NOVEMBRE 2021

Martedì 30 novembre

Quinta lezione del corso di livello base tenuta dalla formatrice Beatrice Bertolacci.

Lunedì 29 novembre
Primo incontro del Correttore don Francesco Maccari con i volontari che hanno intrapreso il percorso di preparazione alla vestizione. Presente anche il maestro dei novizi Marco Luvisi.

Deceduta la madre del Governatore della Misericordia di Piano di Coreglia e nostro volontario Sergio Tardelli .

Sabato 27 novembre
Il Governatore, Gabriele Brunini, partecipa a La Verna al consiglio nazionale della Confederazione Misericordie.

I volontari della Misericordia con i volontari del Centro di ascolto Caritas e del Gruppo Alpini di Valdottavo partecipano, presso il Penny Market, alla raccolta di alimenti in occasione della Giornata della Colletta Alimentare.

Venerdì 26 novembre
Il vicegovernatore Gabriele Bertolacci partecipa al consiglio di amministrazione dell'associazione Esculapio.

Giovedì 25 novembre
Deceduta la consorella Luana Baccelli Tronchetti di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno sabato 27 novembre alle ore 10.00 nella chiesa di San Jacopo. La salma sosterà da venerdì 26 nella chiesa di San Francesco.

Quarta lezione del corso di livello base tenuta dal formatore Nicolò Davini.

Martedì 23 novembre
Il vicegovernatore partecipa ad una riunione del consiglio di amministrazione di Esculapio che si svolge presso la Misericordia di Empoli.

Terza lezione del corso di livlelo base.

Lunedì 22 novembre
Deceduto il confratello Luciano Ugo Galli di Partigliano. Era stato volontario attivo. Le esequie avranno luogo giovedì 25 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di Partigliano.

Inizio del servizio di apprendimento presso la RSA convento san Francesco delle suore provenienti dal Congo.

Domenica 21 novembre
Deceduta la consorella Margherita Casini di Fabbriche di Vallico. Le esequie avranno luogo martedì 23 novembre alle ore 15 presso il cimitero di Fabbriche di Vallico.

Venerdì 19 novembre
Ispezione della commissione di vigilanza alla nostra RSA Convento di San Francesco.

Giovedì 18 novembre
Il vicegovernatore partecipa a Lucca alle selezioni dell'Associazione Esculapio per operatori di Centrale Operativa 118. La selezione riguarda i volontari appartenenti alle Misericordie del coordinamento zona 10 (Lucca-Mediavalle-Garfagnana)

Ritiriamo presso il Banco Alimentare della Toscana i generi alimentari da distribuire tramite il Centro di Ascolto della Caritas.

Mercoledì 17 novembre
Incontro con la Caritas per definire i dettagli relativi all'apertura dell'emporio della solidarietà. Presenti due operatori Caritas di Lucca, don Francesco, tre operatori del centro di ascolto di Borgo  Mozzano, il Governatore e il Vicegovernatore.

Martedì 16 novembre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Corso di livello base tenuto dalla formatrice Lorena Mariani

Lunedì 15 novembre
Deceduto il confratello Roberto Pieri di Bagni di Lucca. Era ospite della RSA Convento di San Francesco.

Riceviamo in donazione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca numerosi libri per la Biblioteca San Francesco.

Venerdi 12 novembre
Il Governatore, Gabriele Brunini, partecipa a Pistoia al direttivo dei Federazione Toscana Misericordie.

Il vicegovernatore, Gabriele Bertolacci, partecipa nella chiesa di San Iacopo alle veglia di preghiera indetta in occasione della giornata dei poveri.

Deceduta la consorella Franca Bernardini Marzolla di Gioviano. Le esequie si terranno domenica 14 novembre alle ore 15 nella chiesa di San Iacopo

Giovedì 11 novembre
In occasione della festa di San Martino, patrono del volontariato italiano, la Misericordia partecipa con oltre cinquanta volontari alla veglia di preghiera che si volge nella Cattedrale di San Martino a Lucca durante la quale sono stati presentati i sessantotto volontari che iniziano il percorso di preparazione alla vestizione. Diciotto sono quelli della nostra Misericordia che saranno accompagnati in questo anno di opreparazione dai maestri dei novizi Franva Chiocca e Marco Luvisi.

Deceduto il confratelli Basilio Matelli di Oneta. Era ospite della RSA convento di San Francesco. Le eseque si terranno nella chiesa di Oneta venerdi 12 novembre alle ore 15.00

La dipendente Lucia Tei partecipa a Lucca ad un incontro promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ritiriamo presso il magazzino dellaMisericordia di Firenze materiale non alimentare da destinare alle persone bisognose.

Martedì 9 novembre
Inizia il corso di livello base. Nella sala delle Feste interventi di Lorena Mariani, direttrice della RSA Convento San Francesco, del Governatore Gabriele Brunini, del responsabile regionale delle Misericordie per la formazione Filippo Pratesi e del Correttore Francesco Maccari.

Lunedì 8 novembre
Deceduta la consorella Rosa Giannini di Anchiano. Le esequie si terranno il 10 novembre ad Anchiano alle ore 10.30.

Domenica 7 novembre
I volontari Giuliano Cavallini e Maurizio Tognucci partecipano a Oneta alla commemorazione del 4 novembre e del 50° anniversario della morte di Daniele Matelli deceduto nelle acque della Meloria il 9 novembre 1971.

Venerdì 5 novembre

Il Governatore,Gabriele Brunini, partecipa a Bagnone (MS), in rappresentanza della Confederazione Nazionale delle Misericordie,  alla riunione dei Governatori delle Misericordie del Coordinamento di Massa che eleggono il nuovo Coordinatore.

Effettuiamo un viaggio di ambulanza per un ricovero in un ospedale di Milano.

Giovedì 4 novembre
Partecipiamo con dirigenti, volontari e labaro alla cerimonia del 4 novembre che si svolge al monumento ai caduti in piazza G.Marconi.

Deceduta la Consorella Fernanda Amidei di Cerreto. Le esequie si terranno venerdì 5 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di Cerreto.

Nella sala del Magistrato si riuniscono i rappresentanti di ventidue Misericordie del Cordinamento di Lucca per la elezione del Coordinatore. Rieletta Maria Carla Andreozzi.

Mercoledì 3 novembre
Incontro con don Damiano Pacini, correttore della Misericordia S.Gemma, per organizzare la festa di San Martino, patrono del volontariato in Italia. Durante la Veglia che si svolgerà  in cattedrale alle ore 21.00 il giorno 11 novembre verranno presentati i confratelli e le consorelle che inizieranno il percorso formativo che li porterà alla vestizione nel 2022.

Lunedì 1 novembre
Come ogni anno si svolge al cimitero del capoluogo la celebrazione in suffragio dei Confratelli, Consorelle, Benefattori e Donatori di Sangue defunti ovunque sepolti. Quest'anno è stata guidata da fra Mario Panconi OFM.