IL 15 OTTOBRE IL GRAN CONCERTO NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO
Mancano pochi giorni al GRAN CONCERTO del restaurato organo del convento di San Francesco, costruito nel 1893 dalla ditta Nicomede Agati e Filippo Tronci. Sarà tenuto, DOMENICA 15 OTTOBRE con inizio alle ore 17.00, dall’organista Enrico Barsanti, che ha curato personalmente il restauro dello strumento. Oltre a Enrico Barsanti parteciperanno Andrea Battistoni (tromba), Caterina Brunini (flauto), la soprano Francesca Maionchi ed il basso Graziano Polidori.
La Misericordia ha voluto dedicare questo evento alla memoria di Luca Basili, un autentico borghigiano che per tanti anni è stato Vicegovernatore dell’Associazione.
Durante la manifestazione il Governatore Gabriele Brunini consegnerà la Medaglia d’oro della Misericordia a due imprenditori che, nel tempo, sono stati benefattori e sostenitori dell’associazione: Giuliano Castori della ditta Imball Center e Edo Puccetti presidente del Gruppo Puccetti.
Il restauro dell’organo, durato circa tre mesi, ha visto lo smontaggio delle oltre 800 canne dello strumento che sono state controllate e revisionate e, dopo essere state ricollocate al loro posto, accordate.
Un evento importante per la Misericordia al quale dirigenti, soci, benefattori e la popolazione non possono mancare.
GB – 12.10.2017