GENNAIO 2019

Giovedì 31 gennaio
Deceduto il confratello Agostino Motroni di Borgo a Mozzano. Le esequie avranno luogo sabato 2 fenìbbraio alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.

Assicuriamo un mezzo fuoristrada in appoggio all'ambulanza medicalizzata a seguito di neve e ghiaccio


Corso di informazione sanitaria tenuto nelle scuole dalla formatrice Erika Ghiloni

Mercoledì 30 gennaio
I volontari Matteo Poletti e Simone Suffredini si recano a Siena per l'emergenza neve

Martedì 29 gennaio
Si riuniscono, nella sala del Magistrato,  i formatori della formazione sanitaria a volontari non udenti

Incontro dei volontari che organizzano la tombola per reperire fondi per l'acquisto di un nuovo mezzo attrezzato.

Lunedì 28 gennaio
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Domenica 27 gennaio
Nel "giorno della memoria" si ricorda nella biblioteca di San Francesco la figura di EDIT STEIN, carmelitana scalza con il nome di Suor Teresa Benedetta della Croce, morta nel lager di Auschwitz il 9 agosto 1942.  

Sabato 26 gennaio
Si ricorda il 36° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani con la celebrazione della S.Messa, alle ore 17, nella chiesa di San Francesco.

Il consigliere Alfonsino Marchi e i volontari Giuliano Cavallini e Maurizio Tognucci partecipano a Treviolo (BG) alla festa del Gruppo Alpini.

Partecipiamo all'esercitazione per un ipotetico incidente ferroviario nella galleria del Lupacino (quasi otto chilometri di lunghezza) tra le stazioni di Piazza al Serchio e quella di Minucciano-Pieve San Lorenzo-Casola. Presenti i volontari Carlo Pierini, Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, Giulio Simonini,  Massimo Cortopassi, Matteo Poletti, Beatrice Moriconi, Lorenzo Pescaglini, Pamela Castori, Paolo Pieri.

Venerdì 25 gennaio
Per il “Giorno della Memoria 2019” la Misericordia di Borgo a Mozzano, unitamente al suo “Centro di cultura e spiritualità francescano” e al Monastero “Regina Carmeli” di Lucca, ha deciso di ricordare la figura di EDIT STEIN, carmelitana scalza con il nome di Suor Teresa Benedetta della Croce, morta nel lager di Auschwitz il 9 agosto 1942, con la celebrazione della S.Messa presso il Monastero Regina Carmeli di Monte San Quirico (Lucca) concelebrata da Don Francesco Maccari, Parroco di Borgo a Mozzano, Fra Mario Panconi o.f.m. e Fra Ubaldo Allorini o.f.c.
Venticinque  i fedeli provenienti da Borgo a Mozzano, tra i quali il Governatore e il Vice Governatore, a cui si sono aggiunte altrettante persone provenienti da Lucca. L'evento è stato curato dai quattro giovani del servizio civile del progetto "Biblioteca".

Mercoledì 23 gennaio
Ricorrre oggi il 36° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani. Anche se la ricorrenza sarà ricordata sabato 26 gennaio gli ospiti hanno fatto festa al termine del pranzo con la tradizionale torta e la presenza del Vice Governatore Maria Livia Vannini e della Direttrice Lorena Mariani.

Deceduta la consorella Lola Dini di Cune. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno venerdì 25 gennaio alle ore 15.30 nella cappella dell'obitorio Campo di Marte di Lucca.

Martedì 22 gennaio 
Deceduto il confratello Lucio Toti di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno giovedì 24 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.

Deceduto il confratello Franco Pellini di Vetriano. Era ospite del centro accoglienza anziani. Le esequie si terranno giovedì 24 gennaio alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.



Domenica 20 gennaio
Inaugurata a Piano della Rocca la postazione DAE. La Misericordia ha curato l'installazione dell'apparecchio e curerà la manutenzione mentre la Parrocchia ha contribuito all'acquisto.
Presenti all'evento molte persone della frazione, il Sindaco Patrizio  Andreuccetti e numerosi rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, il governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore ai Servizi Lorenzo Bertolacci, il consigliere Aldo Giannotti, i formatori Erika Ghiloni, Giulia Rossi, Nicolò Davini, Augusto Fontanini, Maurizio Tognucci, i volontari Ermanno Motroni e Roberto Luvisi e il dipendente Gabriele Bertolacci. La cerimonia si è svolta dopo la S.Messa celebrata nella chiesa parrochiale da don Alessandro Bertolacci.

