Presentato “50 km di solidarietà”, il progetto che avvicinerà le associazioni della Valle del Serchio
 Si è tenuto presso la biblioteca del Centro Anziani di Borgo a Mozzano il primo incontro/workshop relativo al progetto “50 km di solidarietà” della locale Fraternita di Misericordia, in partenariato con la Misericordia di Corsagna e l’ Associazione A.E.D.O. Il progetto si pone l’obiettivo di incrementare i contatti e i rapporti tra le associazioni del territorio, e tra queste e le strutture pubbliche, mediante la creazione di un tavolo di coordinamento, la pubblicazione di un libro promozionale e la nascita di una piattaforma informatica che favorisca possibili sinergie. La dicitura “50 km” fa riferimento alla lunghezza del fiume Serchio che percorre la Valle omonima da Minucciano fino a Borgo a Mozzano.
A presentare il progetto, il referente, il dottor Marco Picchi, Lucia Tei per la Misericordia e le responsabili dell’area USL, Dott.ssa Maela Pedri (area disabilità, salute mentale) e Dott.ssa Elisabetta Scaletti (area socio assistenziale). Presenti i responsabili e i volontari di tante associazioni del territorio, sia della Garfagnana che della Media Valle.
“Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana – hanno spiegato i referenti – con l’obiettivo di creare una rete tra associazioni, istituzioni e azienda sanitaria. Il progetto 50 km ha lo scopo di creare un’anagrafe del 3° settore e valorizzare la nascita di iniziative sanitarie e socio assistenziali in cooperazione. Tra gli strumenti che nasceranno da questo progetto, un libro e un sito internet sul quale tutte le associazioni potranno interagire”.
Marco Picchi, responsabile progetto: “Abbiamo esempi di altri progetti di integrazione già realizzati, come “Le vie dell’Arte”, “Sumisura”, arrivando fino a “La rete” e “50 km”, che hanno portato sul territorio oltre 1 milione di euro di finanziamenti. Il libro sarà uno strumento per conoscere le associazioni e per queste mettersi in “vetrina”, il sito internet sarò uno strumento dinamico per farsi conoscere, presentare progetti e proporre partnership, con il duplice fine di conoscere le associazioni e le loro attività, e favorire il supporto e accesso ai bandi e finanziamenti”.
SP - 19.12.2018