OTTOBRE 2019

Giovedì 31 ottobre
Prestiamo servizio sanitario, di protezione civile, l'allestimento di uno stand presso la sede storica, la gestione delle casse della manifestazione e la fornitura dei pasti all'organizzazione alla ventiseiesima edizione di Halloween. I volontari impegnati: Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, Pamela Castori, Nicolò Castiglioni, Giuliano Cavallini, Roberto luvisi, Raffaello Lenzi, Gianluca Biscardi, Claudio Vergamini, Catia Piagentini, Stefano De Seriis, Massimiliano Cortopassi, Alfonsino Marchi, Lorenzo Bertolacci, Martina Simonini, Giovanni Orsetti, Lidia Dini,  Simone suffredini, Maurizio Giusfredi, Graziella Ceccarini, Giulio SImonini, Franco Matelli, Carlo Ambriola, Juri Frugoli, Sara Chiappa, Matteo Poletti, Marco Suffredini, Damiano SImonetti, Elisabetta Baldassari, Maurizio Tognucci, Sergio Tardelli, Susanna Borelli, Niccolò Davini, Maria Elena Moriconi, Paolo Pieri, Marco Sartini, Lucia Giusti, Erika Casotti, Lidia DIni, Beatrice Bertolacci, Alberto Tortelli, Sergio Virgili, Giovanni Ungaretti, Lucia Tei, Gabriele Bertolacci, Pierluigi Barsanti, Mansueto Giannini, Romina Bacci, Simone Pierotti, Anna Rita Massagli, Maria Livia Vannini, Gabriele Brunini, Carmen Giannelli, Pierluigi Morelli, Lisana Pardini, Valeria Vergamini.
Hanno collaborato anche la Misericordia di Lucca,  la Misericordia Santa Gemma, la Misericordia di Lido di Camaiore, la Misericordia di Capezzano, la Misericordia di Milano, la Misericordia di Camporgiano e la Misericordia delle Seimiglia.

Prestiamo servizio ai Comics con i volontari Raffaello Lenzi, Michela Tampucci, Giovanni Ungaretti, Nicolò Castiglioni.

Mercoledì 30 ottobre
Il volontario Gabriele Bertolacci partecipa alle selezioni per il servizio civile che sisvolgono q Firenze presso la Sede della Confederazione.

Prestiamo servizio ai Comics con i volontari Carlo Pierini, Lidia Dini, Giovanni Ungaretti, Claudio Vergamini, Nicolò Castiglioni, Sergio Tartelli, Nicodemo Anania.

Il consigliere Alfonsino Marchi e i volontari Carlo Ambriola e Giulio Simonini partecipano a Balsorano alle esequie della consorella Diana Virgilio.

Due volontari della Misericordia di Milano S.Ambrogio sono da oggi ospiti della nostra Misericordia. Collaboreranno alla manifestazione Halloween 2019

Martedì 29 ottobre
Deceduta la consorella Esia Marchi di Villa a Roggio. Le esequie si terranno mercoledì 30 ottobre alle ore 15 nella chiesa di Villa a Roggio

Cinque volontari della Misericordia di Milano sono da oggi ospiti della nostra Misericordia. Collaboreranno alla manifestazione Halloween 2019

I volontari Nicolò Castiglioni, Carlo Pierini, Giovanni Ungaretti, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci partecipano a Lucca al montaggio del PMA per i Comics.

Lunedì 28 ottobre
Deceduta la consorella Diana Virgilio di San Vincenzo Valle Roveto (AQ). Per alcuni anni, dopo il terremoto de l'Aquila, era stata volontaria attiva della nostra Misericordia e aveva mantenuto un particolare legame con alcuni nostri volontari che, con Lei, avevano operato nel campo di Lilletta di Bagno. Attualmente era volontaria della Misericordia di Balsorano (AQ)

Domenica 27 ottobre
Nella biblioteca del Convento di San Francesco presentato il libro "Sono solo mascheroni" di Umberto Cinquini. 

Nato a Lucca Alessandro Claudio Valenti figlio dei volontari della sezione della Val di Turrite Luisa DIversi e Claudio Valenti.

Sabato 26 ottobre
Due giorni di escursioni a lago Santo, lago Baccio, monte Giovo e Renaio per i ragazzi dell'"Officina della solidarieta" accompagnati da dodici volontari della Misericordia guidati dall'educatore Pierpaolo Filippini. I servizi di trasporto con i pulmini della Misericordia sono stati assicurati da Alfonsino Marchi e Walter Poletti.

Venerdì 25 ottobre
Deceduto il confratello Sesto Nicoletti di Partigliano. Le esequie avranno luogo Domenica 27 ottobre alle ore 16.00 nella chiesa di Partigliano.

Laboratorio di decoupage per il Natale con i ragazzi del servizio civile

Giovedì 24 ottobre
Nella sala del Magistrato incontro con tutto il personale che opera nel Convento San Francesco RSA. Presenti il governatore, la direttrice e la segretaria della Misericordia

Ospitiamo un padre francescano, padre Protasio, missionario in Africa

Corso di retrainig BLSD tenuto dai formatori Lorena Mariani e Alberto Tortelli.

