminelli. Presenti anche il Sindaco di Borgo a Mozzano, quattro classi della scuola primaria, gli anziani ospiti della RSA e numerosi fedeli.

Nel chiostro del Convento premiazione della mostra estemporanea di pittura.

Martedì 3 ottobre
Tanti i fedeli che hanno partecipato insieme agli ospiti della RSA convento di San Francesco alla S.Messa, celebrata da fra Mario Panconi, e alla memoria del Transito di San Francesco.

Incontro dei componenti del Centro Francescano di cutura e spiritualità terminato con la Veglia di preghiera nella chiesa di San Francesco.

Il Correttore don Francesco Maccari incontra presso la sede i volontari che seguono il percorso di preparazione alla vestizione.

Domenica 1 ottobre
I volontari Silvano Benelli, Massimiliano Cortopassi e Matteo Poletti sono impegnati a Barberino del Mugello nell'organizzazione di un corso regionale di protezione civile

I volontari Carlo Pierini, Stefano Cheli, Giulio Simonini e il dipendente Alberto Tortelli partecipano al corso di protezione civile denominato "Manovra Logistica 2023" che si svolge al polo logistico di Barberino del Mugello.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD alla festa della zucca che si svolge a Piegaio con i volontari Antonio Raffaelli, Viola Cheli, Alessio Mugnani, Giacomo Bertucci, Irene Bertozzi e Samuele Martelli.