La formazione >> 1° GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014, presso la scuola elementare di Piegaio (Pescaglia), si è svolta la "1° GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE" organizzata dal gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Borgo a Mozzano in collaborazione con l'associazione "Chi c'è c'è".

L'evento ha visto il coinvolgimento di circa 50 volontari appartenenti ai due comuni coinvolti, Pescaglia e Borgo a Mozzano, oltre alla presenza del sindaco Bonfanti Andrea e del consigliere delegato alla Protezione Civile Giusti Federico per il comume di Pescaglia, mentre per il comune di Borgo a Mozzano è intervenuto il consigliere delegato alla Protezione Civile Cristofani Danilo. Inoltre, dal Raggruppamento Lucchese delle Misericordie, hanno fatto visita Marchiò Andrea (capo raggruppamento) e Della Santina Giacomo (responsabile per la formazione); mentre dall'UGEM è venuto a trovarci Alessandro Conti. Infine ha cenato con noi il consigliere provinciale Santini Mauro.

Durante la manifestazione sono state effettuate sia lezioni teoriche che esercitazioni sul campo, in particolare:
- montaggio/smontaggio del PMA (Posto Medico Avanzato)
- montaggio/smontaggio tenda
- utilizzo dell'idrovora
- comunicazione radio
- montaggio punto luce
- guida fuoristrada
- orientamento e cartografia
- dimostrazione volo drone aereo

Abbiamo trascorso due giornate intense durante le quali abbiamo imparato nuove nozioni, le abbiamo messe in pratica ed, ovviamente, ci siamo anche divertiti! In conclusione il nostro gruppo non solo si è consolidato, ma anche allargato, grazie all'ingresso degli amici-volontari del comune di Pescaglia. Un'esperienza sicuramente da ripetere...

Anche l'UGEM (Ufficio Gestione Emergenze di Massa) ha scritto un articolo sulla nostra manifestazione.

Galleria foto "1° GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE"

Di seguito il video-riassunto della "1° GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE"