BANDO FONDO DI SOLIDARIETA' 2016-2017
Avviso pubblico per Fondo Solidarietà 2016-2017
Tirocini Formativi
Scadenza 27/01/2017
 
Premesso che la Misericordia di Borgo a Mozzano, come da determina 1680 del 29 novembre 2016 del Comune di Borgo a Mozzano, si è aggiudicata la gestione del Fondo di Solidarietà 2016-2017, destinato all’attivazione di tirocini di Inserimento e reinserimento con determina 1738 del 12 dicembre 2016;
che la suddetta convenzione prevede che sia la Misericordia di Borgo a Mozzano :
 ad attivare tirocini di inserimento e reinserimento, regolamentati dagli artt. 17 bis e 17 ter della Legge Regionale 26 luglio 2002, n 32 “testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di Educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro) e dal relativo regolamento attuativo;
 ad espletare l’avviso pubblico per la selezione delle domande di partecipazione al Fondo Solidarietà 2016-2017, le quali saranno accolte e ordinate in una specifica graduatoria da una apposita commissione, in base ai requisiti stabiliti nelle Linee guida approvate con delibera di C.C. numero 48 del 7 novembre 2016;
 
I suddetti tirocini verranno svolti nei seguenti servizi:
- Assistenza di anziani e disabili;
- Potenziamento delle iniziative rivolte ai giovani;
- Interventi di manutenzione e pulizia delle aree a verde, monumenti, strade ecc…
- Interventi di pulizia di immobili pubblici o privati e collaborazione nell’espletamento dei servizi;
- Interventi operativi in occasioni di manifestazioni culturali, sportive, fiere, etc.;
- Attività di segreteria e front-office negli uffici del Comune o connessi all’Ente. 
 
L’apposita Commissione esaminatrice sarà composta come previsto dalle Linee guida approvate con delibera di CC numero 48 del 7 novembre 2016 da un Rappresentante dei servizi alla Persona del Comune di Borgo a Mozzano, un Rappresentante del Centro per l’Impiego e dal Legale Rappresentante dalla Misericordia di Borgo a Mozzano o suo delegato.
Tutto ciò premesso e considerato :
La Misericordia di Borgo a Mozzano rende noto che :
è aperto il Bando per la selezione delle domande per l’ammissione ai tirocini di inserimento e reinserimento previsti dal Fondo solidarietà 2016-2017 promosso dal Comune di Borgo a Mozzano:
possono presentare domanda di ammissione ai suddetti tirocini:
a) lavoratori disoccupati privi di impiego (Art 19 del Decreto Legislativo n. 150/2015)
b) soggetti che si trovano in una condizione di non occupazione ai sensi dell’art 19, comma 7, del Decreto Legislativo n. 150/2015
c) soggetti iscritti nell’art 8 della Legge 68/99 (applicazione delle norme del Capo II del D.Lgs 14 settembre 2015, n.150)
d) lavoratori NASpI
e) soggetti in cassa integrazione guadagni straordinaria ed in deroga;
f) soggetti svantaggiati di cui all’art. 4, comma 1, della legge 8 novembre 1991, n.381;
g) soggetti appartenenti a categorie svantaggiate, diversi dai precedenti, come individuate dalla giunta regionale della Toscana:
Deliberazione della giunta regionale n. 220 del 19/03/2012 “Modifiche del regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 08 agosto 2003 n. 47/R (Regolamento di esecuzione della legge regionale 26 luglio 2002 n. 32 Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro) in materia di tirocini; Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n, 11/R del 22/03/2012 “Modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 47/R 2003 in materia di tirocini.
è necessario essere
• residenti nel comune di Borgo a Mozzano almeno da 6 mesi e aver compiuto
 
18 anni alla data di scadenza del bando; 
 
• in stato di disoccupazione, in mobilità/NASpI o in cassa integrazione guadagni straordinaria;
• in stato di inoccupazione;
• appartenenti a categorie svantaggiate di cui all’art.17 bis, comma 2 lett.b) e all’art. 17ter, comma 8, della L.R. n.32/2002.
È ammessa la presentazione della domanda da parte di unico soggetto appartenente allo stesso nucleo familiare.
I requisiti di cui al presente articolo dovranno essere mantenuti durante tutto il periodo dello svolgimento del tirocinio.
I posti disponibili saranno ripartiti nelle misure del 50% fra maschi e femmine Modalità e tempi di presentazione:
Le domande dovranno essere consegnate al protocollo della Misericordia di Borgo a Mozzano entro le ore 19 del giorno 27/01/17. La domanda dovrà essere inoltrata sul modulo allegato al presente bando sotto la lettera A e corredata dal Curriculum Vitae e Certificazione Isee.
Durata del tirocinio
Il tirocinio avrà una durata massima di 6 mesi e prevede un impiego settimanale di 18 ore.
Tirocinio
Per la durata del tirocinio il tirocinante riceverà un rimborso spesa di € 500,00 lordi mensili.
Qualora il soggetto tirocinante percepisca l’indennità di mobilità anche in deroga (oggi NasPI), o sia stato collocato in cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga il rimborso spese non è dovuto, fatto salvo il diritto all’integrazione nel caso in cui l’importo dell’indennità risulti inferiore al rimborso spese.
L’erogazione del rimborso spesa non può in alcun modo configurarsi come forma di retribuzione.
Attività di Monitoraggio
Il Centro per l’Impiego e la Misericordia di Borgo a Mozzano assicureranno la presenza di un Tutor come responsabile del buon andamento delle attività sotto il profilo didattico e organizzativo.
Controlli:
I dati Forniti saranno esaminati dall’Ente che effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al seguente Bando, anche d’intesa con l’agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza;
Graduatoria
Le domande pervenute saranno ordinate in una specifica graduatoria.
La posizione in graduatoria sarà determinata secondo i seguenti criteri generali:
- Situazione economica del richiedente attestato dalla dichiarazione ISEE, con la facoltà di comprovare, mediante idonea documentazione situazioni economiche diverse;
- Età anagrafica del richiedente; (all’età più elevata corrisponde maggiore punteggio);
- Situazione familiare del richiedente valutata sulla base di più fattori (presenza nel
nucleo familiare di soggetti diversamente abili, numero dei figli, situazioni mono genitoriali, situazioni di disagio accertate dai servizi sociali, etc.).
I posti disponibili saranno ripartiti nelle misure del 50% fra maschi e femmine
Entro i primi tre mesi, nel caso di rinunce e/o sospensioni, si procederà a chiamare i successivi richiedenti in posizione utile in graduatoria;
Il numero dei richiedenti ammessi ai tirocini è correlato all’Entità del Fondo disponibile.
Terminata l’Istruttoria delle domande e formulata la graduatoria, i soggetti in posizione utile effettueranno un colloquio attitudinale alla presenza della Commissione che stabilirà la collocazione più adeguata nei servizi da svolgere.
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito o può essere ritirata al centralino della Misericordia
GB - 05.01.2017