MARZO 2016

Mercoledì 30 marzo
Fra Mario Panconi, il frate lucchese che cura gli incontri mensili del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana della Misericordia, ha accompagnato sei confratelli del Convento dei Frati Minori di Frascati in visita al nostro Convento. Tra i partecipanti anche il Guardiano di Frascati Fra David Gagrcic ofm.

Inizia il corso di livello base per i volontari della Protezione Civile. La prima lezione, tenuta dal Governatore Gabriele Brunini, si è svolta nella biblioteca del Convento di San Francesco.

Terza lezione del corso di Livello base che si svolge presso la nostra sede tenuta dalla formatrice Erika Ghiloni.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa all'Ospedale Versilia alla cerimonia di consegna alle Associazioni di volontariato dei tablet che saranno utilizzati sull'ambulanza dell'emergenza per una migliore organizzazione del servizio

Martedì 29 marzo
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Domenica 27 marzo
Frà Riccardo celebra nella chiesa di San Francesco la solenne S.Messa di Pasqua. Tanti i fedeli che hanno preso parte alla celebrazione assieme agli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani e ai loro familiari.

Oggi il nostro Governatore ha salutato e ringraziato fra Riccardo Raidin Sinaga, dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che in queste festività pasquali ha vissuto al convento del Borgo aiutando la Misericordia e l'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano  nelle celebrazioni della settimana santa e nelle confessioni.
Oltre che essere vicino agli anziani del nostro Centro e curare le celebrazioni della chiesa di San Francesco Fra Riccardo, che viene dall'Indonesia e si trova a Roma per un corso di aggiornamento, ha celebrato a Cune, Oneta e in S. Iacopo.

Venerdì 25 marzo
Nella chiesa di San Francesco celebrazione della Passione del Signore con gli anziani del Centro e la comunità di Borgo a Mozzano.

Giovedì 24 marzo
Nella chiesa di San Francesco benedizione e distribuzione ai Soci della Pasimata.Oltre ai soci della Misericordia, alle autorità e ai parroci, la pasimata è stata inviata anche all'Arcivescovo Castellani, ai Monasteri delle Clarisse, delle Carmelitane, della Visitazione, di S.Gemma e alla Casa del Clero

I Volontari Ermanno Motroni, Angelo Papera, Francesco Burgalassi e Raffaello Lenzi rappresentano la Misericordia alla Celebrazione Eucaristica "In Coena Domini" che si svolge nella chiesa di San Rocco.

Fra' Riccardo celebra, con gli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani, la S.Messa in Coena Domini.

Grazie alla generosità di numerosi benefattori che hanno permesso con le loro offerte di acquistare i fiori anche per quest'anno, nella chiesa di San Francesco, è stato allestito l'altare per l'adorazione dell'Eucaristia

Mercoledì 23 marzo
Seconda lezione del corso di Livello base che si svolge presso la nostra sede tenuta dalla formatrice Lorena Mariani.

Giunge da Roma Fra Riccardo Sinaga. E' un frate cappuccino indonesiano ed appartiene alla Provincia Cappuccina del Borneo. Attualmente si trova a Roma per seguire un corso di aggiornamento presso l'Università Urbaniana, ma già sedici anni fa ha completato un corso di studio in teologia presso l'Università Gregoriana di Roma. Durante questa settimana curerà le celebrazioni nella chiesa di S.Francesco e in alcune parrocchie dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa presso la Misericordia di Pisa ad un incontro dei coordinatori delle Misericordie delle provincie di Lucca, Pisa e Livorno.

Martedì 22 marzo
Nei locali di "Bacciano" cena per i ragazzi che frequentano la Misericordia.

Lunedì 21 marzo
Inizia presso la sede sociale,  nella  sala "Marco Pacini",  il corso di livello base organizzato dal gruppo formazione della Misericordia. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini si è svolta la prima lezione tenuta dalla formatrice Beatrice Bertolacci. Quarantasei le persone iscritte al corso.

Domenica 20 marzo
Gita all'acquario di Livorno per i ragazzi della Misericordia. Sono accompagnati dall'educatore Pierpaolo Filippini e dal volontario Sergio Tardelli.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Maurizio Tognucci, Lenzi Raffaello, Giuseppe Bertoni e Luca Pasquini ad un torneo di scherma che si svolge al palasport di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Ubaldi Gianni, Rachele Tognetti,  Angelo Pucci e  Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Forte dei Marmi.

