Aggiornamento professionale al Centro Accoglienza Anziani: corso di bls- d per il personale sanitario
La Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano, al fine di garantire un’assistenza sempre più qualificata agli ospiti del Centro Accoglienza Anziani, ha organizzato un corso di Bls-d (basic life support con defibrillazione precoce) a tutto il personale sanitario che lavora nella struttura.
L’obiettivo di tale formazione è quello di impartire al personale sanitario le capacità teorico-pratiche  per la prevenzione dei danni anossici cerebrali attraverso procedure standardizzate di rianimazione cardiopolmonare, atte a mantenere la pervietà delle vie aeree, sostenere la respirazione ed il circolo ogni qualvolta si verifichi un'improvvisa cessazione dell'attività respiratoria e/o cardiaca, anche attraverso l'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno.

Il personale formato sarà in grado di:
-      prevenire l’evoluzione verso l’arresto cardiaco in caso di ostruzione delle vie aeree e l’apnea
-      attuarele manovre di rianimazione cardiopolmonare di base
-      attuarele manovre di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore semiautomatico.

Il corso  tenuto dal personale dell’Az. Usl 2 di Lucca si terrà nelle giorni del 13 e 14 dicembre  dalle 8.30 alle 18.30  presso il Polo Didattico di Santa Maria a Colle (ex ospedale psichiatrico).
Dopo tale formazione il personale potrà effettuare la rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio di un defibrillatore semiautomatico donato  alla Misericordia  di Borgo a Mozzano da due  generosi benefattori.
L.M. -12/12/2011