FEBBRAIO 2020

Sabato 29 febbraio
Con l'esame finale termina la formazione specifica per i giovani in servizio civile nel progetto sanitario. Tutti e quattro i nostri ragazzi hanno superato la prova. Presenti i formatori Lorenzo Bertolacci, Beatrice Bertolacci, Giulia Rossi e il volontario Nicolò Castiglioni.

Trentaquattro i volontari che hanno partecipato nei locali "Da Bacciano" all'iniziativa "Polenta e cinghiale". Organizzazione curata da Massimo Possenti, Nicolò Davini, Pamela Castori, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini e Giuliano Cavallini.

I volontari Stefano de Seriis e Pamela Castori sono impegnati nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Nell'ambito dell'emergenza Coronavirus i volontari Matteo Poletti e  Samuele Giusfredi si recano a Milano con un camion di Confederazione per il ritiro dei moduli PASS.
 
Venerdì 28 febbraio

Pienamente riuscita l'iniziativa "le tombole del venerdì da Bacciano". Circa 50 i partecipanti alla prima serata. Organizzazione curata dai Consiglieri Maria Livia Vannini, Maria Lotti, Nicolò Davini e Gabriele Bertolacci.

I volontari Stefano de Seriis e Pamela Castori sono impegnati nella sala operativa di protezione civlie a Pistoia  per la gestione dell'emergenza Coronavirus.

Giovedì 27 febbraio
Serata informativa sul Coronavirus nella Sala delle Feste a Borgo a Mozzano. Presenti oltre 100 persone tra volontari e popolazione. L'argomento è stato presentato dalla dott.ssa Banti, responsabile del P.S. dell'H. di Castelnuovo, dal dott. Lanciani, medico del 118 e responsabile ASL delle maxiemergenze e dai formatori Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci e Aberto Tortelli. Presenti anche alcuni volontari delle Misericordie di Castelnuovo Garfagnana, Piazza al Serchio e Piano di Coreglia.

Mercoledì 26 febbraio
Lezione di ripasso per i volontari del servizio civile tenuto dalla fomatrice Beatrice Bertolacci.

Nella sala "M.Pacini" riunione del raggruppamento di protezione civile del coordinamento di Lucca sulle iniziative in atto per l'emergenza Coronavirus. Per la Misericordia presente il Capogruppo Carlo Pierini.

Martedì 25 febbraio
Deceduta la Consorella Nely Nicoletti di Partigliano. Le esequie si terranno Giovedì 27 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Partigliano.

Corso di formazione per l'abilitazione all'uso del DAE  tenuto dalla formatrice Lorena Mariani.

Incontro dei formatori che organizzano la serata formativa per i volontari sull'emergenza Coronavirus.

Lunedì 24 febbraio
Deceduta la Consorella Marisa Gigli di Ansana. Le esequie si terranno mercoledì 26 febbraio alle ore 15 nella chiesa di Villa a Roggio.

I volontari Carlo Pierini, Giulio Simonini, Simone Suffredini, Marco Suffredini e Massimiliano Cortopassi si recano all'Ospedale San Luca di Lucca per il montaggio, davanti al Pronto Soccorso, della tenda pneumatica da utilizzare come zona di pre-filtraggio per eventuali casi sospetti di coronavirus.


Si riunisce la Commissione Servizi per valutare momenti formtivi per volontari e dipendenti relativamente all'emergenza coronavirus.

Domenica 23 febbraio
Giornata molto impegnativa, quella di oggi, per i volontari della Misericordia. Siamo impegnati nella gestione dei punti PET della Sede e di Piano di Gioviano, nell'assistenza con una ambulanza BLSD ad una manifestazione sui monti della Brancoleria e nell'assistenza con una ambulanza BLSD e un mezzo della Protezione Civile al Carnevale di Valdottavo. Impegnati i volontari Giuliano Giorgi, Claudio Vergamini, Raffaello Lenzi,Alfonsino Marchi, Lidia Dini, Maurizio Tognucci, Lucia Giusti, Raffaello Lenzi, Carlo Ambriola, Vanessa Bianchi, Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Rolando Stefani, Gianni Ubaldi, Beatrice Bertolacci, Rachele Tognetti, Alberto Tortelli, Maurizio Giusfredi, Stefania Lucchesi, Manola Biagioni, Giuseppe Bertoni, Giovanni Orsetti, Veronique Mallardo, Giulia Santini,Antonio Torre, Nicolò Castiglioni, Giulia Manfredi, Carlo Pierini, Stefano de Seriis e Pamela Castori. (in totale 30 volontari di cui alcuni hanno effettuato più di un turno)