Sabato 19 marzo
Pienamente riuscito il "Concerto di San Giuseppe" nella chiesa del Convento di San Francesco tenuto dal corpo musicale "G.Puccini" di Nozzano e dalla Merciful Band della Misericordia. Gradito ospite mons. Giuseppe Bernacchioni, parroco di Nozzano e originario di Borgo a Mozzano.

Celebrata con particolare solennità la messa vigilare della domenica delle Palme. La celebrazione, presieduta da don Luca, è iniziata con la benedizione dell'olivo nel chiostro del Convento.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Alessandro Pellini, Simone Pardini, Sabrina Bertozzi, Luisa Diversi ad un torneo di scherma che si svolge al palasport di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD all'incontro di calcio del campionato nazionale juniores con i volontari Gianni Ubaldi, Beatrice Bertolacci, Rachele Tognetti e Angelo Pucci.

Venerdì 18 marzo
Il Presidente dell'Accademia del Samoggia insieme ad alcuni rappresentanti delle Associazioni Culturali dell'Appennino Bolognese e del Comune di Valsamoggia sono in visita al Convento di San Francesco.

Giovedì 17 marzo
Alcuni studenti dell'Istituto Civitali di Lucca visitano il Centro Anziani e si documentano sulle attività dell'Agricoltura sociale.

Gradita visita alla Misericordia da parte del Consigliere Nazionale delle Misericordie Antonio Teodosio e di tre confratelli della Misericordia di Montoro Inferiore (AV)

Martedì 15 marzo
Presso la sala della banda a Valdottavo corso per ottenere l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico, di prossima installazione nella frazione più popolosa del Comune, tenuto dai formatori IRC Lorena Mariani e Beatrice Bertolacci.

Lunedì 14 marzo
OGGI E' IL 119° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA MISERICORDIA. 

Taglio della tradizionale torta da parte del Governatore presso la Sede. Presenti alcuni dipendenti e volontari.

Giornata di riflessione per i componenti del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana. Riflessione tenuta da fra Mario Panconi che ha anche celebrato la S.Messa nella chiesa di  San Francesco. Fra Mario era accompagnato da fra Alessandro Ciamei guardiano del convento francescano di Frascati.

L'ispettore dei servizi Lorenzo Bertolacci partecipa, per conto del coordinamento, all'incontro che si svolge a Firenze per discutere la revisione della legge 235/01.

Presso la sala della banda a Valdottavo corso per ottenere l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico, di prossima installazione nella frazione più popolosa del Comune, tenuto dai formatori IRC Lorena Mariani e Beatrice Bertolacci.

Domenica 13 marzo
Nel giorno della festa del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano la Misericordia ricorda il 119° anniversario di fondazione. La cerimonia è iniziata in piazza Marconi con il saluto del Governatore Gabriele Brunini e con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti. Accompagnati dalle note della Merciful Band i presenti hanno raggiunto in corteo la chiesa di S.Iacopo dove il correttore della Misericordia don Francesco Maccari ha celebrato la S.Messa e reso omaggio al SS.Crocifisso.  Presenti i labari della Misericordia, della Sezione della Val di Turrite e della Misericordia di Diecimo, del Comune di Borgo a Mozzano, dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, della Linea Gotica, dei gruppi alpini di Borgo a Mozzano,Treviolo e della sezione di Pisa-Lucca-Livorno.  Particolarmente nutrita la rappresentanza di Treviolo (BG) con oltre 50 persone, tra alpini e famigliari, accompagnate dal Vicesindaco.
Le musiche della Merciful Band hanno accompagnato anche la celebrazione della S.Messa.

Il Presidente Fratres Lamberto Massei e il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Siena l'Assemblea regionale dei Donatori di Sangue Fratres.

Gita al Bioparco di Torino per i Volontari del Gruppo giovanile della Misericordia. 

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Ubaldi Gianni, Rachele Tognetti,  Angelo Pucci e  Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Forte dei Marmi.
 

Sabato 12 marzo
Seconda giornata di presenza a Roma dei sei volontari del Servizio Civile della Misericordia. Oggi hanno partecipato all'incontro con Papa Francesco e all'assemblea conclusiva dei seicento giovani del Servizio Civile delle Misericordie d'Italia.

Prestiamo servizio sanitario e di protezione civile con una ambulanza e due mezzi fuoristrada alla marcia della solidarietà organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano. Impegnati i volontari Marino Lunardi, Emanuela Bianchini, Giuliano Giorgi, Graziella Ceccarini, Giulio Simonini, Beatrice Moriconi, Eleonora Suffredini e Marco Suffredini.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD all'incontro di calcio del campionato nazionale juniores con i volontari Gianni Ubaldi, Consuelo Benedetti, Giulia Rossi, Rachele Tognetti e Angelo Pucci.

