Mercoledi 23 gennaio 2019 - san francesco d'assisi pastore e martire


Protezione civile >> Chi Siamo....
Chi Siamo...

Il Gruppo di Protezione Civile è uno dei bracci operativi della nostra Misericordia.

Lo scopo del Gruppo è indicato nella definizione di Protezione Civile che, in breve, è l'insieme delle azioni, anche preventive, necessarie a supportare la popolazione, ovvero difendere il territorio e le sue infrastrutture, nel momento in cui calamità naturali o disastri indotti dall'operato dell'uomo ne minaccino, o possano minacciarne, l'incolumità.

Fatta propria tale prerogativa, fin dai primi interventi il Gruppo è cresciuto ed ha saputo far tesoro dell'esperienza maturata nel tempo (quelle elencate a fianco sono solo alcune delle missioni a cui abbiamo partecipato...), per ottimizzare tanto le risorse umane, la loro formazione e preparazione, quanto materiali e mezzi, scelti ed utilizzati secondo caratteristiche e disponibilità. Ciò ha permesso di offrire un contributo sempre più professionale e specifico nelle attivtà di protezione civile.
Il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Borgo a Mozzano ha negli anni aderito all'U.G.E.M. (Ufficio Gestione Emergenze di Massa), braccio operativo della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia realizzando, in tal modo, una cooperazione con le Confraternite negli interventi a carattere nazionale.

La nostra Misericordia ha saputo dare sempre una risposta positiva alle varie e numerose richieste grazie al fatto che ogni volontario ha potuto, e può mettere, a disposizione dell'altro le proprie competenze professionali nonchè le proprie attitudini e capacità. Dal montaggio all'organizzazione di un campo, all'utilizzo di pale, motoseghe, idrovore, punti luce, a collegamenti con mezzi fuoristrada, ognuno può trovare un proprio spazio dove sentirsi volontario attivo nel sociale.