OTTOBRE 2012

Nuovi Soci
(accettati nella seduta del Magistrato del (22 ottobre 2012) 
Gabriele Bartolomei di Piegaio
Marco Berlingacci - Emilio Volpi  di Ghivizzano 
Discini Alessio di Castelnuovo Garfagnana
Elena Giusti, Egizia Lottini-Marcello Moretti di Capannori
Valter Marganti di Filecchio
Sabrina Moni di Mologno
Flavia Palagi di Fornoli
Gessica Panelli Cardosi di Gioviano
Maicol Simonini di S.Ilario di Brancoli
Simone Bartolomei di Valdottavo

Nuovi Volontari
(accettati nella seduta del Magistrato del 22 ottobre 2012)
Jessica Panelli Cardosi-Maicol Simonini-Gabriele Bartolomei-Roberto Frati-Elena Giusti-Sabrina Moni-Flavia Palagi-Alessio Discini-Simone Bartolomei
--------------------------------------------


Martedì 30 ottobre

Il Governatore Agnese Garibaldi e la coordinatrice Maria Livia Vannini si recano a Firenze per il rinnovo della convenzione con il Banco Alimentare della Toscana per il ritiro degli aiuti alimentari da consegnare nell'anno 2013 alle persone bisognose tramite il Centro di Ascolto.

L'amministratore Pierluigi Barsanti, la dipendente Paola Meconi ed il collaboratore a progetto Pierpaolo Filippini partecipano a Firenze, presso la sede della Regione Toscana, all'incontro per la presentazione del Bando sull'agricoltura sociale.
La Misericordia ha presentato il progetto "IO SONO COME TUTTI VOI" che è stato approvato e finanziato.

Lunedì 29 ottobre
Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Sabato 27 ottobre
I volontari Luca Leonard Lipparelli, Elisabetta Baldassari, Sara Chiappa, Nadia Samir e Alessandra Gonnella partecipano presso Il Cantiere a Lucca alla manifestazione "Idee in cantiere" organizzata dalla Provioncia di Lucca.

Giovedì 25 ottobre
Deceduto il confratello socio Pietro Catoi di Borgo a Mozzano. Le Esequie si terranno Venerdì 26 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Jacopo.

Mercoledì 24 ottobre
Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Su iniziativa della Sezione della Val di Turrite si è svolta presso il Ristorante "Da Sandra" di Fabbriche di Vallico una cena di beneficienza per Matteo un bambino di Vallico Sotto affetto da una rara malattia. Il ricavato della serata supera i 3.500 euro che sono stati messi a disposizione della famiglia che con Matteo era presente alla cena. La Misericordia ringrazia il Ristorante "Da Sandra" che ancora una volta si è dimostrata sensibile alle iniziative proposte dalla Sezione.

Martedì 23 ottobre
Deceduta la consorella socia Enia Monaco di Piano di Gioviano. Le Esequie si terranno Giovedì 25 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa del S.Cuore in Ghivizzano.

Lunedì 22 ottobre
Si riunisce presso il Centro Accoglienza Anziani il Magistrato della Misericordia.

Incontro, presso la Misericordia, del comitato per il restauro dell'organo della chiesa di San Jacopo.

Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Domenica 21 ottobre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Angelica Marchi, Lidia Dini, Andrea Sarti e Angela Tulipano alla "Festa della Castagna" che si svolge a Colognora di Pescaglia.

La Misericordia presta servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giancarlo Vannelli, Erika Ghiloni e Mario Tulipano alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 20 ottobre
I volontari Matteo Poletti, Pamela Castori, Arianna Tronchetti, Simone Suffredini, Maurizio Contrino, Damiano Simonetti, Marino Lunardi, Sara Chiappa e Nadia Samir partecipano all'esercitazione di Protezione Civile denominata "Liburnia 2012", organizzata dalla Misericordia di Livorno in collaborazione con il raggruppamento Provinciale Misericordie di Livorno.

I volontari Maurizio Tognucci, Beatrice Bertolacci, Simone Davini e Erika Ghiloni partecipano a Capannori, presso la Misericordia, al secondo incontro del corso di formazione per Volontari "Scopriamo quanto cielo passa tra le nostre mani" organizzato dalla Conferenza Toscana delle Misericordie.

Superano, presso l'Az. USL 2, la prova di retraining B.L.S.D. esecutore i volontari Gabriele Marchi, Michela Tampucci, Ilaria Tampucci ed il dipendente Alberto Tortelli.

Venerdì 19 ottobre
Incontro tra i dirigenti della Misericordia, gli impiegati e le coordinatrici del Centro Accoglienza Anziani.

I volontari della Sezione della Val di Turrite, Alberto Rigali, Paolo Giannotti, Ugo Giusti e Alessandro Graziani partecipano alla ricerca di un disperso sui monti sopra Fabbriche di Vallico.

Riunione dei componenti del Gruppo Giovanile della Misericordia.

Giovedì 18 ottobre
Ospitiamo un pellegrino proveniente dalla Francia che percorre "Le Chemin d'Assisi". Di seguito quello che ci ha lasciato scritto:Grazie mille per l'accoglienza! "Ero stanco, avevo fame, ....e mi avete riconfortato". Che bello progetto evangelico di proseguire l'opera dei Francescani. Con il vostro impegno di carità per gli anziani e la gente in difficoltà (e anche i pellegrini!) e, nello stesso tempo, di restaurare il patrimonio, di preoccuparsi di cultura e di promuovere la spiritualità di San Francesco. Congratulazioni e tanti auguri!

Mercoledì 17 ottobre
Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 16 ottobre
Il Governatore Agnese Garibaldi e l'impiegato Gabriele Bertolacci partecipano all'incontro mensile del Centro di Ascolto Caritas della Valle del Serchio.

Lunedì 15 ottobre
Ospitiamo due pellegrini provenienti dalla Francia che percorrono "Le Chemin d'Assisi"

Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Domenica 14 ottobre
Ospitiamo due pellegrini provenienti dalla Francia che percorrono "Le Chemin d'Assisi"

Sabato 13 ottobre
In occasione della festa triennale la Misericordia partecipa a Piano della Rocca alla processione della Madonna del Soccorso

Mercoledì 10 ottobre
Deceduta la consorella socia Stefania Nizzi di Piano della Rocca. Le Esequie si terranno Venerdì 12 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Jacopo

Alla presenza di un rappresentante della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia si riunisce, nella sala del Magistrato, il Consiglio Zonale delle Misericordie della Piana di Lucca e Valle del Serchio per la elezione del nuovo Coordinatore. Viene riconfermato per il secondo mandato il confratello Oriano Franceschini della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto.

Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 9 ottobre
La Misericordia ospita un pellegrino che percorre "Le Chemin D'Assisi"

Lunedì 8 ottobre
Si riunisce nella sala del Magistrato il Consiglio Zonale delle Misericordie della Piana di Lucca e Valle del Serchio

Incontro organizzativo dei Volontari che nei giorni prefestivi e festivi svolgono il turno di Capoguardia.

Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Domenica 7 ottobre
La Misericordia presta servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti e Erika Ghiloni alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla nuova squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Ospitiamo cinque pellegrini provenienti dalla Francia che percorrono "Le Chemin d'Assisi"

La Misericordia partecipa a Vallico di Sotto alla processione della Madonna del Rosario con dieci Volontari della Sezione della Val di Turrite e tre Volontari della Sede di Borgo a Mozzano.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza e i volontari Juri Frugoli, Simona Raboni, Marino Lunardi e Angelica Marchi alla Sagra della Zucca che si svolge a Piegaio. Per sensibilizzare alla donazione del Sangue è presente alla manifestazione anche il Gruppo Fratres della Misericordia. I dirigenti del Gruppo Lamberto Massei e Maurizio Tognucci allestiscono un gazebo e distribuiscono materiale informativo.

I volontari Gabriele Marchi, Matteo Poletti e Massimiliano Broglio visitano il salone dell'emergenza che si svolge a Montichiari (BS)

Deceduto il confratello socio Ivo Contini di Piegaio.

Sabato 6 ottobre
La Misericordia partecipa a Valdottavo alla manifestazione "Puliamo il mondo" organizzata dall'Associazione Legambiente di Lucca e con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano. Ai partecipanti, per la maggior parte alunni della scuola primaria di Valdottavo, assicuriamo:
- Il supporto logistico con un mezzo della Protezione Civile ed i volontari Danilo Cristofani e Simone Bartolomei
- L'assistenza sanitaria con una ambulanza e i volontari Juri Frugoli, Pamela Castori, Erika Ghiloni.

Deceduta la consorella socia Giuliana Cerchi di Chifenti. Le Esequie si terranno Lunedì 8 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Venerdì 5 ottobre
Il Presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Barga alla riunione del Raggruppamento Fratres della Mediavalle.

Giovedì 4 ottobre
La Misericordia celebra con particolare solennità la festa di San Francesco Assisi, patrono d'Italia e del Centro Accoglienza Anziani. Nella chiesa del Convento solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal Pievano di Valdottavo, don Marcello Brunini. Concelebravano don Francesco Maccari, Parroco di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia, Don Giuliano Ciapi, Vicario della Zona Pastorale della Val di Serchio e Parroco di Fornoli, don Luigi Bertolucci, parrroco di Corsagna e don Carlo Nzeyimana, Parroco di Piano di Coreglia. Assieme agli Ospiti del Centro Anziani erano presenti gli alunni della Scuola Materna dell'Istituto Figlie di San Francesco e quelli della classe quinta della Scuola primaria di Borgo a Mozzano. Presenti anche numerosi fedeli provenienti dal Capoluogo e dai paesi vicini.

Presso il Convento di San Francesco premiazione dei pittori che hanno partecipato al 4° concorso di pittura estemporanea organizzato dalla Misericordia e dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.

Mercoledì 3 ottobre
Vigilia della Festa di San Francesco
Nella chiesa di San Francesco, il Correttore della Misericordia don Francesco Maccari, celebra la S.Messa. Al termine ricordo della morte di San Francesco con la celebrazione del "Transito".

Riunione dei componenti del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.

Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Lunedì 1 ottobre
Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"