AL CONVENTO SI PARLA DI UMANIZZAZIONE DELLE CURE

La Confraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano promuove la presentazione del libro “Dentro il viaggio: dialoghi lievi intorno alla cura”, scritto da Lucia T. Benetti e Rossella Aiardi, edito da Casa Editrice Ambrosiana.
L’evento, a cura di Lorena Mariani, si terrà domenica 19 settembre alle ore 18:30 nel giardino di Ponente del Convento di San Francesco, con apericena a seguire, per tutti i partecipanti.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid e la partecipazione è subordinata al possesso del green pass. Prenotazione al numero 0583 80731 o all’indirizzo info@misericordiaborgo.org.

DENTRO IL VIAGGIO.

Non si tratta di un viaggio in senso tradizionale, fisico, ma un viaggio all’interno dell’esperienza di Cura vissuta dalla parte di chi ha bisogno di cure e dalla parte di colui che per primo l’accoglie e l’assiste. Due parti distinte, ma due parti dello stesso insieme, che si confrontano e si svelano attraverso un dialogo aperto e sincero.
Un viaggio, un dialogo lieve, ma coinvolgente, con cui Lucia T. Benetti, un cittadino che è anche una paziente oncologica, e Rossella Aiardi, un’infermiera, ci portano all’interno delle emozioni, delle problematiche e dei sentimenti reciproci che accompagnano la relazione tra chi si trova a curare e chi, invece, si trova a essere curato.
Una scrittura che vede le due autrici alternarsi, come in una sorta di conversazione, dove ciascuna esprime i suoi timori, le sue speranze e le sue difficoltà e che è arricchita con parti narrative di forte impatto emotivo.

Giuseppe Bini - 15.09.2021