Dopo la S.Messa celebrata nella chiesa di San Francesco si è svolta nella sala della Biblioteca del Convento la consegna del "Premio Giovanni Ansaldo" al prof. Antonio Marchetti, medico ricercatore e Ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Chieti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa dell’ASL2 di ChietiLanciano-Vasto, Direttore della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica con Rete Formativa Università di Chieti- Politecnico delle Marche (Ancona), ASL Pescara.Il Premio Ansaldo è istituito dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, per onorare la memoria del socio e benefattore Giovanni Ansaldo, prematuramente scomparso il 23 agosto del 2020.
Il Premio è rivolto a
persone, enti o associazioni che, con la loro attività, hanno sviluppato studi, ricerche, opere culturali o scientifiche sia in Italia che all’estero. La partecipazione al premio, gratuita e con cadenza annuale, è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, presentando in ogni momento la propria candidatura alla “Biblioteca San Francesco”.
Contestualmente al Premio potrà essere assegnata anche una borsa di studio, rivolta a studenti che hanno realizzato tesi o opere dedicate alla storia e alla natura dei territori comunali di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.