Celebrato nella chiesa di San Rocco il 50° anniversario di fondazione del Gruppo Fratres della Misericordia. La S.Messa, animata dalla Merciful Band della Misericordia, è stata celebrata da don Francesco Maccari. Al termine la consegna di un attestato ai fondatori e ai primi donatori di sangue ancora in vita. Il Governatore Gabriele Brunini ha ricordato che il Gruppo era nato nei locali parrocchiali di San Rocco, messi a disposizione dall'allora rettore don Raffaello Orsetti. Un particolare ricordo anche al fautore principale della nascita del Gruppo, Pietro Gambogi.
Oltre all'attuale presidente Juri Frugoli erano presenti i vecchi presidenti Aldo Giannotti, Leandro Flori, Boris Francesconi, Renzo Amidei, Lamperto Massei e Paolo Simi. Presenti anche i rappresentanti dei Gruppi Fratres di Valdottavo e Partigliano.
 
Sabato 22 febbraio
Tantissime persone, tra cui molti giovani, hanno partecipato nella chiesa di San Francesco alla S.Messa in ricordo della giovane Giulia Salotti.

Venerdì 21 febbraio
Corso di formazione specifica per i giovani in servizio civile progetto "dopo di noi"

Giovedì 20 febbraio
Il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci, il Capogruppo Giovanile Nicolò Castiglioni e le volontarie Giulia Manfredi, Jiomarlin De Iesus e Valentina Serra, partecipano nella Cattedrale di San Martino alla S.Messa in suffragio di Maria Pia Bertolucci, Consigliere Nazionale delle Misericordie e Governatore della Misericordia di Capannori, ad un anno dalla scomparsa.

Deceduta la consorella Vanda Oliva Barsotti di Fabbriche di Vallico. Le esequie si terranno sabato 22 febbraio alle ore 11 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Mercoledì 19 febbraio
Laboratorio di disegno tra gli anziani della RSA e i bambini dell'Asilo dell'Istituto Figlie di San Francesco.

Martedì 18 febbraio
Tanti i volontari che hanno partecipato nella sala "M.Pacini" all'assemblea dei Confretelli attivi e delle Consorelle attive. Entrano a far parte del Magistrato Maria Livia Vannini, Capogruppo delle Consorelle attive e Antonio Torre, Capogruppo dei Confratelli attivi.

Corso di formazione specifica per i giovani in servizio civile progetto "dopo di noi"

Lunedì 17 febbraio
Da oggi fino a venerdì ospitiamo tre giovani del servizio civile che andranno ad operare alla Misericordia di Betlemme. Provengono da Asti, Lecce e Firenze.

Deceduto il Confratello Lamberto Battistoni di Partigliano. Era stato volontario attivo ai tempi dell'istituzone della Guardia Medica e successivamente nelle attività del gruppo di protezione civile. Aveva anche operato nel terremoto che aveva colpito l'Abruzzo nel 2009. Le esequie avranno luogo Mercoledì 19 febbraio nella chiesa di Partigliano.

Domenica 16 febbraio
Prestiamo servizio al carnevale di Valdottavo con una ambulanza BLSD ed il gruppo di Protezione Civile e i volontari Carlo Pierini, Pamela Castori, Maurizio Giusfredi, Stefano de Seriis, Katia Piagentini, Sara Chiappa e Marco Suffreini.

Venerdì 14 febbraio
Deceduta la Consorella Ione Gaddi di Diecimo. Le esequie avranno luogo Domenica 16 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa di Diecimo.

Inizia il servizio civile regionale presso la Misericordia il volontario Nicolò Castiglioni.

Giovedì 13 febbraio
Il Governtore Gabriele Brunini partecipa nella sede del Comune di Borgo a Mozzano, assieme ai rappresentanti di altre Associazioni del Comune,  all'incontro con alcuni componenti dell'Esercito brasiliano in visita a Borgo a Mozzano.

Mercoledì 12 febbraio
Il consigliere Pamela Castori partecipa a Fabbriche di Vallico ad un incontro con la scuola primaria per la sensibilizzazione dei ragazzi sul comportamento da tenere in caso di terremoto.

Martedì 11 febbraio
Il Governatore partecipa al Convento di San Cerbone all'incontro delle Misericordie per l'attuazione delle proposte fatte alle Associazioni dal Vescovo Paolo.
 
Nella ricorrenza della Madonna di Lourdes accompagniamo, con tre mezzi disabili, gli anziani alla S.Messa celebrata nella chiesa di San Rocco nella giornata mondiale del malato.

Lunedì 10 febbraio
Deceduto il confratello Lido Marcucci di San Pietro a Vico.

Domenica 9 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Valdottavo alla festa del Gruppo Alpini.