AL Centro Anziani si festeggiano i compleanni per gli ospiti nati nel mese di ottobre

Il capogruppo della protezione civile, Carlo Pierini, partecipa alla riunione del Raggruppamento di P.C.


Mercoledì 23 ottobre
Corso di retraining per volontari livello avanzato tenuto dal formatore Lorenzo Bertolacci

Martedì 22 ottobre
Corso di retraining operatori DAE per i dipendenti Lucart tenuto dalla formatrice Lorena Mariani e dal volontario Giovanni Orsetti. 

Lunedì 21 ottobre
Nella sala del Magistrato si riunisce la Commissione Elettorale

Il Governatore partecipa a Pisa alle esequie di suor Bianca Mauro

Laboratorio di decoupage per il Natale con i ragazzi del servizio civile

Domenica 20 ottobre
Il Presidente Regionale delle Misericordie della Toscana, avvocato Alberto Corsinovi, si è recato all’obitorio dell’Ospedale di Castelnuovo Garfagnana per rendere omaggio alla salma del giovane Francesco Tontini, volontario attivo della Misericordia del Barghigiano, scomparso nel tragico incidente stradale nella serata di venerdì 18 ottobre a Fornaci di Barga. L’avvocato Corsinovi ha incontrato il padre del giovane a cui ha portato il cordoglio di tutte le Misericordie toscane. Nella sua visita il Presidente Regionale era accompagnato dalla Coordinatrice delle Misericordie lucchesi, Carla Andreozzi e dal Governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, Gabriele Brunini.

I volontari Antonio Torre, Giulio Simonini, Nicolò Castiglioni, Carlo Ambriola e Sara Chiappa partecipano a Barga  alle esequie del volontario della Misericordia del Barghigiano Francesco Tontini.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e un mezzo fuoristrada e i volontari Marco Giannini, Nicolò Davini, Giovanni Orsetti, Stefano Cheli, Giuseppe Bertoni, Gabriele Tommasi e Simone Pacini al Trail del Piglione

Sabato 19 ottobre
E' deceduta a Pisa, nella Casa Generalizia dell'Istituto Figlie di San Francesco, la nostra socia SUOR BIANCA MAURO. In diversi periodi è stata presente, nella casa di fondazione di Borgo a Mozzano, come Madre Superiora e maestra d'asilo. Quando iniziammo l'attività del nostro Centro Anziani, il 1 febbraio 1983, la carissima Suor Bianca ne fu la coordinatrice; e la sua opera fu davvero preziosa.
Riposi nella pace del Signore, insieme al fratello frate minore francescano Padre Carlo Mauro.

 
La volontaria Pamela Castori partecipa all'incontro finale dell'esercitazione virtuale Exe Flegrei 2019.

Deceduta la Consorella Luisa Dinelli di Piano della Rocca.

Venerdì 18 ottobre
Incontro, nella sala del Magistrato, dei genitori che partecipano ai laboratori de "L'officina della solidarietà". Presenti il Governatore Gabriele Brunini e il dipendente Pierpaolo Filippini.

Laboratorio di decoupage per il Natale con i ragazzi del servizio civile

Giovedì 17 ottobre
Corso di retraining per operatori DAE della ditta Lucart di Diecimo tenuto dalla formatrice Giulia Rossi.

Partecipiamo all'esercitazione virtuale Exe Flegrei 2019” con la dispoibilità di una ambulanza BLSD, un mezzo attrezzato per l'assistenza alla popolazione e un punto luce e i volontari Carlo pierini, Giulio Simonini NIcolò Castiglioni, Catia Piagentini, Massimiliano Cortopassi,  Nicolò Micheletti, Gabriele Tommasi e Nicolò Davini.

Mercoledì 16 ottobre
Nella sala "Marco Pacini" si ritrovano, assieme al Governatore, i volontari per organizzare le iniziative di Halloween e  Comics.

Martedì 15 ottobre
Deceduta la consorella Alfonsina Bertolacci di Borgo a Mozzano. Le esequie nella chiesa di San Iacopo giovedì 17 alle ore 16.30

Corso di retraining per operatori DAE della ditta Lucart di Diecimo tenuto dalla formatrice Giulia Rossi.

Lungo intervento sanitario (sei ore) a Vico Pancellorum per la nostra ambulanza medicalizzata. Equipaggio composto dai volontari Claudio Vergamini, Nicolò Davini, Nicodemo Anania e Luca Pasquini.