Deceduta la consorella Delfa Napoli di Domazzano. Le esequie si terranno Martedì 22 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa di San Donato.


Sabato 19 gennaio
Mons. Paolo Giulietti è il nuovo Arvcivescovo di Lucca. Proviene da Perugia e conosce già la realtà delle Misericordie.

Venerdì 18 gennaio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze alla riunone del Consiglio dei Saggi che si tiene nella sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

Giovedì 17 gennaio
Seconda serata del corso di formazione per l'abilitazione all'uso del DAE tenuto dai formatori Giulia Rossi, Nicolò Davini, Erika Ghiloni, Beatrice Bertolacci e  Augusto Fontanini.

L'amministratore Pierluigi Barsanti partecipa a Lucca alla riunione del CDA di La Misericordia srl.


Mercoledì 16 gennaio
In previsione dell'installazione del DAE nelle frazioni di Piano della Rocca e Salita/Piano di Gioviano si svolge presso la sede il corso di formazione per l'abilitazione all'uso dell'apparecchio. Il corso tenuto dai formatori Giulia Rossi, Nicolò Davini, Erika Ghiloni, Alberto Tortelli e  Augusto Fontanini ha visto la partecipazione di trentantaquattro persone residenti in quelle località. 

Ispezione, con esito positivo, della commissione di vigilanza della ASL al Centro Anziani.

Dopo l'intervento dell'ambulanza medicalizzata provediamo al recupero della salma di una persona dispersa alle pendici del monte Piglione.


Lunedì 14 dicembre
Un gruppo di persone di una parrocchia di Roma, accompagnate da due funzionari di Federazione Toscana Misericordie, visitano la nostra Associazione per conoscere le attività che svolgiamo in previsione della costituzione di una nuova Misericordia in un quartiere di Roma. Sono state accompagnate nella visita dal Governatore Gabriele Brunini, dalla direttrice del Centro Anziani Lorena Mariani e dall'impiegato Gabriele Bertolacci.

Sabato 12 gennaio
Il consigliere Matteo Poletti e il volontario Antonio Torre pertecipano a Pistoia ad un incontro tecnico della protezione civile.

Il responsabile della formazione Lorenzo Bertolacci partecipa a Pistoia all'inconto dei delegati della formazione delle Misericordie Toscane.


Venerdì 11 gennaio
Nella sala "Marco Pacini" si svolge l'incontro dei volontari. Ventinove i partecipanti tra dirigenti, volontari e dipendenti.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze all'incontro sulle modifiche da apportare agli statuti delle Misericordie in seguito all'entrata in vigore della legge sul terzo settore.


Giovedì 10 gennaio
Deceduto il socio Giuseppe Dini di Piano della Rocca. Le esequie si terranno Venerdì 11 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca

Si riuniscono i responsabili dei vari settori del gruppo di protezione civile.


Mercoledì 9 gennaio
Presso la sede  si svolge la prima serata di esame del corso di formazione specifica per i giovani  del servizio civile inseriti nel progetto Volontari per la vita 2.

Il governtore partecipa al sopralluogo della "gora dei mulini"


Lunedì 7 gennaio 
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Sabato 5 gennaio
Deceduta la consorella Giuseppina Venturelli di Chifenti. Le esequie si terranno Lunedì 7 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Come tradizione si è ripetuta anche quest'anno, con la partecipazione della Merciful Band, la cantata della Befana per le vie di Borgo a Mozzano. Circa cinquanta i volontari partecipanti che hanno raccolto 736,00 euro per le attività della Misericordia.


Giovedì 3 gennaio
Come da tradizione i componenti del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano fanno visità agli ospiti del Centro Anziani con i doni della Befana.


Martedì 1 gennaio
Deceduta la Consorella Bruna Torre di Vetriano. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno mercoledì 2 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.

Rienrta a Roma, dopo aver presieduto tulle le celebrazioni che si sono svolte nella chiesa di San Francesco, padre Fortunato Iozzelli. Ha presieduto alcune celebrazioni anche nella chiesa di Rocca, di San Jacopo e di Corsagna.