PULIAMO IL MONDO: SABATO 25 VOLONTARI PRESENTI A DIECIMO
L’iniziativa di Legambiente torna sabato 25 settembre, a partire dalle 9, quando sarà ripulita la zona industriale della Baccanella a Diecimo. A promuovere l’iniziativa, oltre al Comune di Borgo a Mozzano, anche Lucart e il circolo Legambiente di Lucca. Aderiscono anche le Misericordie di Borgo a Mozzano, Diecimo e Corsagna, Mondialcarta, AcquainBrick e la Cooperativa Odissea.

PULIAMO IL MONDO
Chiunque può partecipare alla mattinata di pulizia: sarà sufficiente recarsi al parcheggio degli uffici dello stabilimento Lucart di Diecimo dove si riceverà, gratuitamente, il kit composto da pettorina e guanti. Si consigliano un abbigliamento comodo e scarpe adatte. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata a sabato 2 ottobre.

Ma l’impegno a sostegno dell’ambiente non finisce qui. Per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto del territorio, Lucart e Mondialcarta, insieme al Comune di Borgo a Mozzano e all’Istituto Comprensivo, hanno fatto recapitare circa 150 kit  composti da guanti, pettorina e cappellino ai ragazzi delle scuole. Gli studenti, insieme agli insegnanti, si prenderanno cura dei giardini e dei dintorni delle scuole, imparando, fin da subito, l’importanza di un territorio curato.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo (Clean up the World). L’iniziativa viene organizzata ogni settembre da Legambiente, coinvolgendo oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine in una raccolta che libera dai rifiuti e dall’incuria gli spazi cittadini e naturali in diverse parti del mondo.

La nostra Misericordia parteciperà attivamente all’iniziativa. Guarda la locandina direttamente dal post sulla nostra pagina facebook.

Giuseppe Bini – 23.09.2021