Protezione civile >> Terremoto in Garfagnana - Gennaio 2013

Diario delle operazioni

Giovedì 31 Gennaio, ore 21 – Sabato 2 febbraio, ore 12.45

A seguito di un comunicato diramato dalla Protezione Civile con cui si ritenevano possibili scosse di terremoto nelle prossime ore, i Sindaci dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e della Garfagnana hanno deciso di informare la popolazione suggerendo un atteggiamento di prudenza ed invitando chi fosse interessato a spostarsi nei centri di accoglienza dislocati in strutture ricettive sicure.

Fin dai primi momenti i Responsabili del Gruppo, direttamente contattati dal Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano, hanno preso parte alle operazioni di pianificazione delle operazioni presso il Centro Operativo Intercomunale (COI) a Pian di Gioviano mentre venivano allertati i volontari, sia del sanitario che della protezione civile, invitando tutti i disponibili a presentarsi presso le sedi della Misericordia.

La risposta è stata immediata ed imponente: oltre 50 i volontari che hanno prestato la propria opera collaborando alla messa in sicurezza di possibili situazioni a rischio o in supporto a cittadini bisognosi. Si è intervenuto tanto nel comune di Borgo a Mozzano quanto nel comune di Fabbriche di Vallico, ambito operativo dei confratelli della Sezione della Val di Turite.

Diversi gli scenari su cui siamo stati impegnati:

·         Assistenza diretta alla popolazione presso le sedi dell’Associazione (Borgo e Fabbriche di Vallico).

·          Supporto al Centro Accoglienza Anziani.

·         Concorso nelle operazioni di allestimento del punto di accoglienza presso la Scuola “ITIS” in via Roma.

·         Sopralluoghi presso le frazioni di Cerreto, Butia, Rocca, Oneta, Cune, Rapaio nonché dei casolari sparsi in questo ambito territoriale per verificare possibili richieste di assistenza.

·         Presidio di paesi (esempio Campolemisi)

·         Presidio del punto di accoglienza aperto presso il Frantoio di Tempagnano.

·         Squadre in assetto operativo (sia sanitarie che di protezione civile) in attesa di disposizioni relative all’emergenza in corso, per l’intera durata dell’emergenza.

·         Gestione della funzione sanità nell’ambito del COI.

·         Accompagnato cittadini in difficoltà presso le strutture ricettive.

·         Supporto alle strutture ricettive di altri comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni della Media Valle.

Le operazioni si sono concluse con la chiusura del COI avvenuta alle ore 12:45  di Sabato 2 Febbraio.

Leggi la News dedicata
.

Sabato 26 gennaio:

Alle ore 13:00 si chiudono le operazioni.

Dalle ore 01:00 alle ore 07:00 ha prestato servizio presso il Centro Operativo Intercomunale di Pian di Gioviano la squadra composta da Lunardi Marino, Cristofani Danilo e Cerri Giogio per intervenire in caso di nuove scosse.

Venerdì 25 gennaio:
Su richiesta del Sindaco di Fabbriche di Vallico, la Misericordia ha montato presso la scuola primaria di Isola alcune brandine per il pernottamento delle persone che non vogliono rientrare nelle loro case. Su questo intervento sono impegnati i volontari Simona Raboni, Pamela Castori, Alessandro Graziani e Paolo Giannotti. Le volontarie Castori e Raboni hanno presidiato la struttura per l'intera notte.

E' aperto il Centro Operativo Intercomunale di Pian di Giovano. La nostra associazione partecipa alla pianificazione delle operazioni di prevenzione sul territorio.

Un mezzo fuoristrada della  Sezione della Val di Turrite ha raggiunto tutte le Frazioni del Comune di Fabbriche di Vallico ed alcune località del Comune di Pescaglia, per verificare la presenza di criticità.

Immediatamente allertato il gruppo di Protezione Civile.

15:48 - Scossa MI 4.8 prof. 15.5 km - Distretto sismico Garfagnana