SABATO 14 MARZO, ALLE ORE 17, NOI TV TRASMETTERÀ LA S.MESSA DAL CONVENTO DI CLAUSURA DELLE CLARISSE DI LUCCA
SABATO 14 MARZO 2020, ALLE ORE 17,
L'ARCIVESCOVO DI LUCCA PAOLO GIULIETTI,
NON POTENDOSI CELEBRARE MESSE IN NESSUNA CHIESA, CELEBRERA' UNA SANTA MESSA DAL CONVENTO DELLE CLARISSE DI MONTE SAN QUIRICO (LUCCA), CHE SARA' TRASMESSA DALL'EMITTENTE TELEVISIVA NOI TV.

 
E' davvero una bella iniziativa, che unirà i fedeli ad una comunità francescana che prega costantemente per tutti noi.
Personalmente e come Governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano mi sento legato alla "comunità di preghiera" delle Clarisse, così come a quella delle Carmelitane Scalze del "Regina Carmeli", altro convento di clausura che si trova anch'esso a Monte San Quirico. Le Carmelitane, fino al 1947 ebbero il loro convento a Borgo a Mozzano.
Sia le Suore Clarisse del "San Micheletto" che le Carmelitane Scalze del "Regina Carmeli" sono socie della Misericordia di Borgo a Mozzano.

 
Il Monastero delle Clarisse di San Micheletto è una comunità di Sorelle Clarisse che, sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi, cerca di vivere “il santo Vangelo del Signore Gesù” nella forma del ritiro claustrale.Vivono a Monte San Quirico, Lucca, dal 1973, anno in cui la comunità si trasferì dal primitivo complesso monastico ubicato entro le mura della città. Qui il Monastero ebbe origine nel 1435 mentre la Chiesa annessa risaliva al lontano 721: il nome di San Micheletto deriva dall’uso invalso nel popolo lucchese di distinguere la piccola chiesa del Monastero da quella monumentale di San Michele in Foro.La scansione della giornata delle Clarisse, orientata a coniugare ascolto della Parola, preghiera e lavoro, è vissuta, dalle figlie di santa Chiara, nella norma di "altissima povertà e santa unità". Santa Chiara ha indicato principalmente due vie: povertà e fraternità. Non sono vie parallele ma sentieri che si intrecciano per condurre alla medesima meta.

Gabriele Brunini - 13 marzo 2020