MARZO 2019

Domenica 31 marzo
Tanti volontari, dirigenti e dipendenti salutano, nel giardino del Convento di San Francesco,  Gabriele Bertolacci che dal 1 aprile, dopo 31 anni di lavoro alla Misericordia, va in pensione.

Sabato  30 marzo
Il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio di Firenze, maggiore Lanfranco Disibio, restituisce al Governatore Gabriele Brunini le reliquie e gli altri oggetti rubati nel Convento di San Francesco nell'aprile-maggio 2018.

Deceduta la Consorella Loriana Gonnella di Chifenti Le esequie si terranno lunedì 1 aprile alle ore 15 nella chiesa di Chifenti.

Venerdì 29 marzo
Il Governatore, Gabriele Brunini, partecipa a Firenze al consiglio dei Saggi della Confederazione.

Deceduta la Consorella Ida Morotti di Chifenti.

Ultimo giorno di lavoro del dipendente Gabriele Bertolacci, in pensione dal 1 aprile.

Giovedì 28 marzo
Si tiene la seconda lezione del corso di livello base tenuta dalla formarice Lorena Mariani.

Mercoledì 27 marzo
Deceduto il confratello Cesare Saretti. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno nella chiesa del Convento giovedi 28 alle ore 14.45. Grazie a padre Bernardino Michelucci, che lo aveva accolto, Cesare ha vissuto nel convento fino all'apertura del Centro Anziani (35 anni) e vi ha nuovamente passato,come ospite della struttura, gli ultimi due anni della sua vita.

Si è svolta la serata francescana con fra Mario Panconi. Circa trenta i partecipanti.

Lunedì 25 marzo
Nella biblioteca del Convento si  riunito il Magistrato della Misericordia

Nella Casa della Misericordia, sala "Marco Pacini", è iniziato il corso di livello base. Trentasei i partecipanti. Dopo il saluto del Governatore Gabriele Brunini e del referente per la formazione Lorenzo Bertolacci è iniziata la prima lezione tenuta dal formatore Beatrice Bertolacci.

Si è svolto il corso di formazione sulla sicurezza per alcuni dipendenti della Misericordia.

Festa di compleanno per gli ospiti del Centro nati nel mese di marzo.

Sabato 23 marzo
Le formatrici Michela Tampucci e Ilaria Tampucci partecipano a Pistoia alla giornata formativa  per i formatori SISMAX delle Misericordie Toscane.

Giovedì 21 marzo
Nella sala del Magistrato riunione del Raggruppamento di Protezione Civile della Zona 10

Il formatore Lorenzo Bertolacci prtecipa alal giornata formativa del progetto ASSO che si svolge presso la scuola primaria di Gorfigliano.

Mercoledì 20 marzo
Nella biblioteca del Convento incontro del personale che opera nel  Centro Anziani

Domenica 17 marzo
Deceduta la consorella Carla Maria Marchi di Diecimo. Le esequie si terranno Martedì 19 marzo alle ore 15.00 nella chiesa Parrocchiale di Diecimo.

Deceduta la consorella Alfa Calissi di San Romano. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno mercoledì 20 marzo alle ore 15 nella chiesa di San Romano.

Sabato 16 marzo
Celebrato il 122° anniversario di fondazione della Misericordia. Dopo la S.Messa, celebrata nella chiesa di San Francesco dal Correttore don Francesco Maccari e il saluto del Governatore Gabriele Brunini, sono stati benedetti i due nuovi mezzi della Misericordia acquistati con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Accanto al labaro della Misericordia, del Gruppo Fratres e della Sezione Val di Turrite i labari delle Misericordie di Corsagna e Diecimo, della Società di Mutuo Soccorso e del Gruppo Fratres di Partigliano e del gruppo Alpini di Borgo a Mozzano. Dopo la benedizione dei mezzi  il saluto e il taglio del nastro da parte del Sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti. Alla ricorrenza hanno partecipato 14 consiglieri, numerosi volontari e Soci della Misericordia.

La direttrice del Centro Anziani Lorena Mariani partecipa e porta la sua testimonianza al convegno
"Infermiere esperto in umanità" che si svolge nell'aula magna dell'ISI di Barga. 

Venerdì 15 marzo
Si riunisce il direttivo del Gruppo Fratres

Giovedì 14 marzo
Ricorre oggi il 122° anniversario di fondazione della Misericordia.

Presso il Convento di San Francesco incontro dei sacerdoti della Zona Pastorale Val di Serchio

Martedì 12 marzo
Sei volontari del servizio civile partecipano a Firenze all'incontro dei giovani del Servizio della Toscana in occasione della festa di San Massimiliano.

Le volontarie Beatrice Moriconi e Pamela castori partecipano a Firenze all'organizzazione dell'incontro dei giovani del servizio civile

Lunedì 11 marzo
ll dott. Luca Cinquini della ASL nord-ovest tiene una lezione di formazione specifica ai giovani del servizio civile.

I dirigenti della Misericordia incontrano il personale dipendente che opera negli uffici.

Domenica 10 marzo
Il Governatore Gabriele Brunini, il consigliere Alfonsino Marchi e il dipendente Sergio Virgili partecipano alla festa del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano.

Nei locali di Bacciano offriamo la colazione agli Alpini del Gruppo di Treviolo (BG)

Venerdì 8 marzo
Deceduta la consorella Norma Particelli di Particelle. Le esequie avranno luogo lunedì 11 mazo alle ore 15 nella chiesa di Particelle.

ll dott. Luca Cinquini della ASL nord-ovest tiene una lezione di formazione specifica ai giovani del servizio civile.

Festa della donna con tombola  e merenda per gli ospiti del Centro Anziani.

Giovedì 7 marzo
Presso la sede si riunisce il Consiglio Zonale delle Misericordie.

Presso il Convento di San Francesco incontro dei sacerdoti della Zona Pastorale Val di Serchio

Martedì 5 marzo
Deceduto il Confratello Michele Evangelisti di Anchiano. Le esequie si terranno Giovedì 7 marzo alle ore 15.00 nella chiesa di Anchiano.

Al Centro Anziani festa di carnevale con i bambini dell'asil odelle Suore.

Lunedì 4 marzo
Deceduto il Confratello Claudio Frediani di Busdagno

Deceduto il confratello Franco Pracchia di Borgo a Mozzano le esequie si terranno Mercoledì 5 marzo alle ore 15 nella chiesa di San Jacopo.

Domenica 3 marzo
Su invito del Comitato organizzatore i volontari della Merciful Band suonano al carnevale di Fornoli.

Sabato 2 marzo
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Lucca alla riunione dell'Associazione Amici del Cuore.

Il Consigliere Matteo Poletti partecipa a Pistoia al gruppo di lavoro dell'area emergenza di Federazione Toscana Misericordie.

Deceduta la consorelal Giuliana Del Testa. Le esequie avranno luyogo lunedì 4 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Venerdì 1 marzo
Circa sessanta persone partecipano nel refettorio del Convento di San Francesco alla Cena della solidarietà organizzata dal gruppo dei ragazzi dell'Officina della solidarietà e dell' Agricoltura sociale.