I volontari Lucia Giusti e Sabrina Bertozzi conseguono presso il polo didattico della USL Toscana Nordovest l'attestato di BLSD esecutore.

Venerdì 11 marzo
Nel giorno della festa di San Massimiliano, patrono dei volontari in servizio civile, i volontari Federica Casciani, Lisa Coltelli, Simone Pardini, Alessia Sanfilippo, Elisa Pucci e Irene Dini si recano per due giorni a Roma per partecipare, con altri seicento giovani impiegati nei progetti della Confederazione Nazionale delle Misericordie,  al Giubileo dei volontari del Servizio Civile.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza alle prove del rally del Ciocco che si svolgono a Montefegatesi con i volontari Giuseppe Bertoni, Maurizio Contrino, Giulia Rossi e Mattia Simonetti.

Presso la sede si riunisce la commissione formazione.

Giovedì 10 marzo
Don Giovanni Biondi dona alla Misericordia un bellissimo quadro del pittore Duilio Salsini, recentemente scomparso, raffigurante il Convento di San Francesco.

Deceduto il Confratello Domenico Staggini di Chifenti. le Esequie si terranno venerdì 11 marzo alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Chifenti

Mercoledì 9 marzo
Presso la Misericordia di Fiano settima lezione del corso di Livello Base organizzato dalla nostra Misericordia e tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci e Beatrice Bertolacci


Lunedì 7 marzo
Presso la Misericordia di Fiano sesta lezione del corso di Livello Base organizzato dalla nostra Misericordia e tenuta dai formatori Michela Tampucci,llaria Tampucci, Elena Bianchi e Erika Ghiloni

Domenica 6 marzo
Deceduto negli Stati Uniti il Confratello Giorgio Matelli. Era originario di Oneta.

Deceduto  il Confratello Giosuè Pietro  Bini di Piegaio, ospite del Centro Accoglienza  Anziani. Le esequie si terranno mercoledì  9 marzo  alle ore 15 nella Chiesa parrocchiale  di Fiano.

Sabato 5 marzo
Una giornata ricca di eventi alla Misericordia. Al mattino, nell'ambito della collaborazione con l'Istituto Tecnico Tecnologico "E.Ferrari" è stata inaugurata la colonnina DAE. Il defibrillatore, donato alla Misericordia dal Gruppo Lucart, è  stato posizionato davanti alla scuola. Nel pomeriggio, presso la Biblioteca del Convento di S.Francesco, è  stato presentato il restauro del quadro della "Madonna che ricama" effettuato dallo studio Massimo Bonino di Lucca e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ai due eventi hanno partecipato il Governatore Gabriele  Brunini, il Sindaco Patrizio Andreuccetti, il nuovo comandante della Polizia  Municipale, il rappresentante della Fondazione, la preside dell'ISI di Barga, il direttore sanitario della ASL.

Venerdi 4 marzo
Il Presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Gallicano alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres della Media Valle


Deceduto il Confratello Paolo Cortopassi di Fabbriche di Vallico. Le esequie si terranno sabato 5 marzo alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Fabbriche di Vallico.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Castelnuovo Garfagnana ad un incontro tra le Associazioni di volontariato di Mediavalle e Garfagnana per valutare eventuali problematiche sorte dopo l'attivazione della nuova Centrale Operativa del 118 Alta Toscana

Giovedì 3 marzo
Presso la Sede della Misericordia incontro tra il Coordinatore del Consiglio zonale delle Misericordie Oriano Franceschini e i Governatori delle Misericordie di Borgo a Mozzano, Corsagna, Barghigiano e Barga


Presso il Convento di San Francesco incontro tra la Misericordia e il Consorzio Opere della Misericordia 

Il Capogruppo della Protezione Civile Marino Lunardi partecipa a Castelnuovo Garfagnana alla riunione del Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile.

Presso il Convento di San Francesco si svolge l'incontro mensile dei sacerdoti della Zona Pastorale della Valle del Serchio

Presso la Sede si svolge l'incontro mensile dei medici responsabili delle AFT con i dirigenti della ASL Nord Toscana

Mercoledì 2 marzo
Presso la Misericordia di Fiano quinta lezione del corso di Livello Base organizzato dalla nostra Misericordia e tenuta dai formatori Giulia Rossi, Beatrice Bertolacci e Maurizio Tognucci