Deceduto il Confratello Lino Mazzei di Fabbriche di Vallico. Era volontario attivo della Sezione Val di Turrite.

Deceduto il Confratello Silvio Polini di Motrone. Le esequie si terranno Martedì 11 febbraio alle ore 11.00 al cimitero di Motrone.

Deceduta la Consorella Loreana Sarti di Anchiano. Era ospite del Convento di San Francesco RSA.  Le esequie avranno luogo Martedì 11 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa di Anchiano.

Sabato 8 febbraio
Si svolge nella sala "M.Pacini" il corso per l'abilitazione all'utilizzo del DAE per i componenti del Gruppo Scout CNGEI di Borgo a Mozzano tenuto. Il corso è tenutodalle formatrici Lorena Mariani e Giulia Castellacci.

Venerdì 7 febbraio
Grazie alla disponibilità e alla grande generosità del ristorante "DA SANDRA"  di Fabbriche di Vallico si svolge la "Cena insieme" organizzata dalla Sezione della Val di Turrite della Misericordia. Oltre cento i partecipanti (quarantadue provenienti da Borgo a Mozzano). A tutti il ringraziamento del Governatore Gabriele Brunini che alla fine della serata ha consegnato alla figlia di Sandra una formella in ceramica di San Francesco realizzata dai ragazzi dell'"officina della solidarietà" da posizionare nel ristorante.

Giovedì 6 febbraio
Nella sala di S.Elisabetta si svolge la seconda lezione rivolta a ventitre volontari per la formazione all'utilizzo del massaggiatore automatico "LUCAS". All'incontro partecipano anche i volontari della Misericordia di Gallicano.  Presenti i formatori Lorenzo Bertolacci, Stefano de Seriis e Nicolò Davini

Mercoledì 5 febbraio
Deceduta la Consorella Ilda Pippi di Fabbriche di Vallico. Le esequie si terranno venerdì 7 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Fabbriche di Vallico.

Su richiesta dell'Amministrazione Comunale effettuiamo, dalle 20 alle 24, servizio di sorveglianza   alla frana che si è verificata sulla strada comunale San Romano-Motrone. Presenti i volontari Nicolò Micheletti e Lorenzo Pescaglini.

Martedì 4 febbraio
Su richiesta dell'Amministrazione Comunale effettuiamo, dalle 20 alle 24, servizio di sorveglianza   alla frana che si è verificata sulla strada comunale San Romano-Motrone. Presenti i volontari Massimo Possenti e Paolo Pieri.

Nella sala "M.Pacini" si svolge l'ultima lezione del corso di formazione specifica per i giovani del servizio civile, inseriti nel progetto sanitario, tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci e Beatrice Bertolacci.

Lunedì 3 febbraio
Nella sala "Marco Pacini" prima riunione del Magistrato dopo le elezioni svoltesi il giorno 8 dicembre 2019. Confermati nella carica il Governatore Gabriele Brunini, il Segretario Giuliana Giusti, l'Amministratore Pierluigi Barsanti e l'Ispettore dei Servizi Claudio Vergamini. Alla carica di Vicegovernatore è stato eletto il consigliere Gabriele Bertolacci.

Nella sala di S.Elisabetta si svolge la prima lezione rivolta a ventiquattro volontari per la formazione all'utilizzo del massaggiatore automatico "LUCAS". All'incontro partecipano anche i volontari della Croce Rossa di Bagni di Lucca e delle Misericordie di Corsagna e del Barghigiano. La lezione è tenuta dal dott. Alessandro Lanciani e dai formatori Stefano De Seriis, Beatrice Bertolacci, Alberto Tortelli, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci e Rachele Tognetti.

Su richiesta dell'Amministrazione Comunale effettuiamo, dalle 20 alle 24, servizio di sorveglianza   alla frana che si è verificata sulla strada comunale San Romano-Motrone. Presenti i volontari Simone Suffredini e Marco Sufffredini.

Domenica 2 febbraio
Su richiesta dell'Amministrazione Comunale effettuiamo, dalle 20 alle 24, servizio di sorveglianza   alla frana che si è verificata sulla strada comunale San Romano-Motrone. Presenti i volontari Carlo Pierini e Lorenzo Pescaglini.

Sabato 1 febbraio
Deceduta la Consorella Nara Giusti di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo lunedì 3 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Rocco.

Su richiesta dell'Amministrazione Comunale effettuiamo, dalle 20 alle 24, servizio di sorveglianza   alla frana che si è verificata sulla strada comunale San Romano-Motrone. Presenti i volontari Matteo Poletti e Lorenzo Pescaglini.

Si svolge presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana il corso di formazione per i giovani del servizio civile