Lunedì 14 ottobre
Si è riunita la Commissione Elettorale

La volontaria Pamela Castori partecipa, in Provincia a lucca,  alla settimana della Protezione Cibvile

Sabato 12 ottobre
Oggi sono stati inaugurati presso il convento di San Francesco i nuovi locali dell’Officina della Solidarietà, il laboratorio di “piccolo” artigianato e altri percorsi di autonomia destinati a persone diversamente abili. Una grande e partecipata festa ha arricchito la giornata, iniziata con la celebrazione solenne della Santa Messa nella chiesa di San Francesco, celebrata da don Giovanni Michelotti. Per l’occasione, durante la Messa, c’è stato l’accompagnamento musicale della Merciful Band.
Tante le autorità intervenute: il sindaco Patrizio Andreuccetti, il consigliere delegato per il comune di Barga Sabrina Moni, l’on. Riccardo Zucconi deputato del nostro collegio elettorale, il presidente della Fondazione Coesione Sociale (che ha contribuito in maniera determinante ai lavori del laboratorio), Maido Giovacchino Castiglioni con il coordinatore delle attività Fabrizio Michelini, Sergio Pagliai della Federazione Toscana Misericordie e il consigliere di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Tiziano Pieretti. Presente anche il presidente del Lions Club Garfagnana Ubaldo Pierotti con diversi soci del Club.
Al termine della messa, gli intervenuti, tra cui tanti volontari e dipendenti della Misericordia, si sono spostati nel chiostro del convento dove si è svolta la parte celebrativa della giornata. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini, ha preso la parola Quirino Fulceri dello Studio d’Arte Fotografica per presentare il nuovo marchio del Convento di San Francesco R.S.A., costituito da una rielaborazione pittorica di un particolare dell’estimo del convento del 1649.
Sono seguiti gli interventi delle varie autorità, tra cui Maido Giovacchino Castiglioni che ha sottolineato quanto la Fondazione sia sensibile a progetti seri e concreti in favore dei più deboli e dei disabili, come da sempre fa la Misericordia di Borgo a Mozzano.
Dopo il rituale taglio del nastro e la visita ai rinnovati ed ampi locali dell’accogliente laboratorio con tutte le strumentazioni e le opere realizzate dai disabili che partecipano al progetto, il pomeriggio si è concluso nel giardino del Convento per un ricco e gustoso buffet, chiuso con il taglio di una beneaugurante torta.
L’ appuntamento è stato reso possibile anche grazie al lavoro di tanti volontari ed in particolare degli stessi ragazzi partecipanti alle attività dell’Officina della Solidarietà e del Gruppo Giovanile della Misericordia.

Giovedì 10 ottobre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono la Via del Volto Santo

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Nella sala "M.Pacini" si riuniscono i rappresentanti di ANBIMA 

Mercoledì 9 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini pertecipa a Diecimo ai festeggiamenti in onore di  San Giovanni Leonardi.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Martedì 8 ottobre
Si ritrovano dirigenti, volontari e alcuni dipendenti per organizzare la festa di sabato 12 e i servizi da fare in occasione della festa di Halloween e i Comics. 

Lunedì 7 ottobre
Nella sala "Marco Pacini" si riunisce il Magistrato della Misericordia.

Nella biblioteca del Convento di  San Francesco si riunisce il comitato dei familiari degli ospiti del Centro.Presenti i dipendenti Lorena Mariani e Valeria Vergamini e i familiari degli ospiti Alina Parducci, Roberta Matelli, Pierluigi Luvisi, Simona Pieri e Lydia Dini.

Domenica 6 ottobre
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari MarcoGiannini, Carlo Ambriola e Vanessa Bianchi alla festa della zucca che si svolge a Piegaio .

Deceduta la consorella Giovanni Ramacciotti di Valdottavo. Le esequie si terranno mercoledì 9 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Sabato 5 ottobre
Alla S.Messa delle ore 17 in San Francesco presentazione del seminarista Samuele Del Dotto che per alcuni mesi sarà presente nella U.P. di Borgo a Mozzano.

L'Ispettore dei servizi Claudio Vergamini e i volontari Giulia Rossi, Nicolò Davini e Chaimae Litimi partecipano alla festa della Croce Verde di Ponte a Moriano.

Deceduta la consorella Elide Miranda Marconi di Vetriano. Le esequie si terranno Lunedì 7 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.

Venerdì 4 ottobre
Don Nando Ottaviani, vicario zonale della Valle del Serchio presiede la solenne concelebrazione Eucaristica nella chiesa di San Francesco. Presenti gli anziani del Centro, alcuni volontari e dipendenti. 

Deceduto il confratello Loriano Antonini di Anchiano. Le esequie si terranno domenica 6 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa di Anchiano.

Giovedì 3 ottobre
La Scuola superiore S.Anna di Pisa visita il Centro Anziani e intervista gli ospiti presenti

Fra Santosh Ekka OFM giunge da Roma per trascorrere a Borgo a Mozzano i giorni della solennità di San Francesco

Fra Santosh celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa e il transito di San Francesco.

Il volontario Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze, presso la sede del Banco Alimentare, ad un corso di aggiornamento sulle nuove procedure per la distribuzione dei pacchi alimentari agli indigenti.

Effettuiamo  il recupero della salma di un giovane motociclista deceduto in un incidente stradale a Passo Sella

Mercoledì 2 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini e la dipendente Lucia Tei partecipano ad un incontro promosso dal Comune di Borgo a Mozzano per l'organizzazione della festa di Halloveen

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Martedì 1 ottobre
Il capogruppo della protezione civile Carlo Pierini e il volontario Franco Matelli partecipano ad una riunione indetta dal nuovo funzionario del settore protezione civile dell'Unione dei Comuni della Media Velle del Serchio.