ALLARME TERREMOTO: OLTRE 50 VOLONTARI IN SERVIZIO - diario e informazioni
Come avrete ascoltato la Protezione Civile ha diramato un comunicato con il quale si ritengono possibili scosse di terremoto nelle prossime ore. Il consiglio è che coloro che hanno strutture abitative a rischio passino la notte in luoghi più sicuri. Chi ritiene la propria abitazione sicura deve comunque mettersi in condizioni di uscire all'aperto, in luogo sicuro, nel più breve tempo possibile al minimo accenno di scossa. Come è evidente l'allarme ha creato grande preoccupazione in tutta la popolazione del comune, che ha lasciato le proprie case per passare la notte in macchina o in strutture ritenute sicure.

La Misericordia ha inviato una comunicazione a tutti i volontari disponibili di presentarsi in sede per affrontare eventuali emergenze. E' evidente che i volontari prima di tutto dovranno mettere in sicurezza i propri familiari e/o contribuire alla messa in sicurezza del proprio paese/frazione.
Un nutrito gruppo di volontari è già presente in sede, i responsabili del Gruppo di Protezione Civile (Matelli e Silvestri) sono in contatto con le autorità, alcuni volontari sono presenti al Centro Accoglienza Anziani, i volontari di Fabbriche di Vallico sono presso la sede della Sezione, un volontario di Campolemisi è rimasto a presidiare il suo paese e stiamo approntanto altre misure organizzative di cui vi daremo aggiornamenti.
31 gennaio 2013 - ore 23,00

Stiamo aspettando che il Comune ci comunichi i luoghi di raccolta assistiti dove si possono recare gli anziani o i disabili che non si ritiene di far rimanere presso le proprie abitazioni.
31 gennaio 2013 - ore 23,50

Attorno alle ore 2 del 1 febbraio ha fatto visita alla nostra Misericordia l'avv. Alberto Corsinovi, Vice Presidente di Conferenza Toscana Misericordie, che ha portato la solidarietà confederale a tutti i volontari in servizio, incontrando anche il Vice Governatore Gabriele Brunini che, in quel momento coordinava il lavoro dei volontari in sede. Dopo la visita a Borgo a Mozzano Corsinovi è partito per Castelnuovo Garfagnana per portare il proprio sostegno ai volontari di tutta la Garfagnana.
1 febbraio 2013 - ore 2,30

Sono stati oltre 50 i volontari del sanitario e della protezione civile che hanno risposto al messaggio presentandosi questa notte in sede per svolgere i vari compiti operativi che ci sono stati richiesti dalla  popolazione direttamente e dalle autorità. Alcuni di essi sono stati inviati presso il Centro Anziani per collaborare con il personale in servizio, che era assai preoccupato della possibile emergenza.
Presenti al Centro anche le Coordinatrici del servizio infermieristico, che hanno collaborato nell'allestimento di un ricovero di emergenza, per alcuni anziani in difficoltà, nella ex cappella di S. Elisabetta, dove erano state montate 10 brandine.

Grazie ai nostri stupendi volontari, come sempre pronti, disponibili, motivati e.......numerosi !!!
1 febbraio 2013 - ore 3,10

Per tutta la notte e anche nella mattinata del 1 febbraio diversi Volontari hanno proseguito la loro presenza in sede, in attesa di nuove disposizioni relative alla emergenza in corso.
1 febbraio 2013 - ore 12,00

GiBi - 01/